Rispondi 
Sonda termostato frigo
Autore Messaggio
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
Sonda termostato frigo
Ieri ho installato un gruppo frigo Isotherm nella mia barca, all'interno del vano (coibentato) ghiacciaia ho sistemato la piastra evaporatore, e come da manuale poi ho applicato la sonda del termostato, dato corrente al motore dopo 5-6 sec. il compressore è partito, è stato acceso circa 10 min. poi si è staccato, si è riacceso dopo 5 min. è rimasto in funzione 1 min e poi spento 5 min. poi riacceso 1 min., a me non sembra normale, dovrebbe stare acceso di più e poi stare spento un bel pò o sbaglio?.
Alcuni diranno alza il termostato, cioè aumenta il freddo: già fatto, il compressore stà attaccato di più poi quando è in temperatura attacca e stacca ogni 5 min.
Ho anche provato a distanziare la sonda del termostato dalla piastra evaporatore, ma il compressore resta acceso tantissimo.
Chi ne capisce qualcosa?.
Qui si può vedere il manuale di istruzioni.
http://www.isotherm.com/prodpdf/1357/3/M...p_0802.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:20 da Petrel II.)
21-06-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.412
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Sonda termostato frigo
La sonda deve rimanere attaccata all' evaporatore; questo è poco ma sicuro.
Per quanto riguarda il tuo dubbio, fossi in te mi armerei di un termometro a display esternoe sonda; con tale strumento cercherei di capire la temperatura all' interno del vano.
21-06-2010 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
Sonda termostato frigo
Citazione:Frappettini ha scritto:
La sonda deve rimanere attaccata all' evaporatore; questo è poco ma sicuro.
Per quanto riguarda il tuo dubbio, fossi in te mi armerei di un termometro a display esternoe sonda; con tale strumento cercherei di capire la temperatura all' interno del vano.
QUOTO !
Controlli la temperatura e sei tranquillo !!!
Ciao Mauro
22-06-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
Sonda termostato frigo
Citazione:Messaggio di maurob
Ieri ho installato un gruppo frigo Isotherm nella mia barca, all'interno del vano (coibentato) ghiacciaia ho sistemato la piastra evaporatore, e come da manuale poi ho applicato la sonda del termostato, dato corrente al motore dopo 5-6 sec. il compressore è partito, è stato acceso circa 10 min. poi si è staccato, si è riacceso dopo 5 min. è rimasto in funzione 1 min e poi spento 5 min. poi riacceso 1 min., a me non sembra normale, dovrebbe stare acceso di più e poi stare spento un bel pò o sbaglio?.
Alcuni diranno alza il termostato, cioè aumenta il freddo: già fatto, il compressore stà attaccato di più poi quando è in temperatura attacca e stacca ogni 5 min.
Ho anche provato a distanziare la sonda del termostato dalla piastra evaporatore, ma il compressore resta acceso tantissimo.
Chi ne capisce qualcosa?.
Qui si può vedere il manuale di istruzioni.
http://www.isotherm.com/prodpdf/1357/3/M...p_0802.pdf
Se può esserti utile.
Cercando di calcolare il consumo del mio,l'ho monitorato e funzionava 1 minuto ogni 3 di pausa(considera che era più caldo dei giorni scorsi:coolSmile.
Dimenticavo,era nella posizione 3 su una scala di 7.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 02:05 da JARIFE.)
22-06-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #5
Sonda termostato frigo
Citazione:JARIFE ha scritto:
Se può esserti utile.
Cercando di calcolare il consumo del mio,l'ho monitorato e funzionava 1 minuto ogni 3 di pausa(considera che era più caldo dei giorni scorsi:coolSmile.
Dimenticavo,era nella posizione 3 su una scala di 7.

BV
Si JARIFE, stessa cosa del mio, sta acceso pochissimo, poi stacca e dopo pochi minuti si riattacca, quello che non mi sembra normale è questo ciclo così breve.
Ma di solito i frigo stanno accesi molti minuti e poi spenti per un bel pò, bah, intanto per questa estate vado avanti così poi vedremo.
22-06-2010 02:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro-27.7 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #6
Sonda termostato frigo
[quote]Frappettini ha scritto:
La sonda deve rimanere attaccata all' evaporatore; questo è poco ma sicuro.

ma siamo proprio sicuri?
non è che ci siano due sonde, una per la cella e una per l'evaporatore?
22-06-2010 02:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #7
Sonda termostato frigo
se vuoi aumentere il periodo di accensione, devi agire dul blocco dove è posizionata la manopola di regolazione, ovvero stacchi il corpo dasl frigo se vi è una copertura di protezione, poi guarda attentamente c'è un forellino dove si intravede una piccola vite. Bisogna avvitare la vite di qualche giro anche uno e poi riprova. più si avvita e più si allunga il tempo di accensione. Se ho tempo quando vado in barca faccio le foto e le posto.
22-06-2010 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #8
Sonda termostato frigo
Citazione:Messaggio di maurob
....dato corrente al motore dopo 5-6 sec. il compressore è partito, è stato acceso circa 10 min. poi si è staccato, si è riacceso dopo 5 min. è rimasto in funzione 1 min e poi spento 5 min. poi riacceso 1 min., a me non sembra normale, dovrebbe stare acceso di più e poi stare spento un bel pò o sbaglio?....
Io ho notato che il mio fa questo ciclo alcune volte e poi rimane acceso più a lungo una volta.
Penso che sia per sfruttare il freon freddo che rimane in circolo prima che si riscaldi.
I cicli brevi probabilmente sono anche motivati dalla cella piccola ( poco volano) e dal compressore che più di tanto piccolo non si può/conviene fare.
Bisognerebbe sentire il parere di un frigatorista, ma se i produttori han fatto così c'è sicuramente una logica.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
22-06-2010 14:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Sonda termostato frigo
Citazione:barracuda62 ha scritto:
se vuoi aumentere il periodo di accensione, devi agire dul blocco dove è posizionata la manopola di regolazione, ovvero stacchi il corpo dasl frigo se vi è una copertura di protezione, poi guarda attentamente c'è un forellino dove si intravede una piccola vite. Bisogna avvitare la vite di qualche giro anche uno e poi riprova. più si avvita e più si allunga il tempo di accensione. Se ho tempo quando vado in barca faccio le foto e le posto.
Parlando con un vicino di barca di questo aspetto, anche lui mi ha detto di agire sulla vite di regolazione sita sul termostato, quindi io ho (ri)smontato il termostato ed l'ho guardato bene ma...non ho trovato nessuna vite, o forse non so dove guardare, quello che è certo che sul manuale non se ne parla.
1 foto sarebbe molto gradita, grazie Barracuda.
23-06-2010 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
Sonda termostato frigo
Citazione:maurob ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Se può esserti utile.
Cercando di calcolare il consumo del mio,l'ho monitorato e funzionava 1 minuto ogni 3 di pausa(considera che era più caldo dei giorni scorsi:coolSmile.
Dimenticavo,era nella posizione 3 su una scala di 7.

BV
Si JARIFE, stessa cosa del mio, sta acceso pochissimo, poi stacca e dopo pochi minuti si riattacca, quello che non mi sembra normale è questo ciclo così breve.
Ma di solito i frigo stanno accesi molti minuti e poi spenti per un bel pò, bah, intanto per questa estate vado avanti così poi vedremo.

Funzionano a lungo per portarlo a tempeatura ma poi credo sia normale così.
Ovviamente dipende da quanto caldo fa' e dalla regolazione che hai impostato...
23-06-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Sonda termostato frigo
Citazione:maurob ha scritto:
Citazione:barracuda62 ha scritto:
se vuoi aumentere il periodo di accensione, devi agire dul blocco dove è posizionata la manopola di regolazione, ovvero stacchi il corpo dasl frigo se vi è una copertura di protezione, poi guarda attentamente c'è un forellino dove si intravede una piccola vite. Bisogna avvitare la vite di qualche giro anche uno e poi riprova. più si avvita e più si allunga il tempo di accensione. Se ho tempo quando vado in barca faccio le foto e le posto.
Parlando con un vicino di barca di questo aspetto, anche lui mi ha detto di agire sulla vite di regolazione sita sul termostato, quindi io ho (ri)smontato il termostato ed l'ho guardato bene ma...non ho trovato nessuna vite, o forse non so dove guardare, quello che è certo che sul manuale non se ne parla.
1 foto sarebbe molto gradita, grazie Barracuda.
a fine settimana vado in barca e farò le foto.
23-06-2010 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barracuda62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #12
Sonda termostato frigo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sopra la vite che si vede vi è un piccolo forellino. all'interno si trova la vite per la regolazione del termostato

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Bisogna inserire un cacciavite all'interno di quel forellino.
26-06-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
Sonda termostato frigo
Ti consiglio di non toccare quelle viti...non lo 'riprendi' piu'...
Probabilmente hai fatto tutte 'ste prove senza riempire il frigo ed attendere almeno 12-24h che vada 'a regime'...
Devi sapere che il compressore e gli altri componenti si dimensionano anche in base alla 'temperatura di evaporazione' che e' quella che sente il termostato,generalmente in questo tipo di frigo la temperatura di evap. va da circa 0 a -10
Il costruttore poi stabilisce un volume della cella da abbinare a quella combinazione di compressore-evaporat. in modo che A REGIME la temperatura degli alimenti sia quella corretta.( da 4 a 10 circa)
Il frigo in barca e' sempre un compromesso,spesso si usa solo per due o tre giorni riempendolo inizialmente di roba a temperatura ambiente...quando comincia a funzionare come dovrebbe e' ora di tornare a casa.
Inoltre il comportamento 'strano' potrebbe essere accentuato da un volume di cella troppo piccolo rispetto a quello previsto del sistema e/o dalla posizione dell'evaporatore all'interno del vano.
Carica per bene il frigo lascialo in funzione per almeno 12 ore e riverifica.Considera che,A REGIME,l'evaporatore dovrebbe essere sempre coperto di brina (non salire mai sopra lo zero) tra un ciclo e l'altro del compressore.
Comunque se non superi i 5-6 riavvi l'ora e hai un funzionamento accettabile,non ti far far troppi problemi...
27-06-2010 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurob Offline
Amico del forum

Messaggi: 866
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Sonda termostato frigo
Grazie a tutti per le risposte, penso di aver capito cosa succede al mio impianto frigo.
Premessa: il frigo è nuovo e raffredda bene, avendolo usato a lungo per circa 3 settimane ho notato che la piastra di raffreddamento si copre di ghiacchio solo dalla metà in giù.
Vi devo anche confessare che il coperchio non copre perfettamente l'apertura ma lascia dei piccoli spazi negli angoli, pensavo non fosse importante, ma evidentemente mi sbagliavo.
Appena possibile modifico il coprechio e riferisco la differenza.
14-07-2010 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
Sonda termostato frigo
Citazione:maurob ha scritto:
CUT...la piastra di raffreddamento si copre di ghiacchio solo dalla metà in giù. CUT...
Tipico sintomo da scarsa quantita' di refrigerante...
14-07-2010 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
Sonda termostato frigo
Ho risolto gran parte dei problemi di funzionamento del frigo eliminando il classico termostato con sonda sulla piastra e montandone uno della Danfos che misura la temperatura effettiva della cella, se lo si mette su 5° lui mantiene effettivamente questa temperatura.
Costa di più (preso in Uruguay quindi impossibile fare paragoni con l'Italia) ma è tutta un'altra vitaSmile
B.v.
14-07-2010 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
Sonda termostato frigo
Citazione:luigiotto ha scritto:
Ho risolto gran parte dei problemi di funzionamento del frigo eliminando il classico termostato con sonda sulla piastra e montandone uno della Danfos che misura la temperatura effettiva della cella, CUT...
Visto che il frigo e' il tormentone del momento...Big Grin
Funzionera' tutto certo MA... c'e' una ragione per cui IN QUESTO TIPO DI IMPIANTI NON SI FA'
L'ho gia' scritto...ma sembra essere sfuggitoWink
l'evaporatore (la piastraWink) deve,da progetto,stare in un campo di temperatura stabilito in quanto,se il frigo e' stato appena riempito,
per poter raggingere la temperatura impostata della cella il compressore lavorera' continuamente per ore portando la temperatura di evaporazione (la piastra) a temperature molto basse causando due effetti:uno potenzialmente dannoso...il refrigerante non evaporera' tutto e torna liquido al compressore...un liquido e' incomprimibileBig GrinBig GrinBig Grin il secondo indesiderato:il RENDIMENTO CALA DRASTICAMENTE
Certo funziona e all'apparenza anche in modo migliore ma per farla per bene allora bisognerebbe aggiugere un sensore di bassa pressione sull'aspirazione del compressore in modo da tenere sempre i valori di progetto.
Queste sono le basi,sugli impianti 'grandi' sono regole fondamentali sui piccoletti di solito va bene tutto e funziona ma...sempre le stessi leggi operanoWink
14-07-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stout Offline
Senior utente

Messaggi: 1.935
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
Sonda termostato frigo
Scusate, riprendo questa discussione.
Il mio frigo non stacca mai, penso possa essere il termostato a questo punto, dove trovo questi termostati? Ho chiesto ad un negozio per frigo da casa ma non ha il modello che ho io.
23-08-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
Sonda termostato frigo
anche nel mio caso:
termostato circa a metà, figro in temperatura stabile (da tanto tempo acceso), carico con solo qualche bottiglia (quindi diciamo poco):

attacca ogni 4 min, per 1 min

anche nel mio caso mi sono posto il problema che non fosse 'normale' ma vedendo i messaggi mi sembra di capire che forse è normale
24-08-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velatony Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #20
Sonda termostato frigo
Ciao ragazzi, qualcuno mi sa dire perchè il frigo fa puzza e se c'è un rimedio?
24-08-2010 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 212 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.985 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 563 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.781 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 607 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 3.167 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.170 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.112 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo
Lightbulb Spia frigo quadro elettrico debole e poi si spegne Little Sail 2 651 04-08-2022 21:47
Ultimo messaggio: Little Sail
  frigo ad accumulo teolo 8 1.202 13-06-2022 11:07
Ultimo messaggio: teolo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)