Rispondi 
Salpancora leroy - somer
Autore Messaggio
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Salpancora leroy - somer
Ho voluto provare ad andare in testa d'albero con il salpancora. appena la cima è andata in tiro è saltato il magnetotermico. E' ben strano perchè un salpa da 1000 w dovrebbe avere una potenza di strappo oltre 500 kg. Inoltre la mia ancora più la catena fa oltre 120 kg, molto più di me. E' però vero che navigando in adriatico il salpa deve sollevare solo l'ancora e tanta catena quanto è il fondale, cioè meno di 50 kg. Domanda : è guasto? (io sapevo che un motore elettrico o gira ed è buono o è guasto e non gira per niente , non che potesse perdere potenza)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 20:34 da Trixarc.)
21-06-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Salpancora leroy - somer
che giro faceva la drizza per portarti su?
21-06-2010 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #3
Salpancora leroy - somer
il giro è: carico (io) puleggia in testa d'albero, rinvio a piede d'albero, salpancore (diretto)
21-06-2010 23:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
Salpancora leroy - somer
Alberto prima controlla il magnetotermico.
22-06-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lazo Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Salpancora leroy - somer
Ma banzigo e amico ai winch no eh?! Che è la sagra dell' alternativa?!?! (vedi altro famoso thread)
Big GrinBig GrinBig Grin
22-06-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Salpancora leroy - somer
Secondo me è un problema di demoltiplicazione, anche il winch elettrico se ti tiri su diretto salta. Visto che i magnetotermici sono gli stessi negli oceanis x winch e salpancore ci sta che siano tarati bassi.

Penso che funzionerebbe facendo un paranco, ma mi sembra un po' complicato.
22-06-2010 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #7
Salpancora leroy - somer
grazie pier, ma come lo controllo? (per lazo : in barca sono in genere con mia moglie che pesa poco più di metà di me e non ce la fa neanche con un 50)
22-06-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
Salpancora leroy - somer
Citazione:kriss ha scritto:
grazie pier, ma come lo controllo? (per lazo : in barca sono in genere con mia moglie che pesa poco più di metà di me e non ce la fa neanche con un 50)
Penso un qualsiasi elettrauto con un tester.
Vedi che tensione arriva anche al verricello, contatti lenti etc.
22-06-2010 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lazo Offline
Amico del forum

Messaggi: 348
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Salpancora leroy - somer
Citazione:kriss ha scritto:
(per lazo : in barca sono in genere con mia moglie che pesa poco più di metà di me e non ce la fa neanche con un 50)

Si si Alberto, facevo per fare due chiacchiere Wink
Non voleva essere una critica Smile
22-06-2010 00:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
Salpancora leroy - somer
Citazione:Messaggio di kriss
Ho voluto provare ad andare in testa d'albero con il salpancora.
Lo avevi in uno zaino??? Big GrinBig GrinBig Grin

Scherzi a parte, un falso contatto potrebbe essere la causa, tipo un cavo serrato male.

Ciao

Birbante di un Frap!!!
22-06-2010 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Salpancora leroy - somer
Riprendo questo post xchè oggi proverò ad andar su con l'ausilio del salpancora. Ho rinviato una drizza dalla base dell'albero ad un generoso bozzello fissato al musone che rinvia a sua volta la drizza alla campana del salpancora. Una seconda drizza di sicurezza invece verrà rinviata normalmente al winch in pozzetto. Entrambe le drizze sono munite di stopper. Son curioso di capire se il salpancora ce la fa a tirarmi su.....
15-04-2018 08:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Salpancora leroy - somer
Sono curioso anch’io.
Okkio e facci sapere
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
15-04-2018 08:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 08:33)kitegorico Ha scritto:  Riprendo questo post xchè oggi proverò ad andar su con l'ausilio del salpancora. Ho rinviato una drizza dalla base dell'albero ad un generoso bozzello fissato al musone che rinvia a sua volta la drizza alla campana del salpancora. Una seconda drizza di sicurezza invece verrà rinviata normalmente al winch in pozzetto. Entrambe le drizze sono munite di stopper. Son curioso di capire se il salpancora ce la fa a tirarmi su.....

Non vorrei che tu entrassi nell'albero dal foro del bozzello797979 vai pianoThumbsupsmileyanim
Quando uso la campana per il tessile da ormeggio da 18 con 4 volte chi controlla la cima riesce a seguire facilmente, con una drizza servirà qualche volta in più.
15-04-2018 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Salpancora leroy - somer
Tranquillo, se è un buon vericello non hai problemi.
Sono 14 anni che mia moglie (50 Kg) manda su i miei 130 kg almeno un paio di volte l’anno per verifica e manutenzioni ordinarie.
Prima di montare il winch elettrico mi mandava su senza problemi con il salpa ancore da 1200 watt; ora usa il winch ma in entrambi i casi prima ogni tanto saltava il magnetotermico e non era una questione di falsi contatti.

Nel mio caso il magneto termico in entrambi i casi saltava per due motivi:

Il primo perchè fra i vari rinvii si crea molto attrito ed i motori, anche se non sono stressati dallo sforzo che non è eccessivo, mandandoti in testa tutta una tirata scaldano un pò e quando scaldano assorbono molta più corrente.

Il secondo perchè di norma l’assorbimento è alto (100 Ampere) e le batterie specialmente se non sono proprio nuove, dopo un primo spunto iniziale, tendono a perdere potenza che il caricabatterie, anche se collegati in banchina, non riesce a ripristinare nell’immediato.

Compreso questo, io ho risolto scollegandomi dalla banchina e tenendo il motore acceso e dato che ho un’alternatore in grado di erogare una carica massima di 200 Ampere, riesce a compensare istantaneamente gli assorbimenti in questione senza farmi saltare più il magnetotermico.
Anche se il motore avesse un comune alternatore di serie, la cosa funziona meglio che se si resta collegati in banchina poi, se ogni due/tre metri di risalita si fa una pausa di 4/5 secondi, si hanno ancora meno problemi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2018 12:14 da orteip.)
15-04-2018 12:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 12:11)orteip Ha scritto:  Tranquillo, se è un buon vericello non hai problemi.
Sono 14 anni che mia moglie (50 Kg) manda su i miei 130 kg almeno un paio di volte l’anno per verifica e manutenzioni ordinarie.
Prima di montare il winch elettrico mi mandava su senza problemi con il salpa ancore da 1200 watt; ora usa il winch ma in entrambi i casi prima ogni tanto saltava il magnetotermico e non era una questione di falsi contatti.

Nel mio caso il magneto termico in entrambi i casi saltava per due motivi:

Il primo perchè fra i vari rinvii si crea molto attrito ed i motori, anche se non sono stressati dallo sforzo che non è eccessivo, mandandoti in testa tutta una tirata scaldano un pò e quando scaldano assorbono molta più corrente.

Il secondo perchè di norma l’assorbimento è alto (100 Ampere) e le batterie specialmente se non sono proprio nuove, dopo un primo spunto iniziale, tendono a perdere potenza che il caricabatterie, anche se collegati in banchina, non riesce a ripristinare nell’immediato.

Compreso questo, io ho risolto scollegandomi dalla banchina e tenendo il motore acceso e dato che ho un’alternatore in grado di erogare una carica massima di 200 Ampere, riesce a compensare istantaneamente gli assorbimenti in questione senza farmi saltare più il magnetotermico.
Anche se il motore avesse un comune alternatore di serie, la cosa funziona meglio che se si resta collegati in banchina poi, se ogni due/tre metri di risalita si fa una pausa di 4/5 secondi, si hanno ancora meno problemi.

Esattamente come ho fatto. Motore acceso, issata di 10/20 secondi, pausa x il recupero drizza di sicurezza e nuova issata di 10/20 secondi. Una figata. Ora posso salire in testa d"albero quando voglio....
15-04-2018 16:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 08:51)Luciano53 Ha scritto:  Non vorrei che tu entrassi nell'albero dal foro del bozzello797979 vai pianoThumbsupsmileyanim
Quando uso la campana per il tessile da ormeggio da 18 con 4 volte chi controlla la cima riesce a seguire facilmente, con una drizza servirà qualche volta in più.

Sono state sufficienti 3 volte. Fermando spesso l'issata é stato anche facile impedire che le volte si accavallassero tra loro
15-04-2018 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 16:23)kitegorico Ha scritto:  Sono state sufficienti 3 volte. Fermando spesso l'issata é stato anche facile impedire che le volte si accavallassero tra loro

Ottimo, s'ha da fare.
Forse dando più volte rischia meno di scivolare ed evita il rischio accavallamento.
Fra poco devo andarci, stesso salpa ancore, devo provare questa alternativa.
15-04-2018 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Salpancora leroy - somer
Occio però che quando andavo su io con il salpa ancore, un paio di volte mi è capitato che dove la cima strusciava sul gelalcot della coperta lo ha portato via e poi ho dovuto fare dei ritocchi.
15-04-2018 18:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 18:38)orteip Ha scritto:  Occio però che quando andavo su io con il salpa ancore, un paio di volte mi è capitato che dove la cima strusciava sul gelalcot della coperta lo ha portato via e poi ho dovuto fare dei ritocchi.

azz.... domani controllo
15-04-2018 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Salpancora leroy - somer
(15-04-2018 20:25)kitegorico Ha scritto:  azz.... domani controllo


Mi ero dimenticato di controllare.
L'ho fatto oggi. Nessuna abrasione per fortuna.
31-05-2018 17:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  connettore 3 poli comando remoto salpancora ... come si apre santicuti 10 632 21-09-2023 10:23
Ultimo messaggio: ghibli4
  Motore salpancora Quick 1000. Spazzole drugour 2 441 03-09-2023 21:43
Ultimo messaggio: drugour
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.236 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.854 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  Salpancora consigli antonio80 23 2.189 21-01-2022 20:34
Ultimo messaggio: Markolone
  Salpancora Lofrans Panther - Problema smontaggio andysail 19 3.333 10-11-2021 18:39
Ultimo messaggio: andysail
  Chiedo Aiuto per smontaggio salpancora lofrans kevlar69 9 1.560 20-06-2021 09:38
Ultimo messaggio: kevlar69
  Leroy Somer SV 801: Campana di tonneggio bloccata sarox 45 14.698 05-06-2021 19:02
Ultimo messaggio: venticello
  Ingrassare o NON ingrassare [frizione salpancora] brubix 7 1.266 25-05-2021 15:18
Ultimo messaggio: aleph

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)