Rispondi 
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Autore Messaggio
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Ragazzi,
sono Francesco.
Poichè ritengo ci siano persone con parecchia esperienza in questo luogo virtuale, vi scrivo proprio perchè avrei bisogno di un piccolo aiutino per armare correttamente il mio piccolo catamarano, ovvero per sistemare la scotta della randa di un hobie cat. Sleepy

Io ho veramente pochissima esperienza in fatto di barche a vela (praticamente 5 uscite in mare senza aver fatto alcun corso di vela ) Sadsmiley, cmq sono riuscito a 'far muovere' l'imbarcazione discretamente, solo che ho sempre dei dubbi sul modo di collegare la scotta della randa. Occhio nero

C'è qualche tecnica particolare oppure uno deve andare a 'sentimento' ??? Blush
Ho fatto delle foto su una mia possibile soluzione, se foste interessati posso postarle. Fatemi sapere nel caso. Blush

Visto che ci sono vi chiedo anche per il Vang (ho trovato questo termine adesso su internet), è una cosa necessaria o si può omettere? Anche di questa parte ho fatto delle foto, se volete....

Spero di essere stato chiaro nel presentare il mio problema

Ringrazio tutti coloro che vogliano spendere due paroline per aiutarmi nel mio piccolo/grande dubbio. Big Grin

Ciao a presto


Francesco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2010 23:33 da HAL9001.)
22-06-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Francesco,

posta le foto, che ti diciamo se è corretto....

Il vang sul catamarano non è presente, invece è indispensabile la regolazione del cunningham, che è il paranco a base d'albero cui va collegato all'angolo di mura della randa.

Ciao
Andrea
22-06-2010 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Andrea,
grazie della risposta. Big Grin

Allora ti posto un po' di foto, solo tre per non creare confusione (cmq ne ho tante).
La prima è una visione dell'intera imbarcazione (VisioneGeneraleCatamarano.jpg):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La seconda è relativa al carrellino con la scotta della randa (DettagliCarrello.jpg):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La terza rigurda il Vang (questa soluzione nn l'ho mai provata) (InquadraturaVang.jpg):
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il vang l'ho messo solo per fare la foto... sicuramente è una stupidaggine Blush. Cmq io non ho il paranco che dici, ma è indispensabile? :8:il mio piccolo catamarano è un po' vecchiotto, sarà per quello?

Se sei riuscito a capire il mio problema, aspetto tue notizie
altrimenti dimmi pure cosa non hai capito

Ciao e grazie Big GrinBig Grin

Francesco
22-06-2010 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #4
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Scusa ma c'è un po' di confusione....

...inizialmente dici che è un hobie cat, ma ne sei sicuro?!?!?!?!?!?

Partendo dal vang... dalle foto che hai postato, effettivamente sul tuo cat è presente!!! (strano...Occhio neroOcchio nero), comunque se è possibile lo piazzerei, per comodità di regolazione, al contrario. Cioè con il bozzello singolo sul boma ed il bozzello a violino con strozzatore a base d'albero.

La scotta randa invece è completamente sbagliata, perchè stai mischiando la regolazione del carrello con quella della scotta. Dovresti avere un gruppo di bozzelli a parte con scotta e strozzatore...
Questa sera cerco se ho delle foto per chiarirti.

L'hai appena comprato? hai guardato se ti avnzano dei bozzelli, scotte ecc... Hai fatto tu qualche modifica?
Che misure ha questo cat?
22-06-2010 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.338
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #5
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
partiamo con calma.
innanzi tutto, devi avere più demoltipliche sulla scotta randa, o avere i bicipiti di hulk, perchè con un circuito 2:1 (ovvero dimezzi la forza, tiri il doppio della cima) non riesci a gestire correttamente la randa con vento anche solo moderato. considera che il 470 che ha una randina in confronto ha una demoltiplica 4:1. probabilmente per te è necessario un 4:1 o 6:1.
in secondo luogo parrebbe totalmente assente il ciruito del carrello: a parte il carrello, mancano i bozzelli, le cime e gli strozzatori per posizionarlo lungo rotaia. così com'è ad ogni virata il carrello scappa in fondo alla rotaia senza possibilità di regolazione. PUO' ANCHE ESSERE CHE SIA GIUSTO COSI' io non sono esperto di catamarani, ma mi sembra strano. nal caso possiamo valutare varie modifiche per renderlo regolabile.
il vang è una manovra utile, ma in effetti poco comune sui cat che io conosco. visto ce ce l'hai tanto vale armarla a modino: così com'è è poco efficiente. ti conviene spostare il bozzello violino+strozzatore sull'albero, e mettere un bozzello col perno sul boma. poi fai la cima che parte dal boma, va nel piccolo del violino, va nel bozzello sul boma e infine entranel grande del violino+strozzatore.
22-06-2010 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Andrea,
allora, innanzitutto non sono affatto sicuro che sia un hobie cat quindi i tuoi dubbi sono decisamente sensati. E' simile a quello che vedo nelle foto su internet e quindi penso sia questo Occhio nero, cmq ripeto non sono affatto sicuro di questo. Sadsmiley

L'ho acquistato l'anno scorso ed è decisamente usato. Credo che abbia almeno 10 anni. Praticamente l'unica cosa che mi avanza è proprio quella specie di carrucola che ho messo come vang.

Questo 'vang' appunto, l'ho messo io, è solo una prova perchè ho visto qualche foto su internet, solo che onestamente non so proprio come metterlo, non credo che messo così abbia qualche utilità, boooo.... Sadsmiley

Per quanto riguarda la scotta randa mi potresti dare qualche chiarimento in più??? E' parecchio tempo che cerco foto su internet ma non trovo niente. Sadsmiley
Forse quella specie di carrucola che ho messo al posto del vang va proprio messa per regolare la scotta, o no? Occhio neroOcchio nero

Accidenti che confusione... decisamente colpa della mia ignoranza!!! BlushBlushBlush

Spero tu possa darmi una mano

Comunque grazie della tua attenzione


PS: l'albero è lungo 7 metri, gli scafi invece sono poco più di 4 metri. L'unica cosa che mi avanza è quella carrucola che ho messo nel vang e per quanto riguarda a modifiche, niente, almeno io non ne ho fatte. Ciao Smile
22-06-2010 23:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ok, ti rispondo come posso adesso, poi cercherò delle foto....
intanto faccio anche chiarezza su quanto detto da ADL.

Partiamo dalla regolazione del carrello che è già tutto presente e facile da preparare:
Al centro della traversa di poppa, mi sembra di vedere un ponticello, prendi una scotta lunga almeno 2 m e di diametro 6/8 mm. fai una gassa sul ponticello, poi inserisci l'altro capo della scotta tra le due carrucoline poste sul carrello della randa (dove prima avevi fatto passare la scotta randa erroneamente) ed in seguito dentro alle ganasce dello strozzascotte.
Vedrai che così cazzando questa scottina porterai il carrello al centro, lascandola il carrello andrà sottovento.

Adesso per andare avanti fammi una foto della parte finale del boma (dove avevi collegato la scotta) ed una foto di tutti i bozzelli che hai....
22-06-2010 23:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Grazie Andrea, questa prima delucidazione mi ha aperto gli occhi.... fra tutte le soluzioni che ho provato a indovinare per regolare il carrello, questa è senz'altro la migliore. Smiley14Smiley14

Appena torno, faccio degli zoom a delle foto che ho già.
Ancora grazie Big GrinBig GrinBig Grin
22-06-2010 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Francesco ti sposto, sempre in tecnica, ma in sails rigging.mi sembra la sezione piu' appropriata Smile

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
22-06-2010 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #10
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Francesco.

Inanzi tutto complimenti per il catamarano, qualuncuq ecosa essa sia.

Come ti ha detto aquaroll, il carrello è usato male. Quello strozzascotte serve appunto per la scottina del carrello che, partendo da metà traversa (Ma dove lo vedi sto ponticello? mi sto distruggento gli occhi!) probabilmente dal ponticello di cui sopra, pssa dentro il crrello e successivamente dallo strozzascotte.

Quello che ti manca (o che hai scomposto) è la scotta della randa e il cunningam.
Il vang credo sia superfluo, visto l'ampio carrello di cui dispongono i multiscafi.


Dalle foto mi sembra di vedere qualcosa di parancato come tesabase/borosa, tra la varea del boma e l'angolo di acotta della randa, che mi sa non funzioni tanto bene.

Fai foto di utto quello che hai, poi ne riparliamo.


Guarda se c'è una targhetta da qualche parte sullo scafo, oppure dentro gli scafi in prossimità dei tappi a poppa. Dovresti trovare il nome del modello, poi sarà tutto in discesa.

Saluti
Giù
23-06-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao eulero e HAL9001,
grazie anche a voi del vostro interessamento.
HAL scusa ma non sapevo di essere nella sezione sbagliata. Grazie per avermi spostato.

Giù, il ponticello che ha detto Andrea c'è. Ti posto una foto così posso avere una conferma anch'io!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ora per regolare il carrello ho capito.
Dopo cerco alcune foto da poter evidenziare altre parti che mi ha chiesto Andrea. Purtroppo sono lontano dal catamarano e quindi nn posso fare le foto questi giorni, ma mi arrangerò.
Ancora grazie a tutti per l'interessamento SmileSmileSmile

PS: la targhetta c'è, solo che nn ricordo cosa c'è scritto. Credo sia proprio qualcosa del tipo kat o cat e c'è anche scritto nautilus.... poi gli faccio una foto. ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 02:23 da Farziscu.)
23-06-2010 02:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Hai visto Eulero che occhio di Falco!!!! In realtà non lo vedevo gran che bene neanche io il ponticello, ma ero sicurissimo ci fosse....

Sì Francesco è quello che hai evidenziato tu....

Adesso passiamo alla scotta randa... considera che sul mio cat ce l'ho riviata 6:1 (e sul Classe A ce l'avevo rinviata 8:1) quindi con i bozzelli che hai tu potrai fare pochino... però a favore tuo c'è il fatto che mi sembra che la tua randa non sia enorme.

Il bozzello che hai usato per il vang (che è un bozzello a violino con arricavo e strozzascotte) lo potresti usare come bozzello della scotta randa per fare un rinvio 4:1. Lo colleghi con il suo grillo inferiore al carrello sull'apposito ponticello posto appena dietro (a poppa) dello strozzascote del carrello stesso. Sul boma (in quella specie di ferro di cavallo) ci dovresti mettere un bozzello doppio e poi creare il tuo pacco scotta come ti allego link dello schema:

http://www.technicalsailing.it/consiglit..._genoa.pdf

Quello di tuo interesse è il primo schema della pagina, però sopra non è il caso di mettere un altro bozzello a violino, ma semplicemente un bozzello doppio
23-06-2010 03:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #13
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Se hai dubbi chiedi senza problemi... quando poi avrai 'metabolizzato' questa parte dimmelo che continuo con il resto....
Se invece non sono per niente chiaro cerco qualche foto....
23-06-2010 03:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #14
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
ooohhhhh evvvvaaaaaiiii che bello bello bello.... sono troppo contento! SmileSmileSmile
Adesso le cose cominciano a quadrare! sono troppo felice credetemi Big GrinBig GrinBig Grin

ho capito di aver fatto una serie di stupidaggini!!! ecco perchè anche con poco vento era pesantissimo tirare il boma!!! uffff.... Smiley39

Le cose adesso sono molto più chiare, però ho ancora un piccolissimo dubbio.
Io devo riprodurre lo schema che mi hai mostrato in figura per ottenere un 4:1. Questo però implica che sul boma devo avere due carrucole. Facendo uno zoom vi mostro che cosa ho:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

in pratica come potete vedere ho una semplice carrucola. Mi consigliate di mettere una doppia carrucola?

Vi sono infinitamente grato per le vostre risposte. Smiley14Smiley14
ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 04:31 da Farziscu.)
23-06-2010 04:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #15
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Dalla foto pare un vecchissimo classe A...gli stralletti davanti sono molto alti come incappellaggio a un vecchio quindi solo randa.....sembra un vecchio Bim.....Kapp Kat....o Top cat....una roba romagnola insomma....anche un proto...ma non e' lungo 4 metri ma ben di piu'
23-06-2010 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #16
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Giorgio,
mi pare di ricordare proprio qualcosa come Kapp Kat, cmq poi guarderò meglio. Wink
Per quanto riguarda la lunghezza credo sia proprio qualcosa sui 4 metri.
Non supera i 4,5metri. Smile
Ricontrollerò anche quello. Wink
Ciao e grazie

PS: cosa intendi per '...incappellaggio a un vecchio quindi solo randa...'? ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2010 14:43 da Farziscu.)
23-06-2010 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #17
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao Giorgio,

anche a me sembra un predecessore di Top cat dalle linee... anche se con solo randa...

Però se guardi le derive???? Sembrano le prime dei Mattia, prima di mettere i profilati in alluminio. Ed anche il carrello randa mi ricorda qialcosa di familiare....

Per Francesco

Sì almeno un bozzello doppio ti consiglierei di comprarlo...altrimenti sarebbe troppo poco demoltiplicato e non riusciresti a regolare nulla
23-06-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ciao ragazzi,
è proprio un Kapp Kat. Ho fatto un forte zoom su un cartellino ed è proprio quello. Cmq confermo anchè l'età, è parecchio vecchiotto.

Per Andre, ho fatto uno zoom sulla parte finale del boma come mi avevi chiesto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho aggiunto nella foto anche il bozzello che non sapevo come usare e che appunto mi avanzava Occhio neroBig Grin. Tu mi hai detto che è un bozzello a violino. Smiley14
Ora cmq ho capito come sistemarlo. Smile
L'unica cosa che mi serve ora è acquistare un bozzello in serie in modo tale da applicare la demoltiplica 4:1.
Ho individuato il seguente:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è corretto? Blush

Ciao ciao
23-06-2010 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #19
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Sì, il bozzello che hai postato va bene, io pero ne sceglierei uno doppio in linea (cioè con le 2 'carrucole' sulla stessa linea, non uno sopra ed uno sotto 'a violino'), così hai più spazio per poter cazzare la scotta.

Adesso parliamo della drizza randa ed il sistema di fissaggio dell'angolo di penna della randa all'albero... come funziona? descrivi....
23-06-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Farziscu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #20
Sistemare la scotta della randa di un catamarano
Ok per il bozzello in linea. Io ho indicato quello perchè si avvicina molto di più agli schemi che mi hai postato precedentemente.
Il bozzello doppio in linea ce l'ho già, quindi non lo devo acquistare (non me lo hanno dato con il catamarano).

Non ti capisco quando parli della drizza randa e del sistema di fissaggio dell'angolo di penna. BlushBlush Sadsmiley
La randa la isso semplicemente tirando un cavo che ho fatto passare precedentemente lungo l'albero e poi gira su una carrucolina in alto, per il fissaggio lego la cima quando la randa è completamente su, sbaglio? Smile
La randa ha lungo la caduta prodiera un ingrossamento che mi permette di infilarla opportunamente nell'albero. Quello credo sia giusto, no? [?]
23-06-2010 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 924 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Drizza randa catamarano fisiolaser 11 948 13-09-2023 20:24
Ultimo messaggio: fisiolaser
  Penna della randa con drizza e garroccio. nic 4 655 19-06-2023 10:14
Ultimo messaggio: albert
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.555 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.990 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Aumentare dimensione della randa vagabund 8 1.158 24-09-2022 18:03
Ultimo messaggio: vagabund
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.815 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)