Rispondi 
Piani di costruzione per una goletta
Autore Messaggio
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #1
Piani di costruzione per una goletta
per conto di un amico cerco piani di costruzione di una goletta di 13 14 metri ... vecchia goletta possibilmente ... dove potrebbe informarsi o con chi ?

grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2013 09:09 da irruenza.)
24-06-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guest Offline
Senior utente

Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #2
Piani di costruzione per una goletta
http://www.ybw.com/forums/forumdisplay.php?f=17

http://www.boatdesign.net/forums/sailboats/
24-06-2010 06:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Piani di costruzione per una goletta
Qui troverà pane per i suoi denti!! Più classiche di così si muore, e sono concepite proprio per l'autocostruzione!

http://www.classic-yacht-design.com/1intro/bateaux.html

e qui un po' di foto di una di queste creazioni, tra le altre cose in vendita:

http://www.sandemanyachtcompany.co.uk/de...-for-sale/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2010 15:35 da Moleskine.)
24-06-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Piani di costruzione per una goletta
ottimo ... sono bellissimi ... appena il mio amico vedrà i costi per i piani gli verrà un infarto ..muahahahaha

in alcuni piani esattamente nei shpountzs vedo un quarto di luna al centro della barca che sembri che entri o esca , è una sezione tagliata nei fogli per far vedere qualcosa o altro ?

comunque grazie mille per tutte queste informazioni
24-06-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
Piani di costruzione per una goletta
Scusami tanto ma:
Non puoi valutare anche un'usato pronto all'uso ?

Ad esempio, a Messina in un cantiere, ho visto un Franchini,(barca d'epoca) interamente ristrutturato, in vendita.

Certo bisogna avere subito, una certa disponibilità,
ma altrettanto subito ne avrai anche l'uso.
24-06-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moleskine Offline
Amico del forum

Messaggi: 212
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:tonipa ha scritto:
ottimo ... sono bellissimi ... appena il mio amico vedrà i costi per i piani gli verrà un infarto ..muahahahaha

in alcuni piani esattamente nei shpountzs vedo un quarto di luna al centro della barca che sembri che entri o esca , è una sezione tagliata nei fogli per far vedere qualcosa o altro ?

comunque grazie mille per tutte queste informazioni

Quella mezzaluna che vedi non è altro che la deriva mobile, non è una sezione tagliata nei fogli, se è quello a cui ti riferisci! Big Grin
24-06-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
starghost Online
Senior utente

Messaggi: 4.782
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #7
Piani di costruzione per una goletta
Vai alla fonte:

http://www.amschooner.org/
24-06-2010 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:tonipa ha scritto:
ottimo ... sono bellissimi ... appena il mio amico vedrà i costi per i piani gli verrà un infarto ..muahahahaha

Scusa tonipa, in che senso gli verrà un infarto???SmileSmile
24-06-2010 21:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #9
Piani di costruzione per una goletta
l' ultima barca che ha fatto è una deriva di 4 metri ... aveva intenzione di fare una goletta di 13 circa ma con i piani di costruzione ... in quel sito i prezzi si aggirano intorno ai 6000 euro e non pensava che costassero cosi tanto ...
25-06-2010 02:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #10
Piani di costruzione per una goletta
oggi gli ho fatto vedere i siti e penso che cercherà di ricreare '' ladi of bermuda '' però apportando alcune modifiche alla tuga , forse la voleva fare più alta ...
25-06-2010 02:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pierr Offline
Senior utente

Messaggi: 4.296
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
Piani di costruzione per una goletta
Ma cosa costano i piani?
25-06-2010 03:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #12
Piani di costruzione per una goletta
all' interno dei vari progetti , delle descrizioni delle barche , vi è un collegamento con il costo dei progetti di costruzione

http://www.classic-yacht-design.com/1intro/prices.html
25-06-2010 04:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
Piani di costruzione per una goletta
ho notato che le chiglie sono fatte con vari legnami tutti differenti chi olmo chi rovere chi iroko ... secondo voi qual è il migliore ? ponendo il fatto che la chiglia la costruirà con una serie di tavole longitudinali incollate
30-06-2010 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:tonipa ha scritto:
ho notato che le chiglie sono fatte con vari legnami tutti differenti chi olmo chi rovere chi iroko ... secondo voi qual è il migliore ? ponendo il fatto che la chiglia la costruirà con una serie di tavole longitudinali incollate

Behh!!! uno che si appresta costruire una goletta di 13 metri...secondo me, dovrebbe essere lui a dircelo!!!...o no!!!SmileSmile
04-07-2010 04:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
Piani di costruzione per una goletta
infatti so i tipi di legnami da utilizzare e consigliati per la chiglia TongueTongue , come il mogano il teak il sipo iroko ecc ... mi chiedevo secondo voi quale mi consigliavate di più ? ad esempio molti utilizzano olmo mogano e okoume anche se quest' ultimo è consigliato per il fasciame
04-07-2010 19:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #16
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:tonipa ha scritto:
infatti so i tipi di legnami da utilizzare e consigliati per la chiglia TongueTongue , come il mogano il teak il sipo iroko ecc ... mi chiedevo secondo voi quale mi consigliavate di più ? ad esempio molti utilizzano olmo mogano e okoume anche se quest' ultimo è consigliato per il fasciame

Ciao tonipa,
Ribadisco!!!....uno che si appresta a costruire una goletta di 13 metri, secondo me dovrebbe avere le idee chiare (almeno sulle essenze da utilizzare) altrimenti, sempre secondo il mio modesto parere parte già con il piede sbagliato...tu che dici???
05-07-2010 00:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #17
Piani di costruzione per una goletta
riesumo questa discussione, facendo innanzitutto una premessa.

so già che molti verrano qui a scrivere 'prendi un usato, l'autocostruzione è da pazzi'... quindi chi deve venire a scrivere solo questo, facciamo che ho già recepito.. e andiamo al sodoBig Grin

in via puramente ipotetica, diciamo così.. pour parlè...

una barca coma la lady bermuda li su.... quanto può costare autocostruirsela?

facendo una divisione tra: scafo e interni e alberatura..


chiedo questo perchè vengo da una famiglia di autocostruttori.. mio nonno, falegname, all'epoca costruì la prima barca in vetroresina della Provincia... ancora oggi tutti si ricordano di questa barca da 8 metri e le sue prestazioni eccezionali (usata per la pesca) non fosse altro che ancora oggi è viva e funzionante.. il desing diciamo che è superdatato.. però ha un valore affettivo incommensurabile e impagabile.

detto questo, in un'ipotetica costruzione di questo scafo meraviglioso , sarei seguito da un maestro d'ascia.. o io seguo lui, sarebbe più opportuno dire.. la costruzione si inserirebbe in un grande progetto di impresa, ma comunque non è questa la sede..

ora, tralasciando manovalanza, affitto macchine, cantiere etc..
quanto,secondo il vostro parere, verrebbe a costare il materiale per costruire questa goletta di 13 metri..

(chiaramente indicativamente, non avendo il progetto tra le mani, capisco che è difficile dirlo..però proviamoci)

grazie a tutti coloro che interverranno
30-11-2012 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:borisko ha scritto:
riesumo questa discussione, facendo innanzitutto una premessa.

so già che molti verrano qui a scrivere 'prendi un usato, l'autocostruzione è da pazzi'... quindi chi deve venire a scrivere solo questo, facciamo che ho già recepito.. e andiamo al sodoBig Grin

in via puramente ipotetica, diciamo così.. pour parlè...

una barca coma la lady bermuda li su.... quanto può costare autocostruirsela?

facendo una divisione tra: scafo e interni e alberatura..


chiedo questo perchè vengo da una famiglia di autocostruttori.. mio nonno, falegname, all'epoca costruì la prima barca in vetroresina della Provincia... ancora oggi tutti si ricordano di questa barca da 8 metri e le sue prestazioni eccezionali (usata per la pesca) non fosse altro che ancora oggi è viva e funzionante.. il desing diciamo che è superdatato.. però ha un valore affettivo incommensurabile e impagabile.

detto questo, in un'ipotetica costruzione di questo scafo meraviglioso , sarei seguito da un maestro d'ascia.. o io seguo lui, sarebbe più opportuno dire.. la costruzione si inserirebbe in un grande progetto di impresa, ma comunque non è questa la sede..

ora, tralasciando manovalanza, affitto macchine, cantiere etc..
quanto,secondo il vostro parere, verrebbe a costare il materiale per costruire questa goletta di 13 metri..

(chiaramente indicativamente, non avendo il progetto tra le mani, capisco che è difficile dirlo..però proviamoci)

grazie a tutti coloro che interverranno
Questo è un gruppo Yahoo di fanatici di Bombigher (R.I.P.!!) e delle sue barche:

http://fr.groups.yahoo.com/group/Bombigher/

OVVIAMENTE è in francese, ma l'inglese lo capiscono molti: credo sia il luogo più adatto per avere le informazioni che cerchi; naturalmente devi iscriverti al Gruppo Yahoo (ovviamente aggratisse).

Auguri!
30-11-2012 04:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #19
Piani di costruzione per una goletta
ho seguito il tuo consiglio ed ho avuto questa risposta, la riporto qui cosi che possa essere utile a tutti:

Ogni volta, è una domanda difficile a cui rispondere. Dipende dal livello qualitativo, e anche il paese dove sarà costruita. per non parlare del capannone da affittare durante la costruzione ...

Un calcolo preciso sarebbe un lavoro enorme,ma il risultato pure sempre dubbio.

Beh, intuitivamente e dopo l'esperienza di altri costruttori direi circa 200 000 a 250 000 euro, qui in Francia, per una barca montata amatorialmente (tuttavia quello che sarebbe coerente con il tipo di imbarcazione in oggetto).

In effetti, la gamma di spesa è sorprendente ascoltando le esperienze di diversi costruttori. Uno è stato in grado di costruire il suo 13m/13 goletta tonnellate per meno di 80 000 euro, un altro ha raggiunto le 900 000 euro per un Shpountz 44-40 (ma con diversi accorgimenti che lo avvicinano di piu ad un lavoro da cantiere navale).

Un buon metodo per stimare il costo è di tenere conto della stazz della barca, si deduce il peso della zavorra e del motore, e quindi considerare tutto il resto è in legno. Ad esempio, un Shpountz 44-40 può essere stimato in 12 tonnellate di legno lavorato, quindi diciamo 24 tonnellate non lavorato ... Beh ... diciamo che 50 metri cubi di legno (che non è un calcolo esatto, ma si suppone di includere altri tipi di materiali che hanno un peso minore ma un costo maggiore, quindi di media direi che ci siamo), aggiungere il costo di 6 tonnellate di zavorra di piombo e l'installazione del motore, tutto ciò che secondo i prezzi del vostro Paese. Ora, moltiplicare il risultato 2 volte ... (ndr: questa moltiplicazione per due non l'ho capita..)


Si tratta di una stima molto approssimativa del bilancio, dicendo che ti permette di vedere dove si sta andando. E 'meglio di niente, ma la precisione è lontano da quello che potrebbe fare un cantiere moderno insieme moderno di piani. Il Shpountz sono stati progettati negli anni '70, in un momento i computer erano molto esotica. Tutto è stato redatto a mano e la mano calcolato. Anche se, più tardi, ho calcolatore loft alcune delle linee di Daniel piani, e anche se il file globale rimane molto buona per l'epoca, il relativo grado di incertezza (al bilancio) che esisteva al momento è ancora valido.


ora, parto da un dato: 50m cubi di legno... posto che questo tipo di imbarcazioni sono costruite in compensato marino (anche qui secondo me vale il discorso: si utilizzano altri materiali/essenze ma diciamo che per la maggior parte si utilizza compensato marino okumee... 1 m cubo di compensato marino di questo tipo.... a quanto lo si trova sul mercato? (facendo sempre un prezzo indicativo..)

purtoppo capisco che abbiamo pochi dati per ragionare... ho mandato una email al sito dei piani delle schooner li su, chiedendogli se gentilmente mi mandavano in allegato quantomeno un'immagine migliore del piano costruttivo (se andate a vedere sul sito l'immagine è di qualità pessima, se fate un leggero zoom per visualizzare ad esempio com'è organizzata la cabina o i dati dell'imbarcazione, non si capisce nulla) e sempre in allegato un foglio a caso del manuale, per capire com'era organizzato e se la costruzione risultava fattibile..attendo acncora risposta... certo che questi si aspettano che uno acquisti un piano da 12 mila dollari cosi a scatola chiusa con un immagine con questa qualità, stanno fuori di testa...

quindi ripropongo la domanda: 1 m cubo di compensato marino okumee omologato riina.... puor parlè.. sparate una cifra.

comunque queta è l'immagine incriminata.
http://www.classic-yacht-design.com/2shp...4440pl.jpg
30-11-2012 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #20
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:borisko ha scritto:
comunque queta è l'immagine incriminata.
http://www.classic-yacht-design.com/2shp...4440pl.jpg
Ma, Ciccio (direbbe Lucy Van Pelt), quelle sono ILLUSTRAZIONI, non piani costruttivi......
Dammi retta, naviga nel sito su Yahoo e poi se hai deciso per un modello, chiedi l'elenco delle tavole comprese nella fornitura (sezioni, ordinate in scala x:y, dettagli, etc.).

Conobbi Bombi in un articolo su Voiles et Voiliers mi pare negli anni '80.
Diceva di aver concepito le sue barche perchè fossero realizzate amatorialmente in compensato marino con pochissime curvature (praticamente erano degli scafi a spigolo!!!).
Ricordo anche che la trave di carena era un travetto 'H' in acciaio.

Auguri, comunque!!
30-11-2012 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.196 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 303 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.726 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.269 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.115 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  regalo piani costruttivi aurelio59 5 3.871 20-05-2017 21:35
Ultimo messaggio: aurelio59
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.035 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.981 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.522 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)