Rispondi 
Piani di costruzione per una goletta
Autore Messaggio
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #21
Piani di costruzione per una goletta
noooo umeghu, non ci siamo capiti..

ovvio che quella è un'illustrazione.... -.- mica tramite quella voglio costruirmi la goletta...


però quella è l'unica immagine che mi fa valutare se il progetto mi garba o meno..

non so se mi spiego...

non si capisce neanche dove stanno le cuccette, quasi...
30-11-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:borisko ha scritto:
noooo umeghu, non ci siamo capiti..

ovvio che quella è un'illustrazione.... -.- mica tramite quella voglio costruirmi la goletta...


però quella è l'unica immagine che mi fa valutare se il progetto mi garba o meno..

non so se mi spiego...

non si capisce neanche dove stanno le cuccette, quasi...
Ora mi è chiaro.
Ma allora ti ripeto: registrati sul forum Yahoo di cui ho dato il riferimento e troverai abbondanza di foto fatte da armatori alle loro barche, interni ed esterni, oltre a suggerimenti ecc.ecc.
01-12-2012 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #23
Piani di costruzione per una goletta
riporto quello che un costruttore di uno shpounts 38-40 mi ha scritto:

-piombo: 20.000€
-motore: 20.000-30.000 €

LEGNI:
-mogano: 7.000€/m cubo
-teak: 11.500 €/ m cubo
-okoumè: 12-35 €/ m quadro
-Hemlock: 2500 €/ m cubo

necessari 50 m cubi di legname... ho chiesto se approssimativamente poteva indicarmi le percentuali di utilizzo di queste essenze per fare un calcolo piu preciso;

-IMPIANTISTICA:
10.000-20.000 €
-VERNICI:
7.500€
COLLE:
6.000€
-VITI, CHIODI ETC:
2000€
-ALBERI:
15.000€

-VELE:
20.000€
-OBLO:
3750€
CORDAME:
5 km ma non specifica.
PULEGGE:
8.000€

MATERIALE CONSUMABILE (es: carta vetrata, penelli etc)
3.000-5.000€


ora, senza contare il legname (troppo difficile calcolare senza che almeno si sappiano le percentuali approssimative del loro utilizzo... cambia molto se l'80% della costruzione è in okumee piuttosto che in mogano)

calcolo approssimativo: 137.250

da considerare che non la costruirei come privato ma come impresa (con tutto ciò che ne comporta in termini di vantaggi e svantaggi) e che risparmio sull'affitto del capannone che ho di proprietà.

impresa fattibile...

ho condiviso con voi questi dati in modo tale che chiunque abbia questa folle idea in testa sa a cosa va incontro
01-12-2012 21:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #24
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:borisko ha scritto:
riporto quello che un costruttore di uno shpounts 38-40 mi ha scritto:

-piombo: 20.000€
-motore: 20.000-30.000 €

LEGNI:
-mogano: 7.000€/m cubo
-teak: 11.500 €/ m cubo
-okoumè: 12-35 €/ m quadro
-Hemlock: 2500 €/ m cubo

necessari 50 m cubi di legname... ho chiesto se approssimativamente poteva indicarmi le percentuali di utilizzo di queste essenze per fare un calcolo piu preciso;

-IMPIANTISTICA:
10.000-20.000 €
-VERNICI:
7.500€
COLLE:
6.000€
-VITI, CHIODI ETC:
2000€
-ALBERI:
15.000€

-VELE:
20.000€
-OBLO:
3750€
CORDAME:
5 km ma non specifica.
PULEGGE:
8.000€

MATERIALE CONSUMABILE (es: carta vetrata, penelli etc)
3.000-5.000€


ora, senza contare il legname (troppo difficile calcolare senza che almeno si sappiano le percentuali approssimative del loro utilizzo... cambia molto se l'80% della costruzione è in okumee piuttosto che in mogano)

calcolo approssimativo: 137.250

da considerare che non la costruirei come privato ma come impresa (con tutto ciò che ne comporta in termini di vantaggi e svantaggi) e che risparmio sull'affitto del capannone che ho di proprietà.

impresa fattibile...

ho condiviso con voi questi dati in modo tale che chiunque abbia questa folle idea in testa sa a cosa va incontro

:)Dotto', ma quando nun ci cape il vento, la goletta la spostate a remi??

Mi sa ti sei dimenticato di motore, asse, astuccio e elica.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
01-12-2012 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #25
Piani di costruzione per una goletta
il signore che mi ha fornito i dati in questione nella dicitura 'motore' ha incluso tutto Wink
01-12-2012 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Falegname Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #26
Piani di costruzione per una goletta
Borisko,
I dati che ti hanno indicato sono imprecisi.....a mio avviso, quale addetto ai lavori alcune voci sono eccessive altre scarse!!!
Vedi, meglio di te, calcolando fasciame/essenza, Chiglia e strutture/essenza, Pontaturae compensati/essenza, arredi/essenza e così via, puoi avere un capitolato preciso dei materiali. Vedi, leggere nei tuoi post:Motore: 20.000 o 30.000 leuri, significa (a spanne) montare un 140hp oppure un 240hpBig GrinBig Grin E questo lo dovresti sapere prima di iniziare!!!!
Un calcolo attento e preciso ti permette di sapere addirittura quanti metri e con che sezioni dimensionare l'impianto elettrico e i cavi!!!!
Buon lavoro e buon vento!!!!
03-12-2012 03:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #27
Piani di costruzione per una goletta
ciao luca... hai perfettamente ragione tuttavia ti spiego il problema..

avendo i piani potrei calcolare al centimetro è vero..
purtoppo... non ho i piani... comprarli solo per effettuare uno studio è una spesa esagerata: 8500 € per studiarli e poi scoprire che non fa al caso tuo, sono una bella botta..

il mio modo di procedere era questo:
fare una stima il piu possibile precisa avendo dati pari a zero..

ho trovato questo costruttore amatoriale che, con i prezzi olandesi, mi ha dato questi costi e adesso anche le (approssimative ovviamete) % di utilizzo delle varie essenze..

ho anche chiesto un preventivo molto generico a due grosse società che trattano compensati.. indicando la quantità di metri cubi necessaria per ogni essenza.. vedremo cosa rispondono... anche perchè, ad esempio... lui il mogano indica un rpezzo di 7000e al metro cubo.. in alcuni siti ho trovato indicazioni a 2000e al metro cubo...bho..

dunque: sono al primo passo: bilancio calcolato per eccesso, verrà fuori una cifra x...
la cifra x è fattibile? si passa al piano due.. acquisto piani e preventivo molto piu preciso..

quanto è questo preventivo piu preciso y? y<x punto 3, x=y punto 3, y>x ho speso solo 8mila euro amen... Wink

punto 3: inizia l'avventura..
03-12-2012 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:borisko ha scritto:
ciao luca... hai perfettamente ragione tuttavia ti spiego il problema..

avendo i piani potrei calcolare al centimetro è vero..
purtoppo... non ho i piani... comprarli solo per effettuare uno studio è una spesa esagerata: 8500 € per studiarli e poi scoprire che non fa al caso tuo, sono una bella botta..

il mio modo di procedere era questo:
fare una stima il piu possibile precisa avendo dati pari a zero..

ho trovato questo costruttore amatoriale che, con i prezzi olandesi, mi ha dato questi costi e adesso anche le (approssimative ovviamete) % di utilizzo delle varie essenze..

ho anche chiesto un preventivo molto generico a due grosse società che trattano compensati.. indicando la quantità di metri cubi necessaria per ogni essenza.. vedremo cosa rispondono... anche perchè, ad esempio... lui il mogano indica un rpezzo di 7000e al metro cubo.. in alcuni siti ho trovato indicazioni a 2000e al metro cubo...bho..dunque: sono al primo passo: bilancio calcolato per eccesso, verrà fuori una cifra x...
la cifra x è fattibile? si passa al piano due.. acquisto piani e preventivo molto piu preciso..

quanto è questo preventivo piu preciso y? y<x punto 3, x=y punto 3, y>x ho speso solo 8mila euro amen... Wink

punto 3: inizia l'avventura..

Anche il teak.....11.500€ al metro cubo, mi pare un tantino (parecchio) esagerato!!!

E' anche vero però che i prezzi del legname, variano tantissimo da zona a zona e soprattutto dipendono dallo smercio che ha il deposito appunto nella zona in cui opera.SmileSmile
03-12-2012 04:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #29
Piani di costruzione per una goletta
Il gentilissimo costruttore mi ha sottolineato che i prezzi sono riferiti all'olanda..

Vediamo come mi rispondono le due aziende a cui ho chiesto un veloce preventivo
03-12-2012 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #30
Piani di costruzione per una goletta
è arrivato il primo preventivo su compensato okumè rina..

18,5€ al metro quadro per un compensato in pannelli 3,1m x 1,5m, spessore 10 mm (ho preso questo spessore in riferimento)..
03-12-2012 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
Piani di costruzione per una goletta
Io non ho molta esperienza nel rispondere a chi non si presenta, nel profilo non indica nulla di se e vuole solo approfittare della disponibilità degli amici della vela. Mi viene da dire ... 'ma chi ti ci ha mandato?'

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
03-12-2012 21:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
borisko Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Aug 2012 Online
Messaggio: #32
Piani di costruzione per una goletta
rurik,

ho dato piu contributi io a questa discussione di quanto tutti gli altri abbiano fatto da quando è stata aperta questa discussione, nel lontano 2010.

ho trovato delle informazioni e invece di tenerle per me, le ho condivise qui affinche chiunque possa farsi un'idea di un progetto 'goletta'.

se da fastidio posso pure smettere..

in merito alla presentazione, sono un appassionato di nautica residente e operante in provincia di Messina.. la mia esperienza si è formata nelle piccole barche a motore, non ho molto da dire al riguardo, sto cominciando questo percorso.

per questo credo che chi sia io, fondamentalmente non importi a nessuno
03-12-2012 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
Piani di costruzione per una goletta
Borisko, per la poca esperienza che ho la tua ricerca è lungi dal poter diventare un preventivo concreto!
Citazione:borisko ha scritto:
se da fastidio posso pure smettere..
... io di certo non proseguo.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
04-12-2012 00:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quadrantef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.167
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #34
Piani di costruzione per una goletta
La Louise di Thierry Dubois, un video passo passo sulla costruzione di una goletta in legno resinato

Buona visione

http://link.brightcove.com/services/play...0790417001
17-01-2013 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Montecelio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.805
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #35
Piani di costruzione per una goletta
Citazione:Rurik ha scritto:
Io non ho molta esperienza nel rispondere a chi non si presenta, nel profilo non indica nulla di se e vuole solo approfittare della disponibilità degli amici della vela. Mi viene da dire ... 'ma chi ti ci ha mandato?'

Allora non sono solo io?!? Big Grin
06-02-2013 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Poolk Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 94
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #36
Piani di costruzione per una goletta
errore tuo borisko che nn ti sei presentato. Smile
xò volevo fare una domanda a montecelio e rurik: che apporto di informazioni pensate di avere elargito con il vostro intervento??? io leggo il 3d xè seguo l'argomento. non xè mi interessa sapere se a voi 2 piacciono o meno quelli che non si presentano!
non continuate ad uscire dall'argomento.
non fraintendetemi, ma creare screzi x niente nn mi sembra nelle caratteristiche di un forum, si possono anche far notare sbagli o mancanze in maniera più cortese! Wink


tornando al 3d, sono in parte d'accordo con borisko. nn mi sembra il caso di spendere 8500€ x poi scoprire che la barca della quale hai appena acquistato i piani non ti piace x niente o sembrava tutt'altro!
secondo me fai bene a preventivare approssimativamente e poi tirando le somme decidi se iniziare o meno!

quello che nn condivido, è il modo che stai adottando x capire il costo totale.
invece di basarti sui prezzi, inizia la tua ricerca calcolando le quantità di materiale da utilizzare.
fai un elenco di quello che serve ad una barca x la costruzione e x navigare secondo le tue esigenze. (ad esempio, x me il bagno è indispensabile ma magari x te no xè fai day-sailing e quindi lo escludi dalla lista!)
poi cerchi i prezzi aggiornati!
la parte difficile è capire la quantità di legni colle e vernici, ma se ti sbatti secondo me te la cavi!
08-03-2013 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tonipa Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #37
Piani di costruzione per una goletta
salve , questa impresa è molto dura , dal 2012 ho deciso di iniziare insieme al mio amico la costruzione di questa goletta esattamente dello shooner lady of bermuda . vi posso dire che abbiamo terminato in un estate solamente la chiglia perchè avendo solo il giardino di campagna, in montagna, con le temperature basse possiamo godere di pochi mesi in estate.
Vi posso dire alcune cose ;
il calcolo del legno l'abbiamo fatto al metro cubo delle varie parti ma circa il 20% se non il 30% viene perso tra piallatura ecc .
Solamente per la chiglia abbiamo usato 0,7 m3 di iroko e circa 30 kg di colla rossa ...
Appena possibile vi inserisco i dati dei costi e calcoli che aveva fatto ...

Attenzione che le polveri dell' iroko sono letali ...
23-03-2013 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.291 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  Muscadet, piano di costruzione sgiulio 3 304 06-02-2024 02:21
Ultimo messaggio: sgiulio
  Piano di costruzione tradizionale barca armo aurico sgiulio 5 738 23-09-2023 23:40
Ultimo messaggio: salvatore57
  Auto costruzione al femminile calypso 12 3.730 25-09-2019 23:24
Ultimo messaggio: Claudito
  Piani di costruzione OmarFilippini 34 6.286 24-10-2018 14:06
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Costruzione timone per panettone. davideinbarca 43 9.126 21-06-2018 12:17
Ultimo messaggio: Max47
  regalo piani costruttivi aurelio59 5 3.877 20-05-2017 21:35
Ultimo messaggio: aurelio59
  Costruzione di una chiglia fabiolinux 37 10.042 20-09-2016 17:57
Ultimo messaggio: lupo planante
  costruzione idea19 tortuga gianduia70 23 4.986 11-08-2016 09:35
Ultimo messaggio: gianduia70
  La costruzione del Buonvento... matteobolzano 198 64.534 14-07-2016 20:06
Ultimo messaggio: Piccolouomo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)