Rispondi 
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Autore Messaggio
patrizio2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Ciao a tutti

Come forse alcuni di voi sanno, stiamo progettando la crociera di quest'estate, con nostro filgio che avra' appena compiuto l'anno.
Ora, mi sembra acer capito che un'aggiunta daccero utile e' l'istallazione della rete lungo la battagliola, evitando cosi che bimbi e oggetti cadano in acqua....

Mi chiedevo se qualcuno ha della rete che avanza e che non usa piu'? mi servono sui 25m, ma anche meno va benissimo.

Infine, abbiamo preso il libro (non ricordo l'autore) del titolo 'Bimbi a bordo' che offre molti consigli utili; saremmo comunque davvero grati dei vostri consigli e esperienze. grazie anche a Paddy per la cintura di sicurezza per il nostro piccolo!

patrick
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-06-2011 21:16 da Trixarc.)
24-06-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
l'ho presa lì l'anno scorso. mi sembra buona. la menata è fissarla a draglia e falchetta con mille stroppini. mi sa che quest'anno la fisso con le fascette di plastica. cosa ne pensate? poco marinaro?
24-06-2010 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Crist66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #3
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
dopo doppia esperienza, potrei azzardare questi:
1) bambini di un anno raramente hanno la capacità di muoversi sul ponte e dintorni in autonomia, quindi io installai la rete a due due e mezzo per essere precisi.
2) il problema a bordo dei bambini sono principalmente due il sole e ora cosa gli faccio fare... io ho risolto cercando sempre di sbarcare su spiaggetta la famigliola mezza giornata, una volta cotti ti dormono l'altra metà...
3)attento agli sbarchi da barca a tender da eseguire sempre in assisted e con giubbottino
4) utilizza in caso di necessità quei sediletti che si ancorano ai tavoli,chicco ecc, utilissimi per bloccare il bambino al tavolo della dinette durante manovre o quant'altro...
5)evitare assolutamente trasferimenti notturni, loro dormono tutta la notte, tu no, ma la mattina si svegliano regolarmente e richiedono tutte le attenzioni di questo mondo mentre tu stai crollando...
24-06-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
patrizio2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
per quanto riguarda le fascette, ho paura che possa danneggiare le vele... ma sono d'accordo che l'alternativa con bavette e' impagnativa
24-06-2010 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
patrizio2 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 18
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Crist66: ottimi consigli! grazie!
il sediletto e' gia pronto cosi come il giubbotto e la cintura di sicurezza!
24-06-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Online
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #6
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Io trovo che l'utilità della rete sia per il 99% quella di tenere a bordo oggetti che altrimenti finirebbero in mare lanciati dal pupo, mi è capitato 2 volte in 9 anni vedere la rete tenere a bordo bambini (di altri, per il mio non è mai servita).
Per fissarla alle draglie uso una cimetta bianca del diametro di quelle con cui è fatta la rete che passo alternativamente in una maglia e sulla draglia, come per cucire, e fisso ai candelieri via via che ci arrivo. Per il bordo inferiore uso la stessa tecnica sfruttando i buchi nell'alluminio della falchetta.
Di salvagente e cintura mio figlio non ha mai voluto sentir parlare: abbiamo rimediato tenendo un comportamente piuttosto prudente. Comunque sanno da soli che non devono cadere in mare e raramente rischiano.
24-06-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
securmarbologna Offline
Amico del forum

Messaggi: 171
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #7
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
per gli oggetti che cadono in acqua....o che butta il bimbo.. ti consiglio di prendere un quadino (in Bolognese), rete con manico allungabile, quello che usano i pescatori per recuperare il pesce.

Mia figlia, quando era piccola, si divertiva a buttare in mare quello che trovava.... SmileSmile
24-06-2010 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Online
Senior utente

Messaggi: 1.724
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #8
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Citazione:securmarbologna ha scritto:
per gli oggetti che cadono in acqua....o che butta il bimbo.. ti consiglio di prendere un quadino (in Bolognese), rete con manico allungabile, quello che usano i pescatori per recuperare il pesce.

Mia figlia, quando era piccola, si divertiva a buttare in mare quello che trovava.... SmileSmile
Con gli oggetti che hanno peso specifico maggiore di quello dell'acqua non funziona un granché
Big Grin
24-06-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
La rete sicuramente è utilissima!
Il problema e la tenuta al sole dei bimbi fino ai 4-5 anni la loro pelle non sopporta i raggi UV con possibili complicanze (serie:sadsmileySmile anche in età più adulta (ma qui i medici di bordo ADV sapranno dire molto di più).
Nelle ore centrali della giornata (11-16) assolutamente bimbi all'ombra possibilmente sotto una bella pinetaPalla 8!
Per il resto della giornata creme protettive 50+.
Ricordarsi che la mamma deve stare sempre al 100% ad occuparsi del bimbo-a
28-06-2010 17:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #10
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
a dimenticavo quelle reti (postate) sono elettrosaldate e non annodate fate attenzione alla tenutaOcchio nero!!!!
forse per i nostri figli vale la pena non pensare a quanto si spende in fondo la rete è per salvargli la vita e forse salvare anche la nostra....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2010 17:49 da bistag.)
28-06-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Citazione:Jak ha scritto:

Per fissarla alle draglie uso una cimetta bianca del diametro di quelle con cui è fatta la rete che passo alternativamente in una maglia e sulla draglia, come per cucire, e fisso ai candelieri via via che ci arrivo. Per il bordo inferiore uso la stessa tecnica sfruttando i buchi nell'alluminio della falchetta.


quoto tutto: ho montato ieri la rete suddetta..... metà, nel senso che ho completato un solo lato per adesso, e riuscendo pure a far scorrere la sagoletta per tutta la lunghezza della barca (e non terminava più), senza tagliarla tra un candeliere e l'altro; usando una sagola dello stesso materiale della rete praticamente l'opera di 'cucitura' non si vede nemmeno, aggiungo anche che per agevolare l'operazione io fisso sempre prima la rete con le fascette da elettricista, in modo che la rete stia su da sola e possa essere agevolemente fissata, ma poi le tiro via una volta finito il lavoro (e non per paura che le vele si taglino, ma perché graffiano maledettamente le gambe passandoci vicino)

nb.
esistono 3 tipi di rete in commercio: questa a 'losanghe' in due versioni, elttrosaldata o annodata (migliore la seconda, sebbene un pò più costosa) ma anche un altro modello a maglia quadrata annodata ed in commercio già con due sagole guida sotto e sopra di diametro più grande... costa 4 volte quella di cui stiamo trattandio, ma se non hai la falchetta traforata dove poterti appoggiare è una scelta quasi obbligata se non vuoi che in basso la rete ti rimanga pericolosamente ammollata (e da la sotto cadono in acqua telefonini e cacciaviti.. i bambini quelli no mai, per loro la rete non serve..eheh)

questa la mia esperienza. 3 barche, 3 volte lo stesso pernicioso infame lavoro!
28-06-2010 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
io le ho messe, di quelle con le due sagole una sopra e una sotto, ma non vedo l'ora i toglierle, primo non ne posso più dal fastidio e secondo dubito che -dopo sei anni di figlia1 + figlia2- siamo mai servite a granché [?]

le ho messe con le fascette da elettricista, sia sopra che sotto, fascette piccine perché quando si devono fare gli ormeggi almeno uno tira forte e si strappano e si puo' passare la cima, idem sopra quando si devono mettere i parabordi, ma insomma una bella scocciatura Smile


l'altro giorno c'era un tratto di rete proprio non attaccata per nulla, le bambine l'hanno notato e hanno detto 'stiamo lontane che li' non c'è la retina'

bv

per i voli delle cose, occhio anche agli ombrinali se sono grandini, dai miei son passate arance di plastica, pupazzetti, ecc ecc Big Grin
28-06-2010 18:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #13
Rete per battagliola - viaggio coi piccolissimi
Per mia esperienza la rete è utile per non perdere troppi oggetti, per i bimbi anche in navigazione tendalino e secchio o piscinetta per giocare con l'acqua.
Comunque di solito in navigazione ronfano e si svegliano quando arrivi!
Occhio agli scarichi del pozzetto che sicuramente verranno intasati da qualche giocattolo, salvali usando quelle retine inox da lavello di cucina
Per le fascette da elettricista io eviterei che restano sempre taglienti... cucire con sagola come già suggerito più su da altri (in questo può essere utile farsi una 'cucedda'
28-06-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rete battagliola Carlo Campagnoli 25 15.907 15-05-2023 22:17
Ultimo messaggio: singleton
  Bimini su pulpito Dufour 2800 [era TENDALINO sulla BATTAGLIOLA] gigiojazz 3 1.281 03-05-2021 20:53
Ultimo messaggio: crocchidù
  Intrecciare rete per battagliola longjohnsilver 36 6.468 16-06-2017 11:16
Ultimo messaggio: Moody
  Cime di ormeggio con molla da viaggio kermit 14 4.695 17-08-2016 16:35
Ultimo messaggio: kermit
  Pezzi battagliola - riconoscere marchio lfabio 17 3.953 06-03-2015 15:51
Ultimo messaggio: lfabio
  Battagliola poppa bavaria 32 vaimo 1 1.814 05-02-2014 01:51
Ultimo messaggio: Franzdima
  fissaggio rete per battagliola Don Ciccio 12 14.520 19-04-2013 15:56
Ultimo messaggio: perez
  Rete draglie fai da te kawua75 41 11.063 16-08-2012 22:34
Ultimo messaggio: kawua75
  draglia di battagliola lenta manu75 10 5.426 22-10-2011 19:00
Ultimo messaggio: sailor13
  rete per draglie ATTILA 9 5.284 12-06-2010 05:55
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)