Rispondi 
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Autore Messaggio
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Cari Amici, voglio segnalarvi quello che mi è successo ieri e che mi ha letteralmente fatto rabbrividire:
per ca...ggiare apro e chiudi la valvola della presa d'acqua del cesso e quella si blocca !!!
Dopo aver armeggiato con crc vasellina e ogni altro lubrificante la smonto mettendo un tappo alla presa a mare (dopo ovviamente mezzo allagamento della sentina) e mi accorgo che la valvola sferica di presunto acciaio è criccata in 2 o 3 punti.
Premetto che ho cambiato tutto 11 mesi fa e la valvola in questione è stata aperta e chiusa 5 volte al massimo.
L'articolo in questione dovrebbe essere in acciaio 316 (sopra così è scritto in bella mostra) è di una nota marca distributrice italiana (quella con il catalogo bello, patinato e di 900 pagine)e a questo punto devo pensare che sia peggio delle valvole che avrei potuto comprare in qualsiasi negozio per idrauilici spendendo un decimo.
Ovviamente ora devo alare la barca per sostituire il tutto con calma.
Allego un paio di foto.
Attendo commenti.
Saluti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-06-2010 15:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
[quote]Messaggio di Francy Sailor 67
Cari Amici, voglio segnalarvi quello che mi è successo ieri e che mi ha letteralmente fatto rabbrividire:
per ca...ggiare apro e chiudi la valvola della presa d'acqua del cesso

CUT

Per favore, fallo per tutti noi... manda le foto ad Osculati con una bella email e avvisali che su ADV aspettiamo la loro replica!

Grazie!

s
25-06-2010 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Ho raccolto il suggerimento di Sasuke e ho provveduto ad inviare la seguente mail alla loro mail relativa all'assistenza:

'Bungiorno, sono un Vs cliente che circa un anno ha acquistato, attraverso un Vs rivenditore (Masciocchi di Napoli), tra le altre numerose cose, tutte le prese a mare, le valvole e i portagomma in acciaio 316 da Voi distribuiti. E' con sorpresa che ieri a circa 11 mesi dall'installazione ho verificato che una delle valvole (allego le foto) si è criccata. Ho rischiato di perdere l'imbarcazione e solo dopo un intero pomeriggio di lavoro sono riuscito a smontare con la barca in acqua la valvola incriminata salvo poi doverla rimontare senza la sfera che si è rotta. Premetto che la stessa è stata usata (aperta e chiusa) non più di 5 volte nell'intera sua vita.
Ora sono molto preoccupato per le altre 4 valvole in esercizio sulla mia imbarcazione, visto che l'acciaio usato per la costruzione delle stesse, da quello che ho potuto preliminarmente verificare, mi sembra di qualità non confacente con l'uso che il manufatto è chiamato a svolgere, in special modo dal punto di vista della sicurezza nella navigazione.
Attendo Vs riscontro.'

Vi tengo al corrente
25-06-2010 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #4
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
ragazzi io mi fido mooolto di più di valvole inox comprate dai rivenditori di idraulica industriale dove l'acciaio è sicuramente aisi 316
25-06-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Volevo capire perchè avessi messo le valvole in acciaio inox nelle prese a mare dei bagni, hai anche le prese a mare in acciaio inox?
25-06-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Certo tutto acciaio ovviamente.
Avevo, prima di fare il lavoro, capito tra i vari thred che tra bronzo che non si trova, ottone o acciaio convenisse quest'ultimo. Solo che si dava per scontato che non si parlasse di acciaio cinese.
25-06-2010 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
appunto rubinetteria inox non nautica costa meno e non è cinese
25-06-2010 17:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #8
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Io uso da trent'anni le ordinarie valvole a sfera con il corpo in alluminio e la sfera in acciaio cromato (credo) e non mi hanno mai dato problemi.
Non ho ho fiducia nella resistenza alla corrosione dell'acciaio inox.
25-06-2010 22:17
Cita questo messaggio nella tua risposta
peter_sails Offline
Amico del forum

Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #9
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Una curiosità ....come hai fatto a notare la cricca della sfera all'interno del corpo valvola? Avevi avuto sentore che qlc non andasse?

B.V.
Peter

Citazione:Messaggio di Francy Sailor 67
Cari Amici, voglio segnalarvi quello che mi è successo ieri e che mi ha letteralmente fatto rabbrividire:
per ca...ggiare apro e chiudi la valvola della presa d'acqua del cesso e quella si blocca !!!
Dopo aver armeggiato con crc vasellina e ogni altro lubrificante la smonto mettendo un tappo alla presa a mare (dopo ovviamente mezzo allagamento della sentina) e mi accorgo che la valvola sferica di presunto acciaio è criccata in 2 o 3 punti.
Premetto che ho cambiato tutto 11 mesi fa e la valvola in questione è stata aperta e chiusa 5 volte al massimo.
L'articolo in questione dovrebbe essere in acciaio 316 (sopra così è scritto in bella mostra) è di una nota marca distributrice italiana (quella con il catalogo bello, patinato e di 900 pagine)e a questo punto devo pensare che sia peggio delle valvole che avrei potuto comprare in qualsiasi negozio per idrauilici spendendo un decimo.
Ovviamente ora devo alare la barca per sostituire il tutto con calma.
Allego un paio di foto.
Attendo commenti.
Saluti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-06-2010 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Rcavacca........ma la sfera e' in inox?????
26-06-2010 07:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #11
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
La sfera si era bloccata in posizione chiusa, per cui giocoforza ho dovuto smontare il tutto.
Comunque per ora nessuna risposta dall'ufficio assistenza della nota ditta.
28-06-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Digli che scrivi a qualche rivista e anche al RINA....
28-06-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Se quello è acciao io son pinocchio!! Dice giustamente Giorgio. Scrivi al RINA e per conoscenza Bolina e così via.
Ciao

Birbante di un Frap!!!
28-06-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Per onor di cronaca vi comunico che ho ricevuto una gentile risposta da un responsabile di Osculati che dice che è la prima volta che tale situazione si verifica e che vorrebbero poter avere, a loro spese, la valvola incriminata per poterla visionare. Chiaramente si sono offerti di cambiarla.
Il problema che ho dovuto rimontare la valvola perchè non sono riuscito con la barca in acqua a svitare la parte di sotto della valvola che è avvitata al passascafo.
Gli ho già detto che alo la barca a fine settembre, nel frattempo ho messo tre fascette e ho cambiato il tubo collegato alla valvola sperando da qui a fine settembre di non trovarmi in condizione di dover chiudere la valvola.
29-06-2010 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Francy ma che fai? Ala immediatamente a barca e cambia tutto!
Come caxxo fai a mettere la testa sul cuscino?
Se sei socio LNI puoi alare al Molosiglio per pochi euro e stare 3 gg in secca (ti saranno più che sufficienti per fare tutto) senò ti conviene comunque iscriverti anche solo per usufruire del servizio piuttosto ch farti spennare da un cantiere!
Se vuoi ho un meccanico nautico che fa queste cose e prende una tariffa giornaliera ridicola (mandami un MP se ti interessa avere più dettagli)
29-06-2010 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Ora dico la mia stupidata, ma magari puo' servire.
Vista la disponibilita' del fornitore perche' non chiedergli di inviarti una valvola nuova dello stesso modello ?
In attesa di poter alare cambi la parte che nelle foto hai gia' potuto 'agevolmente' smontare e la valvola ti funziona di nuovo (guarda caso rinnovando proprio la parte che ha problemi), il pezzo tolto lo mandi al fornitore che puo' iniziare le sue indagini, il resto lo farai quando avrai la barca in secco (compreso smontare e rimandare al fornitore il segmento oggi non svitabile).
Credo che cosi' potresti avere una crociera piu' serena con tutto utilizzabile.
Buon vento.
29-06-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francy Sailor 67 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Vi sono grato per i Vs preziosi consigli.... penso che farò come ha detto IanSolo anche perchè ho già prenotato e pagato l'alaggio alla Lega Navale di Napoli ma per il primo ottobre non penso sia possibile farlo adesso.
29-06-2010 20:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #18
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
acciaio cinese, sicuramente ...

e per giunta pagato per buono ...

mah !

meditate gente, meditate !

-----------------------------------

saluti, luciano
01-07-2010 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
caricabasso
Utente non regsitrato

 
Messaggio: #19
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
Prima di inviare la valvola incriminata fai una serie di foto complete e pretendi uan spiegazioen dettagliata.
Pretendi anche il rimborso di tutele spese sostenute,prima di invire la valvola inciminata!
01-07-2010 13:38
Cita questo messaggio nella tua risposta
PaoloB3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 882
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Valvole Acciaio 316 Criccate dopo un anno
La foto e' abbastanza sfocata e non si capisce che materiale e' quello della valvola.
A prima vista non sembrerebbe nemmeno acciaio.

Circa le valvole cinesi nell' industria petrolchimica, o parti di valvole con fusioni cinesi, potrei dire qualcosa ma si tratta di informazioni riservate.
Big GrinBig GrinBig Grin
01-07-2010 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Alluminio vs Acciaio Little Sail 11 514 27-04-2024 09:05
Ultimo messaggio: lord
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 6.127 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.354 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  supporti motore acciaio inox 316 - verniciare o no Nico Ivory 2 499 05-09-2023 17:37
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.710 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Messina e dintorni:Cerco un artigiano per tubi acciaio bimini ginettosub 0 347 13-06-2023 09:38
Ultimo messaggio: ginettosub
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.076 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Valvole a sfera truedesign su passascafi ottone Gengis khan 33 2.264 16-05-2023 06:52
Ultimo messaggio: stravento96
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.926 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.362 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)