Rispondi 
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Autore Messaggio
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #21
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Avevo già inserito il documento in una precedente discussione, comunque rieccolo:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Gear N while sailing.pdf 46,66 KB

Io avrei pensato esattamente il contrario, comunque credo dipenda anche dalla velocità max della barca e dal posizionamento dell'elica.
Da quando ho sostituito il premistoppa poi l'elica sembra non girare neanche in folle mentre prima generava un cigolio esasperante.
29-06-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.812
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #22
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Arcaloz fai la prova, in pratica, e vedi se cammini di più in folle o in retromarcia. Lascia stare la teoria e gli ingegneri, hanno studiato troppo. Lasciare lasse che gira a vuoto non crea nessun problema, solo rumore, fischio.
29-06-2010 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #23
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Io ho provato ad inserire la retromarcia andando a vela, quando però prima di arrivare ho rimesso in moto mi è stato molto difficile fare uscire la marcia per mettere in folle, ho dovuto portarmi con il vento in prua per fermsre la barca quindi levare la marcia. Sto pensando di inventarmi un qualche cosa per bloccare l'asse ma non l'invertitore. Buon vento a tutti

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
29-06-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #24
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Elica bloccata, indipendentemente dalle considerazioni sulla velocità, vi potete immaginare giorni e giorni sentendo il fastidioso rumore dell'invertitore che gira?Big Grin
in ogni caso per abitudine ormai inveterata la blocco anche per navigazioni corte.
B.v.
29-06-2010 18:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #25
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Citazione:Neptune321 ha scritto:
Io ho provato ad inserire la retromarcia andando a vela, quando però prima di arrivare ho rimesso in moto mi è stato molto difficile fare uscire la marcia per mettere in folle, ho dovuto portarmi con il vento in prua per fermsre la barca quindi levare la marcia. Sto pensando di inventarmi un qualche cosa per bloccare l'asse ma non l'invertitore. Buon vento a tutti

anche io ho un oceanis con le stesse caratteristiche.
quando trovi il sistema per bloccare l'asse ma non l'invertitore fammelo sapere!

bv
29-06-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.108
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Il sistema per bloccare l'asse ma non l'invertitore dovrebbe essere semplice per chi ha un certo livello di abilità meccanica (non io).
Applicherei sull'asse a breve distanza dall'invertitore (dovrebbe esserci spazio a sufficienza) un piccolo freno a disco (tipo mountain bike, facciamo finta che l'asse di trasmissione sia il mozzo di una ruota da bicicletta). Il resto viene da sè, naturalmente occorre riportare il cavetto in coperta e ricordarsi di sbloccare il freno prima di accendere il motore!!
Mi domando però se è veramente indispensabile, se lo fosse qualcuno l'avrebbe già installato su qualche barca di serie.
29-06-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oceanis Offline
Amico del forum

Messaggi: 600
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Citazione:Markolone ha scritto:
Il sistema per bloccare l'asse ma non l'invertitore dovrebbe essere semplice per chi ha un certo livello di abilità meccanica (non io).
Applicherei sull'asse a breve distanza dall'invertitore (dovrebbe esserci spazio a sufficienza) un piccolo freno a disco (tipo mountain bike, facciamo finta che l'asse di trasmissione sia il mozzo di una ruota da bicicletta). Il resto viene da sè, naturalmente occorre riportare il cavetto in coperta e ricordarsi di sbloccare il freno prima di accendere il motore!!
Mi domando però se è veramente indispensabile, se lo fosse qualcuno l'avrebbe già installato su qualche barca di serie.

magari metti un piccolo golfare a breve distanza dall'asse.
poi prendi una cimetta, fai una gassa nel golfarino e con il corrente fai un parlato sull'asse facendo attenzione al verso di rotazione. non gira più nulla.

ma forse ne vale la pena???
30-06-2010 00:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prop Offline
Senior utente

Messaggi: 1.751
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Citazione:Messaggio di acarloz
si parla di elica a pale fisse: lasciando il motore a folle l'asse gira e, in teoria, dovrebbe esserci meno resistenza.
mi è capitato di leggere però che è consigliato ingranare la marcia per bloccare l'elica (immagino la retro, a questo punto).
Hai visto cosa consiglia Volvo e Yanmar. Per il resto ne abbiamo parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27146
Saluti

"Mi chiamo Wolf, risolvo problemi"
30-06-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #29
A vela: elica ingranata o motore in folle?
grazie Smile

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

30-06-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Citazione:Arcadia ha scritto:
nel manuale di manutenzione volvo c'è esplicitamente scritto che se l'elica è a pale fisse il motore deve essere in folle.
In caso di lunghe navigazioni (10 ore) è necessario accendere il motore per un preve periodo.

Con l'elica a pale abbattibili invece bisogna ingranare la retro.
perchè? lo faccio anch'io e pur avendo l'elica a pale abbattibili, sento girare l'asse e quindi inserisco la retro poichè mi inquieta sentire che sforzi senza motivo, ma quando non sento vibrazioni lascio in folle...
01-07-2010 01:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.279
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #31
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
nel manuale di manutenzione volvo c'è esplicitamente scritto che se l'elica è a pale fisse il motore deve essere in folle.
In caso di lunghe navigazioni (10 ore) è necessario accendere il motore per un preve periodo.

Con l'elica a pale abbattibili invece bisogna ingranare la retro.
perchè? lo faccio anch'io e pur avendo l'elica a pale abbattibili, sento girare l'asse e quindi inserisco la retro poichè mi inquieta sentire che sforzi senza motivo, ma quando non sento vibrazioni lascio in folle...

per gli invertitori volvo la ragione del pale fisse/folle è di tipo meccanico, sono invertitori diversi rispetto agli altri, nulla a vedere con la >< resistenza idrodinamica, onestamente è lungo da spiegare e siccome l'ho scritto dieci volte se uno vuole cercare... Blush

bv
01-07-2010 01:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
acarloz Offline
Senior utente

Messaggi: 1.431
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #32
A vela: elica ingranata o motore in folle?
dal manuale d'uso del Nanni/Mercedes 180 (anni '80): ingranare la marcia per 'scaricare le molle d'innesto (solo per invertitore di tipo meccanico)'

I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

01-07-2010 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #33
A vela: elica ingranata o motore in folle?
Ho controllato sul manuale d'uso del mio Hurt ZF Zdrive, non viene fornita nessuna indicazione su come tenere l'invertitore a motore, ovviamente spento, e procedendo a vela.
Ritengo quindi che per la casa costruttrice sia indifferente, ma se lascio l'asse girare (a volte mi capita per trainare un alternatore d'asse - che però ha scarse prestazioni e preferisco l'idrogeneratore alla traina), la cassa dell'invertitore si scalda come se fosse in moto, quindi mi pare che 'lavori' con le conseguenti usure.
in ogni caso preferisco la marcia ingranata per non sentire rumoriSmile
B.v.
01-07-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.151 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.664 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.408 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Elica e Motore prop 201 264.291 21-10-2023 23:02
Ultimo messaggio: Wally
  Elica gira anche in folle Juma1977 2 557 01-09-2023 15:26
Ultimo messaggio: Juma1977
  Elica per motore volvo 750 cc rosario TS 0 456 16-03-2023 18:09
Ultimo messaggio: rosario TS
  Motore Bosh per barche a vela . traballi carlo 5 846 13-10-2022 19:50
Ultimo messaggio: PaoloB3
  Asse elica al minimo si blocca e si spenge il motore Poneumberto 33 2.788 01-08-2022 22:59
Ultimo messaggio: maurotss
  Motore elettrico da pesca (trolling) per barca a vela essebibi 6 740 15-06-2022 09:07
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  motore sinistrorso con elica destrorsa stramba 9 1.622 04-02-2022 19:52
Ultimo messaggio: Gaspare51

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)