Rispondi 
Manutenzione Winch: esperienza
Autore Messaggio
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #21
Manutenzione Winch: esperienza
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67793

vi prego di leggere anche i post firmati irruenza

[:246][:246][:246]

[?][?][?]

Visto che me li sono andati a leggere, ti pregherei di leggere le date dei post.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-05-2013 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #22
Manutenzione Winch: esperienza
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:GT ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=67793

vi prego di leggere anche i post firmati irruenza

[:246][:246][:246]

[?][?][?]

Visto che me li sono andati a leggere, ti pregherei di leggere le date dei post.
Quello che ho scritto.
20-05-2013 16:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #23
Manutenzione Winch: esperienza
Ciao,
molto istruttivo ed interessante per me !
Su questo poi, sono ignorante come una talpa.
All'amico Francesco 72:
1) mi dici e poi mi indichi sulla foto le 'gabbie dei rulli'?;
2) mi dici e mi indichi sulla foto i 'nottolini dei cricchetti'?;
3)La 'valigetta ' della Harken , in cosa consiste ? (forse una valigetta generica per la 'manutenzione' dei winch ?).
Grazie.
Su Tucana ho dei winch 'Barbarossa', che credo no vedono grasso/olio da secoli.
Vorrei curarli un pò.
Cordialmente.
G
22-05-2013 01:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vectraeee Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 29
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #24
Manutenzione Winch: esperienza
che lavoraccio..
24-05-2013 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Anto61 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.549
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
Manutenzione Winch: esperienza
Fatto l'estate scorsa, più a dirsi che a farsi, bisogna solo armarsi di un poco di pazienza ma alla fine la soddisfazione ripaga sicuramente, bel lavoro Francesco Big Grin

"Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" Seneca
25-05-2013 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #26
Manutenzione Winch: esperienza
aNCHE IO LI HO FATTI. Tutti e 4, Harken 32 e 40 ST. Circa 1.5 ore cad. se fatti singolarmente, 2.5 ore se a coppie.
Comprato la valigetta (una 30ina di euro) e procurato gli esplosi per sicurezza.
Molto meglio portarseli a casa e lavorare con calma. La vedo dura trafficare col gasolio in barca. E il risultato sarebb sicuramente inferiore.
Tanto lavoro per la pulizia: in ammollo nel gasolio, poi spennellati per bene, asciugati, lavati con acqua calda
e sapone neutro per sgrassarli (sul gasolio il nuovo grasso non attaccherebbe).
Infine asciugati bene, soffiati col compressore, grasso e olio dove serve.
Nessuna difficoltà, solo tempo e pazienza.
Provati tutti ieri: un suono spettacolare li contraddistingue Smile
ciao
mattaeo
27-05-2013 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #27
Manutenzione Winch: esperienza
Mi avete fatto venire voglia e questa mattina, dopo 8 anni di duro lavoro, ho pulito ed ingrassato anche i miei.
Sinceramente mo lo ricordavo peggio come lavoro, anche se forse sarebbe stata meglio una veleggiataCoolCool
27-05-2013 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gustavo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Manutenzione Winch: esperienza
(30-06-2010 00:31)Edolo Ha scritto:  Ottimo Irruenza!!
Io la prima volta che ho pulito i winch, accidentalmente ho dato un calcio alla bacinella, s'è rovesciata parzialemente, gasolio in acqua (pochissimo) e caziatone del pescatore che stava rientrando dal mare e relativo 'caso ambientale' in paese. Di pezzi non mi sembrava che fossero finiti in acqua, poi, montando, ho notato un dettaglio... mancava la campana e reltive molle sotto DisapprovazioneBig Grin.
Muta, tuffo in acqua, ritrovato campana, pulita e montata.
Un incubo Big GrinBig Grin, ma non mi ero preparato bene come te Wink
Ciao

:89:Grande! Sono in procinto di smontare due 40 e due 30 Harken e la tua simpatica avventura mi incoraggia. Grazie.
24-09-2014 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #29
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Fossi in te farei un salto nella sezione Welcome on board a presentarti, prima che qualche moderatore ti faccia un cazziatone60
Comunque banale la manutenzione dei 40, un po' meno i 30 (forse 32?) bisogna smontare da sotto i dadi di fissaggio dei winch alla coperta per raggiungere gli ingranaggi interni.Blinksmiley
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
24-09-2014 18:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Prima che se ne accorga Montecelio...Smiley4Smiley4 segui il consiglio di Pepe. Comunque anch'io questa primavera ho tentato l'impresa per la prima volta seguendo più o meno il percorso di Irruenza e mi sono accorto che, nonostante la mia scarsa attitudine ai lavori manuali, è molto più facile di quello che sembra, tanto che ho voluto gloriamene davanti agli amici.Smiley2

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...ight=winch

https://www.youtube.com/user/trixarc100
24-09-2014 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Anche io ho sistemato i winch (Lewmar) dopo che su uno si era tranciato un nottolino. Pensavo fosse un lavoro da esperti, invece trovato un tutorial su You tube e seguiti i consigli (prontamente richiesti) degli amici ADV è stato davvero uin gioco da ragazzi.
Il consiglio che più mi è stato utile (oltre che simpaticissimo) è stato quello di metere con molta attenzione tutto ciò che si smonta un una capiente bacinella. Nottolini, mollete, ruote, ecc sono "attrezzature marine" nel senso che tendono per loro natura a ritornare in mare.....797979
24-09-2014 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
onda di prua Offline
Amico del forum

Messaggi: 455
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Io ho un amico bravissimo e specializzato nei winch.
Quest'estate gli ho fatto da aiutante e con un paio di birre me la sono cavata!
…però ho imparato così l'anno prossimo farò come Irruenza, cassetina harken e vai…
…però con le birre…..

Sono grato a tutte quelle persone che mi hanno detto "NO"!! Grazie a loro, c'è l'ho fatta da solo.:smiley53:
24-09-2014 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio-74 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Anche io la settimana scorsa ho seguito il tutorial della harken su youtube, per fare il primo winch ci ho messo un po' di più, gli altri un gioco da ragazzi. Effettivamente ho visto nel smontarli e pulirli cosa succede a mettere troppo grasso, un pastone infernale da togliere con lo spazzolino da denti. Un velo di grasso, olio sui nottolini e senti come suonano. Io ho usato petrolio bianco meno grasso e più volatile rispetto al gasolio e asciuga prima. Per chi ha harken e' possibile scaricare dal sito gli esplosi di ogni singolo modello. Bv a tutti!
24-09-2014 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #34
RE: Manutenzione Winch: esperienza
(24-09-2014 18:53)kitegorico Ha scritto:  Nottolini, mollete, ruote, ecc sono "attrezzature marine" nel senso che tendono per loro natura a ritornare in mare
Bella, mi e' piaciuta!molto. Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Purtroppo vera, a bordo ho sempre mollette e nottolini di ricambio.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-09-2014 07:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
randasteccata Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 74
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #35
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Se mi è consentito un modesto e piccolo suggerimento:
Prima di iniziare lo smontaggio metto in falchetta, incastrato tra le draglie, un sacco spi con la funzione di protezione, in modo da trattenere ed evitare che qualche particolare "ritorni in mare". ( cosa peraltro non impossibile soprattutto quando si sfila la campana e i cuscinetti a rulli infilati sul mozzo centrale possono rimanervi attaccati...).
In tanti anni (sgrat sgrat) mai successo nulla.
BV e buon lavoro
Roberto
25-09-2014 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sole Rosso Offline
Amico del forum

Messaggi: 234
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #36
RE: Manutenzione Winch: esperienza
(25-09-2014 07:31)randasteccata Ha scritto:  Se mi è consentito un modesto e piccolo suggerimento:
Prima di iniziare lo smontaggio metto in falchetta, incastrato tra le draglie, un sacco spi con la funzione di protezione, in modo da trattenere ed evitare che qualche particolare "ritorni in mare". ( cosa peraltro non impossibile soprattutto quando si sfila la campana e i cuscinetti a rulli infilati sul mozzo centrale possono rimanervi attaccati...).
In tanti anni (sgrat sgrat) mai successo nulla.
BV e buon lavoro
Roberto
Smiley32 ottimo suggerimento. Quello "dell'offerta a Nettuno" è stato uno dei motivi principali per cui ho sempre rinviato l'operazione di smontaggio e pulitura dei winch. Ma ora, con questi suggerimenti non posso aspettare oltre. Thumbsupsmileyanim

Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
25-09-2014 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zingarellasport Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Manutenzione Winch: esperienza
ma alla fine che grasso si usa?... un comune grasso bianco al litio va bene?
15-03-2018 12:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #38
RE: Manutenzione Winch: esperienza
non ho esperienza, due anni fa ho manutenzionato i miei otto winch con nafta per pulire e un po (POCO) di grasso bianco solo sugli ingranaggi
ad oggi vanno bene

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
15-03-2018 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #39
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Ho visto il grasso Harken e mi è parso un comune grasso alla grafite, nero e non molto viscoso, quindi da anni uso un tipo per giunti omocinetici da automobili molto più economico.
Il grasso al litio credo che tenda a divenire duro e difficile da rimuovere.
Olio da armi (o altro a bassa viscosità) sui nottolini.
15-03-2018 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Offline
Senior utente

Messaggi: 4.111
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #40
RE: Manutenzione Winch: esperienza
Attenzione alla grafite è un materiale (carbonio) che in ambiente salino può generare corrosione galvanica.
15-03-2018 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.286 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  Manutenzione prese a mare pol63 3 1.980 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  Revisionare winch antal juan@juan 20 1.050 03-02-2024 22:50
Ultimo messaggio: Wally
  Manutenzione Albero Comet 910R franfio 18 1.058 09-11-2023 18:38
Ultimo messaggio: franfio
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Farymann K34: manutenzione pompa acqua Butler 5 3.395 26-08-2023 11:22
Ultimo messaggio: mlipizer
  Vite centrale winch Barbarossa si blocca stefano bluzza 5 744 11-06-2023 09:22
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  WC RM69 - esperienza ed errori DIAKOPES 7 1.200 03-06-2023 15:11
Ultimo messaggio: Malloni
  Winch Harken Radial - Dubbio anello spaziatore MaunaLoa 5 725 01-04-2023 09:32
Ultimo messaggio: MaunaLoa
  winch che non si stacca vonkapp 25 2.005 07-02-2023 01:18
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)