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provato il rollgen
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kermit Offline
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provato il rollgen
Allora ho provato il rollgen per due giorni e devo dire quella che era una vela dimenticata in qualche angolo di barca e assai timoroso ad usarla è diventata una vela da usare come fosse un genoa od una randa.
Acquistato e montato da solo ma non dico nulla altrimenti qualcuno dice che la faccio sempre facile.

Se parliamo di crociera estive conviene uscire con il sistema già a riva e lasciarlo li per la crociera, utilizzando un bombresso non ho trovato significative penalizzazioni andando di bolina con randa e genoa.
Se viceversa intendete fare regate ho altre idee ma per il momento sto sperimentando e non mi sbilancio.

L'unica rottura credo sia il passaggio ogni volta del circuito di apertura/chiusura.

Comunque è un oggetto assai versatile ed ho già visto che avendo la possibilità di usare questa vela è tutto un altro navigare, credo che il motore quest'anno farà poche ore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 03:15 da kermit.)
01-07-2010 03:13
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davidevet Offline
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provato il rollgen
Quindi hai armato il gennaker che già avevi o ne hai fatto tagliare uno apposta?
01-07-2010 03:32
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kermit Offline
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provato il rollgen
Citazione:davidevet ha scritto:
Quindi hai armato il gennaker che già avevi o ne hai fatto tagliare uno apposta?
Ho armato quello che avevo, ci mancherebbe, ho semplicemente tolto la calza e l'ho montato sul rollgen. Non ci sono state modifiche da fare
01-07-2010 03:56
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sventola Offline
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provato il rollgen
Che bompresso usi? Comprato già fatto ho fatto fare? ciao max

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
01-07-2010 14:05
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kermit Offline
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provato il rollgen
Citazione:sventola ha scritto:
Che bompresso usi? Comprato già fatto ho fatto fare? ciao max
Il bompresso è in alluminio, l'ho fatto fare da Sail Service di Ravenna perchè avevo visto che aveva composto un kit per gli attacchi del 411 che non prevede modifiche in coperta se non l'installazione di un golfare dietro ed il collare sul musone dell'ancora (il 411 ha una seconda gola ancora che normalmente rimane libera).
Si monta in un secondo e quando non serve lo ripongo nel gavone sarà lungo circa 1,60 mt e sporge avanti circa 1 mt dallo strallo del genoa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 14:35 da kermit.)
01-07-2010 14:34
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tiger86 Offline
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provato il rollgen
sporge un metro dallo strallo... ma dal collare?
Mi auguro molto meno

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-07-2010 15:07
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mania2 Offline
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provato il rollgen
in che range di angolo (reale) e intensità vento lo usi?
01-07-2010 15:09
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Ulisse 47 Offline
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provato il rollgen
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:davidevet ha scritto:
Quindi hai armato il gennaker che già avevi o ne hai fatto tagliare uno apposta?
Ho armato quello che avevo, ci mancherebbe, ho semplicemente tolto la calza e l'ho montato sul rollgen. Non ci sono state modifiche da fare
In questi giorni del recente ponte sono stato sulla barca di un amico ed abbiamo usato spesso il gennaker, con evidente soddisfazione. Aveva la calza, e tra me mi chiedevo, avendo poca esperienza con questa vela, che differenza ci fosse nella semplicità d'uso tra la calza e il rollgen o frullone che penso sia la stessa cosa. Ora, leggendo che tu hai tolto la calza e installato il rollgen, mi viene da concludere che la differenza ci sia e anche sostanziale. Mi spieghi un pò di cose? Grazie, Marcello sei sempre una preziosa fonte di informazioni. Ciao, Sergio
01-07-2010 16:06
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wake Offline
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provato il rollgen
bello lo voglio anch'io! solo ho il dubbio che sul mio bavaria 34 sia difficile armare un bompresso...
quanto ti è costato il rollgen?
01-07-2010 17:28
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zankipal Offline
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provato il rollgen
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
01-07-2010 19:42
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kermit Offline
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provato il rollgen
Citazione:zankipal ha scritto:
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
No forse avete capito male, per rispondere anche a Tiger la sporgenza dal collare di attacco sul musone sarà di circa 80 cm, 1 metro è dallo strallo del genoa che è leggermente più indietro.
I calcoli li ha fatti Berlati della Sail Service che mi ha detto di conoscerti
01-07-2010 20:32
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mania2 Offline
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provato il rollgen
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
No forse avete capito male, per rispondere anche a Tiger la sporgenza dal collare di attacco sul musone sarà di circa 80 cm, 1 metro è dallo strallo del genoa che è leggermente più indietro.
I calcoli li ha fatti Berlati della Sail Service che mi ha detto di conoscerti

ci riprovo... in che range di angolo (reale) e intensità vento lo usi?
01-07-2010 20:44
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kermit Offline
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provato il rollgen
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:davidevet ha scritto:
Quindi hai armato il gennaker che già avevi o ne hai fatto tagliare uno apposta?
Ho armato quello che avevo, ci mancherebbe, ho semplicemente tolto la calza e l'ho montato sul rollgen. Non ci sono state modifiche da fare
In questi giorni del recente ponte sono stato sulla barca di un amico ed abbiamo usato spesso il gennaker, con evidente soddisfazione. Aveva la calza, e tra me mi chiedevo, avendo poca esperienza con questa vela, che differenza ci fosse nella semplicità d'uso tra la calza e il rollgen o frullone che penso sia la stessa cosa. Ora, leggendo che tu hai tolto la calza e installato il rollgen, mi viene da concludere che la differenza ci sia e anche sostanziale. Mi spieghi un pò di cose? Grazie, Marcello sei sempre una preziosa fonte di informazioni. Ciao, Sergio
Sergio io avevo la calza ma francamente seppur è un sistema abbastanza facile da usare alla fine è sempre un gran da fare per portare il sacco a prua armarlo issarlo, ed ogni volta riporlo nella sacca perchè non puoi certo tenere a riva il gennaker con tutta la sacca a penzoloni quando non ti serve, e nemmeno in coperta si può lasciare, il risultato è che il gennaker lo usi poco o niente.

Con un frullone invece le cose ti cambiano perchè quando hai l'andatura giusta devi solo chiudere il genoa e srollare il gennaker perchè lo hai sempre pronto all'uso. Inoltre non hai patema di un improvviso salto di vento perchè la sua chiusura è semplice e non è necessario nemmeno andare a prua, fai tutto dal pozzetto sia per l'apertura che per la chiusura.

L'eventuale abbattuta si fa nella maniera classica con il circuito delle scotte (una esterna una interna), ma non volendo rischiare una caramella, vista la facilità di chiusura/apertura puoi chiudere e riaprire dopo l'abbattuta.

Per l'uso in regata mi sto organizzando ed anche quì credo che ci siano dei vantaggi, per ora non entro nei dettagli
01-07-2010 20:49
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The Prince Offline
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[quote]Messaggio di kermit
Allora ho provato il rollgen per due giorni e devo dire quella che era una vela dimenticata in qualche angolo di barca e assai timoroso ad usarla è diventata una vela da usare come fosse un genoa od una randa.
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Marcello metti almeno due foto dai,evitami di andare a cagliari sono curiosoBig Grin
01-07-2010 20:49
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zankipal Offline
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
No forse avete capito male, per rispondere anche a Tiger la sporgenza dal collare di attacco sul musone sarà di circa 80 cm, 1 metro è dallo strallo del genoa che è leggermente più indietro.
I calcoli li ha fatti Berlati della Sail Service che mi ha detto di conoscerti
Si lo conosco bene, quei bompressi li abbiamo studiati insieme, funzionano bene ma hanno il limite proprio se si monta il Rollgen, che funziona bene solo se si cazza molto la drizza e quindi ci vuole un bompresso che non flette.
ora io li faccio così:

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01-07-2010 20:52
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kermit Offline
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Citazione:zankipal ha scritto:
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
No forse avete capito male, per rispondere anche a Tiger la sporgenza dal collare di attacco sul musone sarà di circa 80 cm, 1 metro è dallo strallo del genoa che è leggermente più indietro.
I calcoli li ha fatti Berlati della Sail Service che mi ha detto di conoscerti

ci riprovo... in che range di angolo (reale) e intensità vento lo usi?
Ciao Mania, stavo arrivando anche a te dopo aver risposto a Sergio Smile.
Ti posso dare dei riferimenti sull'angolo apparente e sull'intensità in reale perchè il mio B&G non da l'angolo di vento in reale.
Io ho un gennaker della Quantum con un taglio molto particolare diciamo che fino a circa 10 nodi di reale riesco a fare una bolina anche a 50-60 gradi di apparente ed arrivare a circa 150 gradi di poppa. Se voglio andare di poppa piena viene bene una farfalla con la randa ma voglio provare anche una farfalla con genoa.

Con venti sui 12-15 nodi arrivo a fare un traverso comodo poi ovviamente devo poggiare ma siamo già a velocità della barca notevoli (8-9 nodi).
Dimmi se ti serve qualche altro dato. Ciao
01-07-2010 20:57
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kermit Offline
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Bompresso Sail service diam.80 sporgenza 1 mt su un 411 è già troppo, se poi ci metti il Rollgen, o gli fai una ritenuta o sta attento a usarlo sopra i 15 nodi.
No forse avete capito male, per rispondere anche a Tiger la sporgenza dal collare di attacco sul musone sarà di circa 80 cm, 1 metro è dallo strallo del genoa che è leggermente più indietro.
I calcoli li ha fatti Berlati della Sail Service che mi ha detto di conoscerti
Si lo conosco bene, quei bompressi li abbiamo studiati insieme, funzionano bene ma hanno il limite proprio se si monta il Rollgen, che funziona bene solo se si cazza molto la drizza e quindi ci vuole un bompresso che non flette.
ora io li faccio così:

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Mi sembra che quello che vedo sia proprio un musone del 411, non è male e penso sia ottimo. Quello di Berlati va bene ma a mio parere ha un difetto nella staffa/collare di progetto che ho già studiato come correggere, ne ho anche parlato con lui ma la modifica la farò da solo perchè interagire da cagliari a ravenna non è facile.

Io sono arrivato a lui tramite la Bamar, se avessi saputo che anche tu fai i bompressi customizzati per il 411 ti avrei contattato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-07-2010 21:06 da kermit.)
01-07-2010 21:05
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kermit Offline
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Citazione:appiui ha scritto:

Marcello metti almeno due foto dai,evitami di andare a cagliari sono curiosoBig Grin
sarà fatto nei due giorni ci ho lavorato sopra e navigato per le prove e non ho avuto il tempo ma quando tornerò a cagliari farò le foto ed anche un filmino
01-07-2010 21:22
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wake Offline
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perdonami se sono venale e se mi ripeto: posso chiederti quanto ti è costato il tutto? ossia quanto il rollgen e quanto il bompresso?
01-07-2010 22:31
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Mr. Cinghia Offline
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Citazione:zankipal ha scritto:
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Non so perche'....senza cattiveria ma questi bompressi mi fanno tristezza. Mi danno un senso di... di... impotenza virile! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Scusate.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-07-2010 23:42
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