Rispondi 
Randa-canalina Albero
Autore Messaggio
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Randa-canalina Albero
Ho difficolta' ad issare ed ammainare la randa.
L'albero e' stato maggiorato e, come potete vedere nelle immagini, c'e' una sorta di canalina riportata che s'innesta in quella dell'albero. La randa ha i garrocci che quasi sempre s'incastrano in questo passaggio. Chi mi puo' consigliare su come risolvere questo problema ? grazie



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
Randa-canalina Albero
Intanto farei un po' di ordine... ti sembra modo di tenere una randa?? RAUS!! Big GrinBig Grin

Scherzi a parte, saranno i cursori sbagliati per quel tipo di canala.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-07-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Randa-canalina Albero
....ma e' appena ammainata dopo che avevo fatto un test in bianco....
....se la vedi ora ... l'ho fatta stirare a mia moglie !Big Grin...
comunque non penso dipenda dai cursori perche' la canalina riportata non ha una precisa complanarita' con quella dell'albero e proprio nel punto in cui finisce una e inizia l'altra che s'impuntano i garrocci.
01-07-2010 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
Randa-canalina Albero
Dico una cosa ovvia, ma avere una foto o uno schema del particolare montato e smontato non sarebbe male Big Grin.
L'albero è stato maggiorato facendo un aggiunta da sotto?
01-07-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
Randa-canalina Albero
Ti sembrerà un' ovvietà ma io lavorerei di lima per raccordare al meglio la canalina riportata con la canalina dell' albero; in caso di mancanza di continuità tra le 2 canaline, apporrei degli stucchi metallici poi un' altra limatina. Se sei allergico agli strumenti manuali puoi lavorare con un Dremel.
Già che hai l' arnese in mano, potresti dare una lucidatina ai garrocci (che poi non si chiamano così) eliminando ogni angolo delle slitte.


P.S. il panorama non mi è nuovo: banchina 'G' del Castelluccio?
01-07-2010 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
Randa-canalina Albero
Confermo Pontile G solo che ora ho a prua l'orizzonte opposto !
I garrocci (a proposito come si chiamano ? ) non sono metallici.
Anch'io avevo pensato di 'addolcire' lo scalino ma non credo di avere molto spazio di manovra !
01-07-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Randa-canalina Albero
sarò cecato ma dalla foto non riesco a vedere il particolare....
01-07-2010 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Randa-canalina Albero
L'albero e' stato maggiorato inserendo l'aggiunta dal di sotto.
A questo punto, dovendo mantenere sostanzialmente invariata la distanza tra il boma e la coperta la svasatura della canaletta si e' trovata piu' in alto rispetto alla sua posizione originaria e troppo distante dal boma. Per sopperire a cio' e' stata avvitata sull'albero una canaletta esterna in Alluminio in modo tale da coprire la distanza tra la svasatura della canaletta dell'albero e il punto di mura della randa. Quando la randa e' ammainata i garrocci (o carrelli) sostano tutti in questa canaletta aggiuntiva. Quando la randa e' issata, invece, c'e' solo un garroccio mentre tutti gli altri sono nella canaletta dell'albero. Issando, nel passaggio tra una canalina e l'altra spesso s'impuntano obbligando qualcuno ad accompagnarli.
Allego altre due immagini sperando rendano + l'idea. Al momento non ne ho altre.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.396
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
Randa-canalina Albero
Perdonami se sono indiscreto, e mandami a quel paese liberamente se non vuoi rispondere a questa mia curiosità.

Quando l'albero è stato maggiorato, immagino che le crocette siano rimaste sul fusto nello stesso posto, dunque la crocetta bassa e l'attacco delle diagonali basse sono più alti di dove sono stati progettati: dunque l'angolo delle diagonali è diminuito e la lunghezza libera di inflessione del primo tratto è aumentata; qualcuno ha verificato se i momenti d'inerzia del profilo sono ancora adeguati ??

Per quanto riguarda l'inconveniente lamentato, la soluzione è semplicissima: una bella rotaia esterna, ancorata con gli inserti interni alla canala fino a dove questa c'è, e invece appoggiata su uno spessore, con viti e fori filettati nella parte bassa dove la canalina non c'è.

Ciao
01-07-2010 22:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
Randa-canalina Albero
confermo il mio consiglio:
limatina a canaletta e canalina,
smussatura degli angoli delle slitte in plastica.

Se poi il problema persiste (ma ne dubito) metti una rotaia esterna come da suggerimento di Albert.
01-07-2010 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
Randa-canalina Albero
Frappettini spiega un po'... io li ho sempre chiamati garrocci quelle che tu chiami slitte e non sono l'unico a chiamarli così. Azz... non si finisce mai... Smile
Gracias

Birbante di un Frap!!!
01-07-2010 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Randa-canalina Albero
Citazione:Edolo ha scritto:
Frappettini spiega un po'... io li ho sempre chiamati garrocci quelle che tu chiami slitte e non sono l'unico a chiamarli così. Azz... non si finisce mai... Smile
Gracias

Io le chiamo piattole... vedi un po' tu. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-07-2010 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Randa-canalina Albero
Citazione:comunque non penso dipenda dai cursori perche' la canalina riportata non ha una precisa complanarita' con quella dell'albero e proprio nel punto in cui finisce una e inizia l'altra che s'impuntano i garrocci.

Ahh, scusa non avevo capito. Allora: limetta e pazienza... Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
01-07-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
Randa-canalina Albero
Per quel (poco) che ne so, questo è un esempio di garroccio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cioè un' aggeggio che serve a vincolare la vela allo strallo.

E questo è il cursore:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-07-2010 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #15
Randa-canalina Albero
quoto il Frap, sullo strallo i Garrocci, sulla randa i cursori o pattini

Quoto anche Albert per la teoria delle crocette

Leonic ma per le manovre dormienti hai le originali allungate con spezzoni vari o sono state rifatte? guardando la canalina della randa è lineare o fa 'serpeggiamenti'?
02-07-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
Randa-canalina Albero
Citazione:Frappettini ha scritto:
Per quel (poco) che ne so, questo è un esempio di garroccio:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

cioè un' aggeggio che serve a vincolare la vela allo strallo.

E questo è il cursore:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li chiamavo indistintamente garrocci Disapprovazione
Cursori!!! Si chiaman cursori Smile
Gracias Frappettini... sempre preciso!!

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2010 18:24 da Edolo.)
02-07-2010 18:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #17
Randa-canalina Albero
Allora le originarie crocette non sono piu' nella posizione originale bensi' + basse ma ne sono state aggiunte 2 piu' in alto e sono state inserite le volanti (la barca regatava in Toscana (e sembra anche con successo) ma a quel tempo non mi apparteneva). Alla rotaia ci avevo pensato ma cercavo una soluzione ....meno onerosa...
Nella foto si vede l'impronta delle crocette in quella che era la posizione originaria e l'aggiunta fatta a piede d'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-07-2010 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.283 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli
  Puleggia in testa d'albero, della drizza randa, disassata Pellicano 15 2.123 02-07-2021 19:25
Ultimo messaggio: Wally
  riutilizzare albero passante come albero appoggiato Sikander 9 2.499 24-03-2021 03:37
Ultimo messaggio: zankipal
  Canalina sul boma per l'inferitura della randa Eugrasse 7 1.964 30-10-2020 15:08
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Randa in economia, Modifica giro d albero per vela da regata AlbyFano 11 1.994 21-05-2020 11:09
Ultimo messaggio: albert
  Sorprese del week end canalina staccata LOKA 11 1.844 03-07-2019 12:29
Ultimo messaggio: lord
  albero per randa avvolgibile Frappettini 5 1.587 20-09-2018 11:12
Ultimo messaggio: admin
  drizza randa 2:1 su albero selden m4ur0 2 1.613 02-01-2018 14:52
Ultimo messaggio: m4ur0
  Smontare canalina furlex sventola 7 2.332 29-11-2017 13:38
Ultimo messaggio: fast37
  Canalina rollafiocco Facnor C24 sema23 22 5.117 23-06-2017 20:30
Ultimo messaggio: sema23

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)