Rispondi 
domanda su batterie AGM
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #21
domanda su batterie AGM
mi rispondo da solo correggendomi:
le optima blue top vanno sino a mx 70 Ah quindi no OK per sostituzione servizi da 100 Ah
07-07-2010 05:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #22
domanda su batterie AGM
Citazione:mania2 ha scritto:
sembra ombra di polemica, mi sembra che i tuoi interventi siano rivolti più spesso alla 'critica' invece di portare un contributo conoscitivo alla problematica in questione.
Quanto al fatto dell'esistenza di vecchie discussioni è sfortunatamente il destino dei forum dove spesso si è più portati a proporre un argomento dal vivo invece di andarsi a ricercare e studiare le vecchie discussioni, cosa quest'ultima un pò più noiosetta di un confronto aggiornato.
Personalmente è la prima volta che affronto la problematica e solo perchè mi si è presentata la necessità di un cambio batterie.
Essendo andato anche a leggere qualche discussione del passato devo dire che non ho trovato molta coincidenza di pareri anzi su alcuni punti vedo che c'è ancora discordanza o apparente confusione...Big Grin
chi ha le idee chiare si faccia avanti, fermo restando che sempre di batterie stiamo parlandoWink
Sei fuori strada e comunque se la pensi così per quanto mi riguarda la prossima volta nemmeno ti rispondo
07-07-2010 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #23
domanda su batterie AGM
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
sembra ombra di polemica, mi sembra che i tuoi interventi siano rivolti più spesso alla 'critica' invece di portare un contributo conoscitivo alla problematica in questione.
Quanto al fatto dell'esistenza di vecchie discussioni è sfortunatamente il destino dei forum dove spesso si è più portati a proporre un argomento dal vivo invece di andarsi a ricercare e studiare le vecchie discussioni, cosa quest'ultima un pò più noiosetta di un confronto aggiornato.
Personalmente è la prima volta che affronto la problematica e solo perchè mi si è presentata la necessità di un cambio batterie.
Essendo andato anche a leggere qualche discussione del passato devo dire che non ho trovato molta coincidenza di pareri anzi su alcuni punti vedo che c'è ancora discordanza o apparente confusione...Big Grin
chi ha le idee chiare si faccia avanti, fermo restando che sempre di batterie stiamo parlandoWink
Sei fuori strada e comunque se la pensi così per quanto mi riguarda la prossima volta nemmeno ti rispondo
mi dispiace che te la prendi d'altra parte come commenteresti questi tuoi interventi:

- Mania se continui a sentire i pseudo esperti ti confondi ulteriormente le idee. Se sei un Ingegnere ti conviene usare l'approccio ingegneristisco e leggere di più la documentazione tecnica
- Allora è evidente che certi concetti di elettricità e di elettronica applicata se li ricorda male o forse non gli sono mai stati chiari perchè non ha esperienza nel settore.
Anche tu mi sembra che il settore elettrico non lo ami molto


PS. Approfondendo ulteriormente la questione batterie AGM ho invece la sensazione che il pseudo-esperto ci abbia colto in pieno, ma è solo una opinione personale...Wink

Comunque visto che sei di Riva di Traiano, alla prima occasione ci beviamo insieme una birretta gelataBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-07-2010 15:17 da mania2.)
07-07-2010 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
domanda su batterie AGM
hey ragazzi.....saopete che ora ho una bella confusione in testa?
ero partito a considerare il fatto che avendole impostate come GEL (sia dal regolatore del pannello che dal caricabatterie) fosse ok
poi il buon kermit mi disse che essendo le AGM ad acido 'sorbito'....valeva la pena di metetre come 'normali' sigillate
ora pero', onestamente, non sono piu' sicuro.....ne de uno ne de l'altro!

che famo?
07-07-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #25
domanda su batterie AGM
Maurizio,
per farla semplice nel caricabatterie la posizione acido carica a 14,1 nella posizione Gel carica a 14,4, quindi il produttore di batterie deve dire qual è la miglior carica.
Nel mio caso, ho un banco di 5 batterie AGM, il produttore mi ha consigliato la posizione GEL (14,4).
07-07-2010 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
domanda su batterie AGM
Citazione:andri2bajo ha scritto:
hey ragazzi.......saopete che ora ho una bella confusione in testa?
...CUT
che famo?
Ma va'???Big GrinBig Grin
Lascia perdere i forum di VELA se ti interessa l'argomento...
Leggi,studia,e fatti una idea TUA.
Ci vuole tempo e bisogna avere una preparazione di base pero'...
Se invece vuoi solo risolvere il TUO problema contingente e ti aspetti di scremare i concetti giusti tra la miriade di caz..te sui forum...beh...hai visto i risultati.

Ma...la barca ha cosi' tanti aspetti tecnici...perche',senza avere le basi, vi ostinate a porvi quesiti di cui poi non riuscite a distinguere le risposte sensate dalle fesserie ??Big Grin
07-07-2010 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 940
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #27
domanda su batterie AGM
weh! siamo mica tutti marcox!Big Grin
ce' gente che tenta di capire le cose dalle esperienze degli altri, altri che si incazzano da soli perche' non riescono a risolvere da soli le cose, altri ancora che semplicemente chiedono!! senza PRETENDERE....solo chiedono e cercano di capire
bontà vostra poi diffondere la vostra conoscenza o tenerla per voi.
Il mio problema contingente ...inoltre.....potrei non essere il solo che lo ho!...e quindi la MIA sioluzione potrebbe andare bene anche a qualcun altro.
Lo so da solo che la barca ha molti aspetti tecnici, e nel mio piccolo li risolvo quasi tutti....ma siccome non siamo tutti Marcox.... Big Grin
riweh! statteme a bbene!
07-07-2010 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
domanda su batterie AGM
Anche se marcox dice di lasciar perdere, ma scherzava .... Big GrinWink , faccio queste modeste considerazioni perchè ho cercato di capire tecnicamente il problema, in giro dei genialoni non li ho trovati, gli elettricisti che girano per barche non sono tanto preparati sull'argomento.

Prima opinione. Le batterie AGM possono benissimo sostituire le tradizionali batterie ad acido senza grandi problemi. I vantaggi però sono limitati. Punto!

Seconda opinione. In barca il fabbisogno di energia è in continua crescita. La scelta delle AGM diventa strategica se si progetta l'impianto di bordo di sana pianta, con un certo dimensionamento perchè il fabbisogno è alto, in questo caso si scoprono i veri vantaggi.
Possibile impostazione, (qualcuno dirà che non è il quesito posto, lo dico solo per far capire quand'è che l'AGM è strategica....
1. banco batterie servizi e avviamento tutte AGM
2. Alternatore di potenza
3. Ripartitore di carica (tipo Power split) sia per l'alternatore che per il carica batterie
4. Carica batterie dimensionato 15-20% del totale del banco (che passa per il ripartitore)

Vantaggi (alcuni es.):
- Efficienza. Le batterie AGM si prestano bene in abbinamento con ripartitore e alternatore di potenza.
- A parità di Ah gli accumulatori AGM, ti consentono di aumentare la riserva di energia, (di molto!)
- Minima autoscarica (non servono pannelli solari, puoi abbandonare la barca anche per 6-8 mesi)
- Il motore di bordo diventa un generatore e sei autonomo da tutto.

Così ti dimentichi del problema elettrico, non serve pensare all'eolico e solare troppo inefficiente costoso, ridondante ..
07-07-2010 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
domanda su batterie AGM
Citazione:Nap ha scritto:
Maurizio,
per farla semplice nel caricabatterie la posizione acido carica a 14,1 nella posizione Gel carica a 14,4, quindi il produttore di batterie deve dire qual è la miglior carica.
Nel mio caso, ho un banco di 5 batterie AGM, il produttore mi ha consigliato la posizione GEL (14,4).

Anche a me il produttore di una nota marca(la prima che vi trova il buon Google)consigliò il settaggio GEL.
Il rivenditore che invece alla fine mi ha venduto le mie, ha detto che il settaggio è acido libero.
Chiaro che poi uno un po' di confusione in testa se la fa venire...42
Io comunque ho messo AGM sia per i servizi che per il motore(quella del motore ha caratteristiche leggermente diverse )ed uso il settaggio per acido libero,come mi ha consigliato chi me le ha vendute.

BV
10-07-2010 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
domanda su batterie AGM
Per Mania: ok per la birra gelata ma al di la delle cose che si scrivono, a sostegno delle proprie convinzioni, non credere che sia permaloso.

Purtroppo sulle batterie/pannelli/generatori e sull'elettricità se ne sentono di tutti colori ogni giorno, l'ultima è di ieri di un mio vicino di barca che vedendo che stava montando il generatore gli ho chiesto il perchè e lui con la massima spontaneità: 'perchè non sai che la carica delle batterie dal motore non la pigliano bene?'. No non lo sapevo, ma ho capito che abbiamo un opinione così distante che non ci ho nemmeno perso tempo a dire una parola.

Se posso sintetizzare la mia opinione, la dico ora e mai più:

-batteria AGM stesso settaggio di quelle PB-acido
-Le AGM sono migliori di quelle al PB-acido normali
-Le preferisco anche se ho un attaccamento a quelle pb-acido deepcycle
- le resitenze per limitare la carica sono una cacchiata e non servono a nulla a meno che non le usi come stufetta invernale
- ripartitore semplice e normale alternatore (almeno da 80-90 A)
- carica batterie buono e di adeguata potenza
- batterie sempre cariche a tutti i costi
- ottimizzate i consumi.

Come add-on:
- pannelli solari a go-go
- banditi gli eolici (a meno di non utilizzarli come spaventapasseri)
- Banditi i gruppi elettrogeni.

Per i motoscafari od exmotoscafari fate esattamente il contrario di quello che dico e vi troverete nel vostro mondo ideale SmileSmile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2010 16:43 da kermit.)
10-07-2010 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda: condizionatore 12 volt sulla tuga Sikander 16 252 ieri 12:50
Ultimo messaggio: pepe1395
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 148 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
Question Domanda su longevità dei chartplotter B&G Sikander 14 438 21-03-2024 13:54
Ultimo messaggio: matteo
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 657 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 733.324 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.232 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 140 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 297 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 684 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Batterie elica di prua Salvatorecorradi 1 282 19-11-2023 17:28
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)