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doppio carrello vele di prua
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wind e sea Offline
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Messaggio: #1
doppio carrello vele di prua
non ho rollafiocco....allora ho montato un doppio strallo amovibile con paranco comandato dal pozzetto...sullo strallo principale tengo inferito il genova, sul secondo resta inferito un fiocco olimpico...provato tutto ok

ho pensato allora di mettere pronte le doppie scotte per il fiocco con altri due carrelli sulla stessa rotaia a T di 25 mm....

ho a disposizione due carrelli che però sul catalogo Osculati sono venduti come 'per tendalini' anche se identici, per quanto riguarda la base, a quelli che nello stesso catalogo osculati sono venduti per scotta...vorrei provarli ma considerandoli un pò più fragili di quelli vecchi mi chiedevo se conviene utilizzarli per il genova o per il fiocco...
cioè , secondo voi, il carico di lavoro è maggiore (considerando la diversa intensità del vento di utilizzo) con il genova o con il fiocco?
09-07-2010 17:29
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wind e sea Offline
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Messaggio: #2
doppio carrello vele di prua
dimenticavo....barca 10 m, 5 tonn, genova circa 30 mq fiocco circa 20 mq
09-07-2010 17:31
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Edolo Offline
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Messaggio: #3
doppio carrello vele di prua
Secondo me il genova dovrebbe aver maggior carico, fosse anche solo per i mq...
Comunque non penso che delle canaline per tendalino siano il massimo.
Parola agli esperti. ciao

Birbante di un Frap!!!
09-07-2010 17:50
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zankipal Offline
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Messaggio: #4
doppio carrello vele di prua
Citazione:Messaggio di wind e sea
non ho rollafiocco....allora ho montato un doppio strallo amovibile con paranco comandato dal pozzetto...sullo strallo principale tengo inferito il genova, sul secondo resta inferito un fiocco olimpico...provato tutto ok

ho pensato allora di mettere pronte le doppie scotte per il fiocco con altri due carrelli sulla stessa rotaia a T di 25 mm....

ho a disposizione due carrelli che però sul catalogo Osculati sono venduti come 'per tendalini' anche se identici, per quanto riguarda la base, a quelli che nello stesso catalogo osculati sono venduti per scotta...vorrei provarli ma considerandoli un pò più fragili di quelli vecchi mi chiedevo se conviene utilizzarli per il genova o per il fiocco...
cioè , secondo voi, il carico di lavoro è maggiore (considerando la diversa intensità del vento di utilizzo) con il genova o con il fiocco?
Si va be il tendalino di un 45 piedi ha il carico di un fiocco di una barca da 18 Big Grin
09-07-2010 18:06
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wind e sea Offline
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Messaggio: #5
doppio carrello vele di prua
zankipal: Si va be il tendalino di un 45 piedi ha il carico di un fiocco di una barca da 18

....guarda che la parte della base del carrello è identica a quella venduta per le scotte di barche (così come scritto sul catalogo) fino a 12 m....intendo infatti modificare la parte di collegamnto con il bozzello...
09-07-2010 18:15
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #6
doppio carrello vele di prua
Citazione:Messaggio di wind e sea
non ho rollafiocco....allora ho montato un doppio strallo amovibile con paranco comandato dal pozzetto...sullo strallo principale tengo inferito il genova, sul secondo resta inferito un fiocco olimpico...provato tutto ok

Whhaaatsss???

Cmq se lo hai provato ed e' tutto ok...

OKKEI. Big GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-07-2010 18:29
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wind e sea Offline
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Messaggio: #7
doppio carrello vele di prua
qualcuno che sa dirmi come si calcola grosso modo lo sforzo che fa il bozzello della scotta fiocco/genova?
09-07-2010 20:31
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clavy Offline
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Messaggio: #8
doppio carrello vele di prua
Se ne è già parlato, un riferimento:
http://www.technicalsailing.it/consiglit...rmule.html
09-07-2010 20:47
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anonimone Offline
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doppio carrello vele di prua
Citazione:wind e sea ha scritto:
qualcuno che sa dirmi come si calcola grosso modo lo sforzo che fa il bozzello della scotta fiocco/genova?

La formula considera il quadrato della velocità del vento e la superficie della vela.

Quindi considerando che la vela più piccola la usi con più vento il carico è più o meno lo stesso del genoa grande.

La formula esatta la trovi sul sito della harken.

BV
09-07-2010 20:49
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wind e sea Offline
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Messaggio: #10
doppio carrello vele di prua
grazie a tutti ...

riepilogando: se utilizzo il genova al massimo con 20 nodi (dopo di che dovrei mettere il fiocco) avrò un carico di scotta (30 mq x 20x20 nodi x 0,02104) di circa 252 kg....

il carrello dovrà sopportare (con angolo di 30°) il 52% cioè circa 125 kg

con il fiocco, di 20 mq, a 20 nodi, il carrello dovrebbe sopportare circa 85/90 kg...
ma se arrivano 30 nodi fino a circa 190 kg

secondo voi è corretto il calcolo? quindi conviene tenersi il carrello più robusto per il fiocco?
09-07-2010 21:37
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sailor13 Offline
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Messaggio: #11
doppio carrello vele di prua
Il carrello in genere devia la scotta minimo a 45° fino 60/70° per un genoa 3. quindi con il fiocco piccolo avrai circa 170 kg a 20 nodi di apparente.
09-07-2010 22:17
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Mr. Cinghia Offline
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Messaggio: #12
doppio carrello vele di prua
Questo e' un carico di lavoro?? Considera che quando sbatti sull'onda hai anche dei picchi notevoli di strappo.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
10-07-2010 01:22
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sailor13 Offline
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Messaggio: #13
doppio carrello vele di prua
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Questo e' un carico di lavoro?? Considera che quando sbatti sull'onda hai anche dei picchi notevoli di strappo.
questa è una formula nata per dimensionare winch per le scotte del genoa e della randa ai tempi dello IOR. Tiene in considerazione solo il piano velico, non la barca che ci stà sotto. Calcola il carico di lavoro di un tot. vento su una tot. vela, il botto sull' onda lo comprendi con i coefficenti di sicurezza.
Per un certo tipo di barche la formula è abbastanza veritiera, io e Danilo ai nostri tempi facemmo diverse verifiche dei carichi su diverse barche con una cellula di carico, e abbiamo trovato corrispondenza fra la formula e le condizioni reali.
10-07-2010 05:19
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