Rispondi 
water puzza
Autore Messaggio
roby69 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 19
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
water puzza
buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36.
esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ?
10-07-2010 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
water puzza
Molto probabile che siano i tubi.

Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari
http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...::308.html

BV
10-07-2010 00:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
water puzza
io comincierei con un bel lavaggio con varichina, possibilmente se hai l'aspirazione del wc sullo scarico del lavello facendola passare anche dal tubo di carico, o cambi i tubi

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


10-07-2010 00:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
water puzza
è l'acqua che ristagna....prima di lasciare la barca e chiudere le prese a mare,un'ultima vigorosa pompata con un qualsiasi detersivo.....poco ecologico,lo sò,ma le nari vanno tutelate!
Smile
10-07-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.456
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
water puzza
Citazione:Messaggio di roby69
buon giorno a tutti, ho un water a pompa montato su doufur 36.
esce sempre un odore acidoso insopportabile....c'e qualche rimedio ?devo mettere qualche pastiglia ?
Risciacquare con acqua dolce
Drenare il WC
Chiudere prese a mare
10-07-2010 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
water puzza
Ti dico come ho fatto io(ed ho risoltoWink):

Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa.

Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusaBig Grin).
Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc.
Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'.Wink

Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più.

Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi.Wink

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2010 15:33 da JARIFE.)
10-07-2010 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #7
water puzza
Citazione:anonimone ha scritto:
Molto probabile che siano i tubi.

Ci sono prodotti che aiutano, tipo questo o similari
http://www.yachticon.de/Sanitary-Product...::308.html

BV
SmileSmile
10-07-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #8
water puzza
fate uno schema del labirintoSmile

Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:fabiseb ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ti dico come ho fatto io(ed ho risoltoWink):

Ho preso il tubo che va dalla presa a mare al WC e l'ho tagliato,ho messo una 'T'+una valvola sfera alla quale ho collegato uno spezzone di tubo da 1 metro circa.

Una volta al mese (in estate),vuoto un bicchiere di ammoniaca o varechina profumata(dipende quello che ho)discolto in 1,5litri di acqua nel tubo,una parte lo faccio arrivare ed uscire dalla presa a mare,la maggior parte lo faccio aspirare dal wc,pompando (con la presa a mare chiusaBig Grin).
Lascio agire 10-20 min e poi risciaquo un po' mettendo lo spezzone di tubo sotto il rubinetto del lavabo e pompando dal wc.
Tutto igenizzato,non puzzerà più per un bel po'.Wink

Il prodotto che indica Anonimone l'ho provato,a mio giudizio è caruccio e risolve solo in parte il problema in quanto nel tubo a monte i batteri rimangono in più se si usa la doccetta come faccio io...non funge più.

Nel wc(salvo quando sono in crociera) uso quasi sempre l'acqua della doccetta,da meno problemi.Wink

BV


questa è la soluzione, l'importante non è tanto usare prodotti strani o candeggina, ma riempire sempre l'intero circuito, anche a monte della pompa, di acqua dolce quando si lascia la barca , possibilmente con dentro un po' di sapone liquido che fa piacere alle guarnizioni. L'acqua di mare contiene microorganismi che marciscono e sono quelli la causa della puzza, non come comunemente si crede la cacca 42

P.S. il tubo che esce dalla T io lo ho collegato, con un'altra T e un'altra saracinesca, allo scarico del lavandino, così è tutto più facile
11-07-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
water puzza
Citazione:fabiseb ha scritto:
uffa, l'ho già fatto tante volte 42

tagli il tubo che porta l'acqua al cesso più vicino possibile alla presa a mare ( dopo averla chiusa ne 42 ) e ci metti un raccordo a T ( o a Y ) , sul quale innesti un altro tubo

tagli il tubo di scarico del lavandino o lavello più vicini al tubo di prima ( con la presa a mare di scarico chiusa ) , inserisci anche qui un T e ci colleghi il tubo che avevi innestato prima.

tagli il tubo che avevi innestato ( le prese a mare te lo devo dire ancora ? Big Grin ) e ci inserisci una saracinesca.

In condizioni di uso normale la saracinesca sul tubo innestato resta chiusa

prima di abbandonare la barca chiudi lo scarico del lavandino e la presa a mare del cesso, riempi il lavandino di acqua dolce, apri la saracinesca sul tubo innestato e fai andare la pompa del cesso fino a risciacquare bene il tutto. L'acqua che resta nel tubo è dolce e probabilmente potabile, non marcisce o lo fa in misura enormemennte inferiore, al limite puoi aggiungere, come ti è stato detto, candeggina ( poca ) e sapone liquido che fa bene alle guarnizioni.

Logicamente la qualità dei tubi , dei raccordi e delle saracinesche deve essere ottima, adatta a lavorare sotto al livello di galleggiamento, così come le fasce stringitubo devono essere doppie su ogni raccordo e rigorosamente inox. Se il lavoro non è fatto a regola d'arte il rischio è di affondare, ma del resto ne più ne meno che con un normale impianto con le prese a mare aperte.
Scusa Fabi se non ho capito male per evitare tutti questi tagli, valvole ed innesti, se prendi la doccetta e riempi la tazza del cesso con acqua dolce e scarichi con la levetta senza riprendere acqua di mare non è la stessa cosa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2010 05:49 da kermit.)
12-07-2010 05:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #10
water puzza
non e' stessa cosa...
l'acqua che non deve rimanere e'quella fra presa a mare e tazza. E'quella a puzzare. Con la modifica Fabiseb in pratica metti acqua dolce e disinfettanti proprio li. L'acqua dolce nella sola tazza, non funziona: quando tiri su, dopo un lungo arresto, te la becchi comunque
12-07-2010 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
water puzza
C'è tutto nel forum!!
In particolare la 13-ma foto!!
grande Dapnia!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=25440

BV
12-07-2010 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  puzza dal WC - dipende dai tubi? andante 30 19.641 27-10-2022 14:16
Ultimo messaggio: Nicolaolbia
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.078 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  montaggio water elettrico corto-armitage 8 1.468 29-11-2020 10:19
Ultimo messaggio: orteip
  Water Jebsco skippereli 1 851 12-06-2018 14:59
Ultimo messaggio: dapnia
  Copri water alessio.pi 11 4.663 23-03-2015 12:17
Ultimo messaggio: Edolo
  Sifone water Fede55 12 2.583 08-03-2014 22:28
Ultimo messaggio: gourmet
  Ritorno acqua water lord 25 12.501 08-08-2013 18:59
Ultimo messaggio: lunatico
  Acqua dolce nel water elettrico? enricojuju 19 5.488 27-03-2013 16:27
Ultimo messaggio: Franzdima
  puzza di resina gtfarm 18 12.704 12-07-2012 14:31
Ultimo messaggio: gtfarm
  gas tossico dal water jucas 10 3.982 25-06-2012 22:00
Ultimo messaggio: venticello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)