Rispondi 
pannelli solari e motore .
Autore Messaggio
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
pannelli solari e motore .
...siamo alle solite...domande

sono fermo in rada con il mio bel pannello nuovo da 70w + regolatore di carica con due batterie agm attaccate...

metti che ora voglio mettere in moto per spostarmi.....il pannello lo devo staccare oppure fa lo stesso?

di mio penserei che: l'alternatore carica anche lui (direttamente , e piu del pannello)
quindi le batterie si trovano con 2 fonti di energia che sparano dentro entrambe

stacco il pannello per nonn aver problemi?

SI?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 16:58 da Petrel II.)
12-07-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birdman Offline
Amico del forum

Messaggi: 156
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #2
pannelli solari e motore .
Se non ricordo male già Kermit e altri avevano risposto a questa domanda con un 'echissenefrega se le fonti sono due? le lasci attaccate insieme'
Ma forse ti rispondono loro che ne sanno molto più di me.

Giulio

Pampero
Impala 35 CN71 '74
12-07-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
pannelli solari e motore .
io lascio attaccati entrambi... tanto il regolatore di carica del pannello 'sente' la corrente che arriva dall'alternatore e si mette automaticamente in stand by... almeno il mio fa così. Invece io stacco i pannelli quando sono in banchina con la 220 perché la corrente di mantenimento è un po' diversa e quando le batterie sono cariche e mantenute in carica vedo che il regolatore dei pannelli continua ad attaccare e staccare.
12-07-2010 17:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
pannelli solari e motore .
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
io lascio attaccati entrambi... tanto il regolatore di carica del pannello 'sente' la corrente che arriva dall'alternatore e si mette automaticamente in stand by... almeno il mio fa così. Invece io stacco i pannelli quando sono in banchina con la 220 perché la corrente di mantenimento è un po' diversa e quando le batterie sono cariche e mantenute in carica vedo che il regolatore dei pannelli continua ad attaccare e staccare.

quoto, è il regolatore di carica dei pannelli che gestisce in automatico la situazione.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
12-07-2010 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #5
pannelli solari e motore .
Se i pannelli solari sono collegati con un buon regolatore di carica lasciali sempre attaccati, sia se vai a motore sia se sei in banchina con la 220, tanto sia il caricabatteria sia il regolatore hanno le loro regolazioni e lavorano in automatico.

E' ovvio che quando l'alternatore porta le batterie a 14,1 Volt e passa il regolatore di carica del solare avrà già staccato da solo
12-07-2010 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
pannelli solari e motore .
grazie a tutti
ok allora , lascio attaccato e faremo sta vacanza tranquilli!

ps. il regolatore è il Duo Battery Charger questo qua. http://www.golandcentury.com/dual-batter...controller
12-07-2010 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magosebino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.028
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #7
pannelli solari e motore .
... daltronde se si chiama [u]regolatore[u] di carica Big Grin
13-07-2010 00:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
pannelli solari e motore .
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.

Maurizio
13-07-2010 01:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
pannelli solari e motore .
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.

Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.

Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 22:47 da kermit.)
13-07-2010 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
pannelli solari e motore .
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .

http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2010 23:30 da JARIFE.)
13-07-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #11
pannelli solari e motore .
Citazione:JARIFE ha scritto:
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .

http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1

BV
Ok, siccome sono molto paziente SmileSmile sono andato a leggermelo sul sito della Sunware che hai indicato e come sospettavo non si tratta di DIODO di BLOCCO ma di DIODO DI BYPASS come ho già detto mille volte.

I diodi di blocco servono per proteggere l'inversione di corrente e la scarica della batteria quando non c'è insolazione (di notte), mentre i diodi di bypass servono per proteggere il pannello dagli hotspot in caso di ombreggimento parziale del pannello.

Speriamo che finalmente e definitivamente questo problema dei diodi sia chiaro.

I diodi di Bypass sono normalmente montati nei pannelli quando i gruppi di celle in serie sono più di uno (più di due cavi). Nei Sunware piccoli ad una sola serie (con due soli cavi) non serve nemmeno montare il diodo di bypass a meno che non decidete di mettere due stessi pannelli in parallelo.
CoolCool
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 01:37 da kermit.)
14-07-2010 01:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
pannelli solari e motore .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .

http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1

BV
Ok, siccome sono molto paziente SmileSmile sono andato a leggermelo sul sito della Sunware che hai indicato e come sospettavo non si tratta di DIODO di BLOCCO ma di DIODO DI BYPASS come ho già detto mille volte.

I diodi di blocco servono per proteggere l'inversione di corrente e la scarica della batteria quando non c'è insolazione (di notte), mentre i diodi di bypass servono per proteggere il pannello dagli hotspot in caso di ombreggimento parziale del pannello.

Speriamo che finalmente e definitivamente questo problema dei diodi sia chiaro.

I diodi di Bypass sono normalmente montati nei pannelli quando i gruppi di celle in serie sono più di uno (più di due cavi). Nei Sunware piccoli ad una sola serie (con due soli cavi) non serve nemmeno montare il diodo di bypass a meno che non decidete di mettere due stessi pannelli in parallelo.
CoolCool

Se ne hai già parlato 1000 volte....scusa ma purtroppo mi sono perso le 999 precedenti,sorryBlush.
Avevo letto diodo di protezione e credevo fungesse anche da blocco della corrente inversa,funzione che svolge anche (e a questo punto SOLO il regolatore,nel mio caso FOX250).

BV e grazie della delucidazione.
..e non scaldarti per così poco,altrimenti necessiti di un diodo anche tuBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
14-07-2010 03:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
pannelli solari e motore .
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
La SunWare fornisce il diodo di protezione insieme al pannello(proprio dentro la confezione) con tanto di nota istruzioni, scrivono di non montarlo senza .

http://www.sunware.de/index.php?id=117&L=1

BV
Ok, siccome sono molto paziente SmileSmile sono andato a leggermelo sul sito della Sunware che hai indicato e come sospettavo non si tratta di DIODO di BLOCCO ma di DIODO DI BYPASS come ho già detto mille volte.

I diodi di blocco servono per proteggere l'inversione di corrente e la scarica della batteria quando non c'è insolazione (di notte), mentre i diodi di bypass servono per proteggere il pannello dagli hotspot in caso di ombreggimento parziale del pannello.

Speriamo che finalmente e definitivamente questo problema dei diodi sia chiaro.

I diodi di Bypass sono normalmente montati nei pannelli quando i gruppi di celle in serie sono più di uno (più di due cavi). Nei Sunware piccoli ad una sola serie (con due soli cavi) non serve nemmeno montare il diodo di bypass a meno che non decidete di mettere due stessi pannelli in parallelo.
CoolCool

Se ne hai già parlato 1000 volte....scusa ma purtroppo mi sono perso le 999 precedenti,sorryBlush.
Avevo letto diodo di protezione e credevo fungesse anche da blocco della corrente inversa,funzione che svolge anche (e a questo punto SOLO il regolatore,nel mio caso FOX250).

BV e grazie della delucidazione.
..e non scaldarti per così poco,altrimenti necessiti di un diodo anche tuBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Chi si è scaldato SleepySleepy? Le faccine con gli occhiali sono dovute alla temperatura estiva.
Ciao e tranquillo
14-07-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
pannelli solari e motore .
Lascio sempre attaccati sia i pannelli solari che l'eolico, ci pensano i rispeettivi regolatori di tensione a gestire la corrente.
In navigazione invece stacco l'Aquagen (generatore alla traina) se accendo il motore poichè questo è collegato alle batterie direttamente.
Questo tipo d'impianto è montato da cinque anni e non mi ha mai dato problemi, tenendo conto che il tutto funziona nove mesi su dodici.
Quando lascio la barca per rientrare circa tre mesi in Italia lascio collegati solo i pannelli solari e blocco l'eolico.
B.v.
14-07-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andri2bajo Offline
Amico del forum

Messaggi: 947
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
pannelli solari e motore .
grande navigatore Smile Luigiotto buon giorno

umh....una domanda: nella tua risposta evidenzi che il lasciare 'acceso' il pannello (che è collegato al regolatore il quale è collegato alle batterie) durante la messa in non vi sono problemi...bene.
io onestamente lo staccavo ..ma mi fa piacere sapere che lo posso lasciare collegato.

poi tu dici che stacchi l'acquagen perche attaccato alle batterie direttamente, questo presumo lo fai perche' altrimenti sia l'alternatore che il generatore Acquagen 'sparerebbero' troppa corrente dentro alle batterie e probabilemnte le stresserebbero....giusto?

beh...la domanda è puramente informativa a titolo conoscitivo......in futuro
(partire per andare a visitare/vivere il mondo, in barca è una cosa che abbiamo in mente da diversi anni anche noi, è che adesso tra genitori e figli ancora da 'rodare'...siamo in attesa...speriamo bene....Smile)

grazie
14-07-2010 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #16
pannelli solari e motore .
Citazione:andri2bajo ha scritto:
grande navigatore Smile Luigiotto buon giorno

umh....una domanda: nella tua risposta evidenzi che il lasciare 'acceso' il pannello (che è collegato al regolatore il quale è collegato alle batterie) durante la messa in non vi sono problemi...bene.
io onestamente lo staccavo ..ma mi fa piacere sapere che lo posso lasciare collegato.

poi tu dici che stacchi l'acquagen perche attaccato alle batterie direttamente, questo presumo lo fai perche' altrimenti sia l'alternatore che il generatore Acquagen 'sparerebbero' troppa corrente dentro alle batterie e probabilemnte le stresserebbero....giusto?

beh...la domanda è puramente informativa a titolo conoscitivo......in futuro
(partire per andare a visitare/vivere il mondo, in barca è una cosa che abbiamo in mente da diversi anni anche noi, è che adesso tra genitori e figli ancora da 'rodare'...siamo in attesa...speriamo bene....Smile)

grazie
Scollego l'aquagen, a titolo prudenziale, il regolatore esterno del'alternaore dovrebbe smettere di caricare in caso d'eccesso d'energia (l'energia in generale però manca sempre :sadsmileySmile, non sono certo che il generatore alla traina disponga di diodi di non ritorno, quindi preferisco fare cosi, è anche vero che se procedo a motore salpo l'elica dell'aquagen, che rappresenterebbe un freno inutile, la lascio in acqua solo se prevedo di tenere in moto il motore per un periodo breve.
Ti auguro di pore presto partire in giro per il mondoBig GrinBig Grin
B.v.
14-07-2010 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumobile Offline
Amico del forum

Messaggi: 806
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #17
pannelli solari e motore .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.

Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.

Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere

Alle 19:32:46 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.

Grazie per avermelo fatto notare.

Maurizio
14-07-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
pannelli solari e motore .
Citazione:maumobile ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:maumobile ha scritto:
Un diodo è presente su quasi tutti i pannelli e se non c'è è meglio metterlo per evitare soprattutto il ritorno di corrente verso il pannello durante la notte.

Maurizio
Invece i diodi di blocco sui pannelli non ci sono quasi mai, quelli che vedete sono di bypass e non bloccano nulla, ma il diodo di blocco per fortuna sta sul regolatore e non serve metterlo.

Argomento anche questo affrontato in passato quasi alla lite. Non è che basta vedere un diodo per sapere che c'è il diodo di blocco, bisogna sapere perchè ci sta e come è montato. Il fai da te nell'elettronica non va, o si conoscono le cose o meglio lasciar perdere

Alle 19:32:46 del 13/07/2010 dici esattamente quallo che ho detto io nel mio messaggio senza rendermi conto che esiste il reato di lesa maestà nell'ambito dei pannelli solari.

Grazie per avermelo fatto notare.

Maurizio
Evidentemente non hai letto bene, non dico affatto quello che dici tu, io dico esattamente il contrario, cioè che i diodi di blocco non ci sono sui pannelli e che non vanno aggiunti (per evitare il ritorno di corrente di notte). I diodi di blocco sono sul regolatore di carica.

Lascia stare la lesa maesta è solo per evitare che si facciano errori sugli impianti a seguito di suggerimenti dati da chi non conosce la materia, ma non ci si deve offendere.
14-07-2010 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #19
pannelli solari e motore .
Ciao Marcello, a proposito il pannello che mi avevi venduto ha sempre fatto il suo dovere in modo fantastico e adesso naviga con un altro equipaggio altrettanto contento insieme alla barca che gli ho venduto. Stai pronto a vendermene un'altro tra non molto! Io sono un sostenitore del pannello solare che dà un servizio ottimo. Spero che mi accontenterai ancora come l'altra volta. Figuriamoci se ci si deve preoccupare se disattivare o no quando si va a motore ( ho capito bene la perplessità dell'amico?) Se fosse così a che servirebbe il regolatore intelligente? sarebbe un regolatore scemo! mi teneva frigo musica della radio e la ricarica delle batterie ( una da 200A + 1 da 100A) fantastico. Non riesco a postare la foto del posizionamento perchè per problemi di PC non ho più photoshop e quindi non sono ingrado di ridurre le dimensioni del file. Qualcuno mi rinnova come si fa direttamente dal fuorum? grazie Stevern!
20-07-2010 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
pannelli solari e motore .
Ciao Stevern sono contento che ti sei trovato bene con quel pannello, d'altra parte giro anch'io con un gemello e se l'ho scelto è evidente che mi fidi di quel prodotto e soprattutto del regolatore di carica che di tanti che ne sono stati prodotti (prodotto nazionale di un mio amico genio dell'elettronica di Firenze e non cineseria) non ne è mai tornato uno indietro.
A presto
20-07-2010 02:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.447 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  istallazione pannelli fotovoltaici flessibili Luigi.gazzotti 45 5.870 12-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
  pannelli fotovoltaici bifacciali Resolution 0 261 10-11-2023 17:52
Ultimo messaggio: Resolution
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 840 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.756 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.473 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 788 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Ancora sui pannelli fotovoltaici alecec 0 296 16-08-2023 16:40
Ultimo messaggio: alecec
  Strane cose con i pannelli Guido_Elan33 14 1.001 16-07-2023 22:32
Ultimo messaggio: Aquila
  Pannelli interruttori giorgio8596 4 612 07-07-2023 21:24
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)