Rispondi 
Problema Frigorifero
Autore Messaggio
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Problema Frigorifero
Quando il frigo decide di smettere di funzionare ?
sabato 10 luglio 2010 con un caldo impressionante. Il malfunzionamento e' strano pero'.
Premessa: il frigo ha sempre egregiamnte funzionato; il compressore e' il classico Danfoss bd35.
Sabato l'ho avviato e il compressore partiva ma staccava subito.
Ho pensato alla batteria dei srvizi che effetivamente era cotta... pero' ero in banchina con il caricabatterie inserito. A quel punto ho sostituito la batteria dei servizi con la vecchia da 60A dell'avviamento e che tenevo in barca. Risultato: niente. Il fenomeno permane. Nella notte tra sabato e domenica la vecchia batteria d'avviamento s'e' caricata e l'indomani il frigo andava ! Il tempo di farsi bello ghiacciato e dopo un po' il compressore ha ricominciato a staccare 2 o 3 secondi dopo che ripartiva. A questo punto ho provato a bypassare il termostato ma non cambiava nulla. Ho provato ad attaccare i servizi alla batteria NUOVA d'avviamento: nulla. Avete un consiglio ? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 22:19 da Petrel II.)
12-07-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Problema Frigorifero
Citazione:Messaggio di leonic
Quando il frigo decide di smettere di funzionare ?
sabato 10 luglio 2010 con un caldo impressionante. Il malfunzionamento e' strano pero'.
Premessa: il frigo ha sempre egregiamnte funzionato; il compressore e' il classico Danfoss bd35.
Sabato l'ho avviato e il compressore partiva ma staccava subito.
Ho pensato alla batteria dei srvizi che effetivamente era cotta... pero' ero in banchina con il caricabatterie inserito. A quel punto ho sostituito la batteria dei servizi con la vecchia da 60A dell'avviamento e che tenevo in barca. Risultato: niente. Il fenomeno permane. Nella notte tra sabato e domenica la vecchia batteria d'avviamento s'e' caricata e l'indomani il frigo andava ! Il tempo di farsi bello ghiacciato e dopo un po' il compressore ha ricominciato a staccare 2 o 3 secondi dopo che ripartiva. A questo punto ho provato a bypassare il termostato ma non cambiava nulla. Ho provato ad attaccare i servizi alla batteria NUOVA d'avviamento: nulla. Avete un consiglio ? Grazie

l'unica prova che devi fare, e' misurate la tensione di alimentazione direttamente sul frigorifero, se scende troppo sgancia!
12-07-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
Problema Frigorifero
OK. ci provero'. Ma come mai il fenomeno e' casuale?
12-07-2010 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #4
Problema Frigorifero
il mio frigoboat AV35 F con compressore Danfoss ha una scatoletta magica chiamata 'Master' che quando sente una tensione inferiore ai 10.8 V stacca il frigo a difesa della batteria, e si accende una spia rossa lampeggiante. se ce l'hai pure tu potrebbe essere la spiegazione del mistero...Wink
12-07-2010 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
Problema Frigorifero
Non ho la scatoletta 'MASTER' ma sicuramente c'e' il sistema che stacca sotto una certa tensione (se non ricordo male proprio V<10.8. Ma stando in banchina (o con il motore in moto) la batteria e' in carica e dovrebbe sicuramente dare una tensione maggiore, invece il compressore stacca dopo 2 secondi. Non sempre pero'. In un paio di casi e' andata avanti regolarmente.
12-07-2010 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.783
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
Problema Frigorifero
Banalmente contatti ossidati?
12-07-2010 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AIRONE Offline
Amico del forum

Messaggi: 394
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #7
Problema Frigorifero
Misura la tensione ai capi dei morsetti (+ e -) del gruppo frigo quando il compressore parte.
Nota che per proteggere il motore del compressore, inizialmente parte il circuito elettronico e la ventola di raffreddamento, se c'é, e poi, dopo qualche minuto, parte il compressore. In questo modo si da' il tempo alla pressione del gas freon di equilibrarsi per agevolare l' avviamento del compressore.
Se la tensione nel momento in cui si avvia il compressore scende sotto il limite stabilito del costruttore, intorno ai 10,5-11 volts, allora si spegne il motore del compressore ed il frigorifero non raffredda.
La caduta di tensione può dipendere dalla batteria, ormai esaurita, ma anche da cattivi contatti elettrici o dai cavi ossidati o sottodimensionati.
Se invece la tensione rimane sempre sopra i 12 volts allora temo che il problema sia dovuto o al circuito elettronico o al compressore e dovrai rivolgerti ad un frigorista.
saluti e b.v.
12-07-2010 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
Problema Frigorifero
ok. avevo pensato di fare cosi' sin da domenica....ma infilarmi nel gavone dove ho il compressore...con le temperature di domenica....non ce l'avrei fatta. ci provero' alla prima occasione.
13-07-2010 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 216 16-04-2024 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  problema anemometro sebastiano baschieri 294 505.479 08-04-2024 11:18
Ultimo messaggio: corradocap
  Frigorifero collegato al motore Gengis khan 8 380 13-03-2024 12:45
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 602 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 452 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Frigorifero che raffredda in continuazione torcido 24 1.227 22-07-2023 11:21
Ultimo messaggio: pepe1395
  Consumo frigorifero claudio.labarbera 18 1.456 16-07-2023 22:10
Ultimo messaggio: Aquila
  Frigorifero per gelato Maremare 3 555 16-07-2023 15:59
Ultimo messaggio: Maremare
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.035 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 290 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)