Rispondi 
carica batterie rumoroso
Autore Messaggio
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #1
carica batterie rumoroso
Ho il caricabatterie sotto la cuccetta di poppa e fà un rumore molto fastidioso (soprattutto di notte) se la cabina è usata, lo spengo ma mi è capitato poi di essermelo dimenticato spento con ovvie conseguenze.
Dite che è da cambiare?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 21:46 da Petrel II.)
12-07-2010 22:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
carica batterie rumoroso
Citazione:Messaggio di Juan
Ho il caricabatterie sotto la cuccetta di poppa e fà un rumore molto fastidioso (soprattutto di notte) se la cabina è usata, lo spengo ma mi è capitato poi di essermelo dimenticato spento con ovvie conseguenze.
Dite che è da cambiare?
su che barca?Blush
12-07-2010 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
carica batterie rumoroso
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:Messaggio di Juan
Ho il caricabatterie sotto la cuccetta di poppa e fà un rumore molto fastidioso (soprattutto di notte) se la cabina è usata, lo spengo ma mi è capitato poi di essermelo dimenticato spento con ovvie conseguenze.
Dite che è da cambiare?
su che barca?Blush
Sun Odyssey 43
12-07-2010 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
carica batterie rumoroso
il rumore dovrebbe essere prodotto da una ventola e che dovrebbe essere indipendente dalla funzionalità di carica;
anch'io ho lo stesso problema con un oceanis, l'ho risolto lasciando solo le utenze indispensabili per la notte, in modo che la necessità di carica sia ridotta;
anche perchè quando carica, carica! e un po di rumore me lo tengo!
però tutto è soggettivo BlushBlushBlushBlushBlushBlush
12-07-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
carica batterie rumoroso
i problemi possono essere 2:

1) trasformatore che vibra (sostituire)
2) ventola (sostituire)

....ovviamente hai provato a mettere qualcosa tipo spugna sotto al caricatore per vedere se il rumore non viene semplicemente dalla vibrazione vero ?
12-07-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.217
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #6
carica batterie rumoroso
Con un pò di buona volontà le ventole si possono sostituire e i caricabatterie si possono spostare con spesa quasi irrisoria.
12-07-2010 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #7
carica batterie rumoroso
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
i problemi possono essere 2:

1) trasformatore che vibra (sostituire)
2) ventola (sostituire)

....ovviamente hai provato a mettere qualcosa tipo spugna sotto al caricatore per vedere se il rumore non viene semplicemente dalla vibrazione vero ?
La prova non l'ho fatta ma il rumore non è da vibrazione più probabile la ventola
12-07-2010 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #8
carica batterie rumoroso
Quattro silentbloc e ce lo metti sopra...poi ateriale fonoassorbente e ce lo metti attorno e gli fai una presa di aria....il rumore e'la ventola.Inevitabile.Senno' cambi il carica....Smile42
13-07-2010 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
carica batterie rumoroso
Ma ha la ventola sempre attiva? Anche quando eroga solo poco o nulla? Mah...
Se e' cosi' ti suggerirei di mettere un interruttore termico che attiva la ventola solo quando serve...ma data la tua domanda,mi sa che non sapresti da dove cominciareBig GrinBig Grin
Alternativamente,un suggerimento da 'ricchi': SmileSmile lo cambi con un Waeco (Mobitronic) che,so per certo perche' lo ho,ha sia la posizione 'notte' (meta' potenza ventola sempre off) che la ventola controllata in temperatura che interviene solo se veramente serve.
Pensavo fosse una caratteristica comune a tutti ma sembra di noBig GrinBig Grin
13-07-2010 04:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Le Grand Bleu Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
carica batterie rumoroso
mi sembra strano che la ventola sia sempre attiva a meno che non sia quella di un processore. Scusa ma quante batterie sono collegate a questo caricabatterie ? prova a staccare l'uscita ed accendilo così si capisce se è un problema che si verifica sotto carico o meno. Comunque sono sempre più convinto che sia il trasformatore interno a darti problemi, quello che converte la 220 V di banchina. Se fosse quello dovresti sentire un rumore piuttosto cupo. Purtroppo in questo caso l'unica possibilità è isolare acusticamente il caricabatterie o sostituire il trasformatore (fai comunque conto che il funzionamento non è minimamente compromesso se fosse un caso simile).
13-07-2010 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Juan Offline
Amico del forum

Messaggi: 286
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #11
carica batterie rumoroso
Citazione:Le Grand Bleu ha scritto:
mi sembra strano che la ventola sia sempre attiva a meno che non sia quella di un processore. Scusa ma quante batterie sono collegate a questo caricabatterie ? prova a staccare l'uscita ed accendilo così si capisce se è un problema che si verifica sotto carico o meno. Comunque sono sempre più convinto che sia il trasformatore interno a darti problemi, quello che converte la 220 V di banchina. Se fosse quello dovresti sentire un rumore piuttosto cupo. Purtroppo in questo caso l'unica possibilità è isolare acusticamente il caricabatterie o sostituire il trasformatore (fai comunque conto che il funzionamento non è minimamente compromesso se fosse un caso simile).
Sono collegate 3 batterie dei servizi e non so se è attaccata anche quella del motore in tal caso sarebbero 4. Il rumore ovviamente si sente solo quando sono attaccato alla 220 ed in effettti il rumore è molto cupo e continuo ma il suo lavoro comunque lo fa.
13-07-2010 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maurizio Offline
Amico del forum

Messaggi: 521
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
carica batterie rumoroso
a volte è la ventolina che non è più in asse e sbatte sul carterino.
13-07-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fillis Offline
Amico del forum

Messaggi: 301
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #13
carica batterie rumoroso
Ora mi fate venire il dubbio sul rumore della ventolina del mio Quik 250 SDV nuovo appena installato che un poco gracchia.
In effetti il vecchio Quik 100 (ancora funzionante ma sottodimensionato ed ora dentro una scatola nel garage), era molto più silenzioso del nuovo che, appena si mette in funzione di carica, utilizza subito la ventolina che gracchia un poco, per poi fortunatamente quando il caricabatteria è in funzione di mantenimento smette di girare.
Altri che hanno il Quik?
13-07-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
carica batterie rumoroso
Citazione:Messaggio di Juan
Ho il caricabatterie sotto la cuccetta di poppa e fà un rumore molto fastidioso (soprattutto di notte) se la cabina è usata, lo spengo ma mi è capitato poi di essermelo dimenticato spento con ovvie conseguenze.
Dite che è da cambiare?
Io dico che se dopo qualche ora il caricabatteria non passa dalla funzione boost a mantenimento spegnendo la ventola, qualche problema alle batterie e/o al caricabatteria ce l'hai
13-07-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Online
Senior utente

Messaggi: 1.390
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
carica batterie rumoroso
io ho il quick e mi trovo benissimo.
Ho cambiato il mio vecchio in quanto troppo rumoroso (ventola)
Il Quick è silenziosissimo; l'ho montato nel gavone del pozzetto, quindi con molta aria attorno, specialmente sopra e sotto per garantire circolazione d'aria. Il tutto su silent block
La ventola interviene quando la corrente erogata supera un certo valore (vedere manuale)
Ho visto che si parla di trasformatore ma i caricabatterisa smart (3 cicli) non hanno alcun trasformatore
Ciao
14-07-2010 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 212 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 185 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Caricare le batterie al litio al 100% Canadese 15 793 08-03-2024 21:26
Ultimo messaggio: Canadese
  Batterie IanSolo 776 752.136 08-03-2024 11:33
Ultimo messaggio: DrakeRnC
  Morsetti batterie FIL 22 1.299 10-02-2024 22:33
Ultimo messaggio: Gabriele
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 256 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.928 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Stacca Batterie Bavaria 30c MAXDV 0 154 02-02-2024 08:53
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vale prendere batterie AGM? UMdB 1 336 23-01-2024 15:06
Ultimo messaggio: Najapico
  Aggiungere delle batterie Servizi IlBlucaliffo 9 725 03-12-2023 23:47
Ultimo messaggio: AndreaB72

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)