Rispondi 
Frigoboat, problema strano
Autore Messaggio
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Frigoboat, problema strano
Ho un frigoboat con questa centralina di controllo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Funziona così:

quando la tensione supera mi pare i 14V lui ghiaccia
quando la tensione scende sotto i 12.2V lui va in Energy Saving e tiene 10°C
quando la tensione scende sotto 10.8V lui si stacca

Questo in teoria, invece succede che quando scende sotto i 12.2V entra si in Energy Saving, si accende il suo led, ma continua ad assorbire la bellezza di 5A/h e non stacca mai.

Sembra che legga si la tensione ma non legga la temperatura e quindi stia sempre li a pompare.

Qui sotto il capillare all'interno del frigo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'altra domanda e': guardando la prima foto, secondo voi ai due collegamenti di sinistra FREEZE ed E.S. è collegato il capillare?

Ultimissimo punto, ho modo di staccare il capillare e collegarlo a qualche strumento per vedere se sta 'trasmettendo' la temperatura del frigo?

Grazie,

S.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 22:14 da Petrel II.)
14-07-2010 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Frigoboat, problema strano
Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro?Big GrinBig Grin
Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo)
ma e' il sensore ANTIGELO ed e' quello che permette di mantenere i 10 gradi in modalita economy ed evitare di scendere sotto i +2 in modalita' normale.
Nella modalita' normale chi regola la temperatura e' un altro termostato (questo forse si' che e' composto anche da un tubo capillare d'alluminio) (nel tuo caso anche questo e un sensore come l'altro...un NTC) a contatto con l'evaporatore.
In modalita' termostato l'assorbimento del compressore e' determinato dal settaggio di 'jumper' e puo' variare da oltre 6 A al massimo dei giri,(mi sembra 3500) a circa 3,5-4 A a 2000 Giri
Ora che hai anche i valori da controllare sul termostato antigelo e il principio di funzionamento comincia a ragionarci su e fare qualche verifica vedrai che ne verrai a capo...Wink
Interpretando quello che scrivi potresti avere un problema sul termostato principale,quello a contatto con l'evaporatore,ma non mi suona l'elevato assorbimento in posizione economy SENZA STACCARE MAI.
dovresti avere piu' di un guasto... Piu' probabile una tua errata e frettolosa descrizione dei sintomi.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-07-2010 22:26 da Marcox.)
14-07-2010 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Frigoboat, problema strano
[quote]Marcox ha scritto:
Ma non hai il manuale? Non lo potevi cercare? Perche' dovrei aiutare un pigro?Big GrinBig Grin
Allora: quello che si vede in foto NON si chiama capillare (il 'capillare' per uno 'del mestiere' e' un altra parte del frigo)

CUT

Marcox ti ringrazio per il tempo dedicatomi ma non sgridarmi senza sapere!

Io manuale l'ho controllato, ma non e' quello che ho io. Il mio manuale e' proprio diverso, non menziona mai la modalita' termostato e anzi, dice chiaramente 'non cercare il termostato, non c'e'!'.

Stasera faccio le foto al manuale e le pubblico.

Tra l'altro sulla piastra non ho nessun 'cavo' che ci arriva.

Sto valutando di staccare tutto e mettere un banale termostato...
14-07-2010 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
Frigoboat, problema strano
No...frena un attimo allora quello che ho scritto e' una modalita' utilizzata dala Veco (Frigoboat) ma...primo,qualcuno potrebbe aver modificato qualcosa,secondo... aver cambiato qualcosa negli anni.
Mi dici che NON hai una manopola per regolare la temperatura in modalita' 'normale'?
Hai altre foto della cella? (oppure la descrivi piu' dettagliatamente)
Aspetta prima di fare modifiche...
14-07-2010 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sasuke Offline
Senior utente

Messaggi: 2.127
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Frigoboat, problema strano
Citazione:Marcox ha scritto:
No...frena un attimo allora quello che ho scritto e' una modalita' utilizzata dala Veco (Frigoboat) ma...primo,qualcuno potrebbe aver modificato qualcosa,secondo... aver cambiato qualcosa negli anni.
Mi dici che NON hai una manopola per regolare la temperatura in modalita' 'normale'?
Hai altre foto della cella? (oppure la descrivi piu' dettagliatamente)
Aspetta prima di fare modifiche...
No, nessuna manopola non e' esplicitamente prevista dal mio modello.

L'unico caso un cui lui cita la temperatura e' quando dice che in Energy Saving tiene i 10 gradi. Per il resto e' automatico.

Come ti dicevo succede la cosa strana che lui non stacca mai.

pero:

1) Raffreddare raffredda e pure bene, pertanto escluderei scarso gas
2) anche quando e' in Energy Saving, sono sicuro che la teperatura sia piu alta di 10C

Oggi faccio qualche foto in piu'.

Grazie per il momento!

A domani,

s.
14-07-2010 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
Frigoboat, problema strano
E allora,secondo il costruttore,in modalita' normale il compressore sarebbe sempre in moto fino a che raggiunge i 2 gradi???? E' un po' troppo freddo pure per la birraBig Grin mi sembra veramente strano
e sarai d'accordo con me.
L'unico sensore che dici di avere dovrebbe essere collegato all''E.S.' ma sui morsetti 'FREEZE' cosa c'e' collegato?
14-07-2010 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
Frigoboat, problema strano
Non c'entra niente ma io pensavo che il frigoboat fosse esclusivamente quello col compressore sul motore diesel e la piastrona di accumulo[?][:67][:252][:13][:137][:251]
Ce l'avevo su una mia precedente barca e non avevo problemi di consumi elettrici del frigo....

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
15-07-2010 00:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Hook Offline
Amico del forum

Messaggi: 679
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Frigoboat, problema strano
Sasuke poi hai risolto?

Posso farlo veloce, economico, bene. Scegline due!
--------------------
IW0FBK
MMSI 205386530
21-05-2015 23:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Apparecchio TV Tele Sysyem 12 volt, strano comportamento. kavokcinque 23 393 oggi 19:58
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Problema scarica anomala batterie servizi Nanshan 9 189 oggi 13:28
Ultimo messaggio: jacques-2
  problema anemometro sebastiano baschieri 294 504.683 08-04-2024 11:18
Ultimo messaggio: corradocap
  Corrente parassita? problema impianto elettrico Pellicano 9 600 03-02-2024 19:05
Ultimo messaggio: Pellicano
  problema autopilota ST6000+ type100 polohc 5 451 12-09-2023 08:47
Ultimo messaggio: polohc
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 14.010 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
  Trasduttore Log B&G serie Network problema NicolaBologna 0 290 20-06-2023 19:53
Ultimo messaggio: NicolaBologna
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 615 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  Problema gps del mio rc435 Gundam 16 4.117 13-05-2023 11:45
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Problema elica di prua pedro55 10 1.170 09-03-2023 14:02
Ultimo messaggio: Dato

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)