Rispondi 
Veletta antibrandeggio
Autore Messaggio
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Veletta antibrandeggio
Tempo fà si era parlato della veletta antibrandeggio montata sul paterazzo.

Sono appena tornato dalle Incoronate dove ho avuto ancora una volta l'occasione di apprezzare l'efficacia di quella che uso da diversi anni che ho colto l'occasione di fotografare e che riporto di seguito:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E formata da un triangolo isoscele con la base fissata con 5 garrocci al paterazzo (misura 220 cm) issata con il mantiglio boma ed in basso con uno stroppo al tendipaterazzo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

L'altezza è di 80 cm e permette di fissare il vertice all'estremità posteriore del boma:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nonostante le piccole dimensioni l'efficacia è ottima.

Big GrinBig GrinBig Grin
15-07-2010 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Veletta antibrandeggio
è con il paterazzo sdoppiato? brandeggi!
immagino che la issata 'al contrario' sia voluta
che ne pensi se si utilizzasse un mantiglio cazzato a ferro, al posto del paterazzo unico?
se ho fatto bene i conti è c.ca 1 mq su che barca? sembra un GS
grazie
16-07-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
Veletta antibrandeggio
Appena la monto faccio una foto della miaSmile

BV
16-07-2010 03:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Veletta antibrandeggio
scusate l'ignoranza, potete spiegare a cosa serve, perchè è la prima volta che la vedo Blush
grazie e buon vento
16-07-2010 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
deke Offline
Amico del forum

Messaggi: 109
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #5
Veletta antibrandeggio
mai visto nulla di simile, a cosa serve?
16-07-2010 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #6
Veletta antibrandeggio
serve a limitare il brandeggio della barca quando sei ancorato in rada.
Alcune barche, quelle con carena tonda e poco immersa in particolare, tendono ad oscillare parecchio quando sono all'ancora, sollecitandoil musone e rischiando di collidere con barche vicine.
Io ho questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010 20:34 da andante.)
16-07-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
Veletta antibrandeggio
Citazione:andante ha scritto:
CUT...
quelle con carena tonda e poco immersa in particolare,
Incagliata? O sull'invaso?Big GrinBig GrinBig Grin
16-07-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
Veletta antibrandeggio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
è con il paterazzo sdoppiato? brandeggi!

Credo che in quel caso si possano usare due velette divergenti, con entrambe la mura(o bugna?) sulla varea del boma. Magari sono pure più efficaci.
16-07-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
Veletta antibrandeggio
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a cosa serve, perchè è la prima volta che la vedo Blush
grazie e buon vento
ma per bolinare in retromarcia ekke domande sono!!42
16-07-2010 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ebbtide39 Offline
Amico del forum

Messaggi: 311
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #10
Veletta antibrandeggio
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
è con il paterazzo sdoppiato? brandeggi!

Credo che in quel caso si possano usare due velette divergenti, con entrambe la mura(o bugna?) sulla varea del boma. Magari sono pure più efficaci.
azzzzzzz! che idea! c'ho pure due amantigli! bisogna solo convince il velaio a fare un'opra di recupero sulle vele di risulta!
grazie eulè!
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush
16-07-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #11
Veletta antibrandeggio
Citazione:andante ha scritto:
serve a limitare il brandeggio della barca quando sei ancorato in rada.
Alcune barche, quelle con carena tonda e poco immersa in particolare, tendono ad oscillare parecchio quando sono all'ancora, sollecitandoil musone e rischiando di collidere con barche vicine.
Io ho questa:

... quando poi riesco ad inserire la foto ...
Ha la stessa funzione della randa di mezzana che spesso le imbarcazioni a due alberi lasciano issata quando sono alla fonda, potevo arrivarci....42 ma riduce sensibilmente i movimenti oscillatori? perchè se così fosse ci faccio un pensierino....
16-07-2010 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
Veletta antibrandeggio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
è con il paterazzo sdoppiato? brandeggi!

Credo che in quel caso si possano usare due velette divergenti, con entrambe la mura(o bugna?) sulla varea del boma. Magari sono pure più efficaci.
azzzzzzz! che idea! c'ho pure due amantigli! bisogna solo convince il velaio a fare un'opra di recupero sulle vele di risulta!
grazie eulè!
BlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlushBlush

non è un'idea mia, credo di averla vista in giro... almeno mi sembra di ricordare di averla già vista, ma potrei sbagliarmi
16-07-2010 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #13
Veletta antibrandeggio
mi ricordavo bene...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-07-2010 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #14
Veletta antibrandeggio
dipende da quanto spazio hai tra boma e paterazzo. la soluzione dell'amico Andrea è altrettanto efficace e forse ti lascia un ormeggio più morbido. io preferisco l'onda al mascone piuttosto che di prua e uso un calumo con una specie di salmone.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



16-07-2010 19:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
Veletta antibrandeggio
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a cosa serve, perchè è la prima volta che la vedo Blush
grazie e buon vento
ma per bolinare in retromarcia ekke domande sono!!42

Minchia a questo non avevo mai pensato! Bisogna che ci provi, grazie Zankipal!

Big GrinBig GrinBig Grin
16-07-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
Veletta antibrandeggio
Citazione:ebbtide39 ha scritto:
è con il paterazzo sdoppiato? brandeggi!
immagino che la issata 'al contrario' sia voluta
che ne pensi se si utilizzasse un mantiglio cazzato a ferro, al posto del paterazzo unico?
se ho fatto bene i conti è c.ca 1 mq su che barca? sembra un GS
grazie

E' un Comet 420. La linea di questa barca, relativamente alta a prua rispetto alla poppa la rende particolarmente sensibile al brandeggio.

In pratica quando il vento fà più presa da una parte la prua abbatte sottovento tesando il calumo e facendo perno su deriva/timone.

Come la barca ruota la forza del vento sulla prua aumenta e la rotazione si interrompe solo quando il calumo teso richiama la prua a ricominciare sull'altro lato.

I Dodger, i tendalini a poppa o altri ingombri che arretrano il centro di resistenza al vento attenuano il fenomeno ma sollecitano di più l'ancoraggio, la veletta posta a poppa, appena và in portanza sollecita la poppa ad un movimento di riequilibrio.

Nella mia barca il fenomeno diviene fastidioso con vento oltre 15-20 knt e la veletta è tanto più efficace quanto più forte è il vento.

Ho verificato che con 40-50 knt stà praticamente ferma e non dà i fortissimi strattoni all'ancora che dava senza veletta.

Big GrinBig GrinBig Grin
16-07-2010 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
Veletta antibrandeggio
Citazione:eulero ha scritto:
mi ricordavo bene...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che a fine ferie quel copriranda e forse anche la randa al suo interno avranno bisogno di un po' di rattoppi....
16-07-2010 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #18
Veletta antibrandeggio
Albert hai ragione ... io ho fissato la mura in modo diverso, senza attriti sulla stoffa ...
16-07-2010 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #19
Veletta antibrandeggio
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a cosa serve, perchè è la prima volta che la vedo Blush
grazie e buon vento
ma per bolinare in retromarcia ekke domande sono!!42
Effetivamente hai ragione anche tu...almeno ho scoperto una cosa di cui non conoscevo l'esistenzaBig Grin
Buon vento
16-07-2010 23:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
Veletta antibrandeggio
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
mi ricordavo bene...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che a fine ferie quel copriranda e forse anche la randa al suo interno avranno bisogno di un po' di rattoppi....
La mia l'ho fatta come questa (però più piccola),la muro al boma,la drizzo con l'amantiglio e le due'ali' le fisso al paterazzo sdoppiato.

Comunque fuziona,non elimina totalmente il brandeggio ma lo addolcisce e diminuisce parecchio,almeno la mia.
Alla prima occasione faccio una foto.

BV
17-07-2010 01:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 42.983 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Veletta alx 4 1.905 02-11-2011 20:00
Ultimo messaggio: ADL
  Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia martics 22 6.102 06-08-2011 06:25
Ultimo messaggio: martics
  vela di fonda o veletta di poppa rigel 3 2.523 06-10-2010 05:21
Ultimo messaggio: bescafa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)