Rispondi 
Veletta antibrandeggio
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Veletta antibrandeggio
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
scusate l'ignoranza, potete spiegare a cosa serve, perchè è la prima volta che la vedo Blush
grazie e buon vento
ma per bolinare in retromarcia ekke domande sono!!42
Effetivamente hai ragione anche tu...almeno ho scoperto una cosa di cui non conoscevo l'esistenzaBig Grin
Buon vento
Si così puoi uscire dall'ormeggio senza accendere il motore CoolCoolCoolBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
17-07-2010 02:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #22
Veletta antibrandeggio
Sbatte mai??

Birbante di un Frap!!!
17-07-2010 03:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
Veletta antibrandeggio
Citazione:Edolo ha scritto:
Sbatte mai??

No! Basta tesare bene l'amantiglio usato come drizza (winch) e la scottina che và in varea boma, torna all'acchio di scotta, torna in varea e all'uscita viene fermato.
Il tessuto è Dacron pesante con i canonici rinforzi multipli alle tre bugne come la tormentina che però è di 10 mq contro i 0,9 mq della veletta antibrandeggio.

Big GrinBig GrinBig Grin
17-07-2010 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #24
Veletta antibrandeggio
dovrò farne una anche ioWink....durante queste vacanze (Argentario) ogni pomeriggio sia alzava un ponente maestrale sui 18-20knts con raffiche che spesso arrivavano sui 25.....ancorato davanti Feniglia su 4 metri di fondo di sabbia, non c'era alcun problema di tenuta, ma la prua faceva un arco di 90-100° soprattutto sotto raffica che arrivava come di consueto da direzioni leggermente diverse.....la prua iniziava a partire e si fermava in modo molto bruscoOcchio nero.....dopo due ore di questa 'danza' ero esaustoOcchio neroOcchio nero
03-08-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ishmael Offline
Amico del forum

Messaggi: 122
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #25
Veletta antibrandeggio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:eulero ha scritto:
mi ricordavo bene...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Credo che a fine ferie quel copriranda e forse anche la randa al suo interno avranno bisogno di un po' di rattoppi....
La mia l'ho fatta come questa (però più piccola),la muro al boma,la drizzo con l'amantiglio e le due'ali' le fisso al paterazzo sdoppiato.

Comunque fuziona,non elimina totalmente il brandeggio ma lo addolcisce e diminuisce parecchio,almeno la mia.
Alla prima occasione faccio una foto.

BV

Interessante, anche io ho il paterazzo sdoppiato...mi viene solo il dubbio che faccia troppa resistenza con molto vento, quando sarebbe più utile. Sabglio?
04-08-2010 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PinoFrigo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 60
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
Veletta antibrandeggio
Citazione:andante ha scritto:
serve a limitare il brandeggio della barca quando sei ancorato in rada.
Alcune barche, quelle con carena tonda e poco immersa in particolare, tendono ad oscillare parecchio quando sono all'ancora, sollecitandoil musone e rischiando di collidere con barche vicine.
Io ho questa:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao! Dove è possibile comperare il modello che hai te? Wink ..o è una soluzione tecnica che in ogni caso bisogna farsi fare su misura dal velaio? Sadsmiley
04-08-2010 07:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Senior utente

Messaggi: 2.501
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #27
Veletta antibrandeggio
Ma alla necessità, su una barca piccola (30 piedi) una randa terzarolata quanto più è possibile e timone bloccato al centro non potrebbe produrre lo stesso effetto?
24-08-2010 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #28
Veletta antibrandeggio
Citazione:torcido ha scritto:
Ma alla necessità, su una barca piccola (30 piedi) una randa terzarolata quanto più è possibile e timone bloccato al centro non potrebbe produrre lo stesso effetto?

Non credo. Il centro velico risulta troppo avanzato! Sugli Yawl si usa correntemente la randa di mezzana terzaruolata, sui Ketch funziona meno bene; più il centro velico è a poppa, meglio è.
Alcuni mettono la tormentina, meglio se terzaruolabile, a rovescio sul paterazzo.

Big GrinBig GrinBig Grin
24-08-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
Veletta antibrandeggio
Self made.
Dovessi rifarla la rifarei un pochino più grande,comunque funziona,non elimina il brandeggio ma lo riduce molto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 04:34 da JARIFE.)
02-09-2010 04:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sarox Offline
Amico del forum

Messaggi: 126
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
Veletta antibrandeggio
Citazione:JARIFE ha scritto:
Self made

puoi dare qualche dritta su come l'hai fatta (materiale, eventuali disegni, ...)?

questa vela anti brandeggio potrebbe essere uno degli esercizi di cucito di quest'inverno Big Grin
02-09-2010 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #31
Veletta antibrandeggio
Citazione:sarox ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Self made

puoi dare qualche dritta su come l'hai fatta (materiale, eventuali disegni, ...)?

questa vela anti brandeggio potrebbe essere uno degli esercizi di cucito di quest'inverno Big Grin
Il tessuto è il normale Dacron da vela,vedi tu se hai una vela vecchia oppure ti fai dare un ritaglio dal velaio.
Io avevo chiesto un pezzo di tela al velaio che poi si è offerto di cucirla,a quel punto gli ho fatto uno schizzo prendendo all'incirca le misure e distanze per la mia barca.
Insomma l'ho fatta senza parametri di calcolo,infatti è risultata un po' più piccola del dovuto(a mio parere),comunque funziona,non annulla ma smorza il brandeggio e quando la tolgo me ne rendo subito conto.

Buon lavoro e BV
Credo che dalla foto tu veda già tutto quello che c'è da vedere e sapere....è fatta così..Smile

Aggiungo anche questa...


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 01:17 da JARIFE.)
03-09-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Drifter Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #32
Veletta antibrandeggio
ciao a tutti questo è il mio primo messaggio!
Voglio riesumare questo post perchè sono di ritorno da una settimana di rada fissa e ho notato che questa storia della veletta sul paterazzo sarebbe proprio interessante per ridurre il brandeggio della barca e i relativi scossoni..
Ora il discorso è che ho un vecchio genoa bello squarciatello e sarebbe una degna fine per lui e utile per barca ed equipaggio ricavarne stà veletta, magari tagliando propio le tre bugne e sapientemente cucendole assieme..resta solo da definire la grandezza.
Considerando che la barca è un brigand 9.50 secondo voi 1.5 mq ??troppo?Poco?
25-08-2011 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiotafuri Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #33
Veletta antibrandeggio
gli inglesi la chiamano 'spitfire' la usano da sempre, di solito in tempesta insieme ad un ancora galleggiante.
in pratica fa il lavoro della mezzanella di uno yawl, solo che è sempre bordata al centro.
bella al soluzione sul patarazzo sdoppiato.
mai vista prima
04-09-2011 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kia ora Offline
Amico del forum

Messaggi: 686
Registrato: Nov 2006 Online
Messaggio: #34
Veletta antibrandeggio
Approfitto della discussione perchè vendo la mia FinDelta per barche da 46 a 60 piedi a 320 Euro
Se interessa mandatemi un MP
19-09-2011 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Veletta di fonda per ancoraggio bescafa 224 42.940 10-03-2020 09:19
Ultimo messaggio: Trixarc
  Veletta alx 4 1.905 02-11-2011 20:00
Ultimo messaggio: ADL
  Veletta antibrandeggio per facilitare retromarcia martics 22 6.102 06-08-2011 06:25
Ultimo messaggio: martics
  vela di fonda o veletta di poppa rigel 3 2.523 06-10-2010 05:21
Ultimo messaggio: bescafa

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)