Rispondi 
Esperti motoristi aiuto!
Autore Messaggio
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
Esperti motoristi aiuto!
Gentilissimi,
ricorro ancora alla vostra competenza per un consiglio. Ho fatto sbarcare e revisionare completamente il mio BUKH DV 10 ME con pezzi originali e quant'altro. Tenuto acceso ore sul banco non ha dato nessun problema; come nuovo. I meccanici lo hanno reimbarcato e al momento della partenza e del ritorno a casa sono successe nell'ordine queste due cose:

1) Dopo pochi minuti la barca non aveva più marcia avanti e rientro al cantiere a marcia indietro (eravamo già usciti per mezzora col meccanico e tutto sembrava ok). Scoppiato il giunto albero-invertitire ci accorgiamo che un perno passante si è incredibilmente usurato fino a decidere di spezzarsi e rompersi davanti al cantiere (almeno...). Sostituzione con nuovo perno provvisorio mentre il meccanico cerca e ordina perno definitivo in acciaio temperato.

2) Si riparte ma a metà strada si accende la spia dell'olio, il motore perde giri e si spegne. Vani i tentativi di rianimarlo, stenta, si riaccende la spia e si riferma. Torna il meccanico mortificatissimo (almeno...) e ci traina al cantiere.

Posto che sul banco il motore andava bene, tirava acqua per raffreddarsi e la sputava allegramente (pompa ok) credo ci sia un problema nell'installazione successiva sulla barca. Niente di quello che c'era è stato sostituito e funzionando prima...
Il meccanico pensa che il motore si surriscaldi e quindi si spenga per quel motivo e lo imputa ad un difetto del circuito esterno dell'acqua di mare ,o a monte o a valle del motore, che non funziona perfettamente.
Vorrebbe persino provare a togliere uno dei due silenziatori WATERLOcK della Vetus che ci sono prima dello scarico a mare sostenedo che la pompa del motore forse non ce la fa a spingere fuori tutta l'acqua per il raffreddamento e a lungo andare il motore finisce col surriscaldarsi.
La mia domanda è:
potrebbero i due problemi capitati in un lasso di tempo così vicino essere tra loro collegati dalla stessa causa?
E può questa causa essere un cattivo allineamento del motore che prima spezza un perno (per carità già usuratissimo) e poi fa lavorare il motore sotto sforzo fino a surriscaldare?
Scusate la terminologia non propriamente tecnica ma sono un po' a digiuno di meccanica. :blush:Anche se “a mie spese” ne sto imparando parecchia.
Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 06:27 da Lorena.)
15-07-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
Esperti motoristi aiuto!
Mi pare che non ci sia un nesso tra i 2 episodi; o meglio il nesso lo possiamo trovare nel fatto che il motore è stato sbarcato e successivamente rimbarcato, così facendo si è andato a modificare un precario equilibrio che aveva permesso al motore di tenere duro per lungo tempo.
Ragionando su quanto hai scritto, l 'usurato perno si è spezzato forse per un mutato allieneamento; magari parliamo di un dissastamento trascurabile che però in presenza di perni già fortemente usurati, ha dato il colpo di grazia.
Per quanto riguarda il surriscaldamento, avete controllato che esca acqua dallo scarico? Magari riposizionando il motore avere schiacciato/deformato un qualche conduttura dell' acqua.
Per il tuo motore che eroga 10 cv, mi sembrano esagerate 2 marmitte waterlock in serie.
15-07-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Piuma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
Esperti motoristi aiuto!
L'acqua esce regolarmente dallo scarico; non però con quella potenza con cui la pompa la sputava fuori quando era sul banco. Ma di uscire esce... Nessun condotto pressato o strozzato almeno a prima vista...
Sono tanti due Waterlock per 10cv? La barca l'ho trovata così. Allora forse l'intuizione del meccanico di toglierne uno non è così malvagia?
Il vecchio propietario mi ha detto che lo ha aggiunto per questioni 'acustiche'... Ma perchè, ammesso che possa essere quello il problema, nelle poche uscite che ho fatto prima di sbarcare il problema non si è mai presentato?
Grazie
15-07-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
Esperti motoristi aiuto!
il mio Vetus eroga 18 ronzini e ha una sola mamitta waterlock. Potete fare una prova con una sola marmitta; se il rumore rimane contenuto e la temperatura non sale...avete trovato la soluzione.
16-07-2010 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marcox Offline
Amico del forum

Messaggi: 756
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #5
Esperti motoristi aiuto!
Citazione:Messaggio di Piuma

CUT... si accende la spia dell'olio, il motore perde giri e si spegne. Vani i tentativi di rianimarlo, stenta, si riaccende la spia e si riferma.
Sembrerebbe 'fuso'
Citazione:Messaggio di Piuma

Il meccanico pensa che il motore si surriscaldi e quindi si spenga per quel motivo
e lui 'pensa'???
Un motore del genere che 'si ferma' perche si e' surriscaldato
oltre a non funzionare il dispositivo di allarme alta temperatura non si e' 'spento' si e' grippato.
Sarebbe meno peggio per te se avessi fatto tu un po di confusione nel racconto o il meccanico nel ricollegare il quadretto elettrico al motore
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2010 07:46 da Marcox.)
16-07-2010 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 255 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Aiuto smontaggio mancione Xray 6 1.056 20-06-2022 22:12
Ultimo messaggio: maurotss
  aiuto [sostituzione giranti DROFIN 12] antonnello 3 635 16-06-2022 22:57
Ultimo messaggio: antonnello
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.242 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Aiuto ho rotto l'astina invertitore skipperfelice 9 1.573 14-03-2021 12:38
Ultimo messaggio: Butler
  MD 22 p - aiuto preventivo kitegorico 40 12.282 23-01-2021 13:55
Ultimo messaggio: kitegorico
  per esperti di motori - Farymann engine faber 5 1.419 16-12-2020 19:47
Ultimo messaggio: Butler
Question per esperti - tubo scarico sopra cuccetta Sikander 7 1.573 16-12-2020 02:26
Ultimo messaggio: Sikander
  volvo penta 8 cv...Aiuto Robusato 5 1.230 21-11-2020 14:49
Ultimo messaggio: Butler
  domanda per esperti di eliche robertobaffigo 15 3.049 18-09-2020 17:45
Ultimo messaggio: robertobaffigo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)