Rispondi 
Drizze: impiombatura Vs nodo
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #21
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Bhe, visto che si parla di piombe, ti voglio chiedere un parere, Sailor13.

Una persona, che ritengo competente, sostiene che non vale la pena di perdere tempo ad impiombare anche la calza, ma conviene fare una bella impiombatura dell'anima, poi riportare la calza fino al punto desiderato termotagliandola circolarmente e poi bloccarla con la classica cucitura a croce con relativo manicotto di filo a strozzare.

Tu che ne pensi?
veramente io conoscevo la citazione famosa di Moitessier che diceva che 'la vita è troppo corta per impiombare (a mano) il cavo d'acciaio'.
per quanto riguarda la tua affermazione, può essere condivisibile solo ed esclusivamente se si parla di cime in spectra/dyneema, in quanto in queste cime il carico è dato esclusivamente dall'anima, e non necessita in genere di particolare protezione dall'abrasione o dai raggi UV (salvo casi particolari).
Non è corretto invece nè sulla cima in poliestere, perchè la calza esterna sopporta metà del carico di rottura, nè sulle altre cime esotiche (vectran, PBO, kevlar, twaron etc.etc) perchè se esposte ai raggi UV degradano rapidamente.
19-07-2010 02:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #22
Drizze: impiombatura Vs nodo
Ok, Vittorio, ma per l'usura non sarebbe meglio calzarlo? scalzato non si usura più facilmante?
Ho visto questo sistema e mi piaceva molto, però mi sembra che a lungo andare cazato sia meglio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2010 03:24 da AlfredoC.)
19-07-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
Drizze: impiombatura Vs nodo
E' la seconda volta oggi che credo di aver risposto, e poi invece il mio post non c'è. Succede anche a voi? o mi devo preoccupare? C'è qualcuno bravo veramente?
comunque riprovo: dipenda dal tipo di calza esterna. L'anima in spectra/dyneema è molto più resistente all'abrasione della normale calza in poliestere. Si preferisce usarlo calzato sulle barche normali perchè l'anima è molto delicata se 'pizzicata' su coppiglie e particolari non protetti.
19-07-2010 04:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #24
Drizze: impiombatura Vs nodo
50 eurozzi per impiombare una drizza possono sembrare esagerati a chi, come me, sa farsele da solo Wink e comunque non perde tempo a farle perché le ritiene inutili… se non dannose… Big Grin

Se, malauguratamente, un giorno vi ritrovate la casa allagata perché è esploso un raccordo flessibile del bidet SadsmileySadsmiley…bè, credo che sareste ben contenti di dare 100 euro all'idraulico che arriva immediatamente, chiude la saracinesca e vi cambia il flessibile, quando si potrebbe fare tutto da soli (sapendolo fare) con la modica spesa di 5 euro per un flessibile nuovo.

Insomma, la spesa è sempre proporzionale all'utilità del bene o del servizio che acquistiamo.

Se chiedono 50 eurozzi per impiombare la drizza significa che c'è qualcuno disposto a spenderli e che questo mercato è in qualche modo in equilibrio: quindi va bene così Wink


Citazione:sailor13 ha scritto:
Mi permetto di farti notare:
- se la drizza non arriva alla puleggia o quasi, c'è qualcosa di sbagliato
- l'impiombatura non è definitiva, se non per il fatto che viene rastremata, ma con il processo inverso puoi sempre riaprirla.
- con l'impiombatura non c'è motivo di invertire la drizza e anche se lo fai, dovresti comunque avere quel minimo di tolleranza in più per gestirlo comodamente. quando l'hai girata due volte, dovrebbe essere da buttare.
- è il nodo che va fatto solo se necessario, ossia se c'è bisogno di smontarlo o cambiarlo continuamente. in caso contrario è sempre meglio l'impiombatura. Se poi non si riesce a farla (per esempio perchè si è presa una cima non adatta) il discorso cambia. Altrimenti mi ricorda tanto la volpe e l'uva...
- il grillo tessile si può usare anche sulle drizze...

Caro sailor13, di queste cose ne sai certamente più di me, anche se mi sentirei di sottoporre al giudizio dei lettori le seguenti brevi repliche Blush:
- in realtà parlavo di “nodo” e non di drizza che non arriva alla puleggia. In sostanza volevo dire che il nodo prende 3-4 cm mentre una (buona) piomba ne prende 30-35 perché la parte impiombata (anche se rastremata) aumenta di spessore e si irrigidisce, creando così difficoltà nel passaggio dentro la puleggia dell’albero o dei bozzelli
- è vero che l’impiombatura non è del tutto definitiva (e cosa lo è di questi tempi?Big Grin), ma dopo aver sudato 2 ore per farla e ritrovarsi pure le vesciche alle mani SadsmileySmiley39, bè, di andarla a riaprire non ci penso proprio…Wink Peggio mi sentirei se avessi addirittura speso 50 euro per farla 42 (così dovrei spenderne altri 50 per riaprirla, poi altri 50 per rifarla sul capo opposto 42:42Smile.
- io inverto la drizza sia per distribuire meglio la “cottura” tra la parte di cima esposta al sole e alle intemperie e quella dentro l'albero (che è circa la metà), sia per distribuire l'usura tra le parti che sfregano qua e la e le altre parti. Inverto anche l'utilizzo (ad es. la drizza del fiocco 1 – molto usata - la inverto con la drizza del fiocco 2 - usata molto meno e praticamente nuova). Altri rigger dissero che fare così è buona cosa…Big Grin Boh! Chi avrà ragione? WinkWinkWink
19-07-2010 13:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #25
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:AlfredoC ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]per rifare la piomba intendevo proprio riaprirla e rifarle senza tagliare niente, quindi senza perdere lunghezza.
per quanto riguarda gli strumenti, ognuno ha le sue preferenze, ci sono attrezzi per ogni evenienza, altrimenti si fanno.

Non ho mai provato a fare una piomba ex-novo, mi cimenterò, per quanto riguarda gli strumenti del rigger, è una delle cose che adoro: guardare elaborare inventare o modificare.

Curiosità:

sapete quanto costa una piomba (neanche ottima: 20/25 cm all'interno) al marina di Genova?

50 eurozzi 42424242
non credo che nessuno ti obblighi ad accettare, ci sono molte altre alternative, da farsela da solo a contattare qualcun altro e per ultima ipotesi farci un nodo. Nessuno si scandalizza invece se il medico chiede 50 euro per scrivere su un pezzo di carta che sto bene, senza neanche visitarmi. Ma tanto i ladroni sono solo quelli che lavorano nella nautica...

Io mi scandalizzo!
Come già scritto altrove se il medico ti fa un certificato senza visitarti ti ruba i soldi (oltretutto corre un rischio... contento lui, per quello che ci metteva a visitarti).

D'altra parte succede spesso che la gente si scandalizzi se il medico la vuole visitare (magari agggratis per fare un piacere ad un amico)
'Ma come, per il cerificato per il bambino per andare in piscina devo portarlo dal medico, cosa vuoi che abbia'.

E comunque se il medico non ti vista comportati come ti comporteresti con uno che ti impiomba male una cima o ti fa male l'antivegetativa:

- cambia medico -
è facile farlo in città, in un piccolo paese meno. Le drizze le posso comprare su internet impiombate o meno, la visita medica no. Big Grin

Stesso problema per me per quanto riguarda le forniture nautiche Big Grin

Però mi piacerebbe imparare a impiombare...
C'è da dire che sono manualmente una sega...
19-07-2010 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
Drizze: impiombatura Vs nodo
Oggi sono andato a ritirare il furgone dal meccanico, 0,5 h per sostituzione filtro antipolline a 38.5 euro/h + IVA ....quanto tempo ci vuole a fare una piomba con calza?.....bisogna essere anche capaci di farla, non che ci voglia la laurea ma è sicuramente più facile cambiare un filtro.

Io cmq ormai mi sono rassegnato e adotto questa politica, con dyneema faccio piombe scalzate a gratis e ci attacco i vari grilli e moschettoni a bocca di lupo, a tutti quelli che mi chiedono la piomba con calza su drizze di poliestere gli invio il link di ADV per farsele da soliBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-07-2010 19:51 da zankipal.)
19-07-2010 19:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #27
Drizze: impiombatura Vs nodo
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Caro sailor13, di queste cose ne sai certamente più di me, anche se mi sentirei di sottoporre al giudizio dei lettori le seguenti brevi repliche Blush:
- in realtà parlavo di “nodo” e non di drizza che non arriva alla puleggia. In sostanza volevo dire che il nodo prende 3-4 cm mentre una (buona) piomba ne prende 30-35 perché la parte impiombata (anche se rastremata) aumenta di spessore e si irrigidisce, creando così difficoltà nel passaggio dentro la puleggia dell’albero o dei bozzelli
- è vero che l’impiombatura non è del tutto definitiva (e cosa lo è di questi tempi?Big Grin), ma dopo aver sudato 2 ore per farla e ritrovarsi pure le vesciche alle mani SadsmileySmiley39, bè, di andarla a riaprire non ci penso proprio…Wink Peggio mi sentirei se avessi addirittura speso 50 euro per farla 42 (così dovrei spenderne altri 50 per riaprirla, poi altri 50 per rifarla sul capo opposto 42:42Smile.
- io inverto la drizza sia per distribuire meglio la “cottura” tra la parte di cima esposta al sole e alle intemperie e quella dentro l'albero (che è circa la metà), sia per distribuire l'usura tra le parti che sfregano qua e la e le altre parti. Inverto anche l'utilizzo (ad es. la drizza del fiocco 1 – molto usata - la inverto con la drizza del fiocco 2 - usata molto meno e praticamente nuova). Altri rigger dissero che fare così è buona cosa…Big Grin Boh! Chi avrà ragione? WinkWinkWink
per amore della discussione:
-ripeto che se il moschettone non arriva fino alla puleggia (e intendo proprio a contatto con la parte superiore della puleggia) vuol dire che c'è un grosso errore. O la drizza è stata scelta male, o è troppo grande, o la piombatura è sbagliata.
- per quanto riguarda l'inversione delle drizze, non è che sia obbligatoria. Se non ci sono problemi di usura la lasci stare, altrimenti puoi tagliare per togliere il moschettone e girarla, rifacendo una nuova impiombatura. Se la drizza risultasse troppo corta perchè avete lesinato sulla lunghezza, potete impiantargli una coda per ripristinare la lunghezza originaria.
Altrimenti se non siete capaci e non volete allagare la casa ( o la barca), chiamate l'idraulico che viene subito, e con un piccolo sovrapprezzo (ovviamente in fattura) vi mette a posto le drizze ed anche il flessibile. Big Grin
20-07-2010 05:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Grillo tessile senza impiombatura Matteo in barca 12 953 17-04-2024 08:56
Ultimo messaggio: Matteo in barca
  Drizze in poliestere **senza** anima [+lavori testa albero] Furkenado 18 1.117 18-01-2024 19:41
Ultimo messaggio: orteip
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.142 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Impiombatura cavo acciaio cmv88 28 6.563 04-10-2023 23:00
Ultimo messaggio: cmv88
  sostituzione drizze come fare? carcat 53 11.897 13-03-2023 00:23
Ultimo messaggio: aries 3
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.765 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.262 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Tipi di impiombatura drizza kavokcinque 24 4.791 19-10-2021 15:48
Ultimo messaggio: lord
Shocked Due drizze in uscita da una stessa feritoia osef 42 5.614 03-01-2020 17:41
Ultimo messaggio: osef
  Drizze intrecciate caesar27 6 1.690 28-10-2019 20:37
Ultimo messaggio: caesar27

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)