Rispondi 
salpa ancora Leroy Somer
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: salpa ancora Leroy Somer
La cosa migliore rimane quella di impedire che si blocchi usandolo sistematicamente quando si cala l'ancora....Smiley4Smiley4Smiley4
25-09-2014 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #22
RE: salpa ancora Leroy Somer
(24-09-2014 14:05)sergiot Ha scritto:  i due link non esistono o non esistono piu.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44465

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=37692

questi funzionano.

Qualcuno mi sa dire se il Leroy-Somer ha gli ingranaggi in bagno d'olio o con semplice grasso?
25-09-2014 14:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #23
RE: salpa ancora Leroy Somer
semplice grasso, quelli a bagno d'olio hanno la finestrella per vedere il livello
26-09-2014 17:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #24
RE: salpa ancora Leroy Somer > modello S801
(25-09-2014 11:33)kriss Ha scritto:  confermo in tutto il mio intervento dell'anno scorso. Il cricchetto si sblocca smontandolo e inondandolo prima di acqua poi di wd 40 ( a me sono servite due bombolette) : in realtà viene bloccato solo dal sale che si accumula e va sciolto con pazienza
Chiedo conferma che questo modello do salpancore Leroy Somer S801 si allenta la frizione forzando la campana con apposita leva nel foro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2016 16:18 da ste.fano.)
08-05-2016 15:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #25
RE: salpa ancora Leroy Somer > modello S801
Mi sarebbe poi molto utile avere un aiuto su come si smonta per controllarlo e ingrassarlo.
Ho questo sche ma non è che si capisca tanto:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2016 16:13 da ste.fano.)
08-05-2016 16:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #26
RE: salpa ancora Leroy Somer
Ciao, è molto simile al mio .
Il mio era bloccato,e si usava solo elettricamente. Poi quest'anno ho smontato la campana di destra, che funge da frizione per regolare la velocità di svolgimento della catena. E con un paio di martellate ( mazza di gomma) ho sbloccato ed estratto il barbotin. Basta pochissima salsedine e sporcizia per bloccarlo completamente. Con un po di carta vetrata fine e lavaggi con gasolio, ho pulito il tutto ed ora ha ripreso a lavorare per gravità perfettamente.
I fori sulla campana di destra servono per regolare la frizione,quelli sul lato sinistro per inserire la leva e salpare l'ancora manualmente ,a mo dì cricchetto.
Ciao
Stefano

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-05-2016 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #27
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 08:13)Horatio Nelson Ha scritto:  Ciao, è molto simile al mio .
...
I fori sulla campana di destra servono per regolare la frizione,quelli sul lato sinistro per inserire la leva e salpare l'ancora manualmente ,a mo dì cricchetto.

Ciao Stefano, il mio ha solo i fori sulla campana a destra sulla sinistra non c'è nulla a parte una piccola vitina.
Ieri ho provato a sciaquarlo abbondantemente con acqua e spruzzare WD40, poi ho fatto leva con 2 tubi ma nulla non si muove di un pelo anche fino a piegare la sua leva originale che è in alluminio...

Stefano
09-05-2016 09:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #28
RE: salpa ancora Leroy Somer
la mia campana di dx è sempre stata regolabile.la parte bloccata era il barbotin.
In settimana vado in barca e do un'occhiata al mio, e vedo se posso esserti d'aiuto .

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-05-2016 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #29
RE: salpa ancora Leroy Somer
Ok, grazie,
se può essere utile a che ce l'ha uguale o a chi vuol provare a darmi una mano, qui c'è il manuale del Leroy Somer S801:
https://app.box.com/s/229hfco9hba0yqez093nnfv3qvf7o7xc
BV

Stefano
09-05-2016 09:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #30
RE: salpa ancora Leroy Somer
come già detto la frizione si sblocca con una leva infilata nei fori della campana. la rotazione per aprire la frizione è nel senso di svitare. guardando la foto sto sul lato dex della barca e svito verso poppa in senso antiorario. nel mio caso l'ancora deve essere già sul musone per fare contrasto altrimenti, anzichè liberare la frizione, ala l'ancora.

ma mi domando: se l'ancora fosse bloccata sul fondo o anche solo ben presa nel fango e la volessi alare a leva...si aprirebbe la frizione?
09-05-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #31
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 14:14)venticello Ha scritto:  ma mi domando: se l'ancora fosse bloccata sul fondo o anche solo ben presa nel fango e la volessi alare a leva...si aprirebbe la frizione?

Sul mio a sinistra,c'è un'altra ruota con fori,inserisci la leva e fai avanti/indietro e a mo di cricchetto ali l'ancora.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
09-05-2016 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: salpa ancora Leroy Somer
Qualcuno sa dirmi il diametro del tubo da infilare per svitare la campana del Leroy Somer S801?
Così posso andare in barca attrezzato, voglio provare a sbloccarlo.
Ho la barca da 5 anni ed è sempre stato bloccato, non credo sarà semplice, ma armato di abbondante sbloccante spray, leva di lunghezza e rigidità adeguata, martello in gomma, pistola riscaldante conto di farcela.
09-05-2016 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #33
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 16:35)Carlo Campagnoli Ha scritto:  Qualcuno sa dirmi il diametro del tubo da infilare per svitare la campana del Leroy Somer S801?
Io come secondo tubo ho usato un tubo dell'acqua classico in ferro zincato, credo sia 3/4 di pollice, il diametro era uguale alla leva originale.

Stefano
09-05-2016 18:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #34
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 18:15)ste.fano Ha scritto:  Io come secondo tubo ho usato un tubo dell'acqua classico in ferro zincato, credo sia 3/4 di pollice, il diametro era uguale alla leva originale.
mi correggo, il diametro esterno dovrebbe essere circa 22

Stefano
09-05-2016 18:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #35
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 14:22)Horatio Nelson Ha scritto:  
(09-05-2016 14:14)venticello Ha scritto:  ma mi domando: se l'ancora fosse bloccata sul fondo o anche solo ben presa nel fango e la volessi alare a leva...si aprirebbe la frizione?

Sul mio a sinistra,c'è un'altra ruota con fori,inserisci la leva e fai avanti/indietro e a mo di cricchetto ali l'ancora.

Utile l'alaggio a cricchetto, ma non credo ci sia su tutti i modelli. Sul mio stà seconda ruota non c'è...
09-05-2016 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
venticello Offline
Amico del forum

Messaggi: 221
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #36
RE: salpa ancora Leroy Somer
la misura del tubo...non la so. ma è lo stesso tubo di due diverse pompe di sentina
11-05-2016 11:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #37
RE: salpa ancora Leroy Somer
Ho trovato in un forum inglese (http://boa.nol.co.uk:8123/toast.asp?sub=...0&tid=931) queste indicazioni su come sbloccare il Leroy Somer S801:
The winch will have come with a round bar about 18 inches long with a rubber hand grip on one end. The bar is about 1"dia; small enough to fit into one of the three radial holes in the drum next to the gypsy. By rotating the drum anti-clockwise or pulling the bar back towards the stern, the drum will unscrew sufficiently to release the conical clutch plates which grip the gypsy. This allows the chain to run free when laying the anchor. Pushing the bar forward or clockwise will screw th drum inwards to force the clutch plates together to grip the gypsy and stop the cable and allow for motor action. Mine was heavily corroded and was very stiff to turn, but WD40 and perseveranace and a small hammer got it moving.

Stefano
11-05-2016 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 766
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #38
RE: salpa ancora Leroy Somer
Alla fine, con sbloccante, phon e leva lunga l'ho tirato via, peccato che si fosse sostanzialmente saldato alluminio sul filetto della vite e nello svitare praticamente ho mangiato tutto il filetto della campana.
Qualcuno ha la barca vicina e un S801? Io non avevo con me un contafiletti, ho visto che il diametro è 24, ma non so che filettatura.
Ora l'ho portato in una officina meccanica che verifica se col filetto rimasto capisce la filettatura e se si riesce a imboccolarlo (preferirei, boccola in alluminio) o mettere elicoide (ma con acqua e sale in zona mi piace poco).
L'ideale sarebbe campana nuova, ma qualcuno conosce ricambista di Leroy Somer? Tramite internet non ho trovato nulla. Ho scritto a una delle sedi italiane ma ho poca fiducia di notizie utili.

Faccio notare che la vite, almeno la mia, è scaricata.
Questo agevola lo sbloccaggio, agevolando la penetrazione dello spray sbloccante, e ha anche permesso a me di smontare la campana nonostante il filetto che si mangiava.

Altro problema x me sarà smontare il barbotin, al mometo "saldato" all'albero tramite i coni frizione e tanto ossido.
X questo la prossima volta provo con un estrattore da cuscinetti, martello, phon, sbloccante....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-05-2016 19:26 da Carlo Campagnoli.)
11-05-2016 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #39
RE: salpa ancora Leroy Somer
(09-05-2016 21:59)kitegorico Ha scritto:  
(09-05-2016 14:22)Horatio Nelson Ha scritto:  
(09-05-2016 14:14)venticello Ha scritto:  ma mi domando: se l'ancora fosse bloccata sul fondo o anche solo ben presa nel fango e la volessi alare a leva...si aprirebbe la frizione?

Sul mio a sinistra,c'è un'altra ruota con fori,inserisci la leva e fai avanti/indietro e a mo di cricchetto ali l'ancora.

Utile l'alaggio a cricchetto, ma non credo ci sia su tutti i modelli. Sul mio stà seconda ruota non c'è...

Sul mio c'è....ma provato oggi non funziona...ho chiesto lumi ai più saggi.... vi faccio sapere

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
11-05-2016 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #40
RE: salpa ancora Leroy Somer
ma qualcuno conosce ricambista di Leroy Somer? 

La ditta mi risulta che non produce più verricelli da diversi anni.
12-05-2016 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.272 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.952 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 599 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 713 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.969 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.684 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 445 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.852 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.469 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)