Rispondi 
salpa ancora Leroy Somer
Autore Messaggio
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #61
RE: salpa ancora Leroy Somer
La mia non sembra che sia così, ma vista la vostra esperienza controllerò il prima possibile, speriamo bene.
25-05-2016 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #62
RE: salpa ancora Leroy Somer
Riprendo questo post xchè il mio vecchio Leroy se pur funzionante in modo regolare inizia a fare un forte cigolio di ferraglia sia in Up che in Down (almeno non ricordo fosse così prima). Sapete se è possibile ingrassare qualcosa all'interno e come fare x aprirlo?
Grazie

PS. Anche la mia piastra si stà pian piano sbriciolando ....
28-06-2016 06:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #63
RE: salpa ancora Leroy Somer
Ho avuto quel modello di salpa ancora sulla precedente barca. Devi controllare che la spina che si trova sotto la campana e la frizione non sia piegata e che quindi la campana frizione non faccia interferenza con la piastra che tu dici si stia sbriciolando. Io dovetti sostituire quella spina (dettaglio 6 dello spaccato che si vede nel post) con un pezzo di tondino di acciaio inox tagliando un lungo bullone nella parte non filettata. Spero di essermi spiegato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2016 07:13 da kermit.)
28-06-2016 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #64
RE: salpa ancora Leroy Somer
Grazie kermit. Controllerò la spina (anche se l'ultima volta che ho smontato il barbotin non ho notato nulla di strano).
Per quanto riguarda lo sbriciolamento della piastra non credo sia dovuto a contatto (la campana non la tocca per nulla) credo sia ahimè vetustà del materiale
28-06-2016 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #65
RE: salpa ancora Leroy Somer
La mia piastra era corrosa fino ai fori delle viti e stava cedendo, sono andato da una officina e me l'ha rifatta identica.
Proprio sabato ho ingrassato con abbondante grasso blu e rimontato il tutto e funziona perfettamente.
Lo smontaggio della piastra è semplice se le brugole non sono troppo saldate dalla corrosione, nel mio caso una non veniva e mi ha fatto abbastanza immattire (con dremel e attrezzi vari...).
Le 4 brugole esterne fissano la piastra sul telaio, le 4 interne fissano il motore, prima occorre svitare anche una vitina sul lato opposto.
Data l'età meriterebbe sicuramente anche lo smontaggio completo e riverniciatura di tutto il telaio, ma per priorità ad altri lavori ho rinviato a fine stagione.
Ora programmerò almeno 1 volta l'anno lo smontaggio ed ingrassaggio, sciacquature frequenti e nel periodo invernale copertura.
Per limitare il consumo dei gommini paraolio nella piastra c'è una rondellina in inox ma era talmente corrosa che è diventata ruvida come carta vetrata,
ho faticato un po' per cercare la giusta misura ma ne ho poi trovata un qui in teflon:
http://www.ebay.it/itm/PTFE-Washers-1-5m...yVJ_TO_VzQ
Ciao

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2016 18:55 da ste.fano.)
28-06-2016 18:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #66
RE: salpa ancora Leroy Somer
(28-06-2016 18:54)ste.fano Ha scritto:  La mia piastra era corrosa fino ai fori delle viti e stava cedendo, sono andato da una officina e me l'ha rifatta identica.

Scusa Ste.fano se approfitto
Che materiale? Alluminio o inox?

(28-06-2016 18:54)ste.fano Ha scritto:  Le 4 brugole esterne fissano la piastra sul telaio, le 4 interne fissano il motore,

nel senso che è possibile svitare le prime quattro facendo venir via la piastra con attaccato il motore oppure occorre svitare tutte e otto le brugole contemporaneamente per poterla rimuovere?

(28-06-2016 18:54)ste.fano Ha scritto:  prima occorre svitare anche una vitina sul lato opposto.

Non ricordo di aver visto vitine... forse la si vede dopo aver allentato la piastra? o parli di una vitina posizionata sul lato opposto del telaio?

(28-06-2016 18:54)ste.fano Ha scritto:  Per limitare il consumo dei gommini paraolio nella piastra c'è una rondellina in inox ma era talmente corrosa che è diventata ruvida come carta vetrata,

Credo di ricordare una rondella inox esterna. Ma quella non ha a che fare con lo sblocco della campana?

Sono incerto se intervenire adesso sul salpaancore o rinviare in inverno. Non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse qualcosa. Rimanere senza salpancore di estate con i tempi lunghi di una riparazione o peggio ancora di una sostituzione non sarebbe piacevole......
Grazie
29-06-2016 06:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #67
RE: salpa ancora Leroy Somer
(28-06-2016 18:09)kitegorico Ha scritto:  Grazie kermit. Controllerò la spina (anche se l'ultima volta che ho smontato il barbotin non ho notato nulla di strano).
Per quanto riguarda lo sbriciolamento della piastra non credo sia dovuto a contatto (la campana non la tocca per nulla) credo sia ahimè vetustà del materiale
Mi sono spiegato male lo sbriciolamento della piastra non c'entra nulla con il contatto era solo per indicarti di cosa parliamo
29-06-2016 07:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #68
RE: salpa ancora Leroy Somer
(29-06-2016 06:16)kitegorico Ha scritto:  Scusa Ste.fano se approfitto
Che materiale? Alluminio o inox?
Era alluminio e l'ho rifatta fare in alluminio.

(29-06-2016 06:16)kitegorico Ha scritto:  nel senso che è possibile svitare le prime quattro facendo venir via la piastra con attaccato il motore oppure occorre svitare tutte e otto le brugole contemporaneamente per poterla rimuovere?
No il motore è troppo grosso per uscire dal foro laterale.. o almeno mi pare, non ho provato, meglio smontare tutte le 8 viti.

(29-06-2016 06:16)kitegorico Ha scritto:  Non ricordo di aver visto vitine... forse la si vede dopo aver allentato la piastra? o parli di una vitina posizionata sul lato opposto del telaio?
Da me c'è, è la n. 10 dello schema

(29-06-2016 06:16)kitegorico Ha scritto:  Credo di ricordare una rondella inox esterna. Ma quella non ha a che fare con lo sblocco della campana?
Quella è un'altra , spessa circa 8-10 mm, quella che dico io ha lo spessore di circa 0,3mm

(29-06-2016 06:16)kitegorico Ha scritto:  Sono incerto se intervenire adesso sul salpaancore o rinviare in inverno. Non vorrei che durante lo smontaggio si rompesse qualcosa. Rimanere senza salpancore di estate con i tempi lunghi di una riparazione o peggio ancora di una sostituzione non sarebbe piacevole......
Grazie
Almeno smontaggio e ingrassaggio completo a mio parere ti conviene farlo.
Ciao

Stefano
29-06-2016 16:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #69
RE: salpa ancora Leroy Somer
Grazie Stefano.
Alla fine si trattava solo di ingrassare la frizione del barbotin. Il controllo e lo smontaggio lo rinvio a quest'inverno....
01-07-2016 06:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #70
RE: salpa ancora Leroy Somer
Riprendo ancora questo post perchè oggi pulendo il barbotain ho notato dei pezzetti di acciaio all'interno del disco della frizione in bronzo (quello diciamo più vicino al corpo macchina). Credo che si tratti dei resti della "spina" di cui parlava Kermit (pezzo n.6 dell'esploso postato da Ste.fano).
Quando kermit mi aveva parlato di questa spina non avevo compreso di cosa si trattasse in quanto la stessa non solo non è visibile smontando il barbotain ma non è neppure raggiungibile (o almeno io non capisco come fare) in quanto il pezzo della frizione più vicino al corpo macchina non viene via e quindi non capisco come si possa accedere a quella spina (coppiglia), a meno che quell'ultimo pezzo si debba tirar via con un estrattore.......
C'è qualcuno che sa aiutarmi visto che kermit non è più dei nostri?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2018 19:50 da kitegorico.)
01-04-2018 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #71
RE: salpa ancora Leroy Somer
Anche io dovetti sostituire la spina. Accoppia l'albero al disco della frizione e serve anche a distanziare tutto il blocco del barbotin dal corpo motore. Non ricordo però particolare difficoltà a smontare il dischetto. . Mi successe durante un ancoraggio con forte vento per cui la sostituii con un bulloncino inox ripromettendomi poi di metterci qualcosa di più idoneo. Poi, come spesso accade, non ci ho più messo le mani.
01-04-2018 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #72
RE: salpa ancora Leroy Somer
(01-04-2018 22:31)singleton Ha scritto:  Anche io dovetti sostituire la spina. Accoppia l'albero al disco della frizione e serve anche a distanziare tutto il blocco del barbotin dal corpo motore. Non ricordo però particolare difficoltà a smontare il dischetto. . Mi successe durante un ancoraggio con forte vento per cui la sostituii con un bulloncino inox ripromettendomi poi di metterci qualcosa di più idoneo. Poi, come spesso accade, non ci ho più messo le mani.

Ah, grazie Singleton. Adesso capisco la funzione di quella coppiglia. Quindi non serve a rendere solidale in rotazione il disco frizione con l'albero (a questo ci pensa la sezione quadrata dell'albero e del foro sulla frizione) ma solo ad impedire che stringendo la campana il blocco vada a finire sul corpo macchina. Ora tutto mi è chiaro.
Probabilmente allora il disco della frizione non viene via in quanto dopo anni di spinte ciò che è rimasto della coppiglia lo avrà bloccato.
Quindi si tratta solo di tirare con forza cercando di non rompere nulla .....
Grazie ancora. Preziosissima informazione.
02-04-2018 06:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #73
RE: salpa ancora Leroy Somer
Una domanda stupida per questo salpa ancore.
Il mio è montato su Oceanis 381 del '99.
Il barbotin per catena del 10 è per maglia 28 oppure 30???
17-03-2019 23:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #74
RE: salpa ancora Leroy Somer
Mi sembra del 30, ma per dirlo con certezza dovrei misurare.
19-03-2019 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #75
RE: salpa ancora Leroy Somer
Il problema è che ho una catena da 30 metri maglia 30 che intendevo cambiare per vetustà e per prenderla più lunga, mi hanno regalato 50 metri in ottime condizioni ma maglia 28.
Come si capisce se il barbotin, quello originale che ho, è nato per 30 o per 28?
19-03-2019 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #76
RE: salpa ancora Leroy Somer
Se non sbaglio 30 è la lunghezza dell anello, per cui devi misurare la lunghezza della sede della maglia del Barbotin.
Spero di essermi spiegato.
19-03-2019 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #77
RE: salpa ancora Leroy Somer
(19-03-2019 23:42)singleton Ha scritto:  Se non sbaglio 30 è la lunghezza dell anello, per cui devi misurare la lunghezza della sede della maglia del Barbotin.
Spero di essermi spiegato.

30 è il buco interno, nel senso della lunghezza, l'anello è 40. Vedrò il barbotin, speravo che qualcuno avesse un manuale del Leroy con la misura di fabbrica.
20-03-2019 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 708
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #78
RE: salpa ancora Leroy Somer
Se 30 è lo spazio interno la maglia deve essere da 50.
Per il manuale mi spiace ma non lo possiedo neanche io. Inoltre la Leroy non fabbrica più verricelli e sul sito non ve ne è traccia.
20-03-2019 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.416
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #79
RE: salpa ancora Leroy Somer
Su un forum francese ho appena trovato il messaggio di un utente che con leroy somer ha sbagliato l'ordine della catena acquistando DIN anzichè la corretta ISO.
ISO se non sbaglio ha il passo 30.
Mi avanza una catena del 10 in buone condizioni con passo 28Smiley64
20-03-2019 11:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.300 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.954 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 602 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 720 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.973 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 631 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.689 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22
  Rimuovere motore salpa ancora Leroy Somers Pinetti 8 1.857 25-06-2022 18:18
Ultimo messaggio: pinopoerio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 7.484 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)