Rispondi 
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Autore Messaggio
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Dopo l'attesa del Messia RayMarine, scopro che non ha tempo e non rispettera' l'appuntamentoDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Siccome odio essere a ricasco di un tecnico, mi chiedo, MA E' TANTO DIFFICILE INTERFACCIARE L'AIS ICOM CON IL C-80 ??????

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 07:04 da Edolo.)
23-07-2010 01:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
AIS Icom ... uuuu costa tanti soldini ... avrà le istruzioni nooo?
23-07-2010 01:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Citazione:Messaggio di Conciaossa
Dopo l'attesa del Messia RayMarine, scopro che non ha tempo e non rispettera' l'appuntamentoDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
Siccome odio essere a ricasco di un tecnico, mi chiedo, MA E' TANTO DIFFICILE INTERFACCIARE L'AIS ICOM CON IL C-80 ??????
Se parli del AIS250 direi che sfiora il banale: giusto ieri avevo visto le istruzioni, soqquattro fili! (Beh, TRE perchè dello stereo credo non te ne freghi granchè)Big Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


A) Il cavo d'antenna entra nel secondo bocchettone del modulo,
B) un altro spezzone (da fare) va dal primo bocchettone del modulo all'ingresso antenna del VHF,
C) Il terzo ed ultimo cavo (cavo NMEA 0183) va dal quarto bocchettone all'ingresso NMEA sul C-80 (la porta va settata per ricevere datti a 38,400 baud).

Et les jeux sont faits.

(P.S.: dove l'hai comprato, a quanto e con che tempi di consegna?Anche per MP, grazie)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-07-2010 03:04 da umeghu.)
23-07-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Williwaw Offline
Amico del forum

Messaggi: 973
Registrato: May 2006 Online
Messaggio: #4
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Io ho montato da solo il mio, ed avevo problemi di compatibilità fra raytheon e Geonav.
Fallo tranquillamente da solo.
23-07-2010 03:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Io (il tecnico ....) ho interfacciato il plotter LOWRANCE HDS-8m con AIS ICOM.
Io (il tecnico ....) non ho avuto nessun problema, ha funzionato subito e bene (ovvero, come deve funzionare ...)
23-07-2010 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Il primo problema e' che il cavo dovrebbe arrivare in pozzetto dove sta il C80, il passaggio non e' molto agevole e devo smontare mezza Nibani!
Il secondo (forse NON problema) e' che l'Ais e' I-COM e il resto Ray Marine
Allora forse per evitare tutto potrebbe essere piu' facile usare solo un pc messo sul carteggio vicino all'Ais...?!
In caso affermativo con il Mac posso farlo? Quale programma usare?
28-07-2010 20:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Citazione:Conciaossa ha scritto:
Il primo problema e' che il cavo dovrebbe arrivare in pozzetto dove sta il C80, il passaggio non e' molto agevole e devo smontare mezza Nibani!
Il secondo (forse NON problema) e' che l'Ais e' I-COM e il resto Ray Marine
Allora forse per evitare tutto potrebbe essere piu' facile usare solo un pc messo sul carteggio vicino all'Ais...?!
In caso affermativo con il Mac posso farlo? Quale programma usare?

I dati dell'AIS ICOM viaggiano sulla rete NMEA a cui credo sia già collegato il tuo plotter .... o forse il tuo é installato per conto suo?
Penso di sì, in effetti ha una sua antenna ed ha solo bisogno dell'alimentazione..
l'AIS allora lo puoi installare nel vano tecnico tra le due cabine di poppa, ma o devi far andare e venire il cavo del VHF ... cosa poco consigliabile, oppure installi una antenna VHF dedicata, ma dove????

Non hai un plotter al carteggio a cui collegare l'AIS?

Potresti collegarlo al PC, ma probabilmente dovresti inserire un'altra antenna GPS ed un multiplexe da cui far uscire l'USB da mandare al PC!

In effetti si, é un pò complicato.
28-07-2010 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
il VHF è RayMarine? se sì, verifica se è collegato con C80 e GPS.
Se come immagino il VHF è vicino al tavolo da carteggio, puoi provare a collegarlo all'ingresso NMEA del VHF, il segnale dovrebbe arrivare al C80.
Non ne sono certo è una idea
28-07-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Citazione:Nap ha scritto:
il VHF è RayMarine? se sì, verifica se è collegato con C80 e GPS.
Se come immagino il VHF è vicino al tavolo da carteggio, puoi provare a collegarlo all'ingresso NMEA del VHF, il segnale dovrebbe arrivare al C80.
Non ne sono certo è una idea

Mi sembra di capire che il C80 é montato per li capperi suoi, avendo antenna incorporata.
Se fosse collegato alla rete NMEA sarebbe un gioco!!!
28-07-2010 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Conciaossa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.342
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Esatto!!
La situazione e' prorio quella: per l'Atlantico ho preferito 2 sistemi indipendenti quindi a quello in foto http://www.nibani.it/preparazione_della_...trico.html interfacciato con un Geonav in pozzetto, ho aggiunto il C80 (sempre in pozzetto) autonomo con la sua antenna e non e' ancora collegato NMEA a nulla....! DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione
28-07-2010 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
capisco che hai già acquistato l'AIS Icom, però devi valutare altre soluzioni stante l'attuale impostazione, forse puoi rivenderlo.
Probabilmente l'AIS Nasa ti risolve il problema perchè ha un suo video autonomo un piccolo radar che rileva le posizioni delle navi.
AIS Nasa fornisce tutte le indicazioni che servono compreso il nome della nave rilevata, la sua rotta, la velocità.
Forse lo avevi già valutato, io ho fatto questa scelta per non fare troppa confusione con la funzione radar del C80.
Conciaossa complimenti per le soluzioni adottate sul Nibani 28282828

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 12:44 da Nap.)
29-07-2010 12:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigiotto Offline
Amico del forum

Messaggi: 335
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
Ho montato quattro anni fa l'A.I.S. sul Jonathana, ed ormai lo giudico uno strumento indispensabile.
Scelsi il modello più semplice della Nasa con uno split d'antenna, il montaggio fu un gioco da ragazzi: lo split sdoppia l'antenna del Vhf, che funzionerà sia per il Vhf che per l'A.I.S. commutandosi automaticamente secondo il tipo di segnale ricevuto, stando poi in testa d'albero determina una portata dell'A.I.S. oltre le 25 miglia ed evita qualsiasi interferenza con altri strumenti (molto dannose per l'A.I.S. le onde emesse dalla radio Hf, fastidiose quelle del radar), poi un collegamento al pc di bordo (ne ho uno a 12 volt fisso a bassi consumi) e naturalmente il cablaggio ai 12 volt, il tutto per un costo di poco superiore ai 250 us (preso negli Usa).
Il tutto funziona in modo impeccabileBig Grin
B.v.
29-07-2010 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulpiano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #13
Ma e' tanto difficile montare l'AIS ???
quello della nasa è semplicissimo. Io l'ho montato da me con solo 2 ore di lavoro (interfaccia nemea e passaggio dei cavi non a vista compresi).


Citazione:Nap ha scritto:
capisco che hai già acquistato l'AIS Icom, però devi valutare altre soluzioni stante l'attuale impostazione, forse puoi rivenderlo.
Probabilmente l'AIS Nasa ti risolve il problema perchè ha un suo video autonomo un piccolo radar che rileva le posizioni delle navi.
AIS Nasa fornisce tutte le indicazioni che servono compreso il nome della nave rilevata, la sua rotta, la velocità.
Forse lo avevi già valutato, io ho fatto questa scelta per non fare troppa confusione con la funzione radar del C80.
Conciaossa complimenti per le soluzioni adottate sul Nibani 28282828

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
01-08-2010 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montare il sensore di barra Resolution 17 1.102 25-09-2023 22:24
Ultimo messaggio: salvatore57
  Montare transduttore su raymarine E95 hybrid touch gianchy_76 1 405 08-11-2022 17:42
Ultimo messaggio: gianchy_76
  Montare occhielli su pannello solare Wally 10 1.898 28-09-2021 18:54
Ultimo messaggio: Wally
  barchino a vela di 5 mt, 600 kg di peso, posso montare un motore elettrico? chiedo un cavrosponi 16 2.259 19-02-2020 21:07
Ultimo messaggio: falanghina
  autopilota funziona solo ogni tanto gatsby 3 1.747 02-10-2017 18:48
Ultimo messaggio: gatsby
  Che batteria montare? maxb1970 21 7.143 22-11-2015 22:14
Ultimo messaggio: maxb1970
  ST60 Wind Firmware (questa è difficile...) jetsep 7 2.973 07-01-2015 18:34
Ultimo messaggio: pepe1395
  Service manuale raymarine e tanto altro ghibli4 1 1.536 03-10-2014 23:03
Ultimo messaggio: Neptune321
  come montare un 'frullino' meo 1 1.403 30-01-2014 23:57
Ultimo messaggio: Edolo
  quale strumento polivalente montare?? vinca 0 1.499 04-11-2013 04:42
Ultimo messaggio: vinca

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)