Rispondi 
Messa a terra per ripartitore di carica
Autore Messaggio
gacgac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #1
Messa a terra per ripartitore di carica
Salve a tutti,
ho recentemente installato un ripartitore di carica ARGOFET della Victron ed ho seguito il consiglio dell'elettricista di collegare la messa a terra direttamente su una vite del motore. In realta' il grafico di installazione prevede un collegamento al negativo della batteria. Il che é molto piu' fastidioso del collegamento al motore.
Se debbo farlo va bene, ma sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi che cosa rischio con il collegamento attuale.
Buon vento a chi mi legge.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 20:44 da Petrel II.)
25-07-2010 07:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Messa a terra per ripartitore di carica
tranquillo non rischi nulla ... è perfetto così
25-07-2010 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gacgac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
Messa a terra per ripartitore di carica
MauriLudo, grazie x aver preso la pena di rispondermi, ma allora perché un articolo come questo
http://blog.veleggiando.it/post/La-corro...barca.aspx
raccomanda vivamente :
'… ogni singolo apparecchio elettrico installato a bordo deve avere il
polo negativo collegato direttamente alla batteria e mai, dico mai, collegato a
massa al blocco del motore, o ad un passascafo o al metallo della chiglia.'?
Il motivo, secondo l'autore, é che 'la massa comune (il polo negativo della batteria) collegherebbe elettricamente metalli diversi tra loro ed immersi nell’acqua salata, creando di fatto le condizioni per l’instaurarsi della corrosione galvanica.'
Quel che non capisco é: perché mettendo a massa il ripartitore di carica sul blocco motore ne risulterebbe che la massa comune (il polo negativo delle batterie) é collegata anch'essa al motore?
26-07-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mikael Offline
Senior utente

Messaggi: 3.146
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #4
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:gacgac ha scritto:
mettendo a massa il ripartitore di carica sul blocco motore ne risulterebbe che la massa comune (il polo negativo delle batterie) é collegata anch'essa al motore?
ti sei risposto da solo....
al negativo della batteria,o sul blocco motore,è praticamente la stessa cosa....
Smile
26-07-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gacgac Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 16
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #5
Messa a terra per ripartitore di carica
Mikael, ma allora perché l'articolo citato afferma perentoriamente di collegare il negativo di qualunque apparecchio direttamente alla batteria e MAI al blocco motore?
26-07-2010 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #6
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:gacgac ha scritto:
perché l'articolo citato afferma perentoriamente ...

Dovresti chiederlo all'autore dell'articolo
26-07-2010 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:Gof ha scritto:


Dovresti chiederlo all'autore dell'articolo

Eccomi qui Smile Sono l'autore dell'articolo. Ciao a tutti

Se il blocco motore è isolato elettricamente dalle sue appendici immerse nell'acqua (ad esempio, il saildrive Volvo è così) allora puoi tranquillamente mettere a massa sul blocco motore.
Viceversa, io ti consiglio di riportare il negativo alla batteria, per i problemi che sono descritti nell'articolo che hai citato: differenze di potenziale tra metalli diversi immersi in una soluzione elettrolitica (per esempio l'acqua del mare) danno origine a correnti galvaniche e di conseguenza a corrosione.
Buon Vento!

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sulpm Offline
Amico del forum

Messaggi: 142
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #8
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:

Eccomi qui Smile Sono l'autore dell'articolo. Ciao a tutti

Se il blocco motore è isolato elettricamente dalle sue appendici immerse nell'acqua (ad esempio, il saildrive Volvo è così) allora puoi tranquillamente mettere a massa sul blocco motore.
Viceversa, io ti consiglio di riportare il negativo alla batteria, per i problemi che sono descritti nell'articolo che hai citato: differenze di potenziale tra metalli diversi immersi in una soluzione elettrolitica (per esempio l'acqua del mare) danno origine a correnti galvaniche e di conseguenza a corrosione.
Buon Vento!

Pensi che la presa a mare del motore possa considerarsi un collegamento all'acqua sotto il profilo elettrico? se si, c'è possibilità di misurarlo?
26-07-2010 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:Gof ha scritto:


Dovresti chiederlo all'autore dell'articolo

Eccomi qui Smile Sono l'autore dell'articolo. Ciao a tutti

Se il blocco motore è isolato elettricamente dalle sue appendici immerse nell'acqua (ad esempio, il saildrive Volvo è così) allora puoi tranquillamente mettere a massa sul blocco motore.
Viceversa, io ti consiglio di riportare il negativo alla batteria, per i problemi che sono descritti nell'articolo che hai citato: differenze di potenziale tra metalli diversi immersi in una soluzione elettrolitica (per esempio l'acqua del mare) danno origine a correnti galvaniche e di conseguenza a corrosione.
Buon Vento!
Ciao Nutella o come ti chiami, i video di vengono bene....Smile parlando dell'isolamento dei motori credo non esista motore isolato nella nautica ed anche i volvo, pur avendo il sail drive sono attraversati dalla corrente, il negativo è praticamente attaccato a monoblocco e tutto il motore è come se fosse un conduttore.
Parlando di corrente DC non c'è nessun problema attaccare il negativo al motore (caso mi pare citato dal quesito), diverso invece è il discorso dello scarico a terra delle apparecchiature in AC che è tutta un'altra questione dettata dalla sicurezza elettrica a bordo e che non ha nulla a che fare con il negativo della batteria.
26-07-2010 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Nutella o come ti chiami, i video di vengono bene....Smile parlando dell'isolamento dei motori credo non esista motore isolato nella nautica ed anche i volvo, pur avendo il sail drive sono attraversati dalla corrente, il negativo è praticamente attaccato a monoblocco e tutto il motore è come se fosse un conduttore.
Parlando di corrente DC non c'è nessun problema attaccare il negativo al motore (caso mi pare citato dal quesito), diverso invece è il discorso dello scarico a terra delle apparecchiature in AC che è tutta un'altra questione dettata dalla sicurezza elettrica a bordo e che non ha nulla a che fare con il negativo della batteria.

Ciao Kermit. Mi chiamo Roberto Big Grin
Una delle caratteristiche interessanti dei sail drive Volvo è proprio quella di essere isolati elettricamente dal blocco motore.
Lo so perchè ne avevo uno.
Qui puoi leggere direttamente da Volvo: http://www.volvopenta.com/volvopenta/ita...tures.aspx
Questo è importante proprio per evitare la corrosione galvanica, per quanto detto nella mia risposta precedente al quesito del nostro amico.
Nel caso in cui non ci fosse isolamento, infatti, le masse collegate al motore sarebbero collegate elettricamente anche alle appendici immerse (asse dell'elica ed elica, per esempio) e questo non va bene... Anche se si tratta di DC.
Ribadisco: non si tratta di un problema di sicurezza, sono d'accordo con te, ma di un problema di piccole differenze di potenziale (anche dell'ordine di decimi di volt) tra metalli diversi. Vedi elettrolisi (che si ottiene proprio applicando corrente continua...)
Ciao,
Roberto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Messa a terra per ripartitore di carica
Aggiungo anche una cosa, che avrà notato chi ha un saildrive Volvo: sebbene per garantire una sicurezza assoluta sia presente un anodo sul piede, questo praticamente non si consuma mai.
Io lo cambiavo solo per scrupolo ogni 2-3 anni, ma era praticamente intatto.
Il motivo è proprio da ricercare nell'isolamento.
Altro esperimento che puoi fare (io l'ho fatto): Se usi una pompa elettrica per aspirare l'olio del motore quando fai il cambio, prova a collegare il positivo ad un + qualsiasi che si trova nelle vicinanze ed il negativo al saildrive: noterai che la pompa NON funziona.

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
Messa a terra per ripartitore di carica
Roberto ma se l'acqua salata passa attraverso il SD e va allo scambiatore come fa ad essere isolato elettricamente dal motore inoltre gli organi di trasmissione interni che sono di plastica?

Se vai sulla tua barca e collegi un puntale del tester ad una qualsiasi presa a mare e metti l'altro puntale al positivo della batteria motore leggi la tensione della batteria, fai la stessa prova anche con il tuo SD e vedrai che leggi lo stesso la tensione.

Comunque per evitare quello che dici tu esistono dei collegamenti di equipotenzialità che si fanno apposta, ne abbiamo già parlato in passato.

Ho visto dal tuo Blog che hai comprato Aonami, bravo hai fatto un vero affare ed abbiamo un amico comune (Dino)
26-07-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Aggiungo anche una cosa, che avrà notato chi ha un saildrive Volvo: sebbene per garantire una sicurezza assoluta sia presente un anodo sul piede, questo praticamente non si consuma mai.
Io lo cambiavo solo per scrupolo ogni 2-3 anni, ma era praticamente intatto.
Il motivo è proprio da ricercare nell'isolamento.
Altro esperimento che puoi fare (io l'ho fatto): Se usi una pompa elettrica per aspirare l'olio del motore quando fai il cambio, prova a collegare il positivo ad un + qualsiasi che si trova nelle vicinanze ed il negativo al saildrive: noterai che la pompa NON funziona.
Scusa abbiamo scritto contemporaneamente, rifai questa prova con il motore in moto e tocca il positivo della batteria motore non quello dei servizi, vedrai che la pompa funziona
26-07-2010 21:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:kermit ha scritto:

Scusa abbiamo scritto contemporaneamente, rifai questa prova con il motore in moto e tocca il positivo della batteria motore non quello dei servizi, vedrai che la pompa funziona

Ovviamente mi riferivo al + della batteria motore (mi sono collegato al morsetto del motorino d'avviamento)
Ti assicuro che non va. Ero scettico come lo sei tu, per questo che ho fatto le prove.
L'acqua di raffreddamento evidentemente scorre in manicotti di gomma, ma anche io come te pensavo agli ingranaggi della trasmissione!!!
Non so che dirti. Non ho indagato più di quel tanto. Ho solo verificato che ciò fosse realmente vero e così è.
E se la Volvo pubblicizza tanto questa sua caratteristica unica... non può che essere così, no?

P.S.
Lo so che abbiamo un amico comune. Tempo fa ti ho anche inviato un messaggio privato, ma evidentemente non l'hai ricevuto Wink
E' una bellissima barca e ne sono felicissimo Big Grin

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2010 21:46 da viva.la.nutella.)
26-07-2010 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Scusa abbiamo scritto contemporaneamente, rifai questa prova con il motore in moto e tocca il positivo della batteria motore non quello dei servizi, vedrai che la pompa funziona

Ovviamente mi riferivo al + della batteria motore (mi sono collegato al morsetto del motorino d'avviamento)
Ti assicuro che non va. Ero scettico come lo sei tu, per questo che ho fatto le prove.
L'acqua di raffreddamento evidentemente scorre in manicotti di gomma, ma anche io come te pensavo agli ingranaggi della trasmissione!!!
Non so che dirti. Non ho indagato più di quel tanto. Ho solo verificato che ciò fosse realmente vero e così è.
E se la Volvo pubblicizza tanto questa sua caratteristica unica... non può che essere così, no?

P.S.
Lo so che abbiamo un amico comune. Tempo fa ti ho anche inviato un messaggio privato, ma evidentemente non l'hai ricevuto Wink
E' una bellissima barca e ne sono felicissimo Big Grin
Scusami forse erroneamente l'ho cancellato, se posso ancora aiutare in qualche modo rimandamelo.
Se non avevo kermit avrei preso io quella barca e comunque sono contento che sia finita in buone mani, divertitiWink
26-07-2010 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:kermit ha scritto:

Se vai sulla tua barca e collegi un puntale del tester ad una qualsiasi presa a mare e metti l'altro puntale al positivo della batteria motore leggi la tensione della batteria

Kermit, Noooo....
Assolutamente no. Le prese a mare come sono collegate alla massa della batteria?
Se lo fossero sarebbe un disastro
Se l'impianto 12V non fosse fatto a regola d'arte sarebbe così, ma questo è il vero motivo per cui tutte le utenze devono essere connesse direttamente alla batteria: Di solito dietro al quadro elettrico c'è una morsettiera che raccoglie tutte le masse e questa morsettiera è direttamente collegata al negativo delle batterie.
Deve essere un circuito elettrico che non ha assolutamente connessioni con l'acqua

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Se vai sulla tua barca e collegi un puntale del tester ad una qualsiasi presa a mare e metti l'altro puntale al positivo della batteria motore leggi la tensione della batteria

Kermit, Noooo....
Assolutamente no. Le prese a mare come sono collegate alla massa della batteria?
Se lo fossero sarebbe un disastro
Se l'impianto 12V non fosse fatto a regola d'arte sarebbe così, ma questo è il vero motivo per cui tutte le utenze devono essere connesse direttamente alla batteria: Di solito dietro al quadro elettrico c'è una morsettiera che raccoglie tutte le masse e questa morsettiera è direttamente collegata al negativo delle batterie.
Deve essere un circuito elettrico che non ha assolutamente connessioni con l'acqua
Roberto dammi retta fai la prova e vedi anzi se metti il puntale direttamente in acqua fai prima e l'altro al positivo della batteria leggi la tensione della batteria motore. L'acqua marina è un conduttore e attraverso il negativo motore trasmissione ed elica chiudi il circuito.
Questo ovviamente nelle barche normali se poi questo SD Volvo veramente isola non lo so.

Invito anche gli altri a fare la prova e vedere così chiudiamo il dubbio
26-07-2010 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
Messa a terra per ripartitore di carica
Non dico che non sia vero in assoluto. Ma quelli che riusciranno a leggere i 12V sul tester sapranno che sono a rischio corrosione galvanica!!! Wink
Scherzi a parte, il motivo per cui si installano degli enormi anodi di zinco è proprio questo: spesso il blocco motore conduce attraverso l'asse.
Ma non nel Volvo saildrive (che peraltro ora non ho più, ed infatti gli anodi sull'asse e sull'elica si consumano moooolto velocemente!)

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 22:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
Messa a terra per ripartitore di carica
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Non dico che non sia vero in assoluto. Ma quelli che riusciranno a leggere i 12V sul tester sapranno che sono a rischio corrosione galvanica!!! WinkScherzi a parte, il motivo per cui si installano degli enormi anodi di zinco è proprio questo: spesso il blocco motore conduce attraverso l'asse.
Ma non nel Volvo saildrive (che peraltro ora non ho più, ed infatti gli anodi sull'asse e sull'elica si consumano moooolto velocemente!)
No Roberto non sono d'accordo, stiamo parlando di differenze di potenziale minimo e non c'è di fatto passaggio di corrente, quindi non ci può essere corrosione, gli anodi sacrificali compensano ampiamente. Diverso il caso se un apparato dovesse andare in dispersione, ad esempio una pompa di sentina immersa o qualche lampada che scarica sull'albero allora s'innesca un pericoloso flusso di correnti galvaniche che portano a veloce corrosione.

Chi fai i collegamenti di equipotenzialità alle prese a mare e a tutti pezzi metallici immersi lo fa per evitare appunto le corrosioni, ma su questa prassi esistono due diverse scuole di pensiero, io ritengo che non serva farlo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2010 05:20 da kermit.)
26-07-2010 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #20
Messa a terra per ripartitore di carica
secondo me,
qualcuno dovrebbe ristudiarsi (o studiare per la prima volta) la pila di Galvani e capire che le correnti galvaniche sono pericolose solo per lo zinco... e per tutti i metalli meno nobili in soluzione e non equipotenziali.
27-07-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 203 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Alternatore che carica troppo essebibi 14 1.997 02-02-2024 18:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Carica 220 batteria motore minaligiovanni 13 820 16-10-2023 21:29
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Carica batterie Quick SBC 700 nrg+ con led error acceso fabinus 4 499 13-09-2023 15:17
Ultimo messaggio: fabinus
  Ripartitore di carica maurotss 33 5.711 02-09-2023 21:08
Ultimo messaggio: Lucignolo77
  pannello fotovoltaico che non carica mareariete 12 1.328 16-08-2023 22:30
Ultimo messaggio: Fidi75
  Pannello fotovoltaico carica batteria servizi e motore Guido_Elan33 13 954 17-07-2023 08:36
Ultimo messaggio: Aquila
  Ripartitore corrente claudio.labarbera 34 1.988 07-07-2023 12:07
Ultimo messaggio: Aquila
  sensore di temperatura carica batteria Gioviy 5 704 08-05-2023 19:36
Ultimo messaggio: Gioviy
  separatore di carica Victron con diodo CUCUDRIL 1 556 14-04-2023 21:46
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)