Rispondi 
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Scusate se a qualcuno la domanda potrà sembrare sciocca ma ho un dubbio. Durante la navigazione a motore (diciamo sui 2000 giri di un volvo penta 55 cv) l'alternatore ricarica le batterie (ho 2 batterie servizi da 140A ed una batteria motore da 100A).
Ipotizziamo di attaccare in questo momento varie utenze elettriche (p.e. luci di via, luci di bordo, frigo, caricabatterie di telefoni e telecamere, magari il piccolo aspiratore portatile x fare un pò di pulizia, autoclave, ecc.ecc.). In questa situazione teorica immagino che le batterie inizierebbero a scaricarsi + rapidamente di quanto l'alternatore riesca a caricarle.
So che queste coso sono davvero l'ABC e forse dovrei vergognarmi a fare stè domande ma spero sempre di trovare lettori benevoli.
Posso leggere il consumo in Ampere dall'indicatore sottocoperta, ma come faccio a sapere di quanto mi ricarica l'alternatore?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 20:45 da Petrel II.)
26-07-2010 15:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andre082 Offline
Amico del forum

Messaggi: 323
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Dovresti sapere di quanti ampere è il tuo alternatore.
Di slito l'alternatore è da 20. 40. 60. 100 ampere ... dipende!
Quindi se riesce a sapere quanti ampere fa il tuo alternatore sei apposto!

Ciao!!!

In barca ho smesso di mangiarmi le unghie!

26-07-2010 15:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Se l'assorbimento delle utenze che accendi è nel range sopportato dall'alternatore a quel numero di giri le batterie non erogano corrente e non le scarichi.
Il giorno che installerai un buon battery monitor ti accorgi che stai superando la capacità dell'alternatore quando vedi che il monitor ti da informazioni di discharge
26-07-2010 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #4
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Quindi non è come pensavo io e cioè che le utenze 'prelevano' l'energia dalle batterie e contemporaneamente l'alternatore le ricarica. Le utenze 'prelevano' direttamente dall'alternatore sin che questo ce la fà, poi se si supera il limite iniziano a 'prelevare' anche dalla batteria. Oggi vado a vedere se sull'alternatore c'è scritto qualcosa ......Grazie.Wink
26-07-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:Messaggio di kitegorico
Posso leggere il consumo in Ampere dall'indicatore sottocoperta, ma come faccio a sapere di quanto mi ricarica l'alternatore?

Risolta la questione alternatore, affrontiamo questa che però dipende da come è installato il tuo amperometro.
Se è di quelli con un lato + e un lato -, quando scarichi, l'ago va sul -, quando carichi, va sul +, quindi nel tuo caso, quello che leggi è il totale, se resta sul +, vuol dire che l'alternatore ce la fa e quindi stai caricando anche delle utenze accese.
Se invece l'alternatore vede solo la scarica (scala da 0 a x A) purtroppo non puoi vedere nulla...ti devi comprare un sistema di monitoraggio più serio.
Saluti
BdP
26-07-2010 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Messaggio di kitegorico
Posso leggere il consumo in Ampere dall'indicatore sottocoperta, ma come faccio a sapere di quanto mi ricarica l'alternatore?

Risolta la questione alternatore, affrontiamo questa che però dipende da come è installato il tuo amperometro.
Se è di quelli con un lato + e un lato -, quando scarichi, l'ago va sul -, quando carichi, va sul +, quindi nel tuo caso, quello che leggi è il totale, se resta sul +, vuol dire che l'alternatore ce la fa e quindi stai caricando anche delle utenze accese.
Se invece l'alternatore vede solo la scarica (scala da 0 a x A) purtroppo non puoi vedere nulla...ti devi comprare un sistema di monitoraggio più serio.
Saluti
BdP
E' corretto quello che dici e sul 411 c'è l'amperometro come hai descritto nell'ultimo caso quindi c'è bisogno di un battery monitor che in genere ormai lo installano tutti, io ho quello dalla Nasa compatto
26-07-2010 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:kermit ha scritto:

E' corretto quello che dici e sul 411 c'è l'amperometro come hai descritto nell'ultimo caso quindi c'è bisogno di un battery monitor che in genere ormai lo installano tutti, io ho quello dalla Nasa compatto

Battery Monitor NASA anch'io.
Ottimo e costa davvero poco!

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #8
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:AlessandroKirie ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Se l'assorbimento delle utenze che accendi è nel range sopportato dall'alternatore a quel numero di giri le batterie non erogano corrente e non le scarichi.
Il giorno che installerai un buon battery monitor ti accorgi che stai superando la capacità dell'alternatore quando vedi che il monitor ti da informazioni di discharge

Io sono un altro che di impianti elettrici ci capisce pochissimo (e con svariati problemucci sul suo impianto..).
Ma con qualsiasi tipo di impianto, le utenze attingono direttamente dall'alternatore e non dalla batteria? Anche io pensavo il contrario...
Alessandro, per farla semplice immagina l'impianto elettrico come un impianto idraulico dove hai due fusti d'acqua collegati in basso ad un tubo tra loro ed un rubinetto di prelievo (sistema a vasi comunicanti), se il fusto si sx (l'alternatore) è quello che ha più acqua quando apri il rubinetto per un prelievo sarà lui che la fornisce, viceversa se prelevi più acqua di quanta ne possa fornire il fusto di sx allora interviene quello di dx (la batteria).

Con la dovuta immaginazione dovresti capire meglio
26-07-2010 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Sarebbe questo?

http://www.kenixmarine.com/items/item823.htm

E facile da istallare?
26-07-2010 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Sì, è quello.
La cosa più complicata da installare è lo shunt.
Ma direi che è alla portata di tutti, leggendo le istruzioni
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
26-07-2010 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
The Prince Offline
Senior utente

Messaggi: 1.152
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Motore volvo md 22p 'quello tuo' l'alternatore eroga 60 ampere e i cavalli sono 59 e non 55[:27]
26-07-2010 23:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
Informazioni sull'elettricità a bordo.
kitegorico, dico la mia, il tuo alternatore dovrebbe essere minimo 60 ampere ultimamente Volvo tende ad aumentare le potenze, potrebbe essere anche 80 mettiamo da parte il dimensionamento dell'alternatore che non mi pare il punto critico.
A me sembra che il vero problema sia il dimensionamento delle batterie servizi, prevedendo la situazione di ormeggio all'ancora o senza presa in banchina.
Tu ai fatto un esempio di utenze e poi ci sono degli ecc ecc dipende quanti sono gli ecc.
A naso mi sembra che due batterie da 160 per i servizi siano poche! Salpancore, frigorifero, luce di fonda, illuminazione interna ecc., alla mattina se non ai le batterie scariche poco ci manca, anche perchè il regolatore dell'alternatore, per sicurezza, è tarato per non caricare completamente le batterie.
27-07-2010 00:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:Nap ha scritto:
kitegorico, dico la mia, il tuo alternatore dovrebbe essere minimo 60 ampere ultimamente Volvo tende ad aumentare le potenze, potrebbe essere anche 80 mettiamo da parte il dimensionamento dell'alternatore che non mi pare il punto critico.
A me sembra che il vero problema sia il dimensionamento delle batterie servizi, prevedendo la situazione di ormeggio all'ancora o senza presa in banchina.
Tu ai fatto un esempio di utenze e poi ci sono degli ecc ecc dipende quanti sono gli ecc.
A naso mi sembra che due batterie da 160 per i servizi siano poche! Salpancore, frigorifero, luce di fonda, illuminazione interna ecc., alla mattina se non ai le batterie scariche poco ci manca, anche perchè il regolatore dell'alternatore, per sicurezza, è tarato per non caricare completamente le batterie.
Questa affermazione mi è poco chiara
27-07-2010 00:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:viva.la.nutella ha scritto:
Sì, è quello.
La cosa più complicata da installare è lo shunt.
Ma direi che è alla portata di tutti, leggendo le istruzioni
Ciao
Curiosità. Quant'è il consumo dello shunt e dove viene installato?
Gracias

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2010 01:29 da Edolo.)
27-07-2010 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:Edolo ha scritto:
Curiosità. Quant'è il consumo dello shunt e dove viene installato?
Gracias

Lo shunt va installato al polo negativo della batteria.
Non ha consumi apprezzabili.
Ciao

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
27-07-2010 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Nap ha scritto:
kitegorico, dico la mia, il tuo alternatore dovrebbe essere minimo 60 ampere ultimamente Volvo tende ad aumentare le potenze, potrebbe essere anche 80 mettiamo da parte il dimensionamento dell'alternatore che non mi pare il punto critico.
A me sembra che il vero problema sia il dimensionamento delle batterie servizi, prevedendo la situazione di ormeggio all'ancora o senza presa in banchina.
Tu ai fatto un esempio di utenze e poi ci sono degli ecc ecc dipende quanti sono gli ecc.


A naso mi sembra che due batterie da 160 per i servizi siano poche! Salpancore, frigorifero, luce di fonda, illuminazione interna ecc., alla mattina se non ai le batterie scariche poco ci manca, anche perchè il regolatore dell'alternatore, per sicurezza, è tarato per non caricare completamente le batterie.
Questa affermazione mi è poco chiara

Si riferisce probabilmente ad un regolatore semplice, che si limita ad erogare i 13 e passa Volt di mantenimento senza fare il corretto ciclo a tre step.

In questo modo non c'e' pericolo di sovraccarico delle batterie con le conseguenze ben note, ma c'e' la quasi certezza che la carica delle batterie non supererà l'80% della capacità nominale.

Logico che la prima raccomandazione da fare è l'adozione immediata di un regolatore di carica a tre stadi.

Vince, proprio così! 28
27-07-2010 04:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #17
Informazioni sull'elettricità a bordo.
Come dire che con la macchina andiamo in giro sempre con la batteria semicarica.
Non è che mi avete convinto tanto ma lasciamola passare così SmileSmile.
27-07-2010 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 761 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.430 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.575 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
Star Bav 44 - Batterie FAI ricerca esperienze ed informazioni orteip 41 2.820 27-04-2022 18:08
Ultimo messaggio: orteip
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.898 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  AIS sull'iPhone. mmx 13 1.649 14-12-2021 15:10
Ultimo messaggio: Ze Manuele
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 794 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Caricabatterie ed elettricità Wakser 24 4.097 11-07-2021 19:50
Ultimo messaggio: maema
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 1.958 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)