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Strambata esterna vs interna
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avintani Offline
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Messaggio: #1
Strambata esterna vs interna
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo
26-07-2010 16:02
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einstein Offline
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Messaggio: #2
Strambata esterna vs interna
Citazione:Messaggio di avintani
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo

Se n'e' gia' parlato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32189

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-07-2010 16:23
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avintani Offline
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Messaggio: #3
Strambata esterna vs interna
Grazie, me l'ero perso.

il punto però è che qui si parla del come ma non del perchè. voglio dire. nel posto molti dicono che la strambata esterna è più semplice, però almeno per quello che vedo io la stragrande maggioranza dei corsaioli usa l'interna.

è un tema di velocità? perchè io che ahime di bompressi non ne ho, faccio una fatica cane a strambare interno, pure col prodiere che aiuta.
tanto tanto attrito sullo strallo e su se stesso...

qualcun altro ha lo stesso problema?

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di avintani
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo

Se n'e' gia' parlato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32189

ciao
26-07-2010 17:10
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zankipal Offline
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Messaggio: #4
Strambata esterna vs interna
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink
26-07-2010 17:29
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einstein Offline
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Messaggio: #5
Strambata esterna vs interna
Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink

Si, ma le paghi pure...Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
26-07-2010 18:28
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zankipal Offline
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Messaggio: #6
Strambata esterna vs interna
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink

Si, ma le paghi pure...Wink
ciao
va be allora perchè non fai le ragate con un bel motorsailer con l'avvolgiranda, l'avvolgifiocco, ecc... cosi arrivi ultimo ma poi con la matematica ti danno la coppetta da mettere con orgoglio nella bachecaBig Grin
26-07-2010 19:49
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tiger86 Offline
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Strambata esterna vs interna
Un problema che incontrerai è la caduta della controscotta (quella in bando) sotto la prua. Non è facile risolvere il problema... ma qualcosa uno si inventa.
Ma il punto di mura quanto distante è dalla landa dello strallo?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-07-2010 23:15
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avintani Offline
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Strambata esterna vs interna
CIao Tiger, praticamente sono nello stesso punto. non ho una foto, ma il mio rinvio per la tackline praticamente parte dalla landa stessa... (ndr non ho musoni dell'ancora o simili)

poi lascio diciamo 30 cm di spazio tra landa e punto di mura allungando la tack.

il che ovviamente mi porta poco 'in fuori' la vela, ma soprattutto 'in alto', e mi tende ad andare un pochino sottovento se stringo.

d'altro canto il bompresso proprio non sembra starci su quella barca...


Citazione:tiger86 ha scritto:
Un problema che incontrerai è la caduta della controscotta (quella in bando) sotto la prua. Non è facile risolvere il problema... ma qualcosa uno si inventa.
Ma il punto di mura quanto distante è dalla landa dello strallo?
26-07-2010 23:28
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tiger86 Offline
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Strambata esterna vs interna
E allora non ti resta che circuito esterno.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-07-2010 23:55
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aleufo Offline
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Strambata esterna vs interna
noi col 969 dopo aver montato il bompresso 80cm abbiamo cominciato a strambare dentro (in molte condizioni)...poi siamo tornati a farlo fuori....perchè il genn si gonfia prima e spesso strambavamo di randa quando il genn era già pieno.....Il bompresso..ci è rimasto per allontanare la vela dalla randaWink
27-07-2010 00:14
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lucagtr Offline
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Strambata esterna vs interna
per tiger:
per la caduta della controscotta sotto la prua, ho visto su un dufuor 45, che per evitare questo problema, la one sail sul gennaker, sopra la mura a circa 40 cm, ha fatto una specie di gancio esterno con della fettuccia rinforzata, sul quale la controscotta si appoggia senza cadere sotto la prua.
devo dire che funziona bene cmq
28-07-2010 01:22
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aleufo Offline
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Strambata esterna vs interna
giusto Luca è così controscotta sopra la fettucia
28-07-2010 14:38
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shabrumi Offline
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Strambata esterna vs interna
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28-07-2010 17:34
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tiger86 Offline
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Strambata esterna vs interna
Si ne avevo sentito parlare, la vedo solo adesso. Come avevo sentito che qualcuno aveva fatto fare una stecca sul musone.
Sono un po artefizi che tornano comodi. In questo caso fanno vedere il bompresso (un po assurdo), ma solitamente con il circuito esterno il bompresso non c'è e allora la controscotta gira vicino al pulpito, per cui si può semplicemente buttarla dentro il pulpito.
Però il problemino esiste e rimane.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
29-07-2010 00:31
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studiodip Offline
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Strambata esterna vs interna
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-07-2010 01:32 da studiodip.)
29-07-2010 01:31
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shabrumi Offline
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Strambata esterna vs interna
Citazione:studiodip ha scritto:
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?

Il jibulator horn è normalmente costruito dal velaio con del dracon pesante e con un rinforzo interno di plastica morbida: deve essere abbastaza rigido da tenere la scotta ma comunque piegabile per non rovinare la vela.
Se l' abbattuta esterna è ben eseguita dall' equipaggio per il 90% delle volte la scotta in bando scivola da sola lungo l'inferitura e si aggancia al sostenitore. Altrimenti è compito del prodiere posizionare la scotta a fine abbattuta.
29-07-2010 02:12
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tiger86 Offline
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Strambata esterna vs interna
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?

Il jibulator horn è normalmente costruito dal velaio con del dracon pesante e con un rinforzo interno di plastica morbida: deve essere abbastaza rigido da tenere la scotta ma comunque piegabile per non rovinare la vela.
Se l' abbattuta esterna è ben eseguita dall' equipaggio per il 90% delle volte la scotta in bando scivola da sola lungo l'inferitura e si aggancia al sostenitore. Altrimenti è compito del prodiere posizionare la scotta a fine abbattuta.

Meglio che il prodiere si prepari ... Smile

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Leandro
29-07-2010 15:42
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shabrumi Offline
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Messaggio: #18
Strambata esterna vs interna
...o che l'equipaggio impari a fare l'abbattuta correttamente.Big Grin



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29-07-2010 17:08
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aleufo Offline
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Messaggio: #19
Strambata esterna vs interna
bella spiegazione, ma adesso si preferisce strambare la randa quando il genn è già pieno.....non facile ma efficace.
29-07-2010 17:23
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shabrumi Offline
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Strambata esterna vs interna
Citazione:aleufo ha scritto:
bella spiegazione, ma adesso si preferisce strambare la randa quando il genn è già pieno.....non facile ma efficace.

Si. Si può fare.
Anche se per bordare un' asimmetrico non parzialmente sventato dalla
copertura di randa ti consiglio di mettere in mano la scotta a questo!Big Grin


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29-07-2010 17:39
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