Rispondi 
Strambata esterna vs interna
Autore Messaggio
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #61
Strambata esterna vs interna
:DShabrumi nel mio caso non ho l'orchestra, sono un solista. In orchestra si va di spinnaker.

Comunque l'errore era proprio coprire il gennaker con la randa, lui così coperto andava ad amoreggiare con lo strallo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 02:39 da ghibli4.)
26-07-2011 02:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #62
Strambata esterna vs interna
Citazione:tiger86 ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=BLR7c5SWCoY
Questi strambano interni
26-07-2011 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #63
Strambata esterna vs interna
Citazione:ghibli4 ha scritto:
:DShabrumi nel mio caso non ho l'orchestra, sono un solista. In orchestra si va di spinnaker.

Comunque l'errore era proprio coprire il gennaker con la randa, lui così coperto andava ad amoreggiare con lo strallo

Caro Ghibli,
i ruoli descritti nei disegnini sono, ovviamente, riferiti ad un equipaggio da regata al completo.

In mancanza di orchestrali la manovra può venir bene anche se eseguita da un trio o un duo ben affiatato e supportato da un buon pilota automatico.

Ma un solista ( a meno che non si chiami beethoven o mozart ) deve utilizzare una calza:

Chiudi, abbatti di sola randa e riapri.

D'altronde, visto che in solitario fa cosi anche Soldini, non c'è neanche da vergognarsi...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 15:51 da shabrumi.)
26-07-2011 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #64
Strambata esterna vs interna
Citazione:shabrumi ha scritto:
Ma un solista ( a meno che non si chiami beethoven o mozart ) deve utilizzare una calza:
Mi consoli. Vedere il gennaker abbarbicato allo strallo mi aveva un po' depresso Big Grin.

Ma..forse dico una stronzata e dovrei provare.
Aprire il genoa per coprire il gennaker. A questo punto richiamarlo con la scotta di sopravento sulle altre mura, lui dovrebbe scivolare sul genoa senza avvinghiarsi allo strallo, appena trova aria sulle altre mura dovrebbe gonfiarsi. Per un attimo si avrebbe il gennaker a farfalla Smile.

A questo punto strambare, passare la randa sull'altro lato e riavvolgere il genoa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 16:07 da ghibli4.)
26-07-2011 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #65
Strambata esterna vs interna
Io, che non sono assolutamente un fenomeno, manovro il gennaker senza calza da solo con l'aiuto del pilota.
Il 'segreto' per agevolare la strambata (abbattuta, scusate) è cazzare per bene la randa prima della manovra. I vantaggi sono due: il gennaker continua a prender vento e non va ad 'amoreggiare' (bellissima questa!) con lo strallo; si riduce la corsa del boma nel passaggio da una mura all'altra.
Per l'ammainta l'altro 'segreto' è invece poggiare, poggiare e poggiare: la randa copre il gennaker che si affloscia, si molla la sua drizza e cade in coperta.
Quanto sopra riesco a farlo da solo con vento reale entro i 15 kts. Oltre, il gennaker non lo uso neanche in quanto non faccio regate e le velocità raggiunte dalla mia barca con randa e genoa sono più che soddisfacenti.
Buona giornta
a tutti
matteo

P.S. strambata esterna. Ma, avendo il bompresso, sono tentato in un prossimo futuro (Corsica, tre settimane ad agosto Big Grin) a cimentarmi in quella interna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 16:19 da matteo.)
26-07-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #66
Strambata esterna vs interna
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Ma un solista ( a meno che non si chiami beethoven o mozart ) deve utilizzare una calza:
Mi consoli. Vedere il gennaker abbarbicato allo strallo mi aveva un po' depresso Big Grin.

Ma..forse dico una stronzata e dovrei provare.
Aprire il genoa per coprire il gennaker. A questo punto richiamarlo con la scotta di sopravento sulle altre mura, lui dovrebbe scivolare sul genoa senza avvinghiarsi allo strallo, appena trova aria sulle altre mura dovrebbe gonfiarsi. Per un attimo si avrebbe il gennaker a farfalla Smile.

A questo punto strambare, passare la randa sull'altro lato e riavvolgere il genoa?


Onestamente non l'ho mai visto fare però...prova e facci sapere!

Credo però sia opportuno sottolineare un concetto:

Per definizione una manovra può essere considerata valida se raggiungenge gli obiettivi prefigurati, mantenendo in sicurezza
equipaggio barca e attrezzature, fino al limite meteo
(vento e mare)delle specifiche vele utilizzate.

Intendo dire che eventuali errori in un' abbattuta sotto asimmetrico
entro i 15 di reale ( che a spanne diventano 8 di apparente nella
fase di fil di ruota ) vengono minimizzati dalla relativa pochezza
delle forze in gioco.

Gli stessi errori potrebbero produrre risultati 'catastrofici' con
intensità di reale più significative e mare mosso.

Teniamone conto...Wink
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-07-2011 17:11 da shabrumi.)
26-07-2011 16:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #67
Strambata esterna vs interna
Ogni anno noi a settembre organizziamo una regata in solitario da Caorle a Pirano e ritorno.
Io la faccio con la mia barca da crociera, non ho la calza, ma faccio le abbattute tranquillamente col gennaker e non sono ne mozart ne beethowen...Big Grin
Il trucco è solo quello di far sempre portare il gennaker, non verrà un'abbattuta veloce e precisa come con un buon equipaggio, ma se fatta col cervello viene bene.Se avessi la calza sicuramente la userei durante l'abbattuta Wink
Sicuramente da soli con lo spi è più facile, anche se a qualcuno non sembra.

Comunque vi aspetto alla terza edizione della Soloavela, una bellissima e tranquilla esperienza in solitario, già diversi AdV l'hanno fatta.Wink

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
26-07-2011 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #68
Strambata esterna vs interna
Rebus:
N
Soluzione:
La nona di Tigeerwen

ps. scherzo...Wink
26-07-2011 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.493
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #69
Strambata esterna vs interna
Citazione:shabrumi ha scritto:


Poi è fondamentale capire che in questa manovra il tempo all' orchestra lo danno i tailer e non il timoniere:
Permettimi ma non sono poi così daccordo. Premetto che ci devono essere le giuste tempistiche tra timoniere e tailer me è fondamentale il ruolo del timoniere. Se quest'ultimo esita un poco nella strambata è facile che il gennaker si incattivisca sullo strallo (almeno per mia personale esperienza con vela murata sul musone).
03-08-2011 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #70
Strambata esterna vs interna
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:


Poi è fondamentale capire che in questa manovra il tempo all' orchestra lo danno i tailer e non il timoniere:
Permettimi ma non sono poi così daccordo. Premetto che ci devono essere le giuste tempistiche tra timoniere e tailer me è fondamentale il ruolo del timoniere. Se quest'ultimo esita un poco nella strambata è facile che il gennaker si incattivisca sullo strallo (almeno per mia personale esperienza con vela murata sul musone).


E' vero che, con l' allenamento, vanno armonizzate le giuste tempistiche ma non è che si tratta di individuare un ruolo fondamentale.

Quello che intendo dire è che in questa manovra a un parziale errore di tempistica di uno dei tailer, il timoniere può tentare di metterci una toppa rallentando o anticipando una fase dell' abbattuta.

Al contrario, in caso di un errore del timoniere, poco possono farci i due tailer.
04-08-2011 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #71
Strambata esterna vs interna
Vi aggiorno sull'idea di abbattere sfruttando il genoa apero. C'era una bava di vento, forse 6 nodi, che mi faceva viaggiare a circa 4 nodi, mare tavola.

La manovra e' fattibile in solitario ed evita l'amoreggiamento del gennaker con lo strallo. L'importante e' riavvolgere il genoa mentre sta ancora portando sulle sue mura altrimenti il genoa avvolto non e' un belvedere Big Grin.

Cosi' ho fatto:
- Sono al lasco, apro il genoa e poi poggio ancora un po'.
- Con la scotta sopravento porto il gennaker sulle altre mura, ho trovato molto comodo in questa fase, con il gennaker soffocato dal genoa agganciare la scotta di sopravento solo al momento della manovra e sganciare quindi quella di sottovento. C'era poco vento quindi da ripetere.
Con poco vento mentre torno in pozzeto passando da prua ho approfittato per guidare la scotta...ripeto il vento era poco.

- Poggio in fil di ruota, il gennaker si gonfia, in quel mentre avvolgo il genoa.
- Abbattuta della randa.
- Orzo e via....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2011 17:01 da ghibli4.)
22-08-2011 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #72
Strambata esterna vs interna
Citazione:ghibli4 ha scritto:
Vi aggiorno sull'idea di abbattere sfruttando il genoa apero. C'era una bava di vento, forse 6 nodi, che mi faceva viaggiare a circa 4 nodi, mare tavola.

La manovra e' fattibile in solitario ed evita l'amoreggiamento del gennaker con lo strallo. L'importante e' riavvolgere il genoa mentre sta ancora portando sulle sue mura altrimenti il genoa avvolto non e' un belvedere Big Grin.

Cosi' ho fatto:
- Sono al lasco, apro il genoa e poi poggio ancora un po'.
- Con la scotta sopravento porto il gennaker sulle altre mura, ho trovato molto comodo in questa fase, con il gennaker soffocato dal genoa agganciare la scotta di sopravento solo al momento della manovra e sganciare quindi quella di sottovento. C'era poco vento quindi da ripetere.
Con poco vento mentre torno in pozzeto passando da prua ho approfittato per guidare la scotta...ripeto il vento era poco.

- Poggio in fil di ruota, il gennaker si gonfia, in quel mentre avvolgo il genoa.
- Abbattuta della randa.
- Orzo e via....
E perchè no? Si fa, è una scelta molto prudenziale, comporta un'abbattuta(/strambata) più lenta.
Puoi anche fare l'abbattuta con entrambe le vele senza rimanere là appeso in fil di ruota con il boma che minaccia Smile.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
22-08-2011 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #73
Strambata esterna vs interna
proverò a strambare acnhe il genoa, ma volevo minimizzare le manovre. Forse si riesce a fare portando prima il boma sull'alto lato lasciando per poco il genoa a farfalla.


Come tempi penso sia più rapido e meno costoso di una calza, ma non ho la calza per provare Smile. Sicuramente più veloce che districare il gennaker dallo strallo.

Comunque parliamo di una strambata ogni ora Smile
23-08-2011 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #74
Strambata esterna vs interna
Dopo che il moschettone della scotta del gennaker si e' aperto con vento, l'abbiamo sbarcato e neanche il nostro prodiere - che certo non ha studiato a caprera - ne sente la mancanza. Fa il groppo contento e la bugna leggera sta su piu' volentieri. Pero' come si diceva e' questione di usi e costumi, e lungi da me voler negare i sacrosanti diritti aquisiti dei prodieri. Strambata interna senza se e senza ma, anche perche' il 'pisello' lungo agevola non poco. Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 04:31 da Furkolkjaaf.)
23-08-2011 04:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #75
Strambata esterna vs interna
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Dopo che il moschettone della scotta del gennaker si e' aperto con vento, l'abbiamo sbarcato e neanche il nostro prodiere - che certo non ha studiato a caprera - ne sente la mancanza. Fa il groppo contento e la bugna leggera sta su piu' volentieri. Pero' come si diceva e' questione di usi e costumi, e lungi da me voler negare i sacrosanti diritti aquisiti dei prodieri. Strambata interna senza se e senza ma, anche perche' il 'pisello' lungo agevola non poco. Smile

Il pisello del prodiere?? Big Grin
Big Grin
Scusa ma che moschettoni usate ??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
23-08-2011 04:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #76
Strambata esterna vs interna
I nodi costano poco, sono più sicuri, pesano poco e non fanno danni! Sempre che un equipaggio non giri il circuito ad ogni boa...42

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
23-08-2011 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Furkolkjaaf Offline
Amico del forum

Messaggi: 508
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #77
Strambata esterna vs interna
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Dopo che il moschettone della scotta del gennaker si e' aperto con vento, l'abbiamo sbarcato e neanche il nostro prodiere - che certo non ha studiato a caprera - ne sente la mancanza. Fa il groppo contento e la bugna leggera sta su piu' volentieri. Pero' come si diceva e' questione di usi e costumi, e lungi da me voler negare i sacrosanti diritti aquisiti dei prodieri. Strambata interna senza se e senza ma, anche perche' il 'pisello' lungo agevola non poco. Smile

Il pisello del prodiere?? Big Grin
Big Grin
Scusa ma che moschettoni usate ??

il prodiere é di bassa statura...ma qui mi fermo.

i moschettoni non erano sicuramente quelli top, ma considerato che sono pur sempre una mina vagante...li abbiamo sbarcati. Eppoi come dicevo il prodiere é un neofita molto 'gassato' delle sue gasse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2011 20:40 da Furkolkjaaf.)
23-08-2011 20:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Casper Offline
Senior utente

Messaggi: 1.277
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #78
Strambata esterna vs interna
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Furkolkjaaf ha scritto:
Dopo che il moschettone della scotta del gennaker si e' aperto con vento, l'abbiamo sbarcato e neanche il nostro prodiere - che certo non ha studiato a caprera - ne sente la mancanza. Fa il groppo contento e la bugna leggera sta su piu' volentieri. Pero' come si diceva e' questione di usi e costumi, e lungi da me voler negare i sacrosanti diritti aquisiti dei prodieri. Strambata interna senza se e senza ma, anche perche' il 'pisello' lungo agevola non poco. Smile

Il pisello del prodiere?? Big Grin
Big Grin
Scusa ma che moschettoni usate ??

il prodiere é di bassa statura...ma qui mi fermo.

i moschettoni non erano sicuramente quelli top, ma considerato che sono pur sempre una mina vagante...li abbiamo sbarcati. Eppoi come dicevo il prodiere é un neofita molto 'gassato' delle sue gasse.

Questi non mi si sono mai aperti

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
24-08-2011 04:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strambata interna col gennaker masa66 58 7.889 25-12-2019 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  drizza esterna su girella rullafiocco ZK 22 4.377 10-03-2018 19:50
Ultimo messaggio: osef
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 9.938 26-03-2015 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 14.934 08-09-2014 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  drizza esterna shein 12 3.628 10-06-2014 16:05
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata con Gennaker BornFree 8 5.777 29-10-2013 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 6.211 04-10-2013 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Strambata a 25kn Hypnotic 52 8.001 18-03-2013 16:19
Ultimo messaggio: tiger86
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 4.419 13-09-2012 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata con Spi e vento forte (30knt) jucas 55 10.288 05-02-2011 02:09
Ultimo messaggio: ddavidee

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)