Rispondi 
girella rollafiocco
Autore Messaggio
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
girella rollafiocco
sos... domani parto per giretto in croazia ed ho un problemino su avvolgifiocco facnor 200.
la girella quando e' in tensione fatica a girare e di conseguenza si porta dietro la drizza attorcigliandola all'estruso.
lo fa solo in un senso, quello di apertura fiocco.
a me non era mai sucesso ma so che esistono parecchi casi.
gia' spruzzato abbondante crc.
cosa mi consigliate?

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 05:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
girella rollafiocco
Stesso tuo problema (Facnor 180)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43513

Per adesso ho solo lubrificato la pigna xchè il costo della sua sostituzione mi sembrava un'esagerazione. Quest'inverno, se dovesse continuare ad impuntarsi, valuterò. Al momento sembra che tutto fili liscio.
02-08-2010 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
girella rollafiocco
1 - per avvolgersi allo strallo o la drizza non è così tesa, o cede. Cambiare drizza.
2 - Distanza fra uscita drizza e girella troppo lunga e parallela allo strallo, alzare la vela con uno stroppo e/o mettere deviatore per drizza all'albero.
3 - fare molta attenzione e non forzare mai.
02-08-2010 14:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
girella rollafiocco
Citazione:sailor13 ha scritto:
1 - per avvolgersi allo strallo o la drizza non è così tesa, o cede. Cambiare drizza.
2 - Distanza fra uscita drizza e girella troppo lunga e parallela allo strallo, alzare la vela con uno stroppo e/o mettere deviatore per drizza all'albero.
3 - fare molta attenzione e non forzare mai.
1. la drizza è in dynema, se la tendi aumenta la tensione sullo snodo della girella e diventa ancora più dura, si blocca ancora di più
2.la penna arriva circa 20cm da fine strallo (o meglio da fine estruso), non ho alzato la mura ma ho aggiunto uno stroppetto sotto la girella (tra penna e girella, un po come si fa quando si usano fiocchi troppo corti). Ovviamente l'angolo della drizza aprendosi un po' ha migliorato la situazione, ma non l'ha per nulla risolta.
3. certamente

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
girella rollafiocco
Se hai l'estruso corto, penso che la miglior soluzione, come ti ha suggerito anche sailor, sia quella del deviatore drizza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
02-08-2010 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
girella rollafiocco
Citazione:kitegorico ha scritto:
Stesso tuo problema (Facnor 180)

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=43513

Per adesso ho solo lubrificato la pigna xchè il costo della sua sostituzione mi sembrava un'esagerazione. Quest'inverno, se dovesse continuare ad impuntarsi, valuterò. Al momento sembra che tutto fili liscio.
Grazie interessante thread che mi ero perso (frequento poco lavori di bordo).
Quelle attenzioni che leggo là sono ormai acqua passata nel mio rollafiocco. Infatti un tempo girava con qualunque tensione di drizza, poi ha iniziato ad essere duro se la drizza non era tesata al punto giusto, poi a bloccarsi ma modificando la tensione drizza si sbloccava, adesso si blocca se tendi, se laschi si blocca meno ma si trascina più facilmente la drizza lasca.
Ho analizzato il problema sia abbassando la girella sul ponte, sia andando in testa per seguire la manovra. Niente da fare è proprio la girella che ga attrito.
Ho dato una bella botta di CRC ma mi sa che non faccio nulla.

E pensare di provare ad aprirla? Mission impossssible?
Mi viene il dubbio che si possa essere deformata quando ammainando qualche prodiere distratto la fa incastrare sul feeder (cuneiforme), con la conseguenza che bisogna darle la bottarella per rialzarla, e il pugno non basta...Disapprovazione

Mi sto preparando per una vacanzina alla vecchia maniera, senza rolla, potrebbe pure diventare divertente Big Grin... anche se il rolla in crociera è vita...

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
girella rollafiocco
Citazione:einstein ha scritto:
Se hai l'estruso corto, penso che la miglior soluzione, come ti ha suggerito anche sailor, sia quella del deviatore drizza.
ciao
No è abbastanza lungo. Infatti la drizza si avvolge sull'estruso.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
girella rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Se hai l'estruso corto, penso che la miglior soluzione, come ti ha suggerito anche sailor, sia quella del deviatore drizza.
ciao
No è abbastanza lungo. Infatti la drizza si avvolge sull'estruso.

Se la drizza si avvolge sullo strallo vuole dire che può farlo perchè è poco deviata. Ha ragione in tal caso Einstein.
Io ho due drizze in acciaio con coda in tessile, quella utilizzata per l'avvolgifiocco aveva un deviatore in bronzo che si è tagliato per usura a contatto con lo spiroidale. A quel punto la drizza si avvolgeva sull'estruso e bloccava tutto. Ho sostituito il deviatore con uno con puleggia in bronzo che devia la drizza almeno a 60° dallo strallo quando il genoa è a segno. Mai più avuti problemi!
02-08-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
girella rollafiocco
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Se hai l'estruso corto, penso che la miglior soluzione, come ti ha suggerito anche sailor, sia quella del deviatore drizza.
ciao
No è abbastanza lungo. Infatti la drizza si avvolge sull'estruso.

Se la drizza si avvolge sullo strallo vuole dire che può farlo perchè è poco deviata. Ha ragione in tal caso Einstein.
Io ho due drizze in acciaio con coda in tessile, quella utilizzata per l'avvolgifiocco aveva un deviatore in bronzo che si è tagliato per usura a contatto con lo spiroidale. A quel punto la drizza si avvolgeva sull'estruso e bloccava tutto. Ho sostituito il deviatore con uno con puleggia in bronzo che devia la drizza almeno a 60° dallo strallo quando il genoa è a segno. Mai più avuti problemi!
Yes, ma il mio problema è che se la cazzo si blocca la girella, se la lasco quel tanto che basta per far girare la girella è già troppo e di conseguenza come dite voi si attorciglia.
Sopra il terminale ho disco deflettore, ma la drizza addirittura non arrivava a toccarlo nemmeno prima che aggiungessi lo stroppo.
Secondo la facnor già il deflettore dovrebbe bastare, in ogni caso i 15° di incidenza che prescrivono ora sono di gran lunga superati.
Se esiste una certezza è proprio quella che la girella oggi è difettosa e mi servirebbe un consiglio su come intervenire anzichè cambiarla.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
girella rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:
mi servirebbe un consiglio su come intervenire anzichè cambiarla.

stron**ta (forse) provvisorissima per questa vacanza: una specie di barber con bozzello sulla sartia alta che ti permetta di allontanare la drizza lascata dallo strallo quando rolli il fiocco. Forse così la girella gira e c'è abbastanza tensione sulla drizza xché non si avvolga.

Poi, al ritorno smontare/cambiare girella :-(

Imho
bv
02-08-2010 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
girella rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:

Yes, ma il mio problema è che se la cazzo si blocca la girella, se la lasco quel tanto che basta per far girare la girella è già troppo e di conseguenza come dite voi si attorciglia.
Sopra il terminale ho disco deflettore, ma la drizza addirittura non arrivava a toccarlo nemmeno prima che aggiungessi lo stroppo.
Secondo la facnor già il deflettore dovrebbe bastare, in ogni caso i 15° di incidenza che prescrivono ora sono di gran lunga superati.
Se esiste una certezza è proprio quella che la girella oggi è difettosa e mi servirebbe un consiglio su come intervenire anzichè cambiarla.

Il 'disco deflettore' è una ca..ta micidiale......o una s..a mentale di qualche ing. della facnor !!

Se la drizza esce vicina allo strallo, il disco la allontana, ma non le impedisce di ruotarci attorno sopra e sotto solidarmente....

Per deflettore efficiente si intende un passacima fissato all'albero munito oppure anche no di ruzzolina in plastica o meglio in bronzo.

L'idea di strega in realtà non è così balzana come potrebbe sembrare.

Dato che lo strallo finisce dove finiscono le sartie alte, tu potresti infilare la drizza in un anello (tipo tweaker), issare il genoa ed andare a legare l'anello con uno stroppetto all'attacco della sartia alta. Ciò ti consentirà comunque di ammainare tutto in caso di bisogno, ma impedirà alla girella di ruotare.

Buon lavoro !!Wink Ci vediamo in Croazia ??

Ciao
02-08-2010 21:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
girella rollafiocco
Grazie della proposta strega e Albert, proverò anche questa, sempre che non mi vada a cercare casini più complicati di ammainare il fiocco.
Da non trascurare:
1. che angoli troppo aperti della drizza lavorano male in termini di tensione inferitura
2. che le forze in gioco di una drizza sono notevoli e lo sono di conseguenza sullo stroppo legato all'incappellaggio delle alte.

Così su due piedi, se la girella non è riparabile, mi pare più semplice evitare di usare il rollafiocco come fanno in crociera tanti bravi cristiani che ne sono sprovvisti. Cmq visto che almeno per questa settimana apre che vento ce ne sarà poco proverò l'esperimento.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
strega Offline
Amico del forum

Messaggi: 671
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #13
girella rollafiocco
Il sistema di Albert è ancora più semplice (e quindi prob. migliore) di quello a cui avevo pensato io.
Ma se non bastasse deviare la drizza (e bisognasse lascarla per forza per avvolgere), resterebbe l'ipotesi di un barber: un cimino che parte dal ponte va su al bozzellino messo all'estremità della crocetta alta e finisce sulla drizza (con un moschettone?). Quando la drizza è in tensione, nulla cambia, il barber è a riposo (non ci sono sollecitazioni né sulle crocette né sulla drizza né sul barber). Quando devi lascare la drizza (per avvolgere), regoli la tensione del barber per allontanare la drizza stessa dall'estruso ma anche mantenerla quel tanto (poco) in tensione che ti serve per non farla arrotolare attorno allo strallo.

Sempre imho e sempre con l'ipotesi che possa essere una str***
;-)

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-08-2010 22:18 da strega.)
02-08-2010 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
girella rollafiocco
Infatti avevo capito che intendevi così.
Credo che probabilmente metterò in pratica questo tuo esperimento, anche perchè se si dovesse inceppare in caso di emergenza e dovessi ammainare, potrei filare il cimino e verrebbe tutto a terra.
Vediamo dai, francamente speravo qualcuno mi insegnasse come giustare la girella, ma sto capendo che sarà da sostituire... pazienza

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
02-08-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.698
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #15
girella rollafiocco
Citazione:tiger86 ha scritto:
Infatti avevo capito che intendevi così.
Credo che probabilmente metterò in pratica questo tuo esperimento, anche perchè se si dovesse inceppare in caso di emergenza e dovessi ammainare, potrei filare il cimino e verrebbe tutto a terra.
Vediamo dai, francamente speravo qualcuno mi insegnasse come giustare la girella, ma sto capendo che sarà da sostituire... pazienza
chiedi a Kermit, mi sembra che lui abbia avuto un problema simile.
Per il resto, con tutto il srispetto per chi l'ha proposta, la soluzione cimino-bozzello-etc. mi sa tanto di UCAS...Big Grin
03-08-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
girella rollafiocco
grazie sailor

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
03-08-2010 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  smontaggio girella (Top swivel) di un furlex 300 s Massimo Angelillo 11 1.569 11-04-2024 13:50
Ultimo messaggio: luca boetti
  Manutenzione rollafiocco Facnor Serie R MAMMANINY 8 703 02-04-2024 08:53
Ultimo messaggio: albert
  Dimensionamento rollafiocco rebzone 6 414 07-03-2024 12:09
Ultimo messaggio: rebzone
  Rollafiocco FACNOR ocirne 16 1.569 24-08-2023 19:06
Ultimo messaggio: burrascaforza5
  Rollafiocco Bamar nuovo e cima abrasa Hubris 15 1.107 11-08-2023 09:10
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.546 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  rollafiocco Goiot McZan61 8 755 22-05-2023 22:09
Ultimo messaggio: MichelOne66
  help ! la girella non scorre .. [avvolgifiocco] lucianodb 24 2.104 20-04-2023 19:08
Ultimo messaggio: lucianodb
  Fiocco e rollafiocco Hakuna.Matata 18 1.514 26-03-2023 16:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  doppia canalina su rollafiocco paolaninolife 28 10.226 24-03-2023 17:36
Ultimo messaggio: Roberto Adrianopoli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)