Rispondi 
come funziona il termostato frigo?
Autore Messaggio
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #1
come funziona il termostato frigo?
qualcuno mi sa spiegare come funziona il classico termostato di un Frigoboat (elettrico) di quelli che hanno la sonda costituita da un cavetto rigido (di rame?) la cui estremità sta a contatto con la piastra e poi esce dal frigo.
Vi chiedo questo perchè vorrei sapere se il calore trasmesso dalla murata della barca, nel tratto di sonda esterno al frigo e quasi attaccato alla murata, può influenzare il funzionamento del termostato.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 18:33 da Petrel II.)
03-08-2010 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #2
come funziona il termostato frigo?
In base a mie precedenti esperienze il tubicino non influenza affatto funzionamento del bulbo del termostato
03-08-2010 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Thembi Offline
Senior utente

Messaggi: 1.261
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #3
come funziona il termostato frigo?
quello cho montato (e dopo 2 gg smontatoSadSadSadSad) io è un filo di rame stagnato che è ricoperto di una guaina di plastica ad eccezione degli ultimi 10cm(non mi sembra ci sia un bulbo vero e proprio), quello precedente era tutto rame non stagnato, ma era stato infilato in un tubicino di gomma trasparente (tipo benzina FB)....

in definitiva credo siano fatti apposta e non ci dovrebbe essere influenza.....una prova che potrasti fare è aspettare che il compressore si fermi per raggiunta temperatura e poi scaldare con il phon il filo di rame esterno al frigo.....vedi che succedeBig Grin
03-08-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ws770 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.822
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #4
come funziona il termostato frigo?
Citazione:Messaggio di mania2
qualcuno mi sa spiegare come funziona il classico termostato di un Frigoboat (elettrico) di quelli che hanno la sonda costituita da un cavetto rigido (di rame?) la cui estremità sta a contatto con la piastra e poi esce dal frigo.
Vi chiedo questo perchè vorrei sapere se il calore trasmesso dalla murata della barca, nel tratto di sonda esterno al frigo e quasi attaccato alla murata, può influenzare il funzionamento del termostato.

Si tratta di un bulbo contenente una sostanza che cambia volume come cambia la temperatura. Attraverso un tubicino - capillare (il suddetto 'filo') questo cambio di volume viene trasmesso all'unita esterna, dove usando un diaframma si attiva o disattiva un contatto elettrico.

Non ho visto raccomandazioni sulle temperature del tubicino. La maggior parte delle raccomandazioni di montaggio sono come eliminare la probabilità di rotture per vibrazioni.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-08-2010 17:03 da ws770.)
03-08-2010 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #5
come funziona il termostato frigo?
Citazione:ws770 ha scritto:
Citazione:Messaggio di mania2
qualcuno mi sa spiegare come funziona il classico termostato di un Frigoboat (elettrico) di quelli che hanno la sonda costituita da un cavetto rigido (di rame?) la cui estremità sta a contatto con la piastra e poi esce dal frigo.
Vi chiedo questo perchè vorrei sapere se il calore trasmesso dalla murata della barca, nel tratto di sonda esterno al frigo e quasi attaccato alla murata, può influenzare il funzionamento del termostato.

Si tratta di un bulbo contenente una sostanza che cambia volume come cambia la temperatura. Attraverso un tubicino - capillare (il suddetto 'filo') questo cambio di volume viene trasmesso all'unita esterna, dove usando un diaframma si attiva o disattiva un contatto elettrico.

Non ho visto raccomandazioni sulle temperature del tubicino. La maggior parte delle raccomandazioni di montaggio sono come eliminare la probabilità di rotture per vibrazioni.
in base a quanto dici si può supporre che se nel percorso fuori dal frigo il tubicino tocca la murata (blu e infuocata dal sole) potrebbe subire un riscaldamento che annulla il freddo misurato dall'estremità a contatto con la piastra del frigo.
Mi è venuto questo dubbio perchè questa estate dopo aver cambiato il termostato, mi è capitato un paio di volte di avere la piastra del frigo congelata con il frigo che non staccava.
03-08-2010 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #6
come funziona il termostato frigo?
anche il capillare trà il corpo del termostato ed il bulbo, fa parte dell'elemento sensibile (assieme al soffietto che si trova all'interno del corpo termostato)
quindi è meglio non farlo passare in zone dalla temperatura elevata oppure troppo fredda rispetto alle temparature di lavoro del frigo.
Nel caso si sia obbligati è meglio isolarlo con un tubo o del nastro isolante in Armaflex
Il bulbo se possibile montarlo sempre con il capillare verso la parte alta del bulbo, altrimenti non lavora come dovrebbe.
26-11-2010 05:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #7
come funziona il termostato frigo?
Citazione:flyeaglet ha scritto:
anche il capillare trà il corpo del termostato ed il bulbo, fa parte dell'elemento sensibile (assieme al soffietto che si trova all'interno del corpo termostato)
quindi è meglio non farlo passare in zone dalla temperatura elevata oppure troppo fredda rispetto alle temparature di lavoro del frigo.
Nel caso si sia obbligati è meglio isolarlo con un tubo o del nastro isolante in Armaflex
Il bulbo se possibile montarlo sempre con il capillare verso la parte alta del bulbo, altrimenti non lavora come dovrebbe.
il mio capillare non ha bulbo, ma penso che il funzionamento da te descritto sia il medesimo.
26-11-2010 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #8
come funziona il termostato frigo?
ma è una bacchettina o un filo?
Se non c'è il bulbo ed è attaccato a un filo potrebbe essere una termocoppia... [P.S.]o un termistore
in quel caso la temperatura del filo al di fuori del frigo sarebbe ininfluente sulla misura

[P.S.] il filo in tal caso dovrebbe avere due contatti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2010 17:57 da Nico.)
26-11-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
come funziona il termostato frigo?
è un tubicino in rame lungo 70-80 cm diametro 1-1,5 mm così a memoria.
26-11-2010 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #10
come funziona il termostato frigo?
allora come non detto
27-11-2010 02:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
come funziona il termostato frigo?
esistono diversi tipi di sonda termostatica.

comunemente, essendo dei termostati 'meccanici' hanno il capillare (il tubicino chiuso alla fine e lungo 70-80 o piu cm) alcuni però alla fine del tubicino hanno un bulbo lungo una decina di cm...

Riassumendo il terminale del tubicino finisce con lo stesso diametro oppure termina con una parte di diametro superiore e comunque la funzione è sempre quella.
[u]tutta la parte che va dal corpo termostato alla fine del capillare (tubicino) è parte sensibile.[u]

Poi bisogna dire che ci sono diversi tipi di termostato... ma non voglio creare confusione dilungandomi sull'argomento.

...nell'altro caso,(termistore ecc..) il termostato è elettronico... solitamente digitale, e la sonda presenta un elemento sensibile solo all'estremità del filo (l'ultimo cm circa).
Le sonde per termostati digitali o elettronici, sono di diverso tipo... le piu' comuni sono NTC o PTC poi ne esistono anche di altri tipi (PT100 o PT1000)ma si usano di solito per altre cose (alte temperature o apparecchiature di precisione)
27-11-2010 04:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #12
come funziona il termostato frigo?
ok allora il mio termostato è sicuramente a funzionamento meccanico (immagino che dentro il tubicino ci sia un gas), verificherò meglio l'isolamento lungo il percorso.
grazie
27-11-2010 17:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
flyeaglet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 48
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #13
come funziona il termostato frigo?
si, se è metallico, contiene al suo interno un gas (ma non è detto che sia per forza sempre un gas)...
in pratica (la sonda) è un tubicino... chiamato comunemente capillare ....chiuso all'estremità.

all'interno del corpo termostato c'è un soffietto, che dilatandosi all'aumentare della temperatura sul capillare, aziona un sistema che agisce su un contatto elettrico... la manopolina di regolazione invece, agisce su una molla che fa da antagonista alla forza esercitata dal soffietto...
così a molla piu' o meno compressa si può ottenere una regolazione della temperatura desiderata.
28-11-2010 00:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: come funziona il termostato frigo?
Riattivo questo thread per chiedere se avete un consiglio su quale termostato prendere. Pensavouno qualunque in un negozio di casalinghi che costa meno, ci sono stato (în 3 diversi) e nessuno ha i termostati con il capillare sonda da portare all'evaporatore.
In internet ho trovato i Service Thermostat della Danfoss, il Nr1 (http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...s_RJA.pdf) mi sembra possa andare, ma il range di temperature non mi pare corretto (da +2 a -11), a meno che visto che misura sull'evaporatore non sia corretto ...
e inoltre dalle specifiche sembra sia fatto per lavorare con la 220 ((http://www.ra.danfoss.com/TechnicalInfo/...0RJA.pdf), anche se immagino che, essendo un interruttore sul positivo vada benissimo anche coi 12 V.

Mi sapete aiutare ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2016 17:30 da mzambo.)
15-04-2016 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
RE: come funziona il termostato frigo?
Qui una spiegazione completa del principio di funzionamento (guardare la definizione di "termostato a dilatazione di fluido" che è il tipo con il "filo" di rame): https://it.wikipedia.org/wiki/Termostato

Federico
15-04-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #16
come funziona il termostato frigo?
interessante, almeno è chiaro come funziona.
Ma ne avete uno da suggerire? Così lo compro...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
16-04-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
come funziona il termostato frigo?
nessuna idea?

In barca a vela quando sei salito sei arrivato
(Bullo)
18-04-2016 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Gruppo frigo danfoss Gengis khan 6 159 23-03-2024 20:02
Ultimo messaggio: Gengis khan
  Modifica frigo Bavaria Cruiser 40 m.y. 2008 kavokcinque 20 4.896 10-02-2024 21:04
Ultimo messaggio: Gabriele
  ventola condensatore frigo Jonah11 3 537 28-08-2023 12:22
Ultimo messaggio: clavy
  Alimentazione frigo Jagoseth 23 1.710 25-08-2023 12:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Webasto non funziona Nandox 2 397 13-08-2023 18:22
Ultimo messaggio: Nandox
  connettore rapido frigo bloccato BornFree 9 566 07-08-2023 12:45
Ultimo messaggio: Frappettini
  Frigo evaporatore ventilato mesarthim 41 2.962 11-01-2023 22:55
Ultimo messaggio: Aquila
  AIS 250 non funziona Paolo Forti 14 3.306 10-10-2022 17:18
Ultimo messaggio: silentisland
  Frigo ad assorbimento WIND1991 11 1.125 03-10-2022 08:08
Ultimo messaggio: Najapico
  Temperatura frigo Guido C 6 3.088 14-08-2022 11:56
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)