Rispondi 
Scarico motore
Autore Messaggio
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Scarico motore
Qualcuno sa suggerirmi qualche idea su come realizzare lo scarico senza problemi di ritorno acqua nel motore?
Sto installando il motore nuovo e non vorrei mi si riproponesse la stessa situazione di prima con un danno stavolta maggiore.

Come dati posso dire che il motore è completamente sotto la linea di galleggiamento e l'altezza dello stesso arriva giusto al galleggiamento, l'ombrinale dello scarico si trova invece ad un altezza superiore al collettore di circa 70cm per un percorso lungo +/- 2mt.
Avevo pensato ad una marmitta della vetus come tenuta max di acqua 6litri, da applicare subito all'uscita del collettore e alla fine prima dell'ombrinale un sifone sempre della vetus.

La paura di reflusso è ancora tanta, suggerimenti o idee sono apprezzatissime, grazie.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 16:12 da Lorena.)
04-08-2010 06:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mastgreg Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #2
Scarico motore
ho sofferto lo stesso problema con ripetuti danni alla turbina.

il problema come hai giustamente evidenziato dipende dall'acqua che non si riesce a svuotare dal sistema collettore, marmitta, tubazione di scarico.

tra l'altro, in navigazione a vela, l'acqua e' continuamente sballottata e quindi tende ad andare dappertutto e per quanto mi riguarda ho constatato che il volume della marmitta alla fine non consente la ritenuta della stessa.

inoltre ben prima della marmitta lo scarico secco e l'acqua di raffreddamento vengono a contatto e se non c'e' sufficiente dislivello tra collettore e marmitta (da me sono allo stesso livello), non essendoci impedimenti, un po' d'acqua, a motore spento, puo' sempre risalire: e acqua salsa e turbina sono come il diavolo e l'acqua santa!

l'estremo rimedio che ho adottato, in previsione anche di navigazioni impegnative, e' la realizzazione radicale di nuovo riser, prendendo l'uscita secca dei fumi prima del raccordo con lo scarico dell'acqua di raffreddamento del motore, facendolo risalire per la quota che si ritiene di sicurezza: piu' e' alto e piu' stai tranquillo.

unico grande inconveniente e' che ti devi ingegnare per nascondere il tubazzo in inox del gigantesco sifone rovescio rivestito con benda e alluminio!

ma l'estetica e' una cosa, navigare in sicurezza un'altra.

bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-08-2010 15:18 da mastgreg.)
04-08-2010 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
Scarico motore
Ti consiglio la lettura di questa discussione, trovi parecchio ...

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41045

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
04-08-2010 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
Scarico motore
Vado subito a vedere la discussione e per mastgreg, eventualmente puoi farmi uno schizzo di come l'hai realizzato, grazie.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
04-08-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
Scarico motore
Ho letto tutta la discussione, ed ogni volta che metto le mani su un 'qualcosa' di nautico mi rendo conto che ce ne è, e ce ne è, e ce ne è ancora.
A favore gioca il fatto che faccio un lavoro tecnico e mi sono sempre piaciuti i motori fin da ragazzino, ma da quì a sapere fare il meccanico ne passa.
Cmq da come letto, (sono anch'io a Lavagna) a questo punto preferisco arrangiarmi da me costi quel che costi.

Se ho bene capito un sistema come sotto dovrebbe essere sufficiente per lo scarico:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Poi devo inserire (ho un Lombardini ldw502m) subito dopo la girante un sifon break (quindi stacco il manicotto che va dalla pompa al motore e lo collego in uscita all'sb) di cui posto questo se va bene?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ma mi spiegate a che altezza devo installarlo sopra la linea di gallegggiamento, visto che fisicamente nella immediata vicinanza arrivo a non più di 20cm?

Ho poi visto quello postato da kermit che ha una terza uscita dove presumo espelle l'acqua in eccesso, cosa che questo segnalato da me non ha o sbaglio?

Questo è quello di kermit

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
05-08-2010 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximo Offline
Amico del forum

Messaggi: 359
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
Scarico motore
Opppss eccola

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ditemi se sbaglio, ho anche pensato di mettere una elettrovalvola n/a che chiude con l'accensione del motore, sulla vetus (visto che ha un manicotto filettato per scaricare), collegato ad un ulteriore serbatoio posto più in basso con all'interno una piccola pompa di sentina che espelle in automatico l'acqua arrivata ad un livello stabilito.

Mi sembra di capire che è consigliabile installare anche un filtro acqua subito in uscita dalla valvola di carico, tipo questa:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ed in ultimo un prefiltro carburante per la separazione fisica gasolio/acqua, tipo questo:



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Mi sapete dire che differenza c'è da decantatore e separatore? E' la stessa cosa?
Giusto per finire è meglio con filtro in acciaio o carta?

Grazie per le risposte, ma non fidandomi a questo punto dei maccanici in genere, e quelli dove sono io soprattutto (non me ne vogliano quelli che sanno lavorare, ma purtroppo per colpa di qualcuno si fa fatica a fidarsi anche di tutti i veri professionisti) preferisco fare da me anche per conoscenza mia.

Agnostico è chi pensa di non credere a niente e pretende
che gli altri credano a lui
05-08-2010 00:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #7
Scarico motore
Io ho aggirato l'inconveniente in questo modo:

A - chiudo la presa a mare prima di spegnere il motore
B - sul collettore di scarico, a valle della curva che c'è dopo la turbina, ho fatto forare, saldare un raccordo filettato (inox) e avvitato un rubinetto: aprendo questo dopo lo spegnimento del motore, scarico l'eventuale acqua rimasta nel tubo di collegamento con la marmitta.

... secondo me comunque ogni impianto di scarico va 'ragionato' attentamente prima di adottare un qualsiasi sistema di sicurezza (soprattutto se è stato rimaneggiato da meccanici/prececenti proprietari ecc).
06-08-2010 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SoulSurfer Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.763
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
Scarico motore
Massimo ti ricordi il mio scarico modificato? se hai spazio verso l'alto quella e' una soluzione,il rubinetto o un collo d'oca comunque sembrano essere le migliori soluzioni..
06-08-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.184 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.653 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Scarico a mare motore roby.cararo@gmail.com 5 636 26-11-2023 18:05
Ultimo messaggio: Arcadia
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.406 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  sistema di scarico vintage BornFree 5 590 05-07-2023 10:06
Ultimo messaggio: BornFree
  scarico refrigerante VP MD2020 che non scarica lorenzo.picco 26 2.147 03-12-2022 16:32
Ultimo messaggio: lorenzo.picco
  Tracce oleose da scarico Yanmar polohc 11 1.865 24-11-2021 00:25
Ultimo messaggio: gutta
  Sostituzione del tubo di scarico capatosta 23 3.508 28-09-2021 08:59
Ultimo messaggio: lord
  Nanni Miscelatore scarico maurotss 26 3.412 27-02-2021 08:01
Ultimo messaggio: RMV2605D
  pulizia o sostituzione raiser di scarico Piratino 6 1.335 13-02-2021 16:46
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)