Rispondi 
Circuito gasolio del generatore
Autore Messaggio
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Circuito gasolio del generatore
Mase 3,5 kw. Motorino Yanmar mi pare 300 cc
2 settimane che non lo usavo e non è partito.
Sento scattare regolarmente l'interruttore elettrico che apre il gasolio il motorino fa girare il motore senza che questo si avvii.
I controlli soliti partono dal gasolio. Ma ho dei dubbi sul circuito.

Se non ho capito male il gasolio dal serbatoio passa attraverso il solito prefiltro poi entra nel generatore, viene sollevato da una pompetta elettrica (il serbatoio è in carena), e, con un giunto a Y, alimenta la pompa d'iniezione dello yanmar da un lato e, dall'altro, torna verso l'e/b della barca che funziona regolarmente.

Vorrei aprire il prefiltro (così lo cambio) ma
non trovo lo spurgo del circuito dello Yanmar.

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:44 da Edolo.)
04-08-2010 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #2
Circuito gasolio del generatore
Citazione:Messaggio di studiodip
Mase 3,5 kw. Motorino Yanmar mi pare 300 cc
2 settimane che non lo usavo e non è partito.
Sento scattare regolarmente l'interruttore elettrico che apre il gasolio il motorino fa girare il motore senza che questo si avvii.
I controlli soliti partono dal gasolio. Ma ho dei dubbi sul circuito.

Se non ho capito male il gasolio dal serbatoio passa attraverso il solito prefiltro poi entra nel generatore, viene sollevato da una pompetta elettrica (il serbatoio è in carena), e, con un giunto a Y, alimenta la pompa d'iniezione dello yanmar da un lato e, dall'altro, torna verso l'e/b della barca che funziona regolarmente.

Vorrei aprire il prefiltro (così lo cambio) ma
non trovo lo spurgo del circuito dello Yanmar.

se la pompa elettrica funziona, non hai bisogno di fare spurgo, sotto la puleggia pompa mare trovi la pompa elettrica carburante , verifica se mette in pressione il gasolio, attento, molti non lo sanno , la pompa ha un piccolisimo filtro in aspirazione, verifica che sia pulito Part. N° 2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-08-2010 06:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Circuito gasolio del generatore
Personalmente non farei mai un linea di alimentazione che alimenti sia il motore della barca sia il gruppo elettrogeno (ma volendo anche il webasto). La linea di alimentazione del motore entrobordo la lascerei indipendente senza collegamenti intermedi con altri gadget.
Per il gruppo elettrogeno farei una linea dedicata ed eviterei problemi di ogni tipo
05-08-2010 15:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #4
Circuito gasolio del generatore
Grazie della dritta Marcello.
Ora spaiolo il gavone con sotto il serbatoio per essere certo che il circuito sia unico per il gruppo e per l'e (ma è quasi certo visto che che c'è un unico prefiltro). Dopodichè vedo come rendere indipendenti i due circuiti.
Il punto critico penso sia il ritorno al serbatoio di due circuiti separati.
Potrebbe essere necessaria una valvola normalmente chiusa sul 'ritorno' del circuito del generatore che si apre insieme a quella già presente sulla sua alimentazione.
Naturalmente un secondo prefiltro.
05-08-2010 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
studiodip Offline
Amico del forum

Messaggi: 680
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
Circuito gasolio del generatore
Isla e Marcello ci hanno azzeccato, nel senso che la pompa carburante è morta e il generatore ha un circuito carburante separato da quello dell'e. I prefiltri sono 2.
Hanno forato il serbatoio e flangiato un altro pescante con valvola a 14 di giro.
Il ritorno al serbatoio dei due circuiti è unito con un giunto a Y.
La pompa è una Pierburg da 100 lh 0,57 bar.
Dovrebbero averla sia modelli di auto Fiat, che Renault ed anche Audi, VW.
Domani inizio la ricerca.
Sperem.42
11-08-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #6
Circuito gasolio del generatore
Citazione:studiodip ha scritto:

la pompa carburante è morta e il generatore
La pompa è una Pierburg da 100 lh 0,57 bar.
Dovrebbero averla sia modelli di auto Fiat, che Renault ed anche Audi, VW.
Domani inizio la ricerca.
Sperem.42

stai attento
spesso per via di piccolissime quantita' di acqua si bloccano , se hai verificato che elettricamente sei a posto, ti consiglio di smontarla, collegarla elettricamente al contrario e prova a dare qualche colpetto col manico del re' dell'officina (il martello Wink)
al 99.9 % riparte, mettigli un po' d'olio e sei a posto.
diversamente quelle pompette le trovi senza difficolta' nei negozi di articoli da elettrauto, costo 50 60 €
11-08-2010 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 972 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 348 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita gasolio kpotassio 17 10.283 09-10-2023 10:34
Ultimo messaggio: Granna
  Morchia dal serbatoio gasolio pignieri 21 1.608 24-09-2023 20:55
Ultimo messaggio: Kano
  Pulizia Serbatoio Gasolio in Acciaio Raffy 5 540 17-08-2023 21:34
Ultimo messaggio: Raffy
  aria nel circuito gasolio del Brigand 7.50 Osvi 13 881 30-07-2023 20:27
Ultimo messaggio: giorgio8596
  spurgo gasolio Mario Maresca 17 1.384 17-04-2023 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Sigillante per serbatoio gasolio Antaniiii 4 762 21-02-2023 19:22
Ultimo messaggio: Wally
  Aggiungere miscela al gasolio? gutta 5 996 02-10-2022 07:54
Ultimo messaggio: gutta
  Faryman montato su generatore Paguro. spippola50 29 7.051 20-08-2022 09:51
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)