Rispondi 
elica sporca
Autore Messaggio
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #1
elica sporca
Ciao a tutti.
Mi sono accorto di avere l'elica molto sporca (denti di cane e alghette varie) e questo mi comportava un minore velocità a motore oltre che un fumo nerastro che scaricava chiazze nere assieme all'acqua di raffreddamento (fuliggine).
Ho pulito l'elica raschiando lo sporco e le alghe. Tuttavia l'elica in certi punti ha perso vernice (antivegetativa) e presenta alcune rugosità percepibili al tatto dovute a residui di sporco.
Arrivo al dunque: se da un lato ho di fatto recuperato velocità, manovrabilità e non ho piu' problemi di fumo fuligginoso mi è parso di notare un rumore un po' più sordo del solito del motore.
Con la premessa che i livelli di olio motore e olio invertitore sono Ok ritenete possa dipendere dai residui di sporco dell'elica?
grazie e b.v. a tutti.
09-08-2010 04:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #2
elica sporca
E secondo te come faremmo a saperlo? Mica abbiamo la sfera di cristallo?!Big Grin
Hai presente quei tipi che girano in tuta chiamati meccanici....?
09-08-2010 04:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
elica sporca
Sono tutti in ferie. poi metti che a qualcuno fosse capitata una cosa analoga . . .
09-08-2010 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #4
elica sporca
Per la mia esperienza, escluderei che un residuo di sporco possa provocare rumorosotà del motore o vibrazioni apprezzabili dell'elica... a me no chè, i residui sono consistenti oppure non ti sei accorto che si sono riformati
09-08-2010 17:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #5
elica sporca
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Per la mia esperienza, escluderei che un residuo di sporco possa provocare rumorosotà del motore o vibrazioni apprezzabili dell'elica... a me no chè, i residui sono consistenti oppure non ti sei accorto che si sono riformati

Ma... proverò a tenere d'occhio i livelli del'olio motore e invertitore e a tenere pulita l'elica. Grazie dell'intervento e buon vento.
11-08-2010 03:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #6
elica sporca
Buon vento anche a te Wink
11-08-2010 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
elica sporca
Facilmente è una tua idea: piccole rugosità, appena percepibili al tatto però, non sono rilevanti.
Se sono solchi da mezzo centimetro cambia tutto.
11-08-2010 06:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pulce75 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.254
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #8
elica sporca
Citazione:dapnia ha scritto:
Facilmente è una tua idea: piccole rugosità, appena percepibili al tatto però, non sono rilevanti.
Se sono solchi da mezzo centimetro cambia tutto.

Domenica riprovo.... vedremo.
Ciao e buno vento anche a te
13-08-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wc e acqua sporca Alberto Parla 11 3.951 28-03-2020 18:26
Ultimo messaggio: Alberto Parla
  Sigillante osteriggio che “sporca” BEPIN 9 1.593 09-10-2018 21:25
Ultimo messaggio: marloc
  Elica log sempre sporca andante 36 5.646 02-10-2010 21:40
Ultimo messaggio: Misterbigia
  speculazioni su elica sporca birimbao 13 5.783 29-04-2010 15:03
Ultimo messaggio: Maro

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)