Rispondi 
CIMA - IT - Brigand 9.50
Autore Messaggio
kkoi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 36
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #1
CIMA - IT - Brigand 9.50
Qualcuno conosce il BRIGAND? ci ha mai navigato? pareri, datemi tutte le info che avete!!!
12-08-2010 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghostdancing Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
.. interessa anche a me.. qui dalle mie parti ce ne uno in vendita.. un signore che stava in banchina (armatore di uno zigurrat) ha sentenziato: bella barca, una barca da cattivo tempo...possibile che il nostro montecelio, che mi pare essere conoscitore di barche italiane anni '70 nn ne sappia nulla?
03-09-2010 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Brigand 9.50
E' di un caro amico con cui esco spesso in mare. Bella barca, molto marina, più sicura che veloce ma non certo uno scoglioSmile. So che ne hanno fatto molte versioni negli anni. Alcuni l'hanno profondamente modificata mettendo addirittura la ruota al timone. Quella su cui vado io ha l'albero maggiorato.
Quindi: barca molto solida che non teme l'onda, predilige la bolina al lasco, conduzione facile (anche una persona sola fa tutto), quadrato molto accogliente e anche spazioso per una barca degli anni '70, buoni gli spazi di stivaggio e comodo il pozzetto. Per contro a motore è molto rumorosa e ormeggia quasi solo di prua perchè in retro governa poco. Ovviamente come per tutte le barche che hanno quell'età occhio al motore, sartiame, scafo ecc. ecc.
Se avete domande più specifiche mandatemi pure una mail, la giro al mio amico che pur di parlare della sua barca rinuncerebbe a qualsiasi cosaSmile.
BV!
04-09-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nonnopio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #4
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
io ed alcuni miei amici abbiamo comprato, restaurato e siamo fieri armatori da anni del 7,50 dal quale è stato pantografato il 9,50.
secondo tutti i pareri che ho raccolto nel tempo il 7,50 è molto più veloce e marino del suo 'fratello maggiore' che certo è più comodo all'interno per ovvie ragioni. di 7,50 negli ultimi 5 anni ne ho restaurati e provati in mare 5.
a Viareggio ce ne sono almeno 7-8 e ne siamo tanto innamorati che per un certo periodo avevo anche nutrito l'idea di farne un'associazione di classe od una specie di 'circolo-club' con la possibilità di far delle regate 'monotipo' per gioco o crociere di flotta (che adoro quando la compagnia è buona); l'idea m'era venuta incontrando le barchine sprovviste di motore con le quali a Caprera organizzano piccole 'crociere-scuola', ora non ricordo il modello.
inutile dire che per varie ragioni non ho realizzato questo piccolo sogno, è sempre difficile mettere insieme più teste a causa dei diversi interessi e diversi problemi che presenta ad ognuno la vita.
Quindi il mio è chiaramente un parere di parte da armatore innamorato:
tra i due consiglio decisamente il 7,50 . molto maneggevole anche a motore, al contrario di quel che ho letto da davidevet, in porto lo incastro in spazi piccolissimi anche da solo. le misure ridotte lo rendono gestibile come una bicicletta sia in mare che tra i pontili. in regata da filo da torcere anche in reale a barche anche più grandi, tra l'altro quando ho incontrato in mare il brigand 9,50, lo ho messo sempre dietro . a bordo sto in piedi in cabina (sono alto 1,86mt) e vi ho scovato spazi impensabili facendo crociere di 10-15 giorni, con equipaggi anche di 4 persone stipando tutti i bagagli ed i viveri senza alcun problema. non teme il mare e parlo per esperienza diretta avendoci affrontato di tutto: da 47 nodi di Mistral a capo Corso alla traversata delle bocche con ponente forza 8 al giro di Corsica e Sardegna in solitario.
certo, come ha ben sottolineato sempre Davidevet, se si prende una barca di quell'età la si deve valutare bene e bisogna esser pronti a metterci le mani anche pesantemente. ma alla fine si sarà sposati ad una barca che non trova equivalenti per bellezza, versatilità e robustezza con esmplari, anche moderni, di pari lunghezza.
non vi fate attrarre solo dal prezzo e diffidate di quelli non originali o stravolti; infine e soprattutto pensate bene a che uso volete fare della barca.
potrei continuare per giorni a parlare ed a sfogliare foto, ma rischio di diventar noioso.
parlando di un vecchio bastimento a vela un pò più piccolo deglia altri, ma armato come i vascelli più grandi e di indiscusse capacità veliche, mio padre diceva: 'è un bamboretto vestito a 'omo'.
ecco questa sarebbe la miglior maniera di descrivere questa barca meravigliosa in due parole.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-10-2010 20:46 da nonnopio.)
07-10-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Ho avuto un brigand 9,50 per tre anni e posso confermare tutto quello che è stato detto da davidevet. Aggiungo che è una barca molto stabile con velatura sotto dimensionata per il suo peso.Problematico il timone esterno sulla ruota di poppa per gli ormeggi in banchina,ammesso che si riesca a portarcela in retromarcia.
Occhio al motore, il mio era un farymann P30 che aveva bisogno di attenzione sopratuuto per il rafreddamento e se lo sbarchi controlla i supporti dei tirafondi che non siano marci come è successo a me!!!Smile. Ho trovato difficoltosa la pulizia in sentina perchè ha spazi non ispezionabili, cmq sul mercato dell'usato tiene bene il prezzo.
A chi può interessare ho tutti i piani originali CIMA dll'impianto elettrico, idrico,piano velico e manovre di coperta.
16-11-2010 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #6
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
...barca molto marina,di quelle che non si spaventano di fronte allle sventolate,un amico ne possiede una con cui partecipa al nostro campionato invernale,dando,filo da torcere a tutti quando le condizioni meteo diventano maschie!...
16-11-2010 15:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
videros Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #7
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Citazione:o14 ha scritto:
...barca molto marina,di quelle che non si spaventano di fronte allle sventolate,un amico ne possiede una con cui partecipa al nostro campionato invernale,dando,filo da torcere a tutti quando le condizioni meteo diventano maschie!...

Salve,
ho anch'io un brigand 9,50 e desidererei avere i piani del cantiere.
cordiali saluti
vincenzo de rosa
12-12-2010 06:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umbjane Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
Heart CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Salve Videros,
se mi dici quali piani ti occorrono, te li posso mandare.
Sono su formato molto grande e dovrei farli trasferire su dischetto oppure fare delle fotocopie professionali e spedirtele.
Fammi sapere
15-12-2010 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maubrigand Offline
Amico del forum

Messaggi: 393
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #9
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
ho un brigand 9.50 da 33 anni, preso nel 77 nel cantiere cima ad anagni.
non sono riuscito più a lasciarla,ho provato altre barche, sono stato su tante barche, ho percorso miglia e miglia.... ma quando rimetto piede sulla mia, è tutt'altra sensazione.
forse le barche non hanno l'anima o sono solo degli oggetti, ma se le sai ascoltare, ti accorgi quando si divertono e quando vogliono te al timone.
è una barca completa, non proprio uno scoglio (grazie davide!), affidabile, gentile, ti perdona quasi tutto. se le condizioni si fanno veramente impegnative per altri, questa barca comincia proprio allora a dare il massimo della soddisfazione e delle sensazioni.
sempre prudenza, rispetto e modestia non dimenticate.
saluti a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2010 06:40 da maubrigand.)
21-12-2010 06:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giupeppe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #10
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Ciao, sto per acquistare un brigand 950 messo maluccio, se leggi questa mia risposta ti prego di contattarmi (jus1969@hotmail.com), mi farebbero comodissimo tutte le documentazioni di cui parli. Potrei andare su altre barche 'naviganti' ma mi sono 'innamorato'.
grazie e buon vento!
Citazione:umbjane ha scritto:
Ho avuto un brigand 9,50 per tre anni e posso confermare tutto quello che è stato detto da davidevet. Aggiungo che è una barca molto stabile con velatura sotto dimensionata per il suo peso.Problematico il timone esterno sulla ruota di poppa per gli ormeggi in banchina,ammesso che si riesca a portarcela in retromarcia.
Occhio al motore, il mio era un farymann P30 che aveva bisogno di attenzione sopratuuto per il rafreddamento e se lo sbarchi controlla i supporti dei tirafondi che non siano marci come è successo a me!!!Smile. Ho trovato difficoltosa la pulizia in sentina perchè ha spazi non ispezionabili, cmq sul mercato dell'usato tiene bene il prezzo.
A chi può interessare ho tutti i piani originali CIMA dll'impianto elettrico, idrico,piano velico e manovre di coperta.
17-03-2012 00:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #11
CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Giuseppe, credo ti convenga mandare un mp, almeno sei sicuro che ti leggano.
Ciao
Davide
19-03-2012 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
About_time Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #12
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
(21-12-2010 06:34)maubrigand Ha scritto:  ho un brigand 9.50 da 33 anni, preso nel 77 nel cantiere cima ad anagni.
non sono riuscito più a lasciarla,ho provato altre barche, sono stato su tante barche, ho percorso miglia e miglia.... ma quando rimetto piede sulla mia, è tutt'altra sensazione.
forse le barche non hanno l'anima o sono solo degli oggetti, ma se le sai ascoltare, ti accorgi quando si divertono e quando vogliono te al timone.
è una barca completa, non proprio uno scoglio (grazie davide!), affidabile, gentile, ti perdona quasi tutto. se le condizioni si fanno veramente impegnative per altri, questa barca comincia proprio allora a dare il massimo della soddisfazione e delle sensazioni.
sempre prudenza, rispetto e modestia non dimenticate.
saluti a tutti

Buon pomeriggio Maubrigand.
Ho fatto oggi per la prima volta (dopo circa un anno dall'iscrizione) un salto qui al forum di Amici della Vela, spinta da un invito ricevuto via mail in cui mi si informava delle innovazioni apportate al sito e che ha ridestato la mia curiosità.Le scrivo perchè quello che ha postato sul forum mi ha sollevato il morale e dato un po' di coraggio e ho pensato di condividere con lei e gli altri la mia esperienza.
Nell'aprile dello scorso anno io e mio marito - ma su mio pressante input Smiley57- abbiamo azzardato l'acquistato di un Brigand 9,50 del 1974, omettendo di far eseguire un'accurata perizia. Le conseguenze di questa leggerezza le stiamo pagando adesso, dopo aver portato il 15 marzo scorso la nostra "vecchietta" in cantiere di Civitavecchia (la barca è ormeggiata a Riva di Traiano) per rifare carena e piccole manutenzioni al motore... almeno questo era quello che credevamo. In realtà man mano che si procedeva con i lavori, sono venuti fuori una miriade di problemi e inconvenienti che, oltre a far lievitare i costi oltre ogni pessimistica previsione, hanno fatto slittare la riconsegna ... a data da destinarsi! Svaniti quindi tutti i progetti di uscite nei vari weekend lunghi da Pasqua in poi, speriamo di poter godere della nostra amata almeno per qualche giorno in estate. Ma fa piacere sapere che il nostro acquisto, benchè inizialmente incauto, possa riservarci delle soddisfazioni, oltre che ansie e dolori. Incrociamo le dita..Rolleyes. Buon vento a tutti!
18-06-2014 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Ciao, anche se datata, posso chiederti che tipo di problemi avete riscontrato e come è andata a finire?
Ciao!
20-10-2016 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spin Offline
Senior utente

Messaggi: 2.986
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #14
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Ne ho provato uno originale CIMA sabato scorso (sto cercando la barca). Premessa la mia scarsa esperienza ne ho avuto una buona impressione. Le condizioni erano 15 knt vento e mezzo metro di onda. si è alzata tutta la randa e srotolato 2/3 del genoa. Si sono passati i 5 nodi anche con vele mal regolate e la barca era stabilissima. il timone mi è senbrato duretto forse perchè mancava vela a prua. Nel complesso mi pare una buona barca da famiglia. alla figlia è piaciuta. la moglie preferisce lo Show 34....
05-04-2017 12:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolo Coari Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Vorrei spere sesono disponibili le linee d'acqua del Brignd 9.50, allo scopo di realizzare un mezzo scafo.
22-12-2017 00:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vernamon Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 4
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #16
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
Ciao a tutti. Ho appena acquistato un brigand 9.50 cima del 1974. E' dotato di stralletto e di una trinchettina. il venditore non sa nemmeno lui se è strutturale ovvero può essere rimosso se non si arma la trinchetta. Non è dotato di volanti. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao e buone feste!
Fabio
26-12-2018 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 784
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
il mio non aveva le volanti.
13-02-2019 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #18
RE: CIMA - IT - BRIGAND 9.50
(26-12-2018 11:25)Vernamon Ha scritto:  Ciao a tutti. Ho appena acquistato un brigand 9.50 cima del 1974. E' dotato di stralletto e di una trinchettina. il venditore non sa nemmeno lui se è strutturale ovvero può essere rimosso se non si arma la trinchetta. Non è dotato di volanti. Qualcuno mi può aiutare?
Ciao e buone feste!
Fabio

Come sopra, manda un messaggio a Maubrigand, lui sa tutto del 9.50
14-02-2019 08:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RobyBart Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: May 2021 Online
Messaggio: #19
RE: CIMA - IT - Brigand 9.50
Buongiorno a tutti,
ho anche io un Brigand 9.50 del 72 da alcuni mesi.
Ho rifatto i rivestimenti interni, installato pannello solare e vari altri lavori .
Alla prima uscita è venuto fuori qualche problema con le vele . Qualcuno dispone del piano velico originale?

Grazie 1000 , buonvento

Roberto
09-07-2021 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Riccardo Mezz Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #20
RE: CIMA - IT - Brigand 9.50
(16-11-2010 02:32)umbjane Ha scritto:  Ho avuto un brigand 9,50 per tre anni e posso confermare tutto quello che è stato detto da davidevet. Aggiungo che è una barca molto stabile con velatura sotto dimensionata per il suo peso.Problematico il timone esterno sulla ruota di poppa per gli ormeggi in banchina,ammesso che si riesca a portarcela in retromarcia.
Occhio al motore, il mio era un farymann P30 che aveva bisogno di attenzione sopratuuto per il rafreddamento e se lo sbarchi controlla i supporti dei tirafondi che non siano marci come è successo a me!!!Smile. Ho trovato difficoltosa la pulizia in sentina perchè ha spazi non ispezionabili, cmq sul mercato dell'usato tiene bene il prezzo.
A chi può interessare ho tutti i piani originali CIMA dll'impianto elettrico, idrico,piano velico e manovre di coperta.


Salve a tutti , qualcuno ha notizie sulla versione controstampata ? eventuali difetti e/o pregi ? grazie molte
11-09-2022 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Brigand 7,5 Le Grand Bleu 18 13.983 16-11-2016 23:22
Ultimo messaggio: dopeller
  Brigand 9,5 meolo 16 8.805 04-04-2014 16:40
Ultimo messaggio: vienivia
  BRIGAND 36 Cocoa 1 3.108 22-03-2012 03:39
Ultimo messaggio: Chiros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)