Rispondi 
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Autore Messaggio
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Ho uno yanmar 3GM30F del 2000. La leva dell'acceleratore oltre un certo numero di giri, torna in posizione 2300 giri perchè la molla interna al motore supera la resistenza della leva oltre un certo livello. Prima accadeva a 2800 giri ora è il limite di ritorno è arrivato a 2300. C'è qualcosa da regolare al motore oppure è la monoleva che non oppone sufficiente resistenza alla molla? o cos'altro?
Grazie
paolo lucini
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 05:23 da Lorena.)
13-08-2010 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #2
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Che monoleva è? Alcune si possono regolare, e comunque qualcosa si può sempre fare Wink
14-08-2010 04:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
non conosco la marca della leva, due anni fà si è rotto il filo lo hanno sostituito ed hanno cercato, dal momento che c'erano,di smontarla, ma non ci sono riusciti perchè ormai il salino aveva ingrippato tutto. Però funziona normalmente. Ha ,come tutte penso, il bottone rosso sulla parte circolare in fondo alla leva per togiere la marcia ed accelerare eliminando la trasmissione, a posizione centro leva, il pulsante si rilascia automaticamente e si può accelerare in avanti con marcia avanti e viceversa con marcia indietro. Sinora questa leva dava una certa resisenza, come se avesse una attrito interno al filo, ora invece scorre perfettamente. Ho provato a dire a mia moglie di azionarla dal pozzetto e intanto sono andato al motore a spingerla a mano. Al motore la resistenza della leva è graduale, si alza spingendola verso il fondo corsa, ma non è una resistenza forte però è sufficiente a riportare indietro la leva del pozzetto,per un breve tratto, quello appunto che abbassa il munero dei giri fino a poco oltre i 2000. Non ho visto niente che possa regolare la molla al motore e non ho visto o ,almeno non riesco a vedere se sulla parte finale dove il filo si attacca alla staffa c'è qualcosa che si possa regolare. Extrema ratio ho persino pensato ci cavarmela legando un cordino alla leva per tenerla giù quando serve, però mi sembra un rimedio poco marinaro, per il momento non cos'altro fare
14-08-2010 22:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #4
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Per quello che costa, se è incrostata di salsedine, cambiala.... consiglio spassionato.
15-08-2010 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MEC 13 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 70
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #5
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Legge di Murphy: se qualcosa si può rompere si romperà.
Applicata alla nautica aggiungi 'nel momento più improprio'.
Cambiala!
15-08-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
questo problema è comparso a barca nuova che poi ho ceduto in gestione per cinque anni alla sunsail dalla quale utilizzavo le loro barche distribuite nel mondo, quando me l'hanno riconsegnata si comportava come da nuova, cioè fino a 2500 giri tutto ok poi la leva faceva molla e insistendo il ritorno era parziale e si poteva mantenere il motore anche a 2800 giri, ora invece, torna a 2300 giri.La barca l'ho ritirata dalla società da 3 anni e per tre anni ha sempre funzionato così (cioè ritornando ai 2500 / 2800 giri tenendo giù la leva verso il massimo per pochi minuti) .E' solo da qualche giorno che ritorna ad un regime così basso il tutto associato a una maggior scorrevolezza della leva che prima era più dura. Il problema quindi si presentava sin dall'inizio , tanto che ho sempre pensato che fosse normale oppure che fosse una regolazione fatta dalla società di charter per impedire agli affittuari di logorare il motore, cioè una specie di limitatore.
Quindi se fosse un problema della leva sarebbe dovuto comparire da subito.Potrei farla sostituire ma ho il dubbio di spendere soldi per niente. Io sono in Sardegna e magari il pezzo costa poco ma qui i cantieri sono praticamente degli orefici e ti spennano ed io non credo di essere in grado di farlo da solo
15-08-2010 06:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Dove sei in Sardegna?
15-08-2010 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
si a Porto Ottiolu, sotto San Teodoro. Comunque Buon Ferrasgosto!!
15-08-2010 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neptune321 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.758
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Se la tua leva è una Teleflex come la mia, è certamente regolabile:
1°) devi svitare la leva con una brugola da 4 m/m
2°) levare il coperchio di plastica nero
3°) stringere con una brugola da 3 m/m la vite che trovi in basso sull'asse.A me ha funzionato benissimo. Buon vento

Non si è mai poveri ma si è ricco del credito che si gode.
17-08-2010 05:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luigivelacom Offline
Amico del forum

Messaggi: 180
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #10
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
altrimenti se non trovi altra soluzione piu' idonea ,ci metti una molla che contrasta il ritorno della leva dell'acceleratore,io la misi sulla levetta della pompa degli iniettori e funzionava....e' chiaro che e' una soluzione di ripiego.ciao LuigiBlushSmileBlushSmile
17-08-2010 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #11
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
stesso problema con yanmar 63 cv
17-08-2010 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #12
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
stesso problema con yanmar 63 cv

Vi sta bene, così imparare a comprare le barche senza consultare Deep Smile
17-08-2010 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
grazie per gli ottimi consigli,la leva già aveva tentato il meccaanico due anni fà di smontarla, ma una volta svitata la brugola non si riusciva a togliere la parte superiore ed avevano paura di romperla. Magari ci riproverò io. La barca è stata ferma due giorni ed ho guadagnato 300 giri,che voglia essere lasciata in pace ormeggiata al molo?!. Anche loro hanno un bel caaratterino. Grazie amici e buon vento a tutti
18-08-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
La leva del Teleflex una volta tolto o allentato il grano nella parte inferiore deve venire via per forza,(magari facendo leva con due cacciaviti) perchè è solo inserita con una leggera pressione sul millerighe.
I meccanismi mobili posti nella parte dietro la paratia, anch'essi andrebbero ingrassati con grasso bianco al litio.
Se almeno una volta all'anno,(quando si fà il rimessaggio) venissero prese queste piccole precauzioni, poi questi piccoli ma fastidiosi incidenti non succederebbero!!!Wink
18-08-2010 06:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Citazione:stefano702 ha scritto:
La leva del Teleflex una volta tolto o allentato il grano nella parte inferiore deve venire via per forza,(magari facendo leva con due cacciaviti) perchè è solo inserita con una leggera pressione sul millerighe.
I meccanismi mobili posti nella parte dietro la paratia, anch'essi andrebbero ingrassati con grasso bianco al litio.
Se almeno una volta all'anno,(quando si fà il rimessaggio) venissero prese queste piccole precauzioni, poi questi piccoli ma fastidiosi incidenti non succederebbero!!!Wink

Quoto, anche se sarebbe sufficiente del grasso al bisolfuro di molibdeno o addirittura anche del 'grasso del kaiser'.
Ideale? Vasellina bianca, non risente della salsedine, è idrorepellente e non intacca le parti in plastica. (e adesso non fate battute del c...., tanto per rimanere in tema di vasellina, che la discussione è interessante e sarebbe un peccato mandarla in cu.... ! ...sempre per rimanere in tema di vasellina)
18-08-2010 06:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
ho smontato la prima brugola, però non cè verso di togliere la leva. Ho provato a mettere del crc ho usato cacciaviti ma niente da fare. Mi sorge però un dubbio, la brugola che ho tolto ha il finale piatto, io credevo che dovesse avere un terminale conico, se così fosse significherebbe che c'è rimasta dentro la punta e a questo punto penso che non ci sia più nulla da fare. Se invece la brugola ha un finale piatto zigrinato e leggermente concavo, allora vuol dire che è proprio la manetta che si è ingrippata e non si riesce a togliere, a meno che non ci sia qualche prodotto che sciolga il salino o comunaque quello che si è formato nell'innesto
19-08-2010 02:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Prendi un martello leggero e batti mentre tiri la leva facendola 'storcere' un po'.

Cosa intendi per 'terminale' della brugola? E' un grano? Foto please Smile
19-08-2010 02:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lopaol Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #18
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
la brugola ha una testa dove infilo la chiave, poi la filettatura, alla fine della filettatura ,dopo averla estratta, vedo c'è una superficie piatta senza nessuna punta. Pensavo che, come succede per gli accessori del bagno. questa vite avesse una punta per fissare ls leva sul mille righe. Il martello l'ho usato ma non ha avuto effetto. Domani farò ,sempre che riesca a capire come si fa ad inviarla sul blog
19-08-2010 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Come dice Deepdiver, stai sicuramemte parlando di un grano e credo sia impossibile che si rompa la parte conica finale.
Sono quasi sicuro che il grano è proprio piatto, comunque domattina controllo e poi ti faccio sapere.

Per estrarre la leva, si potrebbe provare con un estrattore, senza però fare danni sul pomello centrale che serve ad escludere il cavo dell'invertitore.
Domattina controllo pure quello e poi ti faccio sapere.Wink
19-08-2010 03:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #20
yanmar 3GM30F ritorno acceleratore
Citazione:stefano702 ha scritto:
Come dice Deepdiver, stai sicuramemte parlando di un grano e credo sia impossibile che si rompa la parte conica finale.
Sono quasi sicuro che il grano è proprio piatto, comunque domattina controllo e poi ti faccio sapere.

Per estrarre la leva, si potrebbe provare con un estrattore, senza però fare danni sul pomello centrale che serve ad escludere il cavo dell'invertitore.
Domattina controllo pure quello e poi ti faccio sapere.Wink

Per quello basta un bicchiere sul martinetto dell'estrattore, se uno ha posteriore che le dimensioni sono giuste con un dado e un bullone si riesce a ripiegare.... Smile
19-08-2010 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sail Drive Yanmar - valvola bloccata andante 68 12.613 ieri 01:19
Ultimo messaggio: FIL
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 294 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.725 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 676 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Yanmar 3GM30F con dispersione [e circuito strano] windex 9 974 01-02-2024 21:49
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 680 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  Manuale yanmar 3gm30 Alfonso69 60 29.023 13-10-2023 23:38
Ultimo messaggio: cesaref
  Motore Yanmar si spegne....Pompa AC? kleombrotos 12 1.070 05-10-2023 22:52
Ultimo messaggio: kleombrotos
Question Manuale 3gm30f cesaref 5 476 18-09-2023 21:28
Ultimo messaggio: cesaref
  accensione manuale Yanmar 2GM20FC Brunoc 10 3.687 26-08-2023 07:45
Ultimo messaggio: Malloni

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)