Rispondi 
ALPA - IT - Alpa 9.50
Autore Messaggio
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #41
ALPA - IT - Alpa 9.50
Il punto non è se sto discutendo con persone serie o no, tantomeno mi permetto di giudicare il mio prossimo e meno ancora dare dei pagliacci a chichessia, specialmente a chi condivide anche con me la passione per il mare e la vela. Il punto è la poca serietà (data l'esperienza passata) di un cantiere che avrà anche prodotto delle buone barche, ma che ha anche commesso delle grossolanerie importanti. Con questo, caro Deepdiver, spero di non offenderti dicendo che l'ALPA 9.50 che IO, RIPETO IO ho avuto non era certo il massimo delle barche. Bella da vedere e basta. Ve ne dico ancora una: che cosa mi dite di una barca che, con onda in poppa (basta quella prodotta da un motoscafo) fa passare l'acqua attraverso gli ombrinali del pozzetto facendola salire fino a bagnarvi i piedi? Va bene d'estate, ma d'inverno...anche questo è uno dei diffetti di questa, a mio avviso, troppo esaltata barca.
24-08-2010 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #42
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Estrovelico ha scritto:
ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,

basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!


qualcuno che ci metta una cornice!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
24-08-2010 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cicciopettola Offline
Senior utente

Messaggi: 1.198
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #43
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:silli2008 ha scritto:
9-10 metri , timone a ruota, crociera, no regate, budget 30-35.000


sii realista.... Wink
24-08-2010 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #44
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:silli2008 ha scritto:
9-10 metri , timone a ruota, crociera, no regate, budget 30-35.000


sii realista.... Wink
ho il timone a ruota, anche bello, su una barca di 10 metri e se potessi lo frullerei via senza pensarci due volte!
24-08-2010 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Deepdiver Offline
Amico del forum

Messaggi: 715
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #45
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Il punto non è se sto discutendo con persone serie o no, tantomeno mi permetto di giudicare il mio prossimo e meno ancora dare dei pagliacci a chichessia, specialmente a chi condivide anche con me la passione per il mare e la vela. Il punto è la poca serietà (data l'esperienza passata) di un cantiere che avrà anche prodotto delle buone barche, ma che ha anche commesso delle grossolanerie importanti.
Avevo frainteso, sorry, a volte sbaglio anch'io
Citazione:Con questo, caro Deepdiver, spero di non offenderti dicendo che l'ALPA 9.50 che IO, RIPETO IO ho avuto non era certo il massimo delle barche. Bella da vedere e basta. Ve ne dico ancora una: che cosa mi dite di una barca che, con onda in poppa (basta quella prodotta da un motoscafo) fa passare l'acqua attraverso gli ombrinali del pozzetto facendola salire fino a bagnarvi i piedi? Va bene d'estate, ma d'inverno...anche questo è uno dei diffetti di questa, a mio avviso, troppo esaltata barca.

Figurati se mi offendo, c'è gente che ha dato del bidone alla mia Volvo, il che è molto più grave Smile .

Al di la del fraintendimento sulla serietà o meno di noi interlocutori, il resto dei miei discorsi non era rivolto a te che comunque hai portato dei riscontri, anzi, ti dirò di più, se vuoi la porta per te su Alpamania è sempre aperta e se ti va sono disposto ad inserire anche le tue impressioni sul portale, basta che tu me le invii. Nessun problema.

Quello che mi lascia perplesso in questo topic, e mi pare di averlo sottolineato, e l'utente secondo il quale le barche sono tutte cessi tranne la sua o quelle che piacciono a lui, e chi lo contraddice a suo parere 'non è all'altezza di capire'.

Tra un po' salterà fuori dicendo che anche gli Hullberg Rassy fanno schifo, scommettiamo?
25-08-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #46
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Deepdiver ha scritto:
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Questa cosa dell'Alpa che è uno 'stile di vita' mi suona un po da fanatismo....
una barca è una barca, punto.
Non concordo! Ci sono gli appassionati di Harley, gli appassionati di Moto Guzzi, gli appassionati di Ducati, eppure sono tutti motocicli, vai a dire a un Ducatista che 'una moto è una moto, punto' poi mi racconti.... perchè nella vela non possono esserci gli appassionati di Alpa?
Citazione:Forse noi Italiani per campanilismo siamo portati a facili amori, o a fanatismi....
comunque l'Alpa 9,50, come anche la piu grande 11,50....non sono state delle barche molto azzeccate,
No, certo, vedremo se la tua quando avrà gli anni delle 11.50 che ancora oggi girano il mondo sarà stata una barca indovinata...
Citazione:anche se poi hanno avuto un discreto successo e continuano ad avere numerosi estimatori, ma si sa, in fondo di gente che sia in grado di fare valutazioni sulla qualità di una barca non è che c'è ne sia molta in giro,
Eh certo, sei bravo solo tu... Ma chi è Zerbinati?! Del resto anche mio nonno, contadino, diceva che gli ingegneri capiscono poco o niente perchè si, hanno studiato... ma non hanno mai usato un badile e la zappa.... sarà, ma io non ho ancora capito come si progetta un trattore con un badile e una zappa
Citazione:basta pensare che ancora vanno a ruba i Comet!!
Però ogni tanto, oltre ai tanti fanatici che non sono in grado di rendersi conto di nulla, (come tutti i fanatici) si trova anche qualcuno che dopo averci navigato per anni si rende conto dei pregi e dei difetti ed è in grado di essere 'obiettivo'.
Qualcuno qua ha per caso detto che l'Alpa 9.50 è una barca assolutamente priva di difetti?
Citazione:L'unica Alpa che secondo me andava bene, è l'unica che nessuno nomina mai, l'Alpa 9 disegno di Illingworth, che pur essendo piu corta del 9.50 ha gli interni piu spaziosi ed è anche molto piu veloce a vela, ovviamente a saperla far andare.
Ecco appunto, tu si che te ne intendi, in tutto questo la 12,70 la 42 Ketch e la 34 le lasciamo in secca.... Ma chi sono Sparkmans&Stephens?
Citazione:L'11,50 non è mai andata molto bene, perchè soffre il fatto di essere nata da un disegno adattato...come è stato molto giustamente fatto notare.

[u]Nulla di personale[u] Estrovelico, ma certe volte proprio non riesco a capire se fai apposta o se dici davvero.


Per quanto riguarda il 12,70 il 42 e il 34 non le ho nominate perchè si parlava di barche non riuscite, mentre quelle da te indicate, tranne il 34 che non è un granchè, sono barche apprezzabili, sicuramente molto piu indovinate del 11,50.
Io mi ero limitato a spendere parole sull'Alpa 9 solamente perchè rientrava nel range dei 9 metri, che è poi la misura di barca di cui si sta discutendo e che silli2008 sta cercando.

Per quanto riguarda il capirsi, credo di parlare in maniera abbastanza schietta e semplice, percui se non ti fai prendere dall'amor di patria/cantieristica e rimani sereno e obiettivo, non dovresti far fatica a capire quello che scrivo.

Anche io sono amante delle Guzzi,ne ho possedute e la ricomprerei subito, ma siccome non sono venuto giu dai monti con la piena e un minimo di buon senso e consapevolezza credo di averla, mi rendo conto che non sono certo lo stato dell'arte motoristica....anzi, direi che manco si avvicinano, per una serie di dettagli, ma al cuore non si comanda, e in questo ti do ragione.
Però a uno che vuole comprare una moto da strada che sia performante e che non abbia difetti, non gli suggerisco di certo la Guzzi Nevada...tanto per fare un esempio.

La mia barca, in ultimo, ha gli anni delle Alpa, e naturalmente, va molto meglio di molte Alpa, del 9,50 sicuramente, sia come prestazioni veliche che come costruzione, che come comodità, passaggio sull'onda, etc. etc. perchè potrei andare avanti ore , ma se solo tu salissi su un alpa 9,50 / 11,50.....e poi sulla mia, capiresti da solo quello che dico, e senza tante storie.
25-08-2010 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #47
ALPA - IT - Alpa 9.50
Ciao Deepdiver, sono contento che tu abbia capito perfettamente il senso di quanto ho detto. Come avrai notato non ho mai citato il tipo di barca che ora posseggo proprio perchè non faccio parte di coloro che pensano che solo la loro galleggi. Riguardo l'eventualità di inserire le mie impressioni su Alpamania, non ho nulla in contrario se trovi qualche cosa di interessante su quanto finora scritto. Dato che ne stiamo parlando, ricordo che, prima che prendessi la decisione di far applicare le doghe di teak sulla coperta e sulla tuga, parlai con parecchi possessori di Alpa che avevano provato a risolvere il problema. Tra i molti diversi tentativi, una persona pensò di forare la coperta per poi colare la resina cominciando dai fori più bassi fino a vederla uscire da quelli più alti. Lo fece, ma nonostante la resina corresse, non riusciva mai a vederla uscire dai fori alti. Conclusione: entrava dalla coperta e finiva tutta in sentina colando lungo le fiancate con le conseguenze che puoi immaginare. Se a qualcuno dovesse venire l'idea di intervenire in questo modo AVVERTILO DEL PERICOLO!!!!!
25-08-2010 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #48
ALPA - IT - Alpa 9.50
Per quel che mi risulta nell'alpa 950 le lande sono attaccate su una stratificazione in vetroresina raccordata allo scafo e ricoperte dal legno che non ha la funzione di tenuta.
Quest'anno ho bolinato con la mia costruita nel 1972 con raffiche di 43 nodi.
19-08-2011 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #49
ALPA - IT - Alpa 9.50
interessanti queste discussioni sull'alpa c'è stato
un periodo che volevo prenderne una, poi parlando
con uno che l'aveva avuta mi disse di lasciar perdere.
Sue parole: 'va solo bene di bolina, barca molto bagnata,
una notte con brutto tempo non si riusciva a stare al
timone + di unn'ora,dalla fatica, tanto che dopo abbiamo modificato la pala del timone.ecc.ecc. Non prenderla,' categorico.
Peccato perchè come linee piaceva molto.
Ho avuto tante barche, ogni barca vanta dei pregi e difetti.
la barca perfetta non esiste e poi ci sarebbe troppo da discutere.
P.s: dimenticavo la barca perfetta esiste ed'è quella che possiedi...
fino alla prossima.
b.v. gi.bi
21-08-2011 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vecchia nuvola Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 78
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #50
ALPA - IT - Alpa 9.50
È bagnata perché ha l'opera morta bassa rispetto alle attuali. Gli interni sono bassi e ci si deve chinare se si è più alti di 1,75. Timonare con schiaffi d'acqua in faccia è dura. Difficilmente chi si è abituato con quelle moderne lo sopporta. Per fortuna nessuno è obbligato a farlo. Però io che la possiedo sopporto volentieri tutto ciò perché la mia scala delle priorità mette ai primi posti la dolcezza sull'onda, il senso di sicurezza che da. Anche l'aspetto estetico per me è importante: la barca deve piacere. A meno che sia per fare regate ed allora l'ami se vince e la odi se perde, bella o brutta non importa.
Se il timone è duro vuol dire che è sbagliata la scelta della velatura (a proposito da evitare con queste barche il rulla fiocco). Per le andature portanti bisogna tener presente che è pesante, lenta a prendere velocità ma anche lenta a perderla. Un buon MPS può essere la soluzione.
21-08-2011 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gi.bi Offline
Amico del forum

Messaggi: 158
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #51
ALPA - IT - Alpa 9.50
Ciao vecchia nuvola. metto subito in chiaro che non'è
mia abitudine denigrare le barche degli altri e neppure
i loro proprietari, stai parlando con uno che attualmente ha unn'arpege,per cui.....
QR 9.30 muscadet,armagnac,coco, ecc.sono barche che ho avuto
come vedi prima guardo alla sostanza e poi il resto.
per cui l'alpa 9.50 è stata unn'incompiuta. l'alpa secondo me
rimane una delle più belle barche di quel metraggio.
Poi stà al comandante adattarsi alla barca, e tirare fuori
il meglio.
buon vento Giuliano
22-08-2011 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
ALPA - IT - Alpa 9.50
Citazione:Scarpa Vittorio ha scritto:
Ne ho posseduta una per oltre dieci anni. Quando ne incontro per mare o in porto, ancora adesso mi fermo a guardarle...sono proprio delle belle barche! Poi piano piano comincio a pensare ai guai che mi ha dato e allora mi sento felice di non possederla più. Qualcuno ha detto che non ha mai sentito di una di queste barche che abbia disalberato. Io ci sono passato molto vicino. E' stato quando decisi di far ricoprire di teak la coperta e la tuga perchè cedevano significativamente. In quell'occasione feci verificare dal cantiere che lavorava sulla mia barca tutto il verificabile...le lande erano avvitate internamente su un pezzo di compensato da mobili che si era completamente sfogliato e si sbriciolava con le dita come una foglia secca. Per non parlare dell'osmosi!!! Di bolina, con mare formato, superava la prima onda, per perdere velocità sulla seconda per poi fermarsi sulla terza; allora bisognava poggiare e, oltre a essere fermo perdevo anche acqua rispetto a molte altre barche della stessa categoria. Sempre di bolina, a volte mi dava l'impressione di essere a bordo di un sommergibile. Potrei continuare su questo tono per molto tempo ancora...però quando ne vedo una penso 'che bella barca' e aggiungo 'ma solo da gurdare'.


Ma la tua era un'alpa 9,50 del noto cantiere di Offanengo o un'alpa costruita da Basso Amadio?

Per la cronaca quando l'azienda alpa chiuse, il sig. Basso Amadio rilevò il logo e alcuni stampi costruendo per qualche anno ma 'parrebbe' non ai livelli del mitico cantiere.





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

I migliori venti.
21-01-2013 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miwiki Offline
Amico del forum

Messaggi: 441
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #53
ALPA - IT - Alpa 9.50
'Renee' è un'alpa 9,50 che fece un giro del mondo durato quattro anni alla fine degli anni 90, l'armatore Mario picciolin a Panama incontrò 'Miranda' la barca della redazione di Bolina, anche lei impegnata nel giro del mondo. La rivista in seguito pubblicò un articolo: 'Pacifico con alpa 9,50'.

I migliori venti.
10-02-2013 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
riccardot5765 Offline
Amico del forum

Messaggi: 501
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #54
ALPA - IT - Alpa 9.50
vi dirò che....ne ho appena comprata una. vista ad ostia lido, ben tenuta, con qualche piccola cosa da aggiungere. interni che giudico comodi per me e la mia compagna. tavolo in dinette comodo, anche quando aperto. il timone a ruota mi è piaciuto.
avevo letto questo forum ed ho controllato le lande. mi spiace per chi diceva che hanno le contropiastre in legno e chissà perchè le aveva. questa ha due belle contropiastre in acciaio che terminano in una semiordinata; il tutto ben 'affogato'. insomma mi è sembrata ben solida. c'era anche una gemella e l'armatore mi ha confermato lo stesso tipo di costruzione.
il punto è che sono sempre barche di 40 anni e bisogna valutarle bene e in ogni dettaglio, ma se sono efficienti e ben tenute la loro stessa durata di vita è sintomo di solidità. d'altra parte, uno dei principali problemi della vtr è proprio lo smaltimento non facile essendo un materiale praticamente eterno.
ad ogni modo, il venditore è un tipo molto simpatico e io da compratore gli ho fatto un'offerta adeguata e dettagliata. abbiamo chiuso ad un prezzo che secondo me (soprattutto per i prezzi visti in giro, anche qui) molto ma molto conveniente, che al tempo di oggi direi onesto.
27-03-2013 05:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Triscele Offline
Amico del forum

Messaggi: 712
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #55
ALPA - IT - Alpa 9.50
Renato Cattadori sosteneva che costruiva barche che sarebbero durate 100 anni

Io lo credo, ma voglio vedere egualmente.... La mia prima barca il 21 di S & S
Bravo riccardo
27-03-2013 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro brustoloni Offline
Amico del forum

Messaggi: 371
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #56
ALPA - IT - Alpa 9.50
Bondì Cicciopettola,
dicci qualche cosa del caipirinha ???
Citazione:cicciopettola ha scritto:
Citazione:silli2008 ha scritto:
9-10 metri , timone a ruota, crociera, no regate, budget 30-35.000


sii realista.... Wink
28-03-2013 12:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarpa Vittorio Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #57
ALPA - IT - Alpa 9.50
La mia è stata costruita dal cantiere di Offanengo. Tra l'altro sono stato a visitare il cantiere di Basso Amadio parecchi anni fa e conobbi il suo proprietario.
29-11-2013 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ALPA - IT - Alpa Brise anluke 35 28.171 18-10-2022 05:06
Ultimo messaggio: caimano
  ALPA - IT - Alpa 12,70 andri2bajo 158 78.742 08-10-2022 18:35
Ultimo messaggio: Salvatore morgia
  ALPA - IT - Alpa Dodi 6,70 hey lulù 14 9.302 03-08-2018 13:20
Ultimo messaggio: Piccolouomo
Lightbulb Fare retro con una ALPA 7 davebox70 3 4.487 16-09-2016 21:45
Ultimo messaggio: numar61
  ALPA - IT - ALPA A21 easysail 36 20.969 13-01-2016 18:49
Ultimo messaggio: filip1983
  riarmo di Alpa 12,70 tuga corta crazywind 11 4.973 07-06-2015 12:14
Ultimo messaggio: pegaso
  ALPA - IT - Alpa 740 rob 0 7.440 08-03-2015 13:05
Ultimo messaggio: rob
  ALPA - IT - Alpa 42 miwiki 13 9.346 10-11-2013 23:19
Ultimo messaggio: matteo45
  ALPA - IT - Alpa 6 sambuca 0 2.807 12-10-2013 04:08
Ultimo messaggio: sambuca
  Alpa Brise o Fusilla4? dadada111 8 4.316 22-08-2013 03:25
Ultimo messaggio: dadada111

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)