Rispondi 
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Autore Messaggio
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #1
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Ciao, mi chiamo Walter, sono nuovo del forum e innanzi tutto voglio salutare tutti.
Possiedo da una stagione un Daimio 24 (cantiere CNSO) del quale io e la mia compagna ci siamo subito innamorati: tanto legno e ottone abbinati ad uno scafo in VTR. Come avrete capito parlo da crocierista, e da questo punto di vista ho un quesito da porvi.
La barca ha il paranco randa 4:1 fissato in pozzetto ed un trasto in legno massello sulla tuga. Ferma restando la maggior funzionalità del trasto quanto più appoppato possibile (ho letto altre discussioni in merito), vorrei capire come posso eliminare la scotta della randa dal (mio piccolo) pozzetto e sfruttare il trasto così come l'hanno montato (se va bene).
Sul boma sono presenti due grossi cavallotti, ad uno dei quali é collegato il vang.
La domanda é: se volessi realizzare un sistema randa con rinvio in pozzetto, sarebbe opportuno utilizzare lo stesso cavallotto del vang per uno dei due bozzelli della scotta?
A breve posterò uno schema con il circuito cui sto pensando.
So che per la crociera e per una barca piccola il trasto potrei pure ignorarlo, ma, dal momento che c'è...
Vi ringrazio anticipatamente per commenti e suggerimenti.
A presto

Walter
18-08-2010 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
prima che ti cazziano gli altri fai un salto in welcome a presentarti dicendo anche magari di dove sei etcSmile...intanto qualcuno risponderà alla tua richiesta....
buona giornata WalterWinkWink
18-08-2010 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #3
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
salve Walter e benvenuto a bordo.

la scotta randa sulla mia barca è sistemata così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Carlo

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



18-08-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:easy221 ha scritto:
prima che ti cazziano gli altri fai un salto in welcome a presentarti dicendo anche magari di dove sei etcSmile...intanto qualcuno risponderà alla tua richiesta....
buona giornata WalterWinkWink

Fatto! Grazie Easy
18-08-2010 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #5
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:mckewoy ha scritto:
salve Walter e benvenuto a bordo.

la scotta randa sulla mia barca è sistemata così



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao, Carlo

Molto interessante, Carlo, grazie.
18-08-2010 22:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #6
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Ecco lo schema del circuito cui pensavo...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-08-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
io lascerai la scotta dove è, se la tuga non è rinforzata sotto potrebbero esserci le sorprese
19-08-2010 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anonimone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.611
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:hal999 ha scritto:
se la tuga non è rinforzata sotto potrebbero esserci le sorprese

Oh yesss, straquoto!

Anche il boma a sforzarlo più in centro può dare sorprese non piacevoli.

BV
19-08-2010 04:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #9
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
potrebbe convenire invece, per avere il pozzetto libero, spostare l'attacco della scotta randa all'estrema poppa
19-08-2010 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:wind e sea ha scritto:
potrebbe convenire invece, per avere il pozzetto libero, spostare l'attacco della scotta randa all'estrema poppa
Si ma aumenterebbe molto la tensione sulla scotta che non lavorerebbe più a 90° sul boma

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
19-08-2010 21:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
walsab Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #11
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:hal999 ha scritto:
io lascerai la scotta dove è, se la tuga non è rinforzata sotto potrebbero esserci le sorprese

Grazie a tutti per le osservazioni.
In realtà la tuga penso sia stata rinforzata, perchè all'interno della cabina si nota un taglio (opportunamento ri-resinato) appena in corrispondenza del trasto, le cui viti in ottone di fissaggio attraversano la tuga e trovano il dado prigioniero (sempre in ottone) su una contropiastrina in mogano.
Inltre, rifacendo i fori di una plafoniera, ho notato del legno secco tra i trucioli della vtr: probabilmente proviene dall'intercapedine tra tuga e controstampo (ricordate che parliamo di una barca del 1974).
Per il boma il discorso é diverso... in effetti é a sezione tonda da 8-9 cm e forse é un po' debolino da caricare in centro.

Tuttavia come vedreste vang e scotta di randa sullo stesso cavallotto?

Altra ipotesi cui pensavo ieri era di far lavorare la scotta dal trasto all'estremità del boma: che controindicazioni ci sono per un angolo di lavoro così acuto?
19-08-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
hal999 Offline
Amico del forum

Messaggi: 552
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Citazione:Grazie a tutti per le osservazioni.
In realtà la tuga penso sia stata rinforzata, perchè all'interno della cabina si nota un taglio (opportunamento ri-resinato) appena in corrispondenza del trasto, le cui viti in ottone di fissaggio attraversano la tuga e trovano il dado prigioniero (sempre in ottone) su una contropiastrina in mogano.
se ho capito bene, ci sono solo bulloni passanti, inoltre dalla tua descrizione mi sembra che è un lavoro non fatto in origine dal cantiere, ma da un proprietario precedente
normalmente il trasto randa sulla tuga vine posizionato nelle vicinanze di una paratia o simile che trasferisce il sforzo sul scafo
se il tuo disegno della profilo della barca è corretto, tu in corrispondenza del trasto hai le finestre che sono un grande indebolimento della struttura,
su base delle dimensioni dal disegno il carico della scotta sulla tuga sarà 2.5 superiore del attuale, ovvero se con il tuo paranco attuale riesci fare 120 kg (4x30) sul tuga avrai 300 kg
Citazione:Inltre, rifacendo i fori di una plafoniera, ho notato del legno secco tra i trucioli della vtr: probabilmente proviene dall'intercapedine tra tuga e controstampo (ricordate che parliamo di una barca del 1974).
Per il boma il discorso é diverso... in effetti é a sezione tonda da 8-9 cm e forse é un po' debolino da caricare in centro.

Tuttavia come vedreste vang e scotta di randa sullo stesso cavallotto?

Altra ipotesi cui pensavo ieri era di far lavorare la scotta dal trasto all'estremità del boma: che controindicazioni ci sono per un angolo di lavoro così acuto?
20-08-2010 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mckewoy Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.250
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #13
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
certo che la scotta al centro del pozzetto è una grande iattura ma IMHO è la iattura minore.

i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati

mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



20-08-2010 02:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #14
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
e costruire un rollbar sopra l'entrata in cabina?
11-04-2014 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #15
Consigli per scotta randa con trasto su tuga
Forse la soluzione migliore è sempre quella tanto usata in quel periodo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se non dovesse bastarti il 4:1, aggiungi una regolazione fine per demoltiplicare lo sforzo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-04-2014 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.715 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Riparare angolo scotta spy Wally 5 597 17-10-2023 17:23
Ultimo messaggio: Wally
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 922 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 339 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
  Dubbio atroce scotta rollafiocco ventodiprua 22 4.552 24-05-2023 11:16
Ultimo messaggio: bullo
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Strozza scotta su albero Horatio Nelson 17 1.286 18-05-2023 17:49
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.350 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.987 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob
  Scotta randa su bozzello Antal F4 Wally 17 1.814 12-08-2022 10:26
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)