Rispondi 
dubbio batteria
Autore Messaggio
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #1
dubbio batteria
su Kamasutra ho due batterie in parallelo di cui una dedicata solo all'avviamento.
Due anni fa ne cambiai una (e non chiedetemi il perchè) e adesso mi ritrovo con il voltmetro al minimo
Per fare il 'braccino' cambierei solo la batteria più vecchia, ma in questa maniera -temo- la condannerò ad essere rapidamente degradata da quell'altra più scarica, giusto?

Mi tocca per forza cambiarle entrambe?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:21 da Petrel II.)
19-08-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #2
dubbio batteria
Scusa, ma se sono in parallelo, come puoi dedicarne una solo all'avviamento?
19-08-2010 15:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
dubbio batteria
mmm Occhio nero non ci avevo pensato
il fatto è che entrambe accendono il motore (provato con una per volta) mentre una sola serve i servizi

...quindi non sono in parallelo?
19-08-2010 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #4
dubbio batteria
Pare di no, io ho uno staccabatterie che serve a mettere in parallelo motore e servizi, nel caso che la motore da sola non ce la facesse, ma di solito sta staccato.
19-08-2010 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #5
dubbio batteria
hai il commutatore 1-0-2-both?
oppure due staccabatterie?
19-08-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
dubbio batteria
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie e quindi -in teoria- potrei sostituire solo quella più vecchia

Il voltmetro segna circa 10,5 per entrambe
19-08-2010 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jak Offline
Senior utente

Messaggi: 1.725
Registrato: Jul 2006 Online
Messaggio: #7
dubbio batteria
10,5 è taaaaaaanto poco...
Prova, come è stato suggerito a me,a portarle a casa e ricaricarle con un caricabatterie da auto e poi vedi se ti tengono la carica.
19-08-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paepi Offline
Amico del forum

Messaggi: 457
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
dubbio batteria
Citazione:Luke ha scritto:
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie e quindi -in teoria- potrei sostituire solo quella più vecchia

Il voltmetro segna circa 10,5 per entrambe
10,50 V vuol dire batterie competamente scariche. come mai?
Eventualmente e' la batteria servizi a dover andare su entrambe (servizi/motore) e quella motore solo sul motore.... poi pero' ognuno fa gli impianti come vuole!!
19-08-2010 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
dubbio batteria
Citazione:paepi ha scritto:

10,50 V vuol dire batterie competamente scariche. come mai?
Eventualmente e' la batteria servizi a dover andare su entrambe (servizi/motore) e quella motore solo sul motore.... poi pero' ognuno fa gli impianti come vuole!!

in effetti è cosi, il motore si accende con entrambe e i servizi solo con la loro, quindi è la servizi che fa il doppio lavoro

per essere onesto non posso neanche lamentarmi troppo ella durata visto che una batteria l'ho sostituita quasi 3 anni fa e l'altra mai (quindi ha almeno 5 anni). non ho pannelli la ricarica è affidata solo alle poche ore motore che faccio
19-08-2010 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 555
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #10
dubbio batteria
Citazione:Luke ha scritto:
no io ho ogni battaria col suo staccabatterie singolo
quindi può essere che i servizi afferiscono a una sola batteria mentre il motore va su entrambe. In questo caso non sarebbero in parallelo le batterie

puoi spiegare meglio come è collegato l'avviamento su entrambe le batterie senza che siano in parallelo? secondo me lo sono, eccome!
19-08-2010 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #11
dubbio batteria
LUKE ... stai sbagliando qualcosa ... da come hai descritto tu le cose c'è assolutamente un errore ...
20-08-2010 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
dubbio batteria
premetto che l'impianto non l'ho fatto io e che di cose elettriche non ne capisco granchè

detto questo io posso accendere il motore attaccando una sola delle due batterie mentre per i servizi devo attaccare per forza la batteria di destra. Nella pratica io ovviamente quando arrivo in barca apro entrambi gli staccabatteria

da quanto ho capito l'impianto raccoglie tutti i negativi su un polo ed i positivi ai vari interruttori.

E' possibile che l'avviamento vada direttamente su entrambe le batterie senza passare per il quadretto (e difatti non c'è nessun interruttore da attivare)?

Se cosi fosse sarebbero in parallelo?
20-08-2010 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
farolito Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
dubbio batteria
Ciao, ti chiedo scusa in anticipo ma c'è qualcosa che non mi quadra. Faccio un riepilogo della cosa: il motorino d'avviamento gira sia con lo staccabatterie 'batteria motore' inserito che con quello 'batteria servizi'?. Il quadro elettrico viene alimentato solo dallo staccabatterie 'batteria servizi'?. L'alternatore carica entrambe le batterie direttamente o c'è qualche dispositivo che ripartisce la carica? Il solenoide del motorino d'avviamento viene alimentato dalla chiave d'accensione tramite un collegamento sulla batteria motore o batteria servizi o entrambi?
farolito
20-08-2010 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #14
dubbio batteria
Citazione:farolito ha scritto:
il motorino d'avviamento gira sia con lo staccabatterie 'batteria motore' inserito che con quello 'batteria servizi'?
ESATTO

Citazione:farolito ha scritto:
Il quadro elettrico viene alimentato solo dallo staccabatterie 'batteria servizi'?.
ESATTO

Citazione:farolito ha scritto:
L'alternatore carica entrambe le batterie direttamente o c'è qualche dispositivo che ripartisce la carica?
credo direttamente. tenete conto che il barchino è datato e il motore un modesto 7HP

Citazione:farolito ha scritto:
Il solenoide del motorino d'avviamento viene alimentato dalla chiave d'accensione tramite un collegamento sulla batteria motore o batteria servizi o entrambi?
qui andiamo sul difficile, a memoria non ricordo. In sostanza dovrei controllare la 'chiave' dell'avviamento dove va a finire?
20-08-2010 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
farolito Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #15
dubbio batteria
che tipo d'alternatore hai esterno o interno(tipo moto a bobine sul volano)?
20-08-2010 16:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luke Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #16
dubbio batteria
credo quello normale con la cinghia sul motore
20-08-2010 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
farolito Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #17
dubbio batteria
Eccomi qua. Ho cercato di ricostruire il tuo impianto elettrico. Devo ammettere che mi sembra un po' strano ma sono state le tue condizioni a realizzarlo così. Specialmente la parte del diodo di potenza! Deve essee in grado di trasferire molti ampere durante la fase di accensione. Esaminalo e dimmi se corrisponde al vero. Probabilmente ci sarà qualcuno più capace di me a risolvere il quesito.
Solamente poi si potrà capire il problema batterie e ricariche.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-08-2010 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
dubbio batteria
Secondo me hai semplicemente le batterie in parallelo ma uno staccabatteria isola solo i servizi. Ad ogni modo con due batterie che danno 10,5 V non vai lontano.

Ti suggerisco di far vedere il tuo impianto da una persona che ci capisca, la barca non è una bicicletta per andare a spasso
21-08-2010 02:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
dubbio batteria
Citazione:kermit ha scritto:
Secondo me hai semplicemente le batterie in parallelo ma uno staccabatteria isola solo i servizi. Ad ogni modo con due batterie che danno 10,5 V non vai lontano.

Ti suggerisco di far vedere il tuo impianto da una persona che ci capisca, la barca non è una bicicletta per andare a spasso
Posso assicurarti che anche con la bicicletta non è divertente se squarci il copertone o rompi la catena in un sentiero e non hai niente per riparare...figuriamoci con una barca.
21-08-2010 03:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #20
dubbio batteria
A parte ogni considerazione sull'impianto, se abbiamo meno di 12V sicuramente verificherei se l'alternatore carica e se le batterie, testandole isolatamente, sono buone.
Con questa tensione il motorino d'avviamento non dovrebbe manco riuscire a girare.
Se serve una mano fammi un fischio.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
21-08-2010 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 29 oggi 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 70 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.820 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.322 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 192 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 112 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 488 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 649 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 24 1.999 19-12-2023 23:43
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Batteria litio 12.8V kobold 2 349 10-12-2023 14:00
Ultimo messaggio: ginettosub

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)