Rispondi 
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Autore Messaggio
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #61
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:autoreverse_1 ha scritto:
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
alla fine convincete anche me a passare a coppercoat,

ma una barca vecchia quanto deve asciugare prima di dargliela?

avevo letto da qualche parte che se non si irruvidisce molto il gelcoat la copper tende a staccarsi, e' vero?

le indicazioni di come fare le devi chiedere al produttore del materiale.... il quale ti deve indicare anche i cicli di verniciatura.


si va be....ma allora che mi sono iscritto a fare ad adv

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


03-09-2010 03:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #62
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:matteo11 ha scritto:
kermit ,

non capisco, cosa ha di diverso dalle tradizionali AV, la coppercoat e'un classico mix di epoxy e rame cosi come la Raffaello della veneziani ( a matrice idrofila )...
Non conosco nello specifico la Veneziani che dici tu, ma le normali A/V, sia autoleviganti che a matrice dura, se bagnate assorbono l'acqua e certamente non hanno una base di epossidica come il coppercoat.
L'epossidica non assorbe acqua, tecnicamente ha una maggiore scorrevolezza superficiale, un effetto simile alle superfici lucidate con cera/polish
03-09-2010 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #63
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:kermit ha scritto:
... Da studi fatti in vasca nautica la scorrevolezza del coppercoat è migliore a prescindere in quanto le normali A/V sono igroscopiche ed assorbono acqua mentre il coppercoat essendo in epox rifiuta l'acqua pertanto ha una resistenza superficiale inferiore (-14% rispetto alla A/V autolevigante, -5-7 % rispetto all'A/V a matrice dura).
Da studi fatti da chi? Da chi produce il coppercoat? o da te direttamenteSmile?...WinkWink
03-09-2010 03:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #64
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
@ kermit,

sicuramente hai fatto una buona scelta con la COPPERCOAT ma ti consiglio di dare una letta anche al sito della Veneziani , magari tra 10 anni cambi idea Big Grin

per favore metti sempre le foto davvero sono interessanti ,,,,Smile


http://www.venezianiyacht.it/default.asp...G=1&IDp=96
03-09-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #65
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:matteo11 ha scritto:
kermit ,

non capisco, cosa ha di diverso dalle tradizionali AV, la coppercoat e'un classico mix di epoxy e rame cosi come la Raffaello della veneziani ( a matrice idrofila )...
Credo che ti stia sbagliando,la Raffaello è una normale AV autolevigante addittivata con carbonio(oltre che varie cose tra cui dovrebbe esserci l'ossido di rame) e non ha nulla a che vedere con la Coppercoat o simili che sono un impasto di epossidica e particelle di rame che vanno solo ravvivate di tanto in tanto con una leggera abrasione e/o lavaggio.
Io la Raffaello la uso da 7 anni e va molto bene,ma è assolutamente una AV normale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 03:44 da JARIFE.)
03-09-2010 03:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #66
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:gedeone marco ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
... Da studi fatti in vasca nautica la scorrevolezza del coppercoat è migliore a prescindere in quanto le normali A/V sono igroscopiche ed assorbono acqua mentre il coppercoat essendo in epox rifiuta l'acqua pertanto ha una resistenza superficiale inferiore (-14% rispetto alla A/V autolevigante, -5-7 % rispetto all'A/V a matrice dura).
Da studi fatti da chi? Da chi produce il coppercoat? o da te direttamenteSmile?...WinkWink
Gli studi li ha fatti Roberto Beltrani della Robel Marine (mi sembra sia ingegnere navale) e collabora con la Coppercoat dagli anni 90.
E' stato anche preparato un First 36.7 che ha vinto numerose regate.

Penso che se contattato è in grado di fornirti i risultati dei test di scorrevolezza effettuati in vasca navale.
Ritengo che siano test molto semplici da fare ricoprento delle identiche tavolette/oggetti con i vari prodotti e verificarne la resistenza al flusso dell'acqua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 03:50 da kermit.)
03-09-2010 03:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #67
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
@ jarife,

di raffaello AV ce ne sono diversi tipi... al rame + carbonio e la base e'epoxy...in ogni caso e'idrofoba e non idrofila...


Raffaello
codice 6430....

Il download dei file relativi ai prodotti è consentito solo agli utenti registrati
Antivegetativa idrofila autolevigante additivata con carbonio

CARATTERISTICHE
Antivegetativa di qualità superiore a matrice idrofila. Grazie all'alto contenuto di composti del rame ed alla presenza di particelle di carbonio puro viene garantito un' ottimo potere antivegetativo e una naturale scorrevolezza in tutte le condizioni di esercizio. Efficace sia in mari caldi che temperati, acque miste e laghi. Raffaello ha una solubilità controllata e quindi può essere convenientemente utilizzata sia su scafi di media velocità che su barche a vela. Non adatta a scafi in lega leggera. Non accumula eccessivo spessore nel tempo consumandosi progressivamente durante l'esercizio.

DATI TECNICI
Peso specifico: 1.67 ± 0.02 kg/l
Solidi in volume: 50 %
Tinta: azzurro, blu, grigio chiaro, nero, rosso, verde
Confezioni: 0,75 L / 2,50 L / 5,00 L

DATI APPLICATIVI
Applicazione: Pennello - Rullo – Spruzzo
Essiccazione completa (20°C): 12 ore
Diluente: 6470
Spessore film secco per mano: 40 - 50 µ
Resa teorica per mano: 12,5 – 10,0 m2/L
Tempo di ricopertura a 20°C: min 8 ore
Numero di mani: 2
Credits | Term of Use | Legal Notice | Privacy Notice VENEZIANI YACHTING - A Division of BOERO BARTOLOMEO S.p.A. - P. I. 00267120103
03-09-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #68
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
errata corrige : e' a matrice idrofila e non idrofoba
03-09-2010 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #69
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Scusa Matteo ma se questa Veneziani la devi dare tutti gli anni non ha nulla a che fare con il sistema Coppercoat.

A parte la spesa non indifferente ma dal punto ecologico il fatto di dare l'A/V ogni anno è uno schifo assurdo, inoltre ogni tot anni ti ritrovi la barca con una crosta sopra indecente.
Credo che i produttori di A/V conoscano benissimo la validità del Coppercoa ma ben si guardano di mettere in commercio un prodotto simile, con le attuali A/V troppi interessi sopra.....WinkWink
Capisci a me
03-09-2010 04:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #70
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:matteo11 ha scritto:
@ jarife,

di raffaello AV ce ne sono diversi tipi... al rame + carbonio e la base e'epoxy...in ogni caso e'idrofoba e non idrofila...


Raffaello
codice 6430....

Il download dei file relativi ai prodotti è consentito solo agli utenti registrati
Antivegetativa idrofila autolevigante additivata con carbonio

CARATTERISTICHE
Antivegetativa di qualità superiore a matrice idrofila. Grazie all'alto contenuto di composti del rame ed alla presenza di particelle di carbonio puro viene garantito un' ottimo potere antivegetativo e una naturale scorrevolezza in tutte le condizioni di esercizio. Efficace sia in mari caldi che temperati, acque miste e laghi. Raffaello ha una solubilità controllata e quindi può essere convenientemente utilizzata sia su scafi di media velocità che su barche a vela. Non adatta a scafi in lega leggera. Non accumula eccessivo spessore nel tempo consumandosi progressivamente durante l'esercizio.

DATI TECNICI
Peso specifico: 1.67 ± 0.02 kg/l
Solidi in volume: 50 %
Tinta: azzurro, blu, grigio chiaro, nero, rosso, verde
Confezioni: 0,75 L / 2,50 L / 5,00 L

DATI APPLICATIVI
Applicazione: Pennello - Rullo – Spruzzo
Essiccazione completa (20°C): 12 ore
Diluente: 6470
Spessore film secco per mano: 40 - 50 µ
Resa teorica per mano: 12,5 – 10,0 m2/L
Tempo di ricopertura a 20°C: min 8 ore
Numero di mani: 2
Credits | Term of Use | Legal Notice | Privacy Notice VENEZIANI YACHTING - A Division of BOERO BARTOLOMEO S.p.A. - P. I. 00267120103
E' quella che uso io,nulla a che vedere con Coppercoat.
La Coppercoat o simili sono un impasto di epoxy+ rame , la stendi una volta sola e per una decina d'anni non la rifarai più,solo una lavatina o abrasione leggera ogni anno,anche restando in acqua.

BV
03-09-2010 04:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #71
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
ciao Jarife,

mi sa che hai ragione, sto cercando di capire che resina di base ha la raffaello ma cé scritto nemmeno nella scheda tecnica..
03-09-2010 04:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo11 Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #72
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
kermit,, io lo faccio x teBig GrinBig GrinBig Grin

vedo dalle foto che ti stai divertendo un mondo,,, dovresti dare AV ogni 6 mesi,,, Big GrinBig GrinBig Grin

skerzo daiSmileSmileSmile


Citazione:kermit ha scritto:
Scusa Matteo ma se questa Veneziani la devi dare tutti gli anni non ha nulla a che fare con il sistema Coppercoat.

A parte la spesa non indifferente ma dal punto ecologico il fatto di dare l'A/V ogni anno è uno schifo assurdo, inoltre ogni tot anni ti ritrovi la barca con una crosta sopra indecente.
Credo che i produttori di A/V conoscano benissimo la validità del Coppercoa ma ben si guardano di mettere in commercio un prodotto simile, con le attuali A/V troppi interessi sopra.....WinkWink
Capisci a me
03-09-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquaroll Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #73
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:Madinina II ha scritto:
...(in zona Liguria ponente non c'è diponibilità di spazi per il fai-da-te, e gli operatori certo non ne favoriscono la nascita).

Ciao Madinina,

nel ponente ligure in realtà c'è un cantiere con spazio disponibile al fai da te. E' la Navalmeccanica Savonese. Io, ed anche miei amici, ci siamo trovati bene lì... e per essere in tirreno sono sufficientemente onesti. Se ne hai bisogno ti do in MP il numero di cellulare del proprietario del cantiere.
(Per evitare dubbi o malintesi, NON ho nessun interesse personale in tale cantiere, lo segnalo semplicemente perchè mi sono trovato bene e li considero onesti)
03-09-2010 15:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.420
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #74
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:
...(in zona Liguria ponente non c'è diponibilità di spazi per il fai-da-te, e gli operatori certo non ne favoriscono la nascita).

Ciao Madinina,

nel ponente ligure in realtà c'è un cantiere con spazio disponibile al fai da te. E' la Navalmeccanica Savonese. Io, ed anche miei amici, ci siamo trovati bene lì... e per essere in tirreno sono sufficientemente onesti. Se ne hai bisogno ti do in MP il numero di cellulare del proprietario del cantiere.
(Per evitare dubbi o malintesi, NON ho nessun interesse personale in tale cantiere, lo segnalo semplicemente perchè mi sono trovato bene e li considero onesti)

confermo: brave/oneste persone.
Nelle vicinanze del cantiere c'è anche una trattoria che, per 10 € ti fa pranzare bene e....tanto.
03-09-2010 16:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #75
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Passata la rotorbitale anche sull'altra metà e quasi terminato il bulbo. Lavorando sulla barca non posso che parlare bene di beneteau, il bulbo è ricoperto da uno spesso strato di epossidica e non ha il minimo di fioritura di ruggine.
Per una questione ecologica ho cercato di raccogliere tutta la vecchia antivegetativa che ho staccato con il raschietto e per curisità ho pesato le due buste della spazzatura che ne sono venute fuori, incredibile! Più di 40 kg di schifezza e due buste di limatura del festool per un totale di quasi 60 kg.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-09-2010 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CapitanGatto Offline
Senior utente

Messaggi: 2.496
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #76
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
bravo Marce'Wink
03-09-2010 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #77
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
ma la copercoat ha solo questa graziosa tonalità 'grondaia'????

non esiste di un altro colore????



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ps: in foto un 'fratellino' svedese
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 05:52 da francocr68.)
06-09-2010 05:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #78
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:francocr68 ha scritto:
ma la copercoat ha solo questa graziosa tonalità 'grondaia'????

non esiste di un altro colore????



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ps: in foto un 'fratellino' svedese
La casa madre inglese può fornire dei coloranti specifici ma parlandone con l'importatore mi ha detto che non ne vale la pena stare a perdere tempo tra mescolare, stenderla in fretta e controllare di fare bene il colore.
Tieni conto che quando la barca è in acqua e si attiva il rame il colore cambia da circa verde a blu acqua marina
06-09-2010 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
senzadimora Offline
Senior utente

Messaggi: 2.811
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #79
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Vai Kermit, non mollare. Tra un paio di giorni il raschietto te lo porti anche a letto!
Non ti illudere che con la rotorbitale sia meglio. La mia unica esperienza mi ha fatto preferire il raschietto, per sgrossare, e poi la rotorbitale per arrivare a Primer/gelcoat (il primer aderiva bene ed ho cercato di non intaccarlo troppo per non rovinare il gelcoat). Poi copri tutto con un primer vinilico universale.
Comunque l'unica cosa da fare è insistere fino a che non vedi Giuseppe e Maria che ti parlano seduti in coperta. In quel caso, come dici tu, Calippo e Bira e poi si riparte.
Il tutto, una sola volta nella vita. Quando dovrai rifarlo, i 1000E che ti chiederanno sembreranno pochi!

Buon lavoro
guarda 1000 euro gli li darei ad occhi chiusi.
Comunque oggi secondo giorno, nonostante il caldo e la fatica il lavoro avanza, il raschietto a tirare va usato con una certa tecnica ma non è facile capirla subito, ma richiede comunque una notevole forza.
Ora devo interrompere per qualche giorno per ragioni di lavoro ma spero di completare la raschiatura in circa 4 gg.
Per i trattamenti successivi vi tengo informati




rispolvero questo perche'ho chiesto un po' in giro
dato che si parla di prezzi, a rio marina (isola d'elba) con 800€ asportazione av con idrosabbiatura per un 12 metri.

quello che non c'è non si rompe!!!.
www.senzadimora.it


21-10-2010 17:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #80
Sto togliendo tutta la vecchia antivegetativa,
Citazione:Fabry.gs39 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:MrPendolo ha scritto:
Vai Kermit, non mollare. Tra un paio di giorni il raschietto te lo porti anche a letto!
Non ti illudere che con la rotorbitale sia meglio. La mia unica esperienza mi ha fatto preferire il raschietto, per sgrossare, e poi la rotorbitale per arrivare a Primer/gelcoat (il primer aderiva bene ed ho cercato di non intaccarlo troppo per non rovinare il gelcoat). Poi copri tutto con un primer vinilico universale.
Comunque l'unica cosa da fare è insistere fino a che non vedi Giuseppe e Maria che ti parlano seduti in coperta. In quel caso, come dici tu, Calippo e Bira e poi si riparte.
Il tutto, una sola volta nella vita. Quando dovrai rifarlo, i 1000E che ti chiederanno sembreranno pochi!

Buon lavoro
guarda 1000 euro gli li darei ad occhi chiusi.
Comunque oggi secondo giorno, nonostante il caldo e la fatica il lavoro avanza, il raschietto a tirare va usato con una certa tecnica ma non è facile capirla subito, ma richiede comunque una notevole forza.
Ora devo interrompere per qualche giorno per ragioni di lavoro ma spero di completare la raschiatura in circa 4 gg.
Per i trattamenti successivi vi tengo informati




rispolvero questo perche'ho chiesto un po' in giro
dato che si parla di prezzi, a rio marina (isola d'elba) con 800€ asportazione av con idrosabbiatura per un 12 metri.

Tra un po' inizio a raschiettare la mia,qui da me non lo lasciano fare con la sabbiatrice.Disapprovazione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2010 01:34 da JARIFE.)
22-10-2010 01:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa trasduttore log kavokcinque 35 932 09-04-2024 15:21
Ultimo messaggio: Mikey
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 189 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 370 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 288 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.156 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.958 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.342 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.091 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.177 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.125 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)