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Voi cosa fareste ?(alternatore)
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vittorio Offline
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Voi cosa fareste ?(alternatore)
Succede questo: nel luglio del 2009 mi accordo che l'alternatore fatica a caricare le batterie , e decido , considerando che ha 7 anni di vita di cambiarlo. Lo smonto e lo porto dal mio elettrauto di fiducia che mi vende un nuovo alternatore (volvo penta 111397) , installo l'alternatore e leggo sul voltmetro della barca 14 volt a riprova che funziona.
Poi la barca rimane ferma fino a quest'anno.
Agosto 2010 , in navigazione tra bonifacio e bastia dopo 3 giorni di sosta a bonifacio in rada , ovvimemente le batterie servizi un po scariche decido pur navigando a vela di tenere il motore al minimo per ricaricarle durante la navigazione , tutto bene finchè non scendo vedo il voltmetro a fondo scala (18V fondo scala) , controllo le batterie che sono ovviamente bollenti , al che decido di spegnere il motore per evitare nuovi danni. Girando la chiave il motore non si spegne , scendo apro il vano motore per spegnerlo a mano e trovo il vano motore invaso dal fumo , spengo il motore con la leva di emergenza , stacco le batterie e mi dirigo verso il porto di solenzara che era a 7/8 miglia , chiedo il permesso di entrare ed un posto in transito facendo presente che ho un problema al motore. Nel frattempo smonto l'alternatore e collego la cinghia di emergenza per girare la pompa dell'acqua senza alternatore , e poter riaccendere il motore per ormeggiare.
Arrivo in porto , ormeggio , e cerco di capire problema. L'alternatore non sembra danneggiato , non puzza di bruciato , il fumo evidentemente non arrivava da li (ma i 18V di tensione si).
Ricollego una batteria , giro la chiave di avviamento tutto morto.
Riprendo a smontare arrivo alla centralina elettronica della volvo penta (quella che pilota le spie di allarmee funge da regolatore di tensione) la trovo completamente fusa , proprio sciolta la plastica , smonto e vado a cercare i ricambi. Fortuna vuole che ha solenzara c'e un assistenza volto penta davvero professionale , se si considera che il 16 agosto alle sei di sera mi presento con alternatore , regolatore di parallelo , e centralina, ed il 18 mattina alle ore 9 ho tutti i pezzi.
Rimonto tutto , collaudo , tutto funziona e posso rientrare.
Ieri porto l'alternatore al mio elettrauto per farlo controllare , (non gli racconto nulla) lui collega , misura e mi dice 'l'alternatore è perfetto , vedi carica 26 V!! ' si dico , ma io le batterie e l'impianto l'ho a 12 V non 24 , l'alternatore che ti ho portato di campione era 12V non 24 , lui dice di non ricordare , e io torno in ufficio dove ho tutte le carte delle spese e trovo la sua fattura del luglio 2009 con scritto 'alternatore 111397' e sul sito volvo penta il codice 111397 è un alternatore 12V 45AH non 24.
Quindi , io ho comprato un alternatore 12V , lui mi fattura alternatore 12V , ma me ne consegna uno a 24V che mi fa un danno della madonna (circa 1000 euro tra alternatore e centralina)senza contare lo stress , non è bello vedere fumo uscire dal vano motore , forse l'hanno consegnato a lui sbagliato e quindi è in buona fede.
Io avrei dovuto misurare l'uscita sull'alternatore , se era 12 o 24 , ma mi sono fidato del voltmetro che segnava 14V in quanto misura la tensione dopo il regolatore di carica che ha sopportato fin che poteva poi si e fuso.
A questo punto , voi che fareste ? Casino con l'elettrauto oppure , il classico mea culpa...?
Ciao a tutti
BV
Vittorio

modificato titolo aggiunto (alternatore)

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:18 da Petrel II.)
26-08-2010 17:17
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clavy Offline
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Messaggio: #2
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Quesito da avvocati.
Sull'alternatore che codice c'è scritto? Corrisponde ad un modello a 24V o 12V?
Nel caso fosse sbaglaiata l'etichettatura dell'alternatore, allora penso ti possa rivalere per l'intera cifra, altrimenti, penso ci sia responsabilità anche tua che nel montaggio avresti dovuto verificare le tensioni di uscita.
26-08-2010 17:25
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falcodellanotte Offline
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Messaggio: #3
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Se la fattura che ti anno fatto dice 12 e no 24,dal canto mio potresti citare sia l'uno che altro cioè sia elettrauto che fornitore,credo che tu richiedendo la fattura sia stato il fornitore a fare la stessa.
Con dicitura alternatore 12 v,si la colpa è stata anche dell'elettrauto che doveva prima di montarlo controllare il reale voltaggio dello stesso.

Sta a te decidere,se elettrauto è tuo amico lascia perde altrimenti fai iter per riavere il risargimento del danno.-
26-08-2010 17:27
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KA6 Offline
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Messaggio: #4
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Partendo dal presupposto che un alternatore più i danni provocati costano molto meno che dire buongiorno ad un avvocato, ti consiglio di parlare chiaramente con il tuo fornitore, puoi dirgli che lui ha sbagliato e che dovrebbe sostituirti come minimo l'alternatore se non rifonderti pure i danni, ma se lui non ascolta, non puoi far altro che cambiare fornitore, il resto è solo tempo e denaro perso. Devi inoltre tener conto che il tempo dell'eventuale garanzia probabilmente è scaduto (di solito sui ricambi è di 6 mesi o un anno).
26-08-2010 17:42
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Frappettini Offline
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Voi cosa fareste ?(alternatore)
Senza spirito di polemica ma solo per fare di questo posto un qualche cosa di più organizzato e meglio fruibile, al posto tuo avrei fatto 2 cose:
1) avrei usato un titolo più significativo,
2) avrei postato il quesito nella sezione tecnica.
26-08-2010 17:45
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farolito Offline
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Messaggio: #6
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:KA6 ha scritto:
Partendo dal presupposto che un alternatore più i danni provocati costano molto meno che dire buongiorno ad un avvocato, ti consiglio di parlare chiaramente con il tuo fornitore, puoi dirgli che lui ha sbagliato e che dovrebbe sostituirti come minimo l'alternatore se non rifonderti pure i danni, ma se lui non ascolta, non puoi far altro che cambiare fornitore, il resto è solo tempo e denaro perso. Devi inoltre tener conto che il tempo dell'eventuale garanzia probabilmente è scaduto (di solito sui ricambi è di 6 mesi o un anno).
quoto al 100% KA6
Ho avuto un'esperienza simile e l'unica cosa da fare è cercare il buon senso del fornitore/venditore e recuperare il più possibile (soldi, pezzi di ricambio)
farolito
26-08-2010 20:42
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paepi Offline
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Messaggio: #7
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:Messaggio di vittorio

Rimonto tutto , collaudo , tutto funziona e posso rientrare.
...
Quindi , io ho comprato un alternatore 12V , lui mi fattura alternatore 12V , ma me ne consegna uno a 24V che mi fa un danno della madonna
A questo punto , voi che fareste ? Casino con l'elettrauto oppure , il classico mea culpa...?
beh, io per primissima cosa cambierei alternatore e ne metterei uno a 12volt.... vedi mai che fondi tutto un altra volta.... ;-)
26-08-2010 20:43
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Butler Offline
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Messaggio: #8
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Se ho ben capito, adesso hai montato un alternatore 12V ma ti avanza quello 24V che hai sostituito e che funziona perfettamente.
Pensa se ti fossi affidato ad un meccanico che magari si teneva il pezzo, non ti saresti mai accorto di niente.
Strano che la centralina non sia protetta dalla sovratensione.
Comunque cercherei di capire se l'errore è stato del venditore o del grossista, in ogni caso, senza ricorrere al legale, qualcosa dovresti recuperarlo.

In ogni caso un alternatore funzionante con 7 anni di vita non l'avrei cambiato, normalmente non si cambia, al limite potevi fartene uno di rispetto.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
26-08-2010 21:25
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vittorio Offline
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Messaggio: #9
Voi cosa fareste ?(alternatore)
L'errore è stato del produttore , sull'alternatore il codice è 111397 modello 12V ma genera 24....42
Quello che ho montato in corsica ha lo stesso codice (ma genera 14V Big Grin)
Grazie dei vostri punti di vista , ho deciso di lasciare perdere....tanto , qualsiasi cosa ci smenerei altri soldi per magari non prendere nulla.

Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
30-08-2010 21:15
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Arcadia Offline
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Messaggio: #10
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:clavy ha scritto:
Quesito da avvocati.
Sull'alternatore che codice c'è scritto? Corrisponde ad un modello a 24V o 12V?
Nel caso fosse sbaglaiata l'etichettatura dell'alternatore, allora penso ti possa rivalere per l'intera cifra, altrimenti, penso ci sia responsabilità anche tua che nel montaggio avresti dovuto verificare le tensioni di uscita.

Ma dove sta scritto che quando si commissiona un lavoro bisogna anche essere in grado di valutare e verificare il lavoro fatto dal professionista [?][?][?]

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2010 22:42
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Arcadia Offline
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Messaggio: #11
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:vittorio ha scritto:
L'errore è stato del produttore , sull'alternatore il codice è 111397 modello 12V ma genera 24....42
Quello che ho montato in corsica ha lo stesso codice (ma genera 14V Big Grin)
Grazie dei vostri punti di vista , ho deciso di lasciare perdere....tanto , qualsiasi cosa ci smenerei altri soldi per magari non prendere nulla.

Vittorio

non ti costa niente contattare il produttore ed esporgli il caso, con tutta la documentazione, se è serio verifica e prenderà le opportune decisioni.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
30-08-2010 22:44
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Giorgio Offline
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Messaggio: #12
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
L'errore è stato del produttore , sull'alternatore il codice è 111397 modello 12V ma genera 24....42
Quello che ho montato in corsica ha lo stesso codice (ma genera 14V Big Grin)
Grazie dei vostri punti di vista , ho deciso di lasciare perdere....tanto , qualsiasi cosa ci smenerei altri soldi per magari non prendere nulla.

Vittorio

non ti costa niente contattare il produttore ed esporgli il caso, con tutta la documentazione, se è serio verifica e prenderà le opportune decisioni.
Quoto
31-08-2010 06:02
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vittorio Offline
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Messaggio: #13
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Arcadia ha scritto:
Citazione:vittorio ha scritto:
L'errore è stato del produttore , sull'alternatore il codice è 111397 modello 12V ma genera 24....42
Quello che ho montato in corsica ha lo stesso codice (ma genera 14V Big Grin)
Grazie dei vostri punti di vista , ho deciso di lasciare perdere....tanto , qualsiasi cosa ci smenerei altri soldi per magari non prendere nulla.

Vittorio

non ti costa niente contattare il produttore ed esporgli il caso, con tutta la documentazione, se è serio verifica e prenderà le opportune decisioni.
Quoto

Fatto.
Spedito l'alternatore alla casa , ora vediamo cosa dicono.

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
31-08-2010 18:03
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clavy Offline
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Voi cosa fareste ?(alternatore)
Citazione:vittorio ha scritto:
...mi vende un nuovo alternatore (volvo penta 111397) , installo l'alternatore...

Citazione:Arcadia ha scritto:
Ma dove sta scritto che quando si commissiona un lavoro bisogna anche essere in grado di valutare e verificare il lavoro fatto dal professionista [?][?][?]

Non mi è piaciuto il modo, il pezzo se lo è montato vittorio, quindi io (ma è un opinione personale) considero normale diligenza controllare in fase di montaggio che i codici siano uguali, cosa che infatti vittorio ha fatto.
Secondo me il produttore è responsabile dell'intero danno e dovrebbe provvedere a pagare tutto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 18:46 da clavy.)
31-08-2010 18:43
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vittorio Offline
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Messaggio: #15
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Io non so se un meccanico / elettrauto si sarebbe preso la briga di misurare la tensione di uscita , forse si , con il senno del poi ora la misurerei , la cosa che lascia perplessi è che un pezzo con un codice e delle caratteristiche ben precise si riveli corrispondere a qualcosa di del tutto diverso. Io mi sono tolto dal problema anche perchè il mio lavoro è nell'ambito elettrico , ed un problema elettrico lo affronto con una 'tranquillità' diversa , ma fosse capitato a qualcun altro che nella vita fa tutt'altro mestiere , credo sarebbe stato più drammatico. Vi garantisco che vedere fumo grigio uscire dal vano motore , puzza di bruciato , ed il diesel che non si spegne , è una brutta esperienza , se poi il tutto capita nelle bocche di bonifacio e con 25 nodi di maestrale , è ancora più complicato.
Spero non mi capiti più e non capiti a nessuno , ma se qualcuno dovesse sostituire o far sostiuire l'alternatore , faccia una verifica in più , perchè non penso che dalla linea di montaggio sia uscito solo il mio unico pezzo difettoso/sfigato...sarebbe proprio sfiga !
BV
Vittorio

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31-08-2010 21:01
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clavy Offline
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Messaggio: #16
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Daccordo con te Vittorio, ribadisco che una normale diligenza (a mio parere) è di verificare che il pezzo riporti il dato giusto, di andare a misurare la tensione immagino tu lo abbia fatto per verificare che il montaggio fosse corretto e non ti fosse passato per l'anticamera del cervello che l'alternatore fornisse la tensione sbagliata.
31-08-2010 21:52
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palve Offline
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Messaggio: #17
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Se l'avvocato interviene in una situazione in cui hai ragione certa (lo valuta lui) tu prendi il risarcimento non solo del danno materiale ma anche di quello esistenziale (ferie rovinate) e lui si paga il suo onorario e le spese con una piccola parte del risarcimento e l'addebito delle spese legali al responsabile. Ci guadagni sempre e senza noie.
Mai lasciar perdere...
31-08-2010 21:54
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Butler Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #18
Voi cosa fareste ?(alternatore)
Solo che adesso, avendo spedito la prova al produttore, in un eventuale giudizio cosa porta? Che bisogno aveva il produttore di riavere il pezzo se non eliminare ogni traccia?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
31-08-2010 23:04
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MANGROVIA Offline
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Voi cosa fareste ?(alternatore)
Comunque bisogna fare attenzione alla lettura della tensione sul pannello, l'alternatore non carica subito quando si accende il motore, ha un triac di potenza che entra in funzione sopra un determinato numero di giri e il controllo della centralina, quindi dovresti esserti accorto con il motore a regime che l'indicazione era superiore
01-09-2010 00:26
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