Rispondi 
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.651
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #81
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:Velavagando ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
[quote]Velavagando ha scritto:
Domanda x Kermit ed Edanade:

....

ci si può fidare ad usare l' idrosabbiatrice ?

come si fa ad essere sicuri di non danneggiare il gelcoat ?

saluti velici
sarastro
05-01-2011 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #82
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:sarastro ha scritto:
Citazione:Velavagando ha scritto:
[quote]kermit ha scritto:
[quote]Velavagando ha scritto:
Domanda x Kermit ed Edanade:

....

ci si può fidare ad usare l' idrosabbiatrice ?

come si fa ad essere sicuri di non danneggiare il gelcoat ?


saluti velici
sarastro
Questo e' il dubbio che molti hanno e preferiscono non usarla
e andare di raschietto...(un c@@o pazzesco...)
infatti molti cantieri dopo la sabbiatura vogliono dare due
mani di acquastop obbligatoriamente....
certo che se uno puo' fare da solo prova prima sul bulbo
poi sulla carena e si regola sulla distanza da tenere la lancia...
Chi fa da se fa per tre....
BV
05-01-2011 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mariano Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #83
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:pieros ha scritto:
Citazione:mariano ha scritto:
Grazie a tutti, mi avete convinto, anch'io userò il C.C. Qualcuno sa dirmi cortesemente se la convenzione é stata rinnovata anche per il 2010?
Ho parlato con Beltrani, a breve invierà una mail di rinnovo convenzione a prezzo invariato !Smile
Grazie, sei un amico autentico!
05-01-2011 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #84
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Togliere l'antivegetativa con l'idrosab. è senz'altro una soluzione molto comodaBig Grin
Per quanto uno possa prestare attenzione....intaccherà (più o meno) il gel-coat, irruvidendolo.
Invece di preoccuparsi.....io coglierei l'occasione di tale condizione....
per dare due mani di epoxi(salvo osmosi conclamata)...
come azione preventiva.
Ricordandosi che la resina epossidica a base acquosa della Copper...
...NON ha effetti antiosmotici...come quella a solvente.
06-01-2011 01:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #85
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Grazie piero
anche tu mi confortiSmileSmile
con l'idrosabbiatrice il gelcoat in più parti si è assottigliato (si vede anche dalla foto).
è mia intenzione dare delle mani di epossidica, ma ho letto da qualche parte che gelcoat ed epossidica non vanno molto d'accordo, da qui le mie perplessità.

BV
06-01-2011 05:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #86
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:Velavagando ha scritto:
Grazie piero
anche tu mi confortiSmileSmile
con l'idrosabbiatrice il gelcoat in più parti si è assottigliato (si vede anche dalla foto).
è mia intenzione dare delle mani di epossidica, ma ho letto da qualche parte che gelcoat ed epossidica non vanno molto d'accordo, da qui le mie perplessità.

BV
E' il gelcoat sopra l'epossidica che va poco d'accordo.
Ma il contrario, se su base corretta, va d'accordo e come!
Con la sabbiatura ( idro o no ) il bello è che quello che può staccarsi si stacca e se si poteva staccare è meglio staccarloWink
Sabbiare e non fare un trattamento preventivo credo sia sbagliato in ogni caso, copper o non copper.
Il coppercoat non è un antiosmosi ma poi comunque aiuta, se non altro meccanicamente, a proteggere.
Il raschietto, se non usato in modo più che attento, rischia di fare delle incisioni nette che possono essere fonte di guai.Imho.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-01-2011 07:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #87
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
In cantiere x togliere l'antivegetativa mi hanno parlato di un prodotto che chiamano 'sverniciatore' (mi hanno detto anche la marca del prodotto ma non la ricordo). Che roba è?
06-01-2011 14:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #88
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:kitegorico ha scritto:
In cantiere x togliere l'antivegetativa mi hanno parlato di un prodotto che chiamano 'sverniciatore' (mi hanno detto anche la marca del prodotto ma non la ricordo). Che roba è?
Dopo aver iniziato con il raschietto, ho provato lo sverniciatore ad acqua, per non intaccare il gelcoat, devi trattare un pezzetto per volta, aspettare il tempo giusto che faccia reazione ... se è caldo si asciuga in fretta ... e quando con la spatola lo togli, una parte di questa gelatina cade a terra, la calpesti ... molte volte lo devi ridare perchè toglie uno strato per volta ...SadsmileyDisapprovazione
Ti dirò ... una esperienza da incubo !!!
Ho ripreso il raschietto e mai più utilizzerò lo sverniciatore !!! Smile
06-01-2011 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
intrepido Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #89
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
scusate, ma perchè dite che l'epossidica del coppercoat non protegge dall' osmosi?
Ho chiesto più e più volte a Beltrani, il quale continua a sostenere che l'eventuale trattamento antiosmosi preventivo non serve assolutamente.
E Beltrani è uno che capisce...

Lo chiedo senza polemica, solo per sapere

il coppercoat è durissimo, l'ho dovuto carteggiare con la 60, diventa un pezzo di marmo: possibile che non sia impermeabile?
19-01-2011 00:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianpa Offline
Senior utente

Messaggi: 1.161
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #90
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:kermit ha scritto: Salve vorrei sapere dagli amici che hanno utilizzato il Coppercoat come sono state le prestazioni delle loro barche negli anni successivi.
Grazie BV
Citazione:albert ha scritto:
Per l'alpa 34 (10 mt) se ne sono andati 6.5 kg.

Piccolo commento:

Quest'anno secondo alaggio...dopo 11 mesi di inattività assoluta....nessuna concrezione nè dente di cane, un po' di limo, passata di idropulitrice.....come nuova....

Però, per il quadro completo.....c'è un ma....non so se kermit sia un patito del decimo di nodo o della regata.....la superficie, con la finitura standard rullo + carteggiatina ravvivante prima del varo, ha una rugosità superficiale che non ha nulla a che vedere con quella di una av da regata. Dunque le prestazioni a vela, soprattutto con poca aria, ne risentono un pochino....

Ciao
Mi sono consultato con Beltrani della Coppercoat e sembra che in virtù della caratteristrica di rifiutare l'acqua rispetto alle altre A/V (sia autolevigante che a matrice dura), il coppercoat sia più scorrevole.
Ovviamente io non ho mai usato A/V da regata che vanno carteggiate (burning) ed il confronto è da fare con le normali A/V.

Ad ogni modo, su suggerimento dello stesso Beltrani, se si vuole una finitura liscia si possono usare i rulli in schiuma densa e cella piccola che non vengono intaccati dal coppercoat che è privo di solventi
19-04-2011 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #91
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Kermit ha scritto...
Ad ogni modo, su suggerimento dello stesso Beltrani, se si vuole una finitura liscia si possono usare i rulli in schiuma densa e cella piccola che non vengono intaccati dal coppercoat che è privo di solventi

Infatti io ho usato i rullini di spugna invece di quelli a pelo corto come consigliato e mi sono
trovato meglio.... a lavoro finito la carena era lucida e se passavi la mano era liscia come la
carrozzeria delle auto....
BV


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
19-04-2011 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #92
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Riprendo questa discussione in quanto ritengo sia la più esaustiva sul Coppercoat.

Venerdì ho dato una mano di 10 10 CFS, Ieri ho dato due mani di Coppercoat, oggi la terza, il risultato finale non mi soddisfa, credo di aver fatto diversi errori nel lavoro sulla mia barca di 8 metri.

1.Con rotorbitale e sverniciatore ho cercato di pulire al meglio il gelcoat ma potevo fare meglio.
2.Per applicare il 10 10 CFS ho usato dei rulli piccoli (10 cm) senza alcun problema, quando ho usato gli stessi rulli per il Coppercoat non riuscivo a coprire adeguatamente il gelcoat.
3.Il trattamento con 10 10 ha reso la superfice vetrificata e dal momento che erano passate poche ore non ho passato la carta abrasiva, probabilmente per questo ho avuto inizialmente difficoltà ad applicarla.
4. Se lavora una sola persona è meglio preparare metà confezione alla volta.
5.Infine, stanotte ha piovuto e certamente alla Coppercoat non farà bene, insomma, come si dice dalle mie parti, ho un poco 'arronzato', vediamo che succede quando la metterò in acqua, con le av finora usate le prime cozze si attaccavano dopo due mesi. Big Grin

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
05-05-2013 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #93
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Citazione:Butler ha scritto:
Riprendo questa discussione in quanto ritengo sia la più esaustiva sul Coppercoat.

Venerdì ho dato una mano di 10 10 CFS, Ieri ho dato due mani di Coppercoat, oggi la terza, il risultato finale non mi soddisfa, credo di aver fatto diversi errori nel lavoro sulla mia barca di 8 metri.

1.Con rotorbitale e sverniciatore ho cercato di pulire al meglio il gelcoat ma potevo fare meglio.Hai fatto il posssibile
2.Per applicare il 10 10 CFS ho usato dei rulli piccoli (10 cm) senza alcun problema, quando ho usato gli stessi rulli per il Coppercoat non riuscivo a coprire adeguatamente il gelcoat.
3.Il trattamento con 10 10 ha reso la superfice vetrificata e dal momento che erano passate poche ore non ho passato la carta abrasiva, probabilmente per questo ho avuto inizialmente difficoltà ad applicarla.la prima mano, se il fondo non appiccica ancora un po, risulta sempre scarsa
4. Se lavora una sola persona è meglio preparare metà confezione alla volta.vero, salvo che non sia un fulmine o che faccia freddo
5.Infine, stanotte ha piovuto e certamente alla Coppercoat non farà bene, insomma, come si dice dalle mie parti, ho un poco 'arronzato',nelle istruzioni, giustamente peraltro, sono sempre un po' esagerati: lo fanno per pararsi il qlo vediamo che succede quando la metterò in acqua, con le av finora usate le prime cozze si attaccavano dopo due mesi. Big Grin

Vedrai che sarai soddisfatto, altrimenti ti diremo che è colpa tua perchè, ormai è ufficiale, hai poco curato l'applicazione!Smile WinkWink

Big GrinSmileBig Grin

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
06-05-2013 07:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #94
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
@ Butler...direi che è buona norma dopo aver usato resina epoxy e dover successivamente passare ad un altro prodotto, levigare leggermente con carta ad umido IMHO Wink
Buon Vento (te puozzino) Big Grin
Bob.
06-05-2013 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #95
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Diciamo che passare e ripassare con la rotorbitale è parecchio faticoso ed allora ho accettato che qualcosa potesse andare storto. Ora mi restano le tacche, spero di non far guai.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
07-05-2013 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #96
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Per Butler ed altri, ricordo che la CC non è una vernice pigmentata ed il colore è dato solo dalla polvere di rame contenuta.L'errore tipico di chi si appresta a dare la CC e cercare di 'coprire' già dalla prima mano e finisce per rullare eccessivamente sullo stesso punto ristaccando la CC che aveveva dato poco prima.
Soprattutto con la prima mano è impossibile 'coprire ' bene ma non ci si deve sorprendere e andare avanti con il lavoro anche se la carena è chiazzata, si riscontrerà che con le successive mani il gelcoat viene ben coperto e la superficie diventa liscia, viceversa se s'indiste troppo con il rulletto diventa una pasticciata.

Ad ogni modo a fine lavoro e negli anni successivi si avrà modo di correggere qualche colatura in quanto ogni tanto si carteggia e dopo pochi anni tutto sarà liscio.
Io su Kermit ebbi modo di passare la rotorbitale almeno due volte e ci facevo le regate con ottimi risultati, anche se a dire il vero il fatto di avere una carena liscia o ruvida non so si incida o no
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-05-2013 13:56 da kermit.)
07-05-2013 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #97
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Oggi tocca ai piattelli.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
11-05-2013 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #98
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Diciamo che lo stato dell'arte sarebbe stato di dare il fondo (antiosmosi) sino alle taccate e poi lasciare attorno un paio di centimetri non coperti da CC.
In modo che ora avresti dato 10 10 sopra il suo precedente strato e poi avresti ricoperto il tutto con CC.
Ma va bene anche così, no te preocupe!Smile
Prima di metterla in acqua dai una passata con della Scotch Brite Fibra 86 o simile per esporre la superficie.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
11-05-2013 21:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ValerìONE Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #99
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Buon Giorno !
scusate se apro una discussione di qualche anno fa ma dopo quasi 2 anni di lavoro sto vedendo la luce nel tunnel ,comincio a informarmi se il ragazzo che mi aveva portato la barca in giardino lavora ancora e che tipo di antivegetativa usare Cool
Dopo 4 anni.... il coppercot si fa valere ?!
elica in bronzo e bulbo in ghisa come mi consigliate di trattarli?
grazie a tutti !
17-02-2014 21:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #100
Antivegetativa Coppercoat . LAVORO TERMINATO!
Io l'ho fatta 3 anni fa (non 2) e o far so good nel senso che non ho rimpianto un secondo la scelta e al prossimo alaggio (dovendo fare il RINA é obbligato) la metto anche sul piede d'elica.
28-02-2014 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rinviare il rinnovo del coppercoat kitegorico 7 192 24-03-2024 23:21
Ultimo messaggio: sergiot
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 142 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.092 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.405 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.018 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  AntiVegetativa a spruzzo Fazionet 6 1.060 16-04-2023 23:59
Ultimo messaggio: spinner
  Antivegetativa sopra la Coppercoat Capitanmano 13 1.058 27-03-2023 23:01
Ultimo messaggio: bludiprua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)