Rispondi 
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Autore Messaggio
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
costruirsi un 17 piedi è una follia?
ciao a tutti qualche mese fa ho acquistato i piani di costruzione per il dark harbor 17 non so se ne avete sentito mai parlare la barca è molto simile ad un dragone disegnata nei primi del 900.Di barche simili in italia se ne trovano ben poche e a prezzi forse un po troppo alti (in america se ne trovano di simili a prezzi stracciati)perciò avevo pensato di autocostruirla con il sistema cold moleded oppure in strip planking.prima di iniziare ad organizzare i lavori,a cercare il materiale ecc volevo avere un vostro parere, pensate che la cosa sia possibile?prima di iniziare ho gia mille problemi sia per la reperibilità dei materiali sia perchè non ho la minima idea di quanto la barca potra venirmi a costare.
su questo sito hanno costruito un 17 piedi molto simile al dark harbor http://www.c28.de
30-08-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.395
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
costruirsi un 17 piedi è una follia?
dipende tutto dalle tue risorse: tempo, competenze, spazio.
Se (come me) non hai tempo, non sai piantare un chiodo, non hai un' angolino per il progetto, allora siamo alla follia.
31-08-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Citazione:Frappettini ha scritto:
dipende tutto dalle tue risorse: tempo, competenze, spazio.
Se (come me) non hai tempo, non sai piantare un chiodo, non hai un' angolino per il progetto, allora siamo alla follia.

Quoto!!
31-08-2010 00:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #4
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Citazione:Messaggio di gianmarco87
ciao a tutti qualche mese fa ho acquistato i piani di costruzione per il dark harbor 17 non so se ne avete sentito mai parlare la barca è molto simile ad un dragone disegnata nei primi del 900.Di barche simili in italia se ne trovano ben poche e a prezzi forse un po troppo alti (in america se ne trovano di simili a prezzi stracciati)perciò avevo pensato di autocostruirla con il sistema cold moleded oppure in strip planking.prima di iniziare ad organizzare i lavori,a cercare il materiale ecc volevo avere un vostro parere, pensate che la cosa sia possibile?prima di iniziare ho gia mille problemi sia per la reperibilità dei materiali sia perchè non ho la minima idea di quanto la barca potra venirmi a costare.
su questo sito hanno costruito un 17 piedi molto simile al dark harbor http://www.c28.de

La risposta è nella domada stessa!Cool
31-08-2010 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fanfulla Offline
Amico del forum

Messaggi: 128
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Bellissima barca.
Come si evince da WoodenBoat che vende i piani,skill level advanced
(capacità richiesta tanta).
Se sei capace fatti un mezzo modello e sogna.
31-08-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
costruirsi un 17 piedi è una follia?
per stefano 702 a catelfidardo c è un certo stefano guazzaroni che costruisce le barche di nautikit lo conosci personalmente per caso?
31-08-2010 01:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Citazione:gianmarco87 ha scritto:
per stefano 702 a catelfidardo c è un certo stefano guazzaroni che costruisce le barche di nautikit lo conosci personalmente per caso?

Si, si lo conosco abbastanza bene....da 56 anni!!!Big GrinBig Grin
Lui è di Castelfidardo, ma le barche le costruisce a Loreto...e non solo quelle di Nautikit!!!Wink
31-08-2010 02:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
costruirsi un 17 piedi è una follia?
tu guarda le coincidenze...Big GrinBig Grin
cmq credo che lei sia la persona che potrebbe davvero darmi un consiglio la mia idea è questa :
costruzione dello scafo rovesciato in modellato su struttura permanente (le relative misure le prendo da un libro in inglese element of boat strenght) se vedo che la cosa non è possibile abbandono il progetto.Cmq sia ho scelto il legno modellato perchè credo sia un metodo abbastanza semplice.Consigli?
volevo inoltre chiederle dove posso trovare i vari pannelli e tranciati(io sono delle sue parti) e quanto mi potrebbe costare indicativamente la costruzione dello scafo soltanto senza coperta.
31-08-2010 03:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
costruirsi un 17 piedi è una follia?
cmq mi scusi se le ho fatto tutte queste domande senza sapere se costruisce barche per passione o se è un lavoro(e non mi andrebbe di romperla con tutte queste domande)
31-08-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Visto che siamo vicini, secondo me la cosa migliore da farsi è quella di vedersi a quatt'occhi e fare una bella chiacchierata.
Una volta mi pare ti diedi anche il numero del mio cellulare, ma non ti ho mai sentito!!!....Chiamami!!!
Ciao
stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 05:32 da stefano702.)
31-08-2010 04:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
costruirsi un 17 piedi è una follia?
no forse si sbaglia con qualcun altro non mi ha lasciato mai il suo numero di cellulare se vuole puo madarmelo sul mio inidirizzo di posta elettronica mi farebbe molto piacere anche se mi dispiace molto disturbarla
31-08-2010 05:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Citazione:gianmarco87 ha scritto:
no forse si sbaglia con qualcun altro non mi ha lasciato mai il suo numero di cellulare se vuole puo madarmelo sul mio inidirizzo di posta elettronica mi farebbe molto piacere anche se mi dispiace molto disturbarla

Infatti, andando a controllare sulla casella della posta, ho visto che ti avevo scambiato con un altro di Martinsicuro!!!
Scusami!!!BlushBlush

Provvedo subito!!!
Ciao
31-08-2010 05:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Ciao,
dai un occhiata anche sul sito
http://www.cantierino.it
un riferimento per gli autocostruttori italiani.
HO trovato interessante anche 'Come costruirsi la barca in legno' (Pierre Gutelle)
In bocca la lupo!
31-08-2010 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
prideone Offline
Banned

Messaggi: 11
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
costruirsi un 17 piedi è una follia?
dai che ce la fai.
io ho costruito un 18 piedi senza disegni ed e' venuto uno splendore.
tutt'altro tipo di barca della tua, ma se c'e' entusiasmo, passione, tempo, spazio e manualita', tutto e' possibile.
se vuoi contattami, ti posso dare una mano e qualche consiglio.
ciao pazzoide
07-09-2010 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pfiamozzi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 34
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #15
costruirsi un 17 piedi è una follia?
La barca è fantastica, da quello che ho potuto vedere non deve essere proprio una passeggiata, ma se ce la fai sai che soddisfazione??
Fatti due conti ma se vedi che hai qualche possibilità provaci, io fino ad ora non ho mai costruito ma solo restaurato e ti assicuro che è fantastico.
Ciao
08-09-2010 05:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gianmarco87 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #16
costruirsi un 17 piedi è una follia?
si la barca è molto simile ad un dragone(di cui sono innamoratoBig Grin) in america di barche simile e di dragoni da ristrutturare se ne trovano e a prezzi stracciati (circa 3000 dollari) ma poi come portarli in italia?booo è piu la spesa che l impresa e di barche simili in italia o europa non se ne trovano solo i dragoni ma hanno prezzi inaccessibili
12-09-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rurik Offline
Senior utente

Messaggi: 1.592
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
costruirsi un 17 piedi è una follia?
Cerca per prima cosa di trovare ed attrezzare uno spazio che sia almeno tre volte la dimensione in pianta della barca.
Cerca in zona fornitori per il legname e fatti dare delle quotazioni (il progetto riporta i quantitativi di legname necessari). Poi devi acquistare, se già nn li hai, una serie di macchine: troncatrice, trapano a colonna, bindella, circolare da banco, levigatrice a nastro da banco. L'elenco invece degli utensili a mano è meno impegnativo; due trapani, levigatrice orbitale, fresatrice. Un giorno, verso la fine, meglio avere anche compressore e pistola per la verniciatura a spruzzo. Puoi anche verniciare a pennello ma non è la stessa cosa.
L'attrezzaggio poi è molto complesso ma a quel punto avrai fatto pratica e saprai dove trovare tutto.
E' un avventura e come ti hanno detto dipende solo dalle tue capacita. I soldi sono un problema relativo; è il tempo che comanda. In genere nei progetti è segnalato il monte ore. Comunque per fare un preventivo pensa ad una cifra e moltiplicala per tre, qualsiasi essa sia Big GrinCoolSmile
Siamo lontani se no ti consiglierei di venire a trovarmi nel fine settimana quando lavoro alla barca che stò costruenda da circa tre anni.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2010 02:10 da Rurik.)
17-09-2010 02:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question autocostruzione cabinato 28 piedi Sikander 86 23.397 14-03-2024 13:07
Ultimo messaggio: Sikander
  Costruzione trimarano 33-38 piedi Luigi.gazzotti 370 113.196 13-03-2024 23:31
Ultimo messaggio: Luigi.gazzotti
Question Cerco disegni per bompresso/musone barca 28-30 piedi Sikander 4 2.228 04-06-2020 15:35
Ultimo messaggio: nedo
  Auto costruirsi un carrello per catamarano f18 Gabrywindlife 5 3.974 11-09-2015 10:44
Ultimo messaggio: ITA101
  Costruzione cat 18 piedi. zarzero3 37 7.601 28-08-2014 12:04
Ultimo messaggio: zarzero3
  Costruire un Cat boat 16 - 18 piedi Cassipea 0 2.569 25-07-2012 18:06
Ultimo messaggio: Cassipea
  costruzione di una 28 piedi renato pacini 40 10.399 27-05-2010 22:07
Ultimo messaggio: ugo
  riverniciare 47 piedi Jo Della Gatta 80 15.827 01-02-2010 17:42
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Osteriggio sul tucano: follia? Tucano 26 5.905 05-05-2009 22:47
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)