Rispondi 
trasmissione saildrive o ad asse
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #21
trasmissione saildrive o ad asse
Visto che si parla di SD Vs. Linea d’asse installati su barche a vela con motore “ausiliario”, alcuno ha mai provato a interrogarsi sulle diverse prestazioni nella navigazione a vela, magari con l'opzione Elica fissa Vs. Elica a pale abbattibili?

La mia barca ha compiuto quest'anno 9 anni con un motore che registra poco più di 350 h. di lavoro contro circa dieci volte tanto a vela.


Sotto il profilo strettamente motoristico posso dire che dopo 9 anni di Linea d’asse con Cuffia Volvo il risultato è stato:
- manutenzione = zero (salvo l'ingrassaggio annuale e lo sfiato appena dopo il varo)
- problemi vari = zero
- preoccupazioni = zero
- infiltrazioni = zero (nella mia sentina ci saranno almeno 3 mm di polvere)
- soddisfazione = massima
La prima cuffia è stata cambiata dopo 7 anni e in nulla si distingueva da quella nuova.
La boccola del calcagno (mai cambiata) presenta un gioco ancora ampiamente dentro la tolleranza che, molto probabilmente, manterrà fino alla prossima sostituzione della Cuffia quando dovrò sfilare l'asse approfittando così per cambiare anche questa.
06-09-2010 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #22
trasmissione saildrive o ad asse
Sarò sfortunato, ma il mio SD Lombardini ha avuto un'infiltrazione di acqua al terzo anno di vita (circa 300 ore motore). Cambiato diverse cose, conto intorno ai 600 euro (intervento fortunatamewnte coinciso con l'alaggio annuale).
La causa è stata una banalissima lenza di nilon.
matteo
06-09-2010 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #23
trasmissione saildrive o ad asse
Ho avuto, molti anni fa, barche con i piedi poppieri ed hanno gli stassi problemi
dei SD....
1)Grosse vie d'acqua in caso di cedimento delle cuffie di tenuta
2)Fori di aspirazione acqua che si otturano dai serpulidi o denti di cane
3)Lenze che ti consumano gli oring di tenuta olio e non te ne accorgi finche
non senti duro l'invertitore ( ed e' ormai tardi)
4)Corrosione dell'allumionio se non si controllano spesso gli zinchi
5)Spesa per sostituzione cuffia esagerata ( e se te la fai tu
poi la garanzia della cuffia decade..)

Tempo fa parlai con uno che lavorava in un noto cantiere (non si fa nome....)
e mi disse che il SD e' vantaggioso solo per i cantirei che per installarlo
impiegano, rispetto alla linea asse, 1 decimo del tempo, in quanto si deve
tener presente che con la linea asse si deve fare gli stampi e inserire
i cavalletti (o calcagnoli) in modo precisissimo.

Dalle mie esperienze fatte, quando ho acquistato la barca, ho escluso il SD
BV
06-09-2010 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ale07 Offline
Amico del forum

Messaggi: 931
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #24
trasmissione saildrive o ad asse
Citazione:edanade ha scritto:
.......e mi disse che il SD e' vantaggioso solo per i cantirei che per installarlo
impiegano, rispetto alla linea asse, 1 decimo del tempo, in quanto si deve
tener presente che con la linea asse si deve fare gli stampi e inserire
i cavalletti (o calcagnoli) in modo precisissimo.

Dalle mie esperienze fatte, quando ho acquistato la barca, ho escluso il SDBV
06-09-2010 20:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #25
trasmissione saildrive o ad asse
credo ci sia un altro vantaggio enorme del SD
ti consente di avere uno spazio in più in barca
le barche con SD sono più abitabili

io ho un vecchio linea d'asse che non mi ha mai dato problemi (e qui faccio le corna)
e mi dà anche più sicurezza
penso sempre che se ti succede qualcosa in mare alla guarnizione del SD vai giù in 3 minuti (se bastano)

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
07-09-2010 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #26
trasmissione saildrive o ad asse
Ponendo il quesito ad una persona che costruisce componenti per entrambi i sistemi,mi ha risposto con una domanda;'cosa montano le barche da lavoro?'Wink.
Allacciandomi a ciò che ha scritto Luigiotto,mi fece notare che chi naviga 'veramente',es.intorno al mondo,solitamente ha e preferisce la linea d'asse.

Con questo nessuno nega i pregi e difetti di entrambi i sistemi,già ampiamente elencati.

BV
08-09-2010 03:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Jo Della Gatta Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
trasmissione saildrive o ad asse
magari scrivo una cavolata...

Poniamo il caso di due barche giramondo che si trovano in Gambia in attesa di passare l'Atlantico (le ho viste personalmente ma non avevano avarie) una con la linea asse l'altra con SD ...
Ipotizziamo che tutte e due abbiano avarie alla trasmissione: quella con il SD deve necessariamente alare, verificare e attendere ricambi che arrivano dall'europa cosa pressochè impossibile in Gambia... quella con la linea asse deve smontare l'asse e andare da un qualsiasi torniere per sistemare o rifare l'asse magari con un acciaio non nobile ma in ogni caso buono per l'emergenza...quindi una barca è nei casini e l'altra molto meno.

morale:
la semplicità costruttiva e di manutenzione della linea asse è altamente consigliata per impieghi gravosi e/o barche che si trovano a navigare in mari lontani da officine specializzate e magazzini ricambi assortiti...
Per i mari dove ogni 40 miglia c'è un porto dove si puo' alare e DHL ci consegna i ricambi in 48 ore ok anche SD...


ho scritto una cavolata???





saluti giovanni
08-09-2010 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mizar I Offline
Amico del forum

Messaggi: 907
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #28
trasmissione saildrive o ad asse
Smontare l'asse senza alare mi sembra cosa dura.. o bagnata che dir si voglia42. Io ho la linea d'asse e sono soddisfatto, ma comunque tra i vicini con SD non ho mai sentito note negative. Alla fine credo che non vi siano sostanziali vantaggi o svantaggi per una o per l'altra, insomma siamo nella filosofia.
BV
09-09-2010 05:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefano702 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #29
trasmissione saildrive o ad asse
Citazione:Mizar I ha scritto:
Smontare l'asse senza alare mi sembra cosa dura.. o bagnata che dir si voglia42. Io ho la linea d'asse e sono soddisfatto, ma comunque tra i vicini con SD non ho mai sentito note negative. Alla fine credo che non vi siano sostanziali vantaggi o svantaggi per una o per l'altra, insomma siamo nella filosofia.
BV

Infatti, come è sato già detto i vantaggi a montare il Sail Drive ce li ha principalmente il cantiere!!!SmileSmile
09-09-2010 05:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #30
trasmissione saildrive o ad asse
Personalmente terza barca, prime due con SD, ora con linea d'asse...avete già detto tante cose voi, quindi aggiungo poco se non un paio di sensazioni psicologiche e fisiche:

- ora, per una qualche strana ragione, con la linea mi sento più sicuro (prima controllavo sembre, ingrassavo la guarnizione, olio, ecc)
- con la linea ci sono evidenti maggiori vibrazioni
- vero, con SD si manovra meglio in retro (dipende sempre e comunque dall'elica che si monta), ma si sà che appena si prende la mano si riesce a manovrare bene comunque e con qualsiasi barca, anzi l'eventuale effetto evolutivo può divenire grande amico ed essere sfruttato nelle manovre (in alcune io non uso neppure il timone, faccio fare tutto all'elica)...questo aspetto lo trovo irrilevante quindi

Una cosa non ho ancora visto scrivere: vero che con l'SD l'asse dell'elica è parallelo al movimento e invece sulla linea è inclinato...ma non dimentichiamo che la potenza del motore presenta dispersioni negli ingranaggi del SD e non tutti i cavalli arrivano all'elica, con l'asse ci arrivano TUTTI.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2010 06:20 da Madinina II.)
09-09-2010 06:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #31
trasmissione saildrive o ad asse
sinceramente tutte queste barche che manovrano meglio non le vedo
a riva di traiano fanno tutti lo stesso tipo di manovra:
enrtano in porto
arrivano in testa al molo desiderato
mettono la retro per far prendere abbrivio alla barca
e arrivano di retro sino al posto barca facendo tutto il canale di retro

se l'SD fosse più pratico potrebbero manovrare in retro solo quando giunti al
posto barca


alla fine condivido che è solo un vantaggio per le imprese che lo producono e
ripeto l'unico vantaggio per l'armatore è l'abitabilità della barca

un po' più improbabile mi sembra l'esempio del gambia visto che riuscire a sfilare la linea d'asse in acqua mi sembra veramente impresa da superman
per contro, le ditte di spedizione oggi consegnano in tutto il mondo
in pochi giorni

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
09-09-2010 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edanade Offline
Amico del forum

Messaggi: 617
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
trasmissione saildrive o ad asse
Citazione:Mizar I ha scritto:
Smontare l'asse senza alare mi sembra cosa dura.. o bagnata che dir si voglia42. Io ho la linea d'asse e sono soddisfatto,[size=1] ma comunque tra i vicini con SD non ho mai sentito note negative.[/size] Alla fine credo che non vi siano sostanziali vantaggi o svantaggi per una o per l'altra, insomma siamo nella filosofia.
BV

Dici??? Chiedilo al mio vicino con un HR e L'SD....
Dopo aver smontato:
1)Pompa acqua
2)Raiser
3)Scambiatore
4)Stappato fori piedino
5)Volevano rifargli la testa ma si e' opposto...

Ha chiamato un meccanico giovane ma competente che ha buttato
dell'acido dentro il piedino per stappare il tubo
che sale e porta l'acqua di mare....

Io gli ho consigliato, al primo alaggio, di tappare il tubo
e di montare una classica presa a mare....
BV
09-09-2010 20:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vaipermare Offline
Amico del forum

Messaggi: 137
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #33
trasmissione saildrive o ad asse
che SD è, io ho volvo penta e la presa a mare è separata, mai avuto problemi di nessun tipo, da quattro anni unica manutenzione cambio olio piedino quando faccio carena e zinchi, punto. ma molti sostengono che il sail drive migliore è il volvo, sarà vero o sarò stato fortunato?
04-10-2010 03:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nico Offline
Amico del forum

Messaggi: 149
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #34
trasmissione saildrive o ad asse
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ponendo il quesito ad una persona che costruisce componenti per entrambi i sistemi,mi ha risposto con una domanda;'cosa montano le barche da lavoro?'Wink.
Allacciandomi a ciò che ha scritto Luigiotto,mi fece notare che chi naviga 'veramente',es.intorno al mondo,solitamente ha e preferisce la linea d'asse.

Con questo nessuno nega i pregi e difetti di entrambi i sistemi,già ampiamente elencati.

BV

Però le barche da lavoro non sono barche a vela, vanno a basso numero di giri e usano grosse eliche 'da traino'.
Le eliche che si usano per diporto più piccole e veloci e soffrono molto di più il flusso non parallelo all'asse per il moto ondoso...
Se non ho capito male il vantaggio dell'SD è che il flusso è sempre allineato all'asse, anche quando la barca salta.
Non credo che le due cose siano paragonabili, sbaglio?

Poi chi naviga intorno al mondo magari preferisce semplicemente una soluzione arci-collaudata, ma anche qui, mi rimetto agli esperti.
04-10-2010 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #35
trasmissione saildrive o ad asse
Dovessi scegliere SD lo farei unicamente per evitare allineamenti
o disallineamente motore-asse.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

04-10-2010 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #36
trasmissione saildrive o ad asse
beh! aggiungo anche il mio parere. Per anni ho avuto la linea d'asse sul vecchio SHOW e sembrava una bicicletta nelle manovre in porto. Con la sua brava baderna che pisciava in sentina. Ho avuto saltuariamente barche con SD molto comode nelle manovre in porto. Una volta a Marsala arrivò un Oceanis (mi pare di ricordare 50) con Sd nuovo di pacca, che è stato alato per sostituire la guarnizione per un difetto di fabbricazione. AHII ferie gettate via [ma questo può capitare a tutti]. Ora con il 411 e linea d'asse le prime esperienze ( ma già lo avevo portato) mi portano a dire: manovro fino al posto barca e poi vado in retro e mi sembra anche questa una biciletta. Non ho trovato disagi nè difficoltà e sono pienamente soddisfatto. Inoltre il nuovo vantaggio è che non ho acqua in sentina anzi ci potrei mangiare un piatto di spaghetti tant'è pulita. Quindi secondo me è una questione di evoluzione della tecnologia che studia nuove soluzioni per proporle al mercato. Valide sicuramente come l'SD , ma altrettanto valide quelle con linea d'asse. Per la comodità di manovra basta un pò di manico. sempre interessanti questi confronti di opinioni diverse. E' la ricchezza del forum

Ciao Umeghu, hai visto la scelta che ho fatto? Dovresti vederla è una favola
05-10-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pierobusso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #37
trasmissione saildrive o ad asse
qualcuno sa dirmi il costo approssimativo per la sostituzione della guarnizione del SD Volvo 2030, fatta da un cantiere?
Grazie
18-10-2010 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #38
trasmissione saildrive o ad asse
Costo della sola guarnizione volvo € 258,00
Per la sostituzione devi smontare l'SD spostando il motore in avanti di circa 20 cm. per poter sfilare il mlle righe dalla campana del motore.
Una volta tolto l'S.D. lo devi scomporre per la sostituzione della guarnizione
Operazione inversa per il montaggio.
Quando ho fatto il lavoro mi sono fato aiutare dal mio amico Sergio ( Meccanico a Feletto !!!! ) e valuto impiegato il tempo in circa 6-8 ore.
Costo del cantiere € 45,00/h ?? fatti un po' i conti ...
Tieni presente che ho sostituito la guarnizione dopo 12 anni in occasione della revisione del motore e devo dire che la vecchia sembrava identica alla nuova.
Forse quando dicono di sostituirla ogni 5-7 anni è solo per un fatto commerciale, ma questa è solo una mia opinione....
22-10-2010 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #39
trasmissione saildrive o ad asse
Ci siamo dimenticati del dislocamento della barca e della potenza del motore: oltre certi limiti, l'S.D. non si può usare.
L'S.D. è nato per evitare ai cantieri la costruzione dell'astuccio e della linea d'asse: con l'S.D., infatti, si fa un bel buco ed è finita lì, tanto i supporti motore si devono fare ugualmente.
Al massimo una linea d'asse ben fatta e con giunti e reggispinta vibra di meno.
La storia dell'acqua perturbata non trova riscontro nelle installazioni corrette.
Idrodinamicamente, a voler cercare il pelo nell'uovo, asse ed elica a becco d'anatra (chissà perché non d'oca) hanno meno resistenza.
Per la manovrabilità, a parità di altri fattori (numero di pale, tipo di elica, tipo di chiglia, timoniere, ecc.), l'unica discriminante è la distanza tra elica e timone, indipendentemente da cosa c'è a prua dell'elica.
Big Grin
22-10-2010 22:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione losca linea asse elica velas 26 2.106 12-04-2024 15:43
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sfilare e rimettere la cuffia volvo penta per line d'asse nicsail 4 512 17-11-2023 12:31
Ultimo messaggio: Carlo Campagnoli
  Sostituzione cuffia Volvo e boccola asse pacman 20 4.709 01-11-2023 18:54
Ultimo messaggio: Alessandro petrangeli
  anodo linea d'asse beneteau oceanis 40 etabeta 1° 8 3.914 16-10-2023 20:04
Ultimo messaggio: enovelista
  Aria dal giunto [asse elica] Alfea 16 1.255 03-10-2023 14:17
Ultimo messaggio: Alfea
  intervento su supporto asse elica arina 9 3.744 16-07-2023 18:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  braccetto asse cat 38 capitone 49 0 260 15-07-2023 08:53
Ultimo messaggio: capitone 49
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.083 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  First 45 - timone improvvisamente duro - sostituzione boccole asse ? elan 333 40 2.695 06-06-2023 19:39
Ultimo messaggio: elan 333
  Help boccole asse timone silentisland 16 4.749 18-05-2023 23:26
Ultimo messaggio: Jpanto83

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)