Rispondi 
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Autore Messaggio
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #1
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Ciao,

stò partorendo l'idea di far fare (o meglio: rifare) trattamento preventivo anti-osmosi alla mia barca.
La ragione stà nel fatto che tale trattamente è stato fatto già 10 anni fà ed in sede di acquisto l'anno scorso il perito mi ha confermato che l'opera viva era perfetta, ma che poteva essere utile pensare di approfittare di una prossima messa in secca per rifare il trattamento preventivo...[u]senza fretta, ma di prenderla considerazione in quanto anche il trattamento preventivo dopo un tot di anni perde la sua efficacia[u].

Oggi, ad un anno dal mio acquisto stavo quindi pensando di procedere e volevo chiedervi un parere su due aspetti:

- quale è il procedimento corretto per trattamento preventivo?
Sò solo che si deve togliere tutta l'antiveg con soda sino a geal coat e lasciare asciugare bene, ma poi non sò (ES: quante mani di epossidica? Quale sarebbe la migliore? ecc.)...mi piacerebbe avere info per poter giudicare quello che il cantiere mi dice che farà.

- quale è secondo voi il prezzo corretto per trattamento?
Da vicini di banchina il cantiere a cui pensavo di rivolgermi chiede €300 a metro, quindi per la mia dovrebbe essere € 3500 a cui poi si dovrebbe aggiungere l'antiveg, varo, alaggio, taccatura, ecc (€ 1.100) per totali € 4.600. Mie stime...

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

MARCO
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-08-2010 17:12 da Madinina II.)
31-08-2010 17:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Valuta anche questo ... !!!

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=46453
31-08-2010 17:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
barralcentro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 93
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #3
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Ciao Marco, poco tempo fa mi sono dovuto occupare dello stesso problema e sono arrivato alla conclusione opposta alla tua 42 l'ho fatto togliere.
Non sono affatto ferrato in materia e dico quello che penso così, diciamo a buonsenso (spero), quindi non so dirti se dopo un tot di anni perda efficacia e non mi permetto di mettere in discussione la parola di un perito ma mi sembra strano.
Per quanto riguarda poi togliere tutta l'antiveg con soda sino a geal coat: se tra i due c'è l'epossidica occorrerà sabbiare immagino.
Ma aspettiamo i pareri di chi ne sa moooolto più di noi.
31-08-2010 19:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #4
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
per togliere l'antivege vecchia vedi il post di kermit. arrivati al gel coat si pone il problema, infatti se è lucido e perfetto (come era la mia) ti verrebbe da lasciarlo così : è certo che se gli dai l'epossidica dopo potrai toglierla solo con la sabbiatura, e allora addio gel coat lucido. Ho deciso invece per l'epossidica considerando che : dura circa 10 anni, prima di cominciare a staccarsi (esperienza personale) e in 10 anni in ogni caso il gel coat si righerebbe o diventerebbe poroso; la consiglia espressamente il costruttore (beneteau) addirittura sulle barche nuove. La scelta è Cecchi o veneziani (strato spesso di epossidica pura) o international (in realtà un fondo epossidico). li ho provati, nel tempo, tutti e tre e mi pare che funzionino tutti : l'international è più facile da dare.
31-08-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mansail Offline
Senior utente

Messaggi: 2.535
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
su bolina di settembre c'è un interessante articolo al riguardo.

c'è anche un utile confronto tra vari preventivi di spesa richiesti ad alcuni cantieri italiani.
01-09-2010 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

stò partorendo l'idea di far fare (o meglio: rifare) trattamento preventivo anti-osmosi alla mia barca.
La ragione stà nel fatto che tale trattamente è stato fatto già 10 anni fà ed in sede di acquisto l'anno scorso il perito mi ha

MARCO

è da 15 anni che non mi faccio più da solo i trattamenti della carena, forse mi sono perso qualcosa però:
- trattamento preventivo, boh .... io conosco un trattamento diciamo di risanamento; è il caso di una carena che non ha bolle cariche di acido acetico, non ci sono zone porose, (sembra bella sana) però è evidente che la VTR ha inglobato una quantita elevata di acqua e se è lasciata così, nel tempo, l'osmosi comincerà a lavorare.
Gli strati di antivegetativa (negli anni molto spessi) funzionano come un impacco.
- togliere gli strati di antiV con soda caustica (sic!) ma sei sicuro è pericolosissima, (lo farai in India Big GrinBig GrinBig Grin) poi dubito che tolga l'intero spessore. Per quanto ne so io, uno strato spesso, si toglie con la sabbiatura.

L'intervento secondo me è tirare su la barca a febbraio sabbiare fino a togliere il gelcot, lasciare asciugare all'aria, per due mesi. Anche se non sembra di acqua ce ne tanta.
Questo è il vero trattamento preventivo.
E' l'acqua intrappolata il vero nemico che promuove l'osmosi.
Poi epossidica, carteggio ecc
Non so se è chiaro, io la penso così.
01-09-2010 03:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

stò partorendo l'idea di far fare (o meglio: rifare) trattamento preventivo anti-osmosi alla mia barca.
La ragione stà nel fatto che tale trattamente è stato fatto già 10 anni fà ed in sede di acquisto l'anno scorso il perito mi ha confermato che l'opera viva era perfetta, ma che poteva essere utile pensare di approfittare di una prossima messa in secca per rifare il trattamento preventivo...[u]senza fretta, ma di prenderla considerazione in quanto anche il trattamento preventivo dopo un tot di anni perde la sua efficacia[u].

Oggi, ad un anno dal mio acquisto stavo quindi pensando di procedere e volevo chiedervi un parere su due aspetti:

- quale è il procedimento corretto per trattamento preventivo?
Sò solo che si deve togliere tutta l'antiveg con soda sino a geal coat e lasciare asciugare bene, ma poi non sò (ES: quante mani di epossidica? Quale sarebbe la migliore? ecc.)...mi piacerebbe avere info per poter giudicare quello che il cantiere mi dice che farà.

- quale è secondo voi il prezzo corretto per trattamento?
Da vicini di banchina il cantiere a cui pensavo di rivolgermi chiede €300 a metro, quindi per la mia dovrebbe essere € 3500 a cui poi si dovrebbe aggiungere l'antiveg, varo, alaggio, taccatura, ecc (€ 1.100) per totali € 4.600. Mie stime...

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

MARCO

Sono anch'io deciso a fare il trattamento sulla mia durante l'inverno prossimo.

Il Guru del forum in materia,l'ADV Polimeri, mi pare abbia detto che il trattamento non ha una scadenza nel tempo,a patto che la barca non subisca traumi o abrasioni,ovviamente.
A novembre alo la barca e vado di raschietto,mi preoccupa la fascia di antivegetativa della linea di galleggiamento,è dura come cemento.Occhio nero

Durante i lavori ci scambieremo opinioni e consigli,grazie fin d'ora a chi l'ha già fatto e ci vorrà dare qualche consiglio.Wink

BV
01-09-2010 03:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
autoreverse_1 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Ciao... se per trattamento preventivo intendi la verniciatura con prodotti tipo 'acquastop' (non scriviamo la marca)... ti posso garantire che è eterno....
Non esiste che dopo 10 anni cessa di funzionare.... è come dire che la tua auto dopo 10 anni si svernicia....

Io l'ho utilizzato in tutte le mie barche e ti posso garantire che funziona benissimo... tieni presente che sono tutti prodotti bicomponenti che 'legano' con il supporto.... un esempio.... prova a toglierlo... e vedi gli accidenti che tiri....

Un suggerimento.... vai tranquillo.

ciao emanuele
01-09-2010 03:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #9
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:Messaggio di Madinina II
Ciao,

stò partorendo l'idea di far fare (o meglio: rifare) trattamento preventivo anti-osmosi alla mia barca.
La ragione stà nel fatto che tale trattamente è stato fatto già 10 anni fà ed in sede di acquisto l'anno scorso il perito mi ha confermato che l'opera viva era perfetta, ma che poteva essere utile pensare di approfittare di una prossima messa in secca per rifare il trattamento preventivo...[u]senza fretta, ma di prenderla considerazione in quanto anche il trattamento preventivo dopo un tot di anni perde la sua efficacia[u].

Oggi, ad un anno dal mio acquisto stavo quindi pensando di procedere e volevo chiedervi un parere su due aspetti:

- quale è il procedimento corretto per trattamento preventivo?
Sò solo che si deve togliere tutta l'antiveg con soda sino a geal coat e lasciare asciugare bene, ma poi non sò (ES: quante mani di epossidica? Quale sarebbe la migliore? ecc.)...mi piacerebbe avere info per poter giudicare quello che il cantiere mi dice che farà.

- quale è secondo voi il prezzo corretto per trattamento?
Da vicini di banchina il cantiere a cui pensavo di rivolgermi chiede €300 a metro, quindi per la mia dovrebbe essere € 3500 a cui poi si dovrebbe aggiungere l'antiveg, varo, alaggio, taccatura, ecc (€ 1.100) per totali € 4.600. Mie stime...

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.

MARCO

Ma se la carena è perfetta....e il trattamento è gia stato fatto.....dico io, ma che cacchio di perito è quello che ti consiglia di grattare via tutto e ridare lo stesso identico prodotto? E tu, mi domando io, ti diverti a mettere i maroni su una incudine e martellarteli?
O non avete niente di meglio da fare o proprio non sapete come buttar via i soldi!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole!
01-09-2010 04:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #10
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Ma se la carena è perfetta....e il trattamento è gia stato fatto.....dico io, ma che cacchio di perito è quello che ti consiglia di grattare via tutto e ridare lo stesso identico prodotto? E tu, mi domando io, ti diverti a mettere i maroni su una incudine e martellarteli?
O non avete niente di meglio da fare o proprio non sapete come buttar via i soldi!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole!
[/quote]
SmileSmile
01-09-2010 04:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #11
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:Estrovelico ha scritto:

Ma se la carena è perfetta....e il trattamento è gia stato fatto.....dico io, ma che cacchio di perito è quello che ti consiglia di grattare via tutto e ridare lo stesso identico prodotto? E tu, mi domando io, ti diverti a mettere i maroni su una incudine e martellarteli?
O non avete niente di meglio da fare o proprio non sapete come buttar via i soldi!
Scusate ma quando ci vuole ci vuole!

Ma di qualcuno ci si deve pur fidare! La perizia l'ho fatta in Toscana ed ora sono al confine con la Francia, il perito non poteva parlarmi per propri interessi.
Sono contento comunque che si possa dire che rifare il trattamento preventivo sia inutile (anche per quello che dice Autoreverse)...cosa consigli quindi, lascio solo fuori ad asciugare misuro umidità e se tutto ok faccio solo carena?
Non conosco quale prodotto abbiano applicato per il trattamento 10 anni fa...
01-09-2010 05:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Scusa mi sento di quotare estrovelico autoreverse e gli altri. Se il trattamento è stato fatto al primo varo della barca, come nel mio caso, non credo che tu abbia dei problemi di umidità, hai fatto delle misurazioni?
Come fa il perito a dire di togliere tutto? Su quale base?
Tra l'altro se è una Beneteau credo che la parte esterna dell'opera viva sia laminata in vinilestere (almeno la mia è così) e la resina vinilestere ha una grande resistenza all'osmosi

Non so dove abiti ma posso prestarti la 'macchinetta' per misurare e fai delle verifiche, se non hai preso botte o non hanno fatto cacchiate dovresti trovare tutto asciutto.
Il trattamento a mio parere se non intaccato è eterno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 12:41 da kermit.)
01-09-2010 06:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.212
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Per essere certi della durata del trattamento bisogna essere sicuri di cosa sia stato fatto in origine. Il più delle volte, almeno per quanto ne so e per il mio caso specifico, il cantiere (ammesso che lo faccia) consegna la barca con una sola mano di epossidica che funge da primer per la AV ma da sola non basta come trattamento preventivo antiosmosi.
01-09-2010 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nap Offline
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Se il perito ti ha consigliato di fare il trattamento, è perchè ha visto un livello alto di umidità, diversamente non aveva ragione a darti questo consiglio.
Dopo 10 anni dall'altro intervento potrebbe essere plausibile il problema umidità.
Quindi, penso vada verificata l'umidità, e se è alta, non ci sono mezze misure, bisogna sabbiare, lasciare asciugare e dare l'epossidica.

Scusa, perchè non chiami al telefono il perito e fatti spiegare, altrimenti parliamo del niente.
01-09-2010 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:Nap ha scritto:

Scusa, perchè non chiami al telefono il perito e fatti spiegare, altrimenti parliamo del niente.

Quotone.

Se è un perito serio avrà fatto delle misurazioni per sostenere ciò che ti ha detto.
Se invece non le ha fatte, ma sostiene che dopo 10 anni è meglio rifare il trattamento preventivo.....io proverei a sentire un perito un po' più perito di quello.

Il trattamento antiosmosi si fa:
a) preventivamente, per evitare che possa formarsi
b) come riparazione in caso si sia manifestata

Se hai già fatto A e non hai il problema B, come ti è già stato detto, son soldi buttati e evitabilissime martellate sulle Palla 8Wink
01-09-2010 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #16
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Mi sono fatto un certo posteriore in materia facendo da solo il trattamento antiosmosi nei mesi scorsi.
Quoto chi ha detto che il trattamento preventivo non ha scadenza fissa.
Quoto anche chi ha parlato di umidità.
Infatti, a mio avviso, la prima cosa da verificare è l'umidità. Se non ce n'è il trattamento già fatto è sufficiente.
In questo caso magari rimuovi solo i vecchi strati di AV.
Se invece il livello di umidità è alto sono cacchi senza zucchero perchè la barca va asciugata prima di fare qualsiasi altro trattamento e non è cosa facile senza rimuovere l'irrimovibile ;-)
Un passo alla volta...
01-09-2010 17:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #17
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Scusate ma anche per la misurazione dell'umidità non bisogna aspettare una settimana?
01-09-2010 17:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bitis Offline
Amico del forum

Messaggi: 244
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:clavy ha scritto:
Scusate ma anche per la misurazione dell'umidità non bisogna aspettare una settimana?

Certamente non va fatto appena tolta dall'acqua Wink

E poi andrebbe fatto dopo aver tolto la vecchia antivegetativa, visto che sarebbe comunque un lavoro da fare.
01-09-2010 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palve Offline
Senior utente

Messaggi: 1.017
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Per l'umidità, con questa stagione ventosa, 2-3 gg. sono sufficienti.
Meglio misurare nelle ore più asciutte.
L'AV non sposta i valori a meno che non sia a base di rame e dipende dal tipo di strumento.
Per una valutazione del tipo: asciutta, un po' umida in alcuni punti, molto umida si può procedere ;-)
Dopo il primo responso bisogna decidere di conseguenza.
01-09-2010 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Madinina II Offline
Senior utente

Messaggi: 3.991
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #20
TRATTAMENTO PREVENTIVO ANTI-OSMOSI
Citazione:kermit ha scritto:
Scusa mi sento di quotare estrovelico autoreverse e gli altri. Se il trattamento è stato fatto al primo varo della barca, come nel mio caso, non credo che tu abbia dei problemi di umidità, hai fatto delle misurazioni?
Come fa il perito a dire di togliere tutto? Su quale base?

Ci mancherebbe Kermit, cazzia pure se necessario, aiuta...considera però che la mia è barca del 1988 (e all'epoca non davano epossidica sul nuovo) ed il trattamento preventivo è stato fatto nel 1999. La tua è più nuova (hai un 411 giusto?).
Botte non ne ho prese e neppure il precedente armatore; perchè il perito (persona molto seria comunque) mi abbia detto così non lo sò, con lui guardavamo le misurazioni di umidità ed erano ok.
Grazie per la disponibilità per la 'macchinetta' (io sono al Marina degli Aregai - Imperia), potrei direttamente chiedere al cantiere prima di decidere di procedere con i lavori (dopo almeno 5 gg in secca).

Accolgo anche i commenti di Nap, Bitis e Palve in riferimento all'umidità; forse è possibile che un trattamento possa cominciare a 'cedere' se fatto in modo più leggero (banalizzo: 3 mani in luogo di 7) da cui il pensiero di rifarlo.
Ma a questo punto mi domando: ma se è vero che un trattamento preventivo fatto come si deve è eterno, se uno lo fà è per sempre e non ha senso farne uno 'leggero'. ...bah, vai a vedere.

OK, mi muovo così, fuori dall'acqua, dopo qualche gg verifico l'umidità e poi decido...spero solo che il cantiere (da cui farei fare il lavoro) non inciuci con i valori di umidità !!! Smile magari mi cerco una macchinetta in zona (Kermit, tu sei a Roma).

Grazie per i suggerimenti, vi fornirò aggiornamento (qualora interessati).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-09-2010 23:52 da Madinina II.)
01-09-2010 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  PREVENTIVO PER RIFODERARE 2 CUSCINI CON TESSUTO IN COTONE frasca78 7 575 22-09-2023 17:15
Ultimo messaggio: EC
  Inox sommerso e anti vegetativa. Peo2001vela 10 819 04-09-2023 10:36
Ultimo messaggio: Eugenio Pompei
  Stuccatura gelcoat su zona anti scivolo Guido_Elan33 1 433 10-07-2023 09:30
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Attacchi telo anti rollio gutta 15 1.268 18-03-2023 21:34
Ultimo messaggio: gutta
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Trattamento teak starghost 39 18.793 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.614 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)