Rispondi 
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Autore Messaggio
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
L'anno scorso ho acquistato una barca un pò datata e, anche e soprattutto con i vs consigli, sto cercando di rimetterla in ordine in quanto negli ultimi anni è stata un pò trascurata. Analizzando l'impianto elettrico di bordo ho trovato questi aggeggi non meglio identificati, qualcuno di voi sà dirmi a cosa servono? Fra l'altro l'aggeggio in alluminio ha un connettore staccato e non sò se conviene ricollegarlo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Barca Edel Altura 901 29', anno 1981, caricabatterie Quick RPC 250d da 25A, 1 batteria 74A per i servizi, 1 batteria 100A per il motore (?), 1 alternatore. Le utenze maggiori sono frigo, VHF, autopilota e prossimamente salpancora (c'era ma è stato tolto)

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2010 17:17 da Petrel II.)
31-08-2010 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
la prima foto riguarda un ponte di diodi con tutti i boh del caso ...
nella seconda foto ci sono i relais per la salita e la discesa del salpaancore che non c'è più
31-08-2010 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.775
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Ponte diodi raddrizzamento?
Dovrebbe avere un trasformatore 220/14 da qualche parte allora, no?
31-08-2010 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #4
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Citazione:MauriLudo ha scritto:
la prima foto riguarda un ponte di diodi con tutti i boh del caso ...
nella seconda foto ci sono i relais per la salita e la discesa del salpaancore che non c'è più
Questi relais per il salpancore secondo te sono ancora validi oppure è meglio sostituirli quando ne monterò un'altro?

Non ho un inverter montato, a cosa poteva servire quel ponte di diodi? Dici che posso provare a collegarlo oppure rischio?

Grazie per le risposte, siete fantastici.Smile

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
01-09-2010 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.169
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Il primo a me pare un ripartitore di carica dell'alternatore....
01-09-2010 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #6
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
il primo è un ripartitore di carica, cioè con un alternatore o con un caricabatterie, ricarichi due distinti gruppi di batterie per evitare di scaricare la batteria carica con una scarica o danneggiata, giustamente il secondo è una coppia di relè di potenza per il salpancora comandato probabilmente da un telecomando a filo in prossimità del salpancora
01-09-2010 00:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #7
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
i relè per il salpancora sono dimensionati per la potenza della stessa, quindi per poterli riutilizzare, bisogna che le potenze equivalgano
01-09-2010 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MANGROVIA Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #8
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
dalla foto, si vede che il filo rosso spellato va collegato al connettore senza filo, altrimenti non carichi nessuna batteria, per verifica, controlla che arrivi direttamente al positivo dell'alternatore
01-09-2010 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #9
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Citazione:MauriLudo ha scritto:
la prima foto riguarda un ponte di diodi con tutti i boh del caso ...
...
Sembrerebbe, ma non dovrebbe avere 4 fili?
Forse semplicemente un partitore.

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
01-09-2010 00:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #10
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
forse ho usato un termine diciamo errato ... la prima foto sembrerebbe riferirsi ad un ripartitore di carica (che è formato da un ponte di diodi).
vedendo la sezione dei cavi che arrivano/partono ai/dai relais ti consiglio di chiamare un esperto a bordo prima di installare su quei cavi un salpaancore ... per me sono mooolto sottodimensionati. credo siano di 10 mmq e probabilmente il salapancore precedente era da ... 300 W ? Per un salpaancore da 1000 watt consiglio almeno 25 mmq (e due batterie da 100A per i servizi) i relais sembrerebbero all'altezza della situazione, ma bisogna leggere i dati sopra stampati. per 500 watt devono sopportare 100A e per 1000 watt devono sopportare 150A ... più o meno Smile
01-09-2010 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #11
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Grazie ancora per le sollecite risposte, quindi riepilogando:
per i relais del salpa penso che li pensionerò per non correre rischi e quando acquisterò il salpa prenderò anche i suoi relais dedicati. Per il partitore di carica verifico domenica che il filo staccato vada all'alternatore e nel caso fosse così, lo attacco al suo connettore, poi metto in moto e vedo con un tester se l'alternatore carica tutte due le batterie. Adesso però mi viene in mente che io avevo già verificato se funzionava l'alternatore, riscontrando all'accensione del motore che caricava solo la sua batteria e per fare caricare anche l'altra, bisognava metterle in parallelo con l'apposito stacca, non è che magari il vecchio proprietario non accorgendosi che il connettore si era staccato, abbia tirato un'altro filo dall'alternatore a una batteria? Ho notato inoltre, se può servire, che il connettore in questione si fissa con un pomolo al partitore mentre gli altri sono fissati con dei dadi, chissà perchè.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
01-09-2010 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kriss Offline
Amico del forum

Messaggi: 718
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #12
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
se il vecchio proprietario ha installato un ripartitore di carica, molto migliore dell'interruttore 1-2- both, non c'è motivo di tornare indietro. tieni presente che i ripartitori possono avere 2 ma anche 3 uscite (e sempre un'entrata sola)
01-09-2010 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pieros Offline
Amico del forum

Messaggi: 821
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
Citazione:ulixe ha scritto:
Grazie ancora per le sollecite risposte, quindi riepilogando:
per i relais del salpa penso che li pensionerò per non correre rischi e quando acquisterò il salpa prenderò anche i suoi relais dedicati. Per il partitore di carica verifico domenica che il filo staccato vada all'alternatore e nel caso fosse così, lo attacco al suo connettore, poi metto in moto e vedo con un tester se l'alternatore carica tutte due le batterie. Adesso però mi viene in mente che io avevo già verificato se funzionava l'alternatore, riscontrando all'accensione del motore che caricava solo la sua batteria e per fare caricare anche l'altra, bisognava metterle in parallelo con l'apposito stacca, non è che magari il vecchio proprietario non accorgendosi che il connettore si era staccato, abbia tirato un'altro filo dall'alternatore a una batteria? Ho notato inoltre, se può servire, che il connettore in questione si fissa con un pomolo al partitore mentre gli altri sono fissati con dei dadi, chissà perchè.
Tieni presente che il ripartitore inizia a caricare la batteria servizi quando quella motore è quasi carica e raggiunge i 13.5/7 volt circa !
01-09-2010 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ulixe Offline
Amico del forum

Messaggi: 341
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
Gli oggetti (elettrici) misteriosi
per Pieros: Io però davo per scontato che il partitore non funzionasse essendoci un filo staccato che, essendo l'unico dei tre cavi attaccato in modo diverso, credevo fosse quello che arriva dall'alternatore.

Manovra lenta se il vento stenta, manovra lesta se il vento infesta!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2010 15:34 da ulixe.)
01-09-2010 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Collegamenti elettrici per pompa di sentina Poneumberto 4 481 01-10-2023 22:30
Ultimo messaggio: Poneumberto
Heart cavi elettrici alx 24 9.926 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71
  Cavi elettrici ossidati pepe1395 14 4.983 30-07-2022 09:13
Ultimo messaggio: pepe1395
  Dimensionamento dei cavi elettrici pepe1395 3 851 18-02-2022 00:26
Ultimo messaggio: Aquila
  Cavi elettrici seduta tavolo da carteggio Alfredo56 20 2.656 06-01-2021 13:26
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Programmino per schemi elettrici SM5 9 2.375 23-10-2020 06:09
Ultimo messaggio: bobspiderman
  Cavi elettrici ANCOR spin 4 1.384 14-11-2019 10:20
Ultimo messaggio: spin
  Scelta cavi elettrici FrancisDrake 17 3.870 26-01-2019 20:56
Ultimo messaggio: garbino13
  Dimensionamento cavi elettrici Alessandro. 25 4.751 02-10-2018 18:46
Ultimo messaggio: dapnia
  Dilemma su ampere-ora, lento rilascio e parametri misteriosi Ermanno78 9 3.191 22-05-2017 18:28
Ultimo messaggio: Ermanno78

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)