Rispondi 
Volanti su Rivetto
Autore Messaggio
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #1
Volanti su Rivetto
Saluti a tutti,
sono nuovo del forum (mi son già presentato nell'apposita sezione) ma in particolare sono anche attanagliato da alcuni dubbi circa le volanti del Rivetto.
Mi trovo a dover sistemare l'attrezzatura di coperta e purtroppo son sprovvisto della regolazione fine sulle volanti (probabilmente il precedente proprietario avrà riciclato i bozzelli)
Dopo aver letto alcuni precedenti interventi (in particolare interessante assai è stato questo: http://forum.amicidellavela.it/post.asp?...RUM_ID=56) mi sono rimasti due dubbi:
1 per la regolazione fine quale potenza del paranco in relazione alle sup. veliche in gioco(un 27 mq tra randa e genoa)?
In pratica metterei un bozzello semplice alla fine della volante e un tessile direttamente rinviato a pozzetto e sull'altra estremità del tessile un paranco a sua volta rinviato in pozzetto. se metto un paranco doppio ho un 4:1 che in cascata al bozzello singolo della volante si traduce in un 8:1 se dovessi optare per un paranco triplo otteri un 6:1 -> 12:1

2 dove mettere il paranco della regolazione fine?
ho indagato e infine trovato due soluzioni.
a - messo in cascata al bozzello singolo subito dopo. quindi in pratica verticale
b - in alcune imbarcazioni è stato posizionato orizzontale adagiato vuoi sul fondo del pozzetto o lungo la seduta (un po' tipo le vecchie powerbox harken)
materialmente potrei adottare entrambe le soluzioni ma quale è migliore?

Direi per il momento è tutto.
Grazie
01-09-2010 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #2
Volanti su Rivetto
Pardon Magic Box Harken (le ho viste su un'altro Rivetto)
01-09-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #3
Volanti su Rivetto
Il Baffo Bianco è un prototipo di Fontana Navone e Maletto dell'anno precedente il Rivetto. Molto simile ma non uguale, quindi io ti dico la mia e tu interpreta.
La regolazione fine delle mie volanti è fatta con una ruota (l'antenata povera della magic wheel - comodissima, nessun bozzello in giro) e il rapporto è circa 10:1 (che mi sembra ragionevole).

Il paranco lo vedrei meglio in verticale, poi rinviato sul 'pavimento' del pozzetto (non spoaratemi, è tardi e non mi vengono le parole) e poi riportato in verticale a metà pozzetto (tipo il paterazzo per intenderci).

Di rivetti ce n'è in giro. Sul Lago Maggiore più d'uno mi risulta. Copia! Se invece vuoi vedere come funziona sul Baffo vieni a trovarmi
02-09-2010 04:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
Volanti su Rivetto
Che bello!
un altro armatore di Rivetto!! CoolSmileCoolSmileCoolSmileCoolSmileCoolSmile

Ora cerco qualche foto del mio.

Io ho i magic box harken e mi trovo benissimo.
Mi sembra di aver visto una replica su un sito svizzero.
Se lo ritrovo ti posto il link.

Se vuoi vederlo dal vivo sei il benvenuto a Lugano.

Buon Vento,
Filippo
02-09-2010 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #5
Volanti su Rivetto
Citazione:ami ha scritto:
Il Baffo Bianco è un prototipo di Fontana Navone e Maletto dell'anno precedente il Rivetto. Molto simile ma non uguale, quindi io ti dico la mia e tu interpreta.
La regolazione fine delle mie volanti è fatta con una ruota (l'antenata povera della magic wheel - comodissima, nessun bozzello in giro) e il rapporto è circa 10:1 (che mi sembra ragionevole).

Il paranco lo vedrei meglio in verticale, poi rinviato sul 'pavimento' del pozzetto (non spoaratemi, è tardi e non mi vengono le parole) e poi riportato in verticale a metà pozzetto (tipo il paterazzo per intenderci).

Di rivetti ce n'è in giro. Sul Lago Maggiore più d'uno mi risulta. Copia! Se invece vuoi vedere come funziona sul Baffo vieni a trovarmi

In effetti la somiglianza è notevole. 10:1 è il rapporto della sola ruota? quindi in definitiva essendo in cascata ad un bozzello semplice, sulla volante abbiamo un 20:1?

Di Rivetti sul lago ve ne sono parecchi...e tutti con soluzioni diverse. Magic box, paranco verticale, paranco lungo la seduta paranco sul 'pavimento' e ora ci mettiamo pure la ruota!!!!
A parte gli scherzi, sul mio sembra che ci fosse un bozzello a violino avvitato sullo schienale della seduta un po' verso poppa, ma così al massimo si può realizzare un 5:1 (questo boz. a violino e l'altro a violino con arricavo) per un totale di 10:1 sulla volante ed il tutto resta lungo la seduta....
Il mio desiderio è avere tutto (volanti e paterazzo) rinviato in pozzetto nella zona del trasto randa su entrambe le mura. (navigo spessissimo da solo) e vorrei che la soluzione non fosse troppo costosa.
Credo che opterò per un paio di bozzelli semplici in cascata e un paranchetto verticale 5:1 o 6:1. Magic Box e simili sono anche parecchio costosi (140-190 US$ l'uno).

Per ora ho anche tanto altro da fare, come si può ben vedere....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie per le consulenze.
Appena avrò sotto mano foto e un po' di tempo metterò a disposizione tutta l'esperienza passata (sotituito paratia maestra e sistemata la coperta che presentava il core di balsa marcio).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2010 18:58 da Rivetto.)
03-09-2010 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #6
Volanti su Rivetto
Citazione:filippot ha scritto:
Che bello!
un altro armatore di Rivetto!! CoolSmileCoolSmileCoolSmileCoolSmileCoolSmile

Ora cerco qualche foto del mio.

Io ho i magic box harken e mi trovo benissimo.
Mi sembra di aver visto una replica su un sito svizzero.
Se lo ritrovo ti posto il link.

Se vuoi vederlo dal vivo sei il benvenuto a Lugano.

Buon Vento,
Filippo

Ce le ho io le foto del tuo Rivetto.... marooon che freddo quel trasferimento!!!!



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
03-09-2010 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
Volanti su Rivetto
Devi togliere i caratteri % dall'immagine perchè sia visibile.
Magari accorcia anche il nome
03-09-2010 18:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Volanti su Rivetto
Grande lupo!!!

Faceva veramente un gran freddo!!! Smile

Quando porti il tuo Fun sul ceresio?

L'ultimo week-end di settembre c'è una simpatica regata su due giorni con notte fuori

A presto,
Filippo
03-09-2010 20:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
Volanti su Rivetto
Citazione:filippot ha scritto:
Grande lupo!!!

Faceva veramente un gran freddo!!! Smile

Quando porti il tuo Fun sul ceresio?

L'ultimo week-end di settembre c'è una simpatica regata su due giorni con notte fuori

A presto,
Filippo
A proposito di copiare. Altra soluzione: mi pare di vedere il bozzello singolo sulla volante, il bozzello doppio sull'attacco a poppa e poi un paranco lungo la seduta contro lo 'schienale' a cui è collegata la Magic Box (sotto il sacchetto di plastica trasparente).
Dico bene?

Vedo anch eil paranchetto del paterazzo. Io quello volevo rinviarlo in pozzetto vicino al carrello della randa dove ci sono anche le colanti.

In effetti il sorriso pare un'attimo 'tirato', sarà il caldo? il timoniere pare troppo coperto.....




Somiglia moltissimo alla mia!!!! finiture azzurre?
03-09-2010 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
filippot Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
Volanti su Rivetto
confermo tutto:
dalla foto hai visto bene: bozzello singolo sulla volante e doppio a poppa.

Secondo me diventa scomodo rinviare anche il paterazzo fino al trasto: avresti troppa cima tra le balle.
Il timoniere riesce cmq a manovrarlo abbastanza bene anche così.

mi sa che il sorriso era cominciato a domaso ed è rimasto congelato così fino a Como Smile

Yes, finiture azzurre (devo andare al porto a controllare che non me l'abbiano ciulata?) Big GrinBig Grin
03-09-2010 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #11
Volanti su Rivetto
Citazione:Rivetto ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Il Baffo Bianco è un prototipo di Fontana Navone e Maletto dell'anno precedente il Rivetto. Molto simile ma non uguale, quindi io ti dico la mia e tu interpreta.
La regolazione fine delle mie volanti è fatta con una ruota (l'antenata povera della magic wheel - comodissima, nessun bozzello in giro) e il rapporto è circa 10:1 (che mi sembra ragionevole).

Il paranco lo vedrei meglio in verticale, poi rinviato sul 'pavimento' del pozzetto (non spoaratemi, è tardi e non mi vengono le parole) e poi riportato in verticale a metà pozzetto (tipo il paterazzo per intenderci).

Di rivetti ce n'è in giro. Sul Lago Maggiore più d'uno mi risulta. Copia! Se invece vuoi vedere come funziona sul Baffo vieni a trovarmi

In effetti la somiglianza è notevole. 10:1 è il rapporto della sola ruota? quindi in definitiva essendo in cascata ad un bozzello semplice, sulla volante abbiamo un 20:1?

Di Rivetti sul lago ve ne sono parecchi...e tutti con soluzioni diverse. Magic box, paranco verticale, paranco lungo la seduta paranco sul 'pavimento' e ora ci mettiamo pure la ruota!!!!
A parte gli scherzi, sul mio sembra che ci fosse un bozzello a violino avvitato sullo schienale della seduta un po' verso poppa, ma così al massimo si può realizzare un 5:1 (questo boz. a violino e l'altro a violino con arricavo) per un totale di 10:1 sulla volante ed il tutto resta lungo la seduta....
Il mio desiderio è avere tutto (volanti e paterazzo) rinviato in pozzetto nella zona del trasto randa su entrambe le mura. (navigo spessissimo da solo) e vorrei che la soluzione non fosse troppo costosa.
Credo che opterò per un paio di bozzelli semplici in cascata e un paranchetto verticale 5:1 o 6:1. Magic Box e simili sono anche parecchio costosi (140-190 US$ l'uno).

Per ora ho anche tanto altro da fare, come si può ben vedere....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie per le consulenze.
Appena avrò sotto mano foto e un po' di tempo metterò a disposizione tutta l'esperienza passata (sotituito paratia maestra e sistemata la coperta che presentava il core di balsa marcio).

Accidenti di lavoro ne hai eccome...42
prima di farlo diventare così! (non è la mia... magari!)Smile
http://veneziasailing.it/rivetto/

La ruota non credo ci sia sul Rivetto.
La mia è un prototipo, e non sono sicuo ci sia neanche sulle 4 o 5 '3T26' poi costruite, ma mi sembra un sistema pratico.
In effetti, come hai detto tu è iun cascata ad un bozzello, che ne raddoppia il rapporto (probabilmente è finchè mai).

Nella foto allegata vedi dietro il mio ginocchio destro un buco. Lì dentro c'è la ruota. Dietro di me c'è il tessile della volante (un vecchio Kevlar, un paio di settimane prima che mi esplodesse sotto raffica...). Il capo esterno va nel gavoncino sul diametro piccolo della ruota (un altra cimetta avvolta sul diametro grande esce in coperta ed è la regolazione fine). Il capo interno va direttamente ad uno strozzatore in coperta ed è la regolazione veloce.

Non ho una foto dedicata. Prima o poi la faccio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-09-2010 03:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ami Offline
Amico del forum

Messaggi: 522
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #12
Volanti su Rivetto
PS come si vede il paterazzo è rinviato vicino al mio ginocchio sinistro, dove c'è anche il carrello della randa.
Dovessi rifare tutto cercherei di portare lì anche la rapida della volante (in effetti credo in origine fosse così, anche se non ho capito che giro facesse - poi credo negli anni sia stata modificata per uso solitario per rendere le volanti agevoli al timoniere - di fatto sono costretto a usarle io anche in regata...)
05-09-2010 03:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rivetto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #13
Volanti su Rivetto
Riassumendo.
20:1 per la fine delle volanti (ma anche qualcosa meno va bene), meglio paranco verticale. Escludo magic box e affini troppo costosi. Escludo anche rotelle magiche (già stavo pensando di autocostruirne una, ma meglio lasciar perdere).
Al momento regolazione fine e veloce sono entrambe rinviate in pozzetto insieme al carrello randa e li resteranno.
Continuo a pensare di rinviare li anche il paranco del paterazzo....
Navigo spesso da solo ed ho la sensazione che avere tutto ordinato vicino alla randa mi renda la cosa più agevole, senza penalizzare la navigazione con equipaggio.

Certo che l'osservazione della troppa cima tra le scatole ....avrei 4 C-Cleat per parte....

Continuo a spremermi le meningi e intanto grazie mille dei consigli.

Tranquillizzo tutti i Rivettaroli del circondario....non correte alle boe!!!

Wink
06-09-2010 07:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiunta paterazzo o volanti su Dufour 360 GL? matymaty 52 7.086 25-11-2023 13:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Volanti non strutturali aldoraffaelepalma 10 892 27-02-2023 13:56
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 616 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo
  Armare volanti Elimo 11 1.599 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  elastico di ritenuta delle volanti Utente non piu' attivo 40 7.298 15-01-2021 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rivetto crocetta smelael 14 2.001 18-04-2020 23:39
Ultimo messaggio: ZK
  Volanti non strutturali Cdalla 69 12.348 20-02-2020 15:56
Ultimo messaggio: gianni diavolone
  Volanti RM kavokcinque 27 3.622 14-02-2019 14:35
Ultimo messaggio: gorniele
  Spostare le volanti Zaurac 42 9.943 20-09-2018 18:58
Ultimo messaggio: olo
  Volanti basse katobleto 32 4.363 03-09-2018 19:12
Ultimo messaggio: marcofailla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)