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La Ganzurizzazione..avanza
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aleufo Offline
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Messaggio: #1
La Ganzurizzazione..avanza
Si cominciano a vedere i primi effetti...

già con lo scafo un pò preparato sembra più leggero...

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la chiglia verificate le dime...sembra ricordare altri Ganzuria

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il nuovo punto di forza della tedesca.

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la sede del winch di fiocco e volanti


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questa è la più bella e tecnica

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questa avrebbe bisogno di una lunga spiegazione.
1 si vede la struttura completa della coperta il sandwich con le 3 pelli,
2 la composizione tutta piena (anima) del paramare
3 quei pieni che si vedono sono le canaline delle drizze, mani, ecc.

questo comporta un lavoro di irrobustimento del punto per poter ancorare il winch in sicurezza.

(Spostata da Edolo come da richiesta utente)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2010 17:18 da Edolo.)
03-09-2010 01:45
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kermit Offline
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Messaggio: #2
La Ganzurizzazione..avanza
Alessandro, bello vedere questi lavori. Volevo sapere dove è fissato il gancio, immagino che regge tutta la barca
03-09-2010 02:13
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kermit Offline
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Messaggio: #3
La Ganzurizzazione..avanza
scusa ho capito dopo, è per il circuito alla tedesca, pensavo che fosse un gancio per alare la barca
03-09-2010 02:15
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aleufo Offline
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Messaggio: #4
La Ganzurizzazione..avanza
Ma se proprio vuoi ce la puoi alzare..naturalmente....
Ma a te come a tutti gli altri se passate da Viaregggggggio fatemelo sapere che guardando senza toccare...
03-09-2010 02:49
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shein Offline
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Messaggio: #5
La Ganzurizzazione..avanza
sempre affascinanti questi post Big Grin

ale ma..... il buco del bow thruster lo eliminate, vero?Occhio nero

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
03-09-2010 18:39
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Sebastian Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Quindi le canaline per le drizze, mani ecc.. non sono a vista?

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-09-2010 18:51
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lupo planante Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
parliamo di cose serie.....ma il varo? a quando (si beve)??
03-09-2010 19:04
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aleufo Offline
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Messaggio: #8
La Ganzurizzazione..avanza
Come si vede le canaline sono affogate nel sandwich (in fase di costruzione dopo aver laminato l'anima del sandwich, viene ricavata la sede e allocate le canaline).
Shein....la prima cosa fatta è stato togliere il nome la seconda chiudere il tunnel (nella foto è già tappato è solo da rifinire.)
Lupo fine settembre se arriva boma nuovo.
03-09-2010 19:45
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easy221 Offline
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occhio che appena impariamo ad usarla per bene.....WinkWinkWink
03-09-2010 19:49
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shein Offline
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Citazione:aleufo ha scritto:
Come si vede le canaline sono affogate nel sandwich (in fase di costruzione dopo aver laminato l'anima del sandwich, viene ricavata la sede e allocate le canaline).
Shein....la prima cosa fatta è stato togliere il nome la seconda chiudere il tunnel (nella foto è già tappato è solo da rifinire.)
Lupo fine settembre se arriva boma nuovo.
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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03-09-2010 20:15
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Sebastian Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Citazione:aleufo ha scritto:
Come si vede le canaline sono affogate nel sandwich (in fase di costruzione dopo aver laminato l'anima del sandwich, viene ricavata la sede e allocate le canaline).
Shein....la prima cosa fatta è stato togliere il nome la seconda chiudere il tunnel (nella foto è già tappato è solo da rifinire.)
Lupo fine settembre se arriva boma nuovo.
Non sarebbe preferibile o più comodo avere il cordame che scompare sotto un pannello removibile?

The crew wins the class, the weather wins the overall
03-09-2010 20:39
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easy221 Offline
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sarebbe più comodo averle a vista....ma spesso gli archietti devono avere a che fare con armatori che ritengono l'ergonomia meno importante dell'apparenza....SmileSmileSmile
E quindi ci si arrangia con quello che c'è...WinkWinkWink
03-09-2010 20:50
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aleufo Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Un carter sarebbe sicuramente meno costoso, più pesante e meno 'architettonico'. Altra cosa, tutte le manovre passano nella coperta non sulla tuga. E il carter va bene sulla tuga.
03-09-2010 21:31
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marbr Offline
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ciao ale una domanda

ma i passaggi per le manovre di solito sono così (dalla foto sembrano 'rugosi') non lisci o sono lisci ma dalla foto non si percepisce o le cime scorrono in tubi annegati nel sandwich?

sarei felice di partecipare al varo e non dubitare che se passo in zona prima ti faccio uno squillo, sai quanto mi piace stare in cantiere, quando poi su tratta di UN CANTIERE....
03-09-2010 22:07
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aleufo Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Marbr, la canalina è quella bianca anche esternamente liscia il rosso è come vedi termanto/airex che è l'anima del sandwich. Questo scasso è necessario per sostituire il termanto con spabond (resina molto dura) che riempie gli spazi fra le canaline. Poi viene fatto una laminazione di qualche strato di carbonio sopra il quale viene inserita una piastra in alluminio, poi finito con altra laminazione stucco e verniciatura dove poi viene posato il winch. Sotto in cabina viene laminato un paio di strati di carbonio per fare anche essi da supporto per gli sforzi dei winch che dovranno tirare non solo le scotte del fiocco/code/ Genn, ma anche i paterazzi/volanti. Non è proprio una passeggiatina.
La soluzione più semplice sarebbestata fare un carter da montare esternamente fino a fare il piano....non belloDisapprovazione
03-09-2010 23:19
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aleufo Offline
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La posizione esatta in coperta

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La posizione è avanzata per fare si che la volante /paterazzo arrivi al winch possibilmente senza rinvio, i winch sono controrotanti per avere lo stesso angolo rispetto alla tuga.
In crociera bloccando la scotta alla tedesca sullo strozzatore sottovento (utilizzando per regolare la vela il winch sopra (timonare sempre da sopra prego...), quello sotto (elettrico) viene usato per il fiocco/code. Con equipaggio per queste vele si usa quello dedicato (davanti).
In crociera i due paterazzi sono in tiro entrambi, bloccati su due stopper vicino al timoniere (la randa passa)In regata quando ci sarà la randa sqare.....quando sarà....sarà....i paterazzi verranno usati senza stopper ma direttamente sul winch sopra....(come sul 969)
03-09-2010 23:29
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aleufo Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
La notte porta consiglio..e stanotte ho risolto un simpatico problemino.....spiego:

Attualmente le drizze corrono nell'albero, passanonel sandwich ed arrivano agli stopper di fronte al winch elettrico



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La versione originale prevedeva drizza randa, fiocco e code 0, due mani di terzaroli.

Adesso viene aggiunta una drizza genn. ed eliminata una mano di terzaroli (in regata la seconda....in crociera la prima).

Issare un genn solo dal pozzetto non è il massimo della velocità, tutti sappiamo che è indispensabile che il n 2 si attacchi alla drizza che esce dallìalbero e dal pozzetto recuperanosolo l'imbando e qua come facciamo??
Il secondo strozzatore da destra è quello dedicato alla prima mano (originale). Nelle foto successive la soluzione notturna.



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in arancione il percorso in pianta della mano di terzaroli.



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in rosso la cima del terzarolo che esce dal boma entra in tuga e passa dalla coperta arrivando al secondo strozzatore da destra della prima foto. Ecco fatto.....eliminando la mano rimane libero il circuito dalla tuga in poi....

La drizza del genn viene fatta uscire in maniera tradizionale a circa due metri dalla coperta, entra nel foro in tuga ( invece che passare da un bozzello esterno) ed arriva allo strozzatore. Si è scelto la mano di destra perchè è questo è il lato dove naturalmente si issa il genn nei bastoni normali.... Bene bene...

Spero di essere stato chiaro..per chi interessa.

Dalla pianta si vede anche come varia l'angolo della scotta di fiocco originale, l'esterna è l'originale, l'interna è quella della rotaia montata...Sempre più GANZURIA...
05-09-2010 00:51
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kermit Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Alessandro, dalle foto sembrerebbe che la barca non abbia gelcoat ma è verniciata, mi confermi?
05-09-2010 02:00
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aleufo Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
No gelcoat tutta vernice. sopra sotto dentro fuori.
05-09-2010 02:01
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aleufo Offline
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La Ganzurizzazione..avanza
Scafo costruito su stampo maschio, con quello che comporta..di buono e meno buono..
05-09-2010 02:04
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