Rispondi 
La Ganzurizzazione..avanza
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #121
La Ganzurizzazione..avanza
non è cambiato niente, perchè ancora nessun armatore/comandante/marinaio di Wally ha partecipato al forum
raccontandoci pregi e difetti del suo guscio Big Grin
20-09-2010 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #122
La Ganzurizzazione..avanza
x velavagando

Ho provato a fare uno schizzo su un foglio.
Partendo dal presupposto che nello scegliere quanta catena dare si facciano al momento gli stessi ragionamenti, sia con il sistema tradizionale, sia con quello sotto la chiglia, le tue osservazioni non sono pertinenti e fondate. (correggo ora e mi scuso mi era rimasto un refuso con un 'non' ) Blush
Effettivamente, con il sistema 'ganzo' a parità di lunghezza di calumo ottengo un angolo tra catena e fondo minore e quindi un tiro più ottimale a parità di peso.
In questo senso effettivamente c'è un vantaggio con la catena che parte da sotto.
A fare i pignoli però bisognerebbe vedere se c'è un angolo limite,al quale corrisponde un certo calumo su un certo fondale, cosa che con la catena che parte dalla prua non esiste.


X montecelio.
Non mi ero mai accorto leggendo sul Forum di quaesto aspetto, altrimenti ne avrei sicuramente discusso prima e non sono informato sulle soluzioni adottate normalmente da questo cantiere. Mi sembra si possa discuterne serenamente allo stesso modo di come per altri cantieri parliamo del posizionamento del trasto sul tavolo, della tenuta della chiglia, dei mobili e paratie che scricchiolano, della posizione dei winch ecc.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 02:39 da Blu.)
20-09-2010 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #123
La Ganzurizzazione..avanza
Questo si che è GanzurizzareSmileTongueTongue

vecchio boma di quando era Calliope.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

come si vede è un boma park avenue, corpo in carbonio 35kg, ali in carbonio 17kg, magic trim interno pistone, tubi idraulici, paranco bozzelli.circa 75kg pistone idraulico 15kg...Occhio neroOcchio neroOcchio neroOcchio nero:Btot 135kg------LA COMODITA' si paga.DisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazioneDisapprovazione

Piani del nuovo boma.


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .V40 Boom-Model.pdf 86,92 KB

peso del boma con scotta tedesca 23kg....

Come si può vedere una sola mano e la scotta alla tedesca che corre dentro il boma fino quasi all'albero per uscire da due asole, passare nei bozzelli sulla piastra del boma ed entrare in quelle che prima erano le canale delle scotte fiocco
ed arrivare ai due winch elettrici.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-09-2010 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #124
La Ganzurizzazione..avanza
Ciao Michele,
domani metto modello e marca delle prese a mare che se non ricordo male costano circa 60/70 €.
Sono molto pratiche e sicure, abbisognano solo di una manutenzione.Quando le devi lasciare ferme per molto tempo, versi nel lavandino/WC/scarico interessato un pò di olio di oliva per mantenere lubrificati gli o'ring di sicurezza e le apri e chiudi due o tre volte.Mai usare CRC od olii minerali. Poi chè sono tagliate a filo scafo sulle parti tonde bisogna segnare il giusto posizionamento per impedire che ruotate possano formare un piccolo scalino.
21-09-2010 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #125
La Ganzurizzazione..avanza
Esatto Shein è l'unico inconveniente riscontrato, facendo perno un paio di mt oltre la prua, la barca brandeggia un pò di più....eliminato il problema con una veletta montata sul paterazzo..Ma dì un pò con tutte queste 'scoperte' vuoi mica far parte dell'equipaggio???Wink
21-09-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AlfredoC Offline
Senior utente

Messaggi: 1.109
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #126
La Ganzurizzazione..avanza
Citazione:marbr ha scritto:
non è cambiato niente, perchè ancora nessun armatore/comandante/marinaio di Wally ha partecipato al forum
raccontandoci pregi e difetti del suo guscio Big Grin

Il mio AMICO minista e comandante di un Wally mi dice sempre:

DON'T WALLY BE HAPPY

Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 02:03 da AlfredoC.)
21-09-2010 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #127
La Ganzurizzazione..avanza
Mi scuso, in particolar modo con Velavagando: mi era rimasto un refuso nel mio ultimo post e il senso era il contrario, ho corretto ora....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2010 02:41 da Blu.)
21-09-2010 02:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #128
La Ganzurizzazione..avanza
Citazione:aleufo ha scritto:
Esatto Shein è l'unico inconveniente riscontrato, facendo perno un paio di mt oltre la prua, la barca brandeggia un pò di più....eliminato il problema con una veletta montata sul paterazzo..Ma dì un pò con tutte queste 'scoperte' vuoi mica far parte dell'equipaggio???Wink

Ale, la tua salvezza è che siamo geograficamente scomodi perchè altrimenti, appena lo 069 andrà in acqua, mi troveresti accampato davanti al molo un giorno si e uno no (perchè nei giorni 'no' mi troveresti davanti al cancello al cantiere)Blush

Io vado pazzo per queste cose, mi piace quasi più ottimizzare che andare in barca (ho detto QUASI eh!)Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-09-2010 03:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #129
La Ganzurizzazione..avanza
Shein ricorda che l'Italia è lunga ....ma non larga!!!!! Comunque .
21-09-2010 03:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #130
La Ganzurizzazione..avanza
sisi, infatti ho detto scomodi, non lontani(ssimi)Wink
Ci vorrebbe una strada che tagli gli appennini in diagonale eheh

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
21-09-2010 05:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velavagando Offline
Amico del forum

Messaggi: 183
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #131
La Ganzurizzazione..avanza
Citazione:Blu ha scritto:
Mi scuso, in particolar modo con Velavagando: mi era rimasto un refuso nel mio ultimo post e il senso era il contrario, ho corretto ora....

Sei fortunato che ho letto solo ora!
scherzo!!WinkWinkWinkWink
Non hai nulla da scusarti.

BV
21-09-2010 05:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #132
La Ganzurizzazione..avanza
Shein sta diventando troppo bravo!!!

Michele confermo che le prese a mare sono della FORESPAR il pistone interno è teflon Marelon)
rinforzato con carbonio in alcuni punti.
Intanto Easy mi ha portato i nomi da applicare a poppa ecc...
21-09-2010 20:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #133
La Ganzurizzazione..avanza
nome


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
21-09-2010 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #134
La Ganzurizzazione..avanza
stile inconfondibile Smile

Le 2 più piccole per dove sono?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
22-09-2010 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #135
La Ganzurizzazione..avanza
eh eh eh eh

adesso ti tocca portare anche me a fare un giro: vanto diritti di copyright sull'utilizzo di quella Z che io scrivo esattamente in quel modo.Smiley14

se serve posso produrre prove documentali, chessò una lettera scritta in gioventùCool
22-09-2010 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #136
La Ganzurizzazione..avanza
Il giro marbr lo puoi tranquillamente fare....manda la lettera di prova!!!Ma la z è nata con l'UFO.
E il motto riprendendo la canzone di Dalla 'Attenti al Lupo' era 'attenti all'UFO Ganzuria'.
22-09-2010 15:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #137
La Ganzurizzazione..avanza
Attenzione però.... se guardate bene la Z è in realtà un 7 con la zampina, perchè l'UFO era il Ganzuria 7, poi è rimasto come z.....tranquillo Marbr, puoi venire lo stesso.
22-09-2010 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easy221 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #138
La Ganzurizzazione..avanza
Alla luce delle numerose richieste organizziamo gite in barca in stile 'viaggio della parrocchia'. Durante le gite in barca, comprese di pullman a/r, verrà effettuata la vendita delle pentole a pressione Lagostina. Il costo della gita è di 11€.
RItrovo alle ore 06420 davanti alla sacrestia.
Ai partecipanti verrà dato un simpatico omaggio a scelta tra un ombrello apribile o set di pennelli cinghiale con tanto di bici per il trasporto.
Accorrete numerosi!!!!
22-09-2010 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #139
La Ganzurizzazione..avanza
ale visto l'interesse di questa discussione e i suoi contenuti TECNICI ovvi, non sarebbe + corretto spostarla in adeguata sezione piuttosto che lasciarla nella confusa banchina?
22-09-2010 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #140
La Ganzurizzazione..avanza
Non avrei mai pensato di arrivare ad appesantire la barca.....invece...circa 1 kg in più fra scatola, doccetta e tubi



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
subito recuperato....rasando a 0 l'antivegetativa del timone....5strati grooooossssi dati a pennello...anzi a pennellessa..ma come si fa???


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

certo questo in carbonio del nuovo 50...più leggero e profilo più fino...anche se la pala ha pèiù corda perchè è da montare su una barca con chiglia telescopica quindi non può essere molto profondo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-09-2010 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Perchè la barca a vela avanza contro il vento massimo sala 81 25.880 07-10-2014 10:57
Ultimo messaggio: Umberto66

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)