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Fai da te o cantiere ?
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enzo 2 Offline
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Messaggio: #1
Fai da te o cantiere ?
Ciao a tutti,
ho acquistato un vecchio Piviere 6.60 che presenta il gel coat della coperta molto usurato fino a lasciare trasparire la resina in molti punti. Per risparmiare vorrei far questo lavoro da me carteggiando il vecchio gel coat e poi dando quello nuovo con rullo. Però ho sentito che il lavoro non è semplice come sembra e che il gel coat ha bisogno di una mano esperta per essere steso, altrimenti si fanno pasticci e si rischia di buttare il materiale. Voi che ne pensate ? Quanto potrebbe costarmi farlo fare a un cantiere?
Ciao e grazie
05-09-2010 14:32
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Rurik Offline
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Messaggio: #2
Fai da te o cantiere ?
Fai da te ma sempre che tu abbia manualità e confidenza con la resina.

Ciao,
Riccardo
http://www.barchedepocaeclassiche.it/rurik.html
www.rurik.it/La_Verità_la_sa_il_Mastro_d'Ascia.pdf
06-09-2010 01:50
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Guest Offline
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Messaggio: #3
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Rurik ha scritto:
Fai da te ma sempre che tu abbia manualità e confidenza con la resina.
O voglia d'imparare... Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Molto del costo richiesto dal cantiere dipende dallo stato attuale della coperta.
Va comunque levigata con una rotorbitale per permettere l'adesione del nuovo Gelcoat, rimuovendo parti che si staccano, irruvidire le superficie, rimuovendo grasso e spoecizia.
Il cantiere ti metterà in conto le ore dello specialista che effettuerà il lavoro.
Sono 80-100 euro di materiale (Il gelcoat costa nove euro al KIlo) e la resa in metri quadri per Kilo dipende dallo spessore che devi dare.
Per una semplice ricopertura calcolo 600 grammi per metro quadro.
Se devo abbondare causa imperfezioni dello strato sottostante, passo a 900 grammi per metro quadro.

Resta da definire però la finitura antisdrucciolo. E i sistemi per gelcoat sono DIVERSI da quelli per riverniciatura.

Leggi anche questo thread.. Ci sono anch'io. http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40273
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2010 02:15 da Guest.)
06-09-2010 01:57
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enzo 2 Offline
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Messaggio: #4
Fai da te o cantiere ?
Sono davvero troppo inesperto ho bisogno di qualcuno che mi indirizzi almeno per i primi lavori. Ho contattato un artigiano col quale abbiamo deciso di partire dall’opera viva. Mi consiglia un trattamento antiosmosi con epossidica e nuova antivegetativa. Si deve mettere a nudo il gelcoat raschiando e carteggiando, questa operazione gravosa (una fatica da bestia) e piuttosto tossica, ma non difficile, per abbassare i costi l'artigiano dice che posso farla io ( mi sembra una furbata, ma vabbè… ) costo totale che non include possibili interventi in caso di osmosi 1000 euro.
Come ha consigliato Guest ho acquistato la rotoorbitale (80 euro)e le protezioni che non mi sembra valgano granchè. Ho tolto il primo strato di antivegetativa con il raschietto poi sono passato alla rotorbitale. Persino lei fa fatica togliere le innumerevoli mani di antivegetativa accumulate negli anni. Ho difficoltà ad individuare le strutture della barca e il tipo è partito in vacanza per una settimana (ha, ha, ha). Ad un certo punto arrivo ad un materiale color arancione, lucido e durissimo, finalmente dovrebbe essere il gelcoat (brutto essere ignoranti). La cosa che mi preoccupa è che quasi tutta la carena al suo centro ,dalla prua alla poppa ,per una estensione di una spanna ad entrambi i lati sembra avere una specie di stuccatura bianca, durissima, che a poppa presenta delle bolle di osmosi almeno credo (bucate fuoriesce un liquido marroncino). Cos’è ? Una vecchia riparazione ? Per quale problema ? Impossibile saperlo il vecchio proprietario non è rintracciabile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-09-2010 01:14 da enzo 2.)
14-09-2010 01:08
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Novecento Offline
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Messaggio: #5
Fai da te o cantiere ?
Per fare un trattamento epossidico anti osmosi, come credo di aver capito, devi eliminare completamente, ripeto completamente qualunque traccia di vernice o gelcoat...per fare questo non credo che possa aiutarti più di tanto una comune rotorbitale a meno che tu non voglia dedicare a questa prima operazione di refitting due lunghi mesi, magari se conosci qualcuno che può prestarti la macchina per il peeler (spero si scriva cosìBig Grin) in ogni caso questa operazione è molto delicata e sopratutto molto faticosa e poco igienica se non sei opportunamente attrezzato con delle protezioni professionali per la tua pelle, occhi e polmoni.
Una volta fatto questo, dovresti avere un'ottima manualità con le resine epossidiche, poi con i primer e poi con gli stucchi e poi con le vernici.
Non voglio toglierti entusiasmo, tuttavia prima di cimentarti documentati per bene al fine di capire l'entità del lavoro che dovrai affrontare, senza tralasciare il lato economico, quando avrai chiaro tutto questo pensa che tutto il sudore che spremerai al tuo corpo, e tutti i soldi al tuo portafoglio non li recupererai mai e poi mai, quindi non ultima cosa da prendere in considerazione la tua barca è la barca della tua vita???
Con affetto nonno Roberto...buona meditazione WinkSmile
14-09-2010 19:46
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mania2 Offline
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Messaggio: #6
Fai da te o cantiere ?
caro Enzo, pur non avendo idea del problema che affligge la tua opera viva, l'unica cosa certa è che con una rotorbitale da 80 euro secondo me non vai lontano.
La mia la pagai, 20 anni fa, 250.000 Lire, ma non ti puoi immaginare come raschia e che lavori ci ho potuto fare. Prima di iniziare lavori e interventi indefiniti, non sarebbe meglio avere un quadro esaustivo delle eventuali problematiche?Wink
Se l'artigiano è onesto, va bene lui, ma non vorrei che il suo unico interesse sia dare una bella spennellata di resina facendotela pagare oroSadsmileyWink
Prova a postare delle foto
14-09-2010 22:15
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elen-music Offline
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Messaggio: #7
Fai da te o cantiere ?
Non mi smontate Enzo, se ho fatto io quello che ho fatto con la mia barca 40enne può farlo anche lui con la sua. Certo Enzo devi trovare persone che ti diano i consigli giusti, devi avere attrezzature professionali altrimenti rischi di fare il doppio della fatica, proteggerti bene (come non ho fatto io, ma sono ancora viva) e non aver paura di chiedere e richiedere e vai a vedere chi fa questi lavori come fa. Chiedi a tutti quelli che puoi a rischio di diventare rompiscatole. Sicuramente se lo fai da te puoi intervenire sulle singole zone che presentano osmosi senza rifare necessariamente tutto. comunque la barca deve essere veramente asciutta prima di essere trattata. I professionisti hanno il misuratore di umidità che ti deve dare l'ok prima di cominciare. Se te la fa mettere in cantiere e puoi lavorarci anche tu sarebbe una buona cosa così controlli anche come viene eseguito il lavoro. In bocca al lupo! Cool
15-09-2010 01:19
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spillo3000 Offline
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Messaggio: #8
Fai da te o cantiere ?
Ciao, per scartavetrare più velocemente devi usare o un trapano , o meglio una moletta, il peeler è troppo costoso. Dopo aver rimosso il gelcoat rovinato aspetta che si asciuga tutta l'opera viva, magari usa delle stufette. Allarga i buchi dove esce il liquido marrone, possibilmente usa una idropulitrice. Fatto questo devi passare una mano di resina epossidica non addensata sempre a bagnato stucci i fori precedentementer creati con resina epossidica + addensante. Una volta ricoperto devi fare una ' coperta epossidica' cioè stuccare a spessore o con stucco epossidico leggero oppure con resina epossidica addensata, con spatola rigata (quella con la punta non liscia ma coin triangoletti per intederci), una volta asciutto devi scartavetrare a mano con legnetto rettangolare nella direzione perpendicolare alle striature create, poi ricopri con lo stesso materiale ma con spatola liscia. Usa sempre prodotti dello stesso marchio, INfine passi una nuova mano di resina epossidica addensata, asciutta scartavetri con spugnetta per rimuovere le ammine, e vernicic a gelcoat.... tutto chiaro. spero di siiii SmileSmileSmile
15-09-2010 04:02
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mammallauro Offline
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Messaggio: #9
Fai da te o cantiere ?
Caro Enzo solo come idea leggi 'poliestere o epoxi' e poi buon lavoro!!
In ogni caso io sono sempre per il fai da tè, non sono sicuro che si risparmi ma vuoi mettere la soddisfazione??Big GrinBig GrinBig Grin

N.B.
'Fatti non foste......!
15-09-2010 06:08
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enzo 2 Offline
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Messaggio: #10
Fai da te o cantiere ?
Grazie per l'incoraggiamento che mi date. Novecento tu scrivi che per fare trattamento antiosmosi si deve eliminare anche il gelcoat, ma l'artigiano al quale mi sono rivolto mi ha detto di togliere solo le mani di antivegetativa e di fare ben attenzione a non intaccare il gelcoat. Forse l'equivoco sta nel fatto che il trattamento antiosmosi di cui io sto parlando è un trattamento preventivo, mentre tu parli della cura dell'antiosmosi che già c'è ? Per il momento io mi limiterò a togliere l'antivegetativa (e già questo con i miei mezzi è un' impresa). Purtroppo ho già trovato delle bolle di osmosi in zona poppiera anche piuttosto grandine, un altro artigiano consultato mi ha detto che è osmosi già precedentemente trattata, perchè coperta da stucco e ricomparsa perchè non ben curata, ma che non è grave essendo piuttosto superficiale. Mi spaventano le cifre in ballo. Mentre il primo artigiano chiedeva 1000 euro per il trattamento preventivo, ma non aveva ancora visto l'osmosi (e adesso è in vacanza), il secondo artigiano riferendosi alla cura dell'osmosi in atto parla di 500, 600 euro al metro lineare della carena ovviamente con riferimento alle zone dove è presente l'osmosi. D'altra parte io non sono assolutamente in grado di fare da solo, non mi sembrano interventi da dilettante, richiedono molti passaggi(ho fatto una visita al sito http://www.cecchi.it), conoscenza approfondita dei materiali e delle loro modalità di impiego ecc..ecc.. Vedrò comunque di fare delle fotografie. Io purtroppo sono ad un livello che neppure capisco con che materiali è ricoperta la mia carena. Però anche qualcuno con più dimestichezza di me ho visto che aveva difficoltà a capire quali interventi ha subito la mia barca nel corso degli anni, perchè ci sono almeno 4 o 5 strati diversi uno sull'altro e non in tutte le zone della carena.
Il fatto è che dubito che le foto renderanno con chiarezza la situazione. Insomma un gran casino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2010 06:18 da enzo 2.)
15-09-2010 06:13
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mania2 Offline
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Messaggio: #11
Fai da te o cantiere ?
...è un gran casino per chi non se ne intende ma, ti assicuro, è una banalità per le persone veramente esperteBig Grin ... a prescindere dall'aspetto economicoSadsmiley
15-09-2010 14:31
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Bitis Offline
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Fai da te o cantiere ?
Ciao Enzo.
Ho fatto un lavoro simile al tuo esattamente un anno fa.

Non è uno dei lavori più simpatici da fare, ma lo puoi sicuramente fare da te a un costro assolutamente contenuto.
Ci devi mettere solo pazienza e impegno.

Quoto in particolare ciò che ti ha scritto Elen-music e aggiungo che non è assolutamente necessario rimuovere tutto il gelcoat (a meno che la barca non sia in condizioni disastrose e non mi sembra da ciò che scrivi).

Vedo che sei anche tu di Milano.
Se vuoi contattami per PM e magari ci si sente per telefono, così potrò spiegarti le varie fasi del lavoro, dove comprare il materiale ecc.

P.S. la barca dove la tieni ?
15-09-2010 18:54
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enzo 2 Offline
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Messaggio: #13
Fai da te o cantiere ?
Ciao Bitis, ti ringrazio per la tua disponibilità. Ti ho mandato un mp col mio indirizzo e-mail e telefono.
Ho cercato di postare qualche foto della carena della mia barchetta sul forum, ma, almeno per me, il meccanismo è un po' macchinoso e non sono riuscito. Stamattina visto che ho tolto quasi tutta l'antivegetativa ho ricontattato l'artigiano perchè venisse a dare un'occhiata.
La carena presenta diverse bolle della dimensione di una moneta da due euro in zona poppa. Sembra che queste bolle siano comparse in corrispondenza di una grossa stuccatura che prende quasi tutto il centro della carena da entrambi i lati da poppa a prua. Forse è un precedente intervento per osmosi mal fatto. Ho bucato queste bolle e ne è uscito un liquido marrroncino. Invece verso la prua si notano tante piccole macchie tondeggianti non in rilievo. L'artigiano dice che è tutta osmosi a diversi stadi di sviluppo, in ogni caso abbastanza superficiale anche in corrispondenza delle bolle più grandi. Propone di togliere tutto il gelcoat,lasciare asciugare la resina e poi rifare la carena con i materiali necessari. Costo dell'operazione circa 600 euro al metro lineare cioè intorno ai 3000 euro. Da quel che ho letto sui vari siti che parlano di osmosi questo è il trattamento classico. Però mi chiedo se davvero occorre
togliere il gelcoat da tutta la carena anche nelle zone sane e in quelle dove appaiono solo macchioline non ancora allo stadio di bolle.
In fondo se è vero che l'osmosi avanza con una lentezza che può essere calcolata in decenni....perchè non trattare radicalmente solo le zone dove è allo stadio di bolla manifesta e rimandare il resto
a quando sarà il momento, abbassando così notevolmente l'esborso e diluendolo nel tempo(sempre che non crepi prima io che la barca!Big Grin)?
16-09-2010 01:26
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otto Offline
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Fai da te o cantiere ?
Enzo fatti coraggio e avanti tutta sapessi cosa sto facendo io con la mia barca non riesco a mettere le foto ma ti assicuro che non sono messo meglio di te a lavori, se vuoi puoi guardare anche il sito di cecchi vernici, li ci sono molte cose da imparare spiegate molto bene io dico sempre che volere e' potere se c'e' la passione si riesce in tutto buon lavoro ciao Otto.
16-09-2010 03:05
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mania2 Offline
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Fai da te o cantiere ?
se il problema è come ci racconti, ma delle foto aiuterebbero, puoi limitarti a pulire bene le zone col le bolle (fresando il gelcoat) stuccare con epoxi e poi l'antivegetativa su tutto lo scafo. Spendi 30 euro di stucco invece di 3000 e il prossimo anno ricontrolli la situazione, tanto a buttare soldi si fa sempre in tempoSadsmileyWinkWinkWink
16-09-2010 15:06
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Bitis Offline
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Messaggio: #16
Fai da te o cantiere ?
Citazione:mania2 ha scritto:
se il problema è come ci racconti, ma delle foto aiuterebbero, puoi limitarti a pulire bene le zone col le bolle (fresando il gelcoat) stuccare con epoxi e poi l'antivegetativa su tutto lo scafo. Spendi 30 euro di stucco invece di 3000 e il prossimo anno ricontrolli la situazione, tanto a buttare soldi si fa sempre in tempoSadsmileyWinkWinkWink

Quoto assolutamente Wink

Togliere tutto il gelcoat è una spesa inutile.
16-09-2010 16:20
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SoulSurfer Offline
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Messaggio: #17
Fai da te o cantiere ?
fai da te'...

preso il via il trattamento per osmosi su una barca del genrere si fa' in un paio di giornate....
16-09-2010 18:52
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ciaky Offline
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Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:
Non risolverai il problema se non momentaneamente e solo a livello estetico. A questo punto lascia perdere e tienitela così.
perché? almeno nella parte interessata dalla riparazione, se sono stati rimossi correttamente acido acetico e materiale degenerato, non dovrebbe essere definitiva?
16-09-2010 21:11
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Bitis Offline
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Messaggio: #19
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:

...applicare la resina epossidica e infine il nuovo gelcoat.

Ma perchè dovrebbe riapplicare il gelcoat sopra la resina epox ?
16-09-2010 21:23
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Bitis Offline
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Messaggio: #20
Fai da te o cantiere ?
Citazione:Paddy ha scritto:
Citazione:Bitis ha scritto:


Ma perchè dovrebbe riapplicare il gelcoat sopra la resina epox ?

sulla mia hanno fatto così:
- stucatura dei crateri in più fasi per riempire e rendere la carena liscia
- 3 mani di resina epossidica
- 1 mano di resina epossidica con pigmento bianco (quella che definisco gelcoat, probabilmente sbagliando)
- primer per antivegetativa
- antivegetativa

Quello che tu chiami resina con pigmento bianco probabilmente è un fondo epox. Potrebbe essere anche un gelcoat epossidico, ma non capisco che senso possa avere piazzarlo li in mezzo [:137]
16-09-2010 22:01
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